Compatibilità deragliatore Shimano 10v con guarnitura 9v

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Attualmente monto sulla mia bici un gruppo 9v Shimano con cassetta 12-36, cambio Deore, deragliatore Alivio e guarnitura Deore LX 22-32-44. Ho trovato a buon prezzo una serie di componenti SLX 10v (cambio, catena, cassetta, deragliatore e comandi) ed una corona XT 10v da 42 denti e conto presto di fare l'upgrade al 3x10 (per poi forse un domani passare al 2x10). La mia idea sarebbe quella di montare tutta la componentistica a 10v lasciando la sola guarnitura 9v con montata la corona grande 42 10v al posto della 44 9v originale: tuttavia ho letto che ci sarebbero dei problemi di compatibilità tra i deragliatori 10v e le guarniture 9v perchè Shimano avrebbe ridotto il passo della spaziatura tra le corone sulle nuove guarniture per 10 velocità. Da quel che ho letto, qualcuno dice che i deragliatori 10v funzionino se usati sulle guarniture 9v ma che la cambiata talora possa essere un pizzico più difficoltosa. Tutto sommato potrei anche tenere montato il vecchio deragliatore (è un Alivio ma funziona bene) ma, dato che vorrei provare a montare il deragliatore SLX per 10v, vorrei sapere se qualcuno usa o ha usato una guarnitura per 9v Shimano accoppiata ad un deragliatore per 10v della stessa marca e se ha notato problemi di funzionamento.

Grazie anticipate.
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Attualmente monto sulla mia bici un gruppo 9v Shimano con cassetta 12-36, cambio Deore, deragliatore Alivio e guarnitura Deore LX 22-32-44. Ho trovato a buon prezzo una serie di componenti SLX 10v (cambio, catena, cassetta, deragliatore e comandi) ed una corona XT 10v da 42 denti e conto presto di fare l'upgrade al 3x10 (per poi forse un domani passare al 2x10). La mia idea sarebbe quella di montare tutta la componentistica a 10v lasciando la sola guarnitura 9v con montata la corona grande 42 10v al posto della 44 9v originale: tuttavia ho letto che ci sarebbero dei problemi di compatibilità tra i deragliatori 10v e le guarniture 9v perchè Shimano avrebbe ridotto il passo della spaziatura tra le corone sulle nuove guarniture per 10 velocità. Da quel che ho letto, qualcuno dice che i deragliatori 10v funzionino se usati sulle guarniture 9v ma che la cambiata talora possa essere un pizzico più difficoltosa. Tutto sommato potrei anche tenere montato il vecchio deragliatore (è un Alivio ma funziona bene) ma, dato che vorrei provare a montare il deragliatore SLX per 10v, vorrei sapere se qualcuno usa o ha usato una guarnitura per 9v Shimano accoppiata ad un deragliatore per 10v della stessa marca e se ha notato problemi di funzionamento.

Grazie anticipate.
attualmente uso una guarnitura che usavo sul 9V,ora l'ho trasformata per un 2x10 ...tutto OK, ma leggiti per bene il blog che ti ha indicato bis.....
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"

Per cercare avevo cercato anch'io e più o meno con le stesse parole chiave. Comunque spulciando in giro ho trovato questo:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5129589&postcount=16

Quindi, almeno sulla base di questa esperienza, sembrerebbe che un deragliatore Shimano 3x10 possa funzionare bene su una guarnitura tripla 9v.

Mi sa che l'unica è provare: vedremo...
 

gregarypeccary

Biker serius
31/3/13
181
0
0
Marsala
Visita sito
Posto qua per non aprire altri inutili topic.

Secondo voi è possibile montare un deragliatore anteriore 10v, per la precisione questo http://www.bike-discount.de/shop/k9...lleur-fd-m661-10-downswing-349mm.html?mfid=43
su una guarnitura 9v, questa http://www.bike-discount.de/shop/k413/a14423/guarnitura-deore-fc-m590-44-32-22-175mm-nero.html

Preciso che tutto il resto della trasmissione è 9v. Il motivo di questa richiesta è che il deragliatore slx è in offerta e mi fa gola ma eventualmente potrei mettere il deragliatore deore che di sicuro funziona.
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
io uso una dera da tripla ex 9v come da doppia 36/22 ma ho trasformato da 9 in 10 dietro 11/36. la guarnitura da 9 va benissimo e il dera l'ho limitato. il dera da 10v per tripla sul 9 v a imho funziona uguale, unico dubbio che alla prima occasione voglio verificare e' il passaggio catena del deragliatore, visto che la catena e' 0,7/0,8 mm piu' stretta hanno stretto anche il passaggio catena di 1/2 mm?
 

gregarypeccary

Biker serius
31/3/13
181
0
0
Marsala
Visita sito
Io non ne capisco assolutamente niente. Queste sono le specifiche dei due deragliatori.

Questo il 10v (che ho trovato in offerta)
http://www.shimano.com/publish/cont...duct.-code-FD-M661-10.-type-.fd_mountain.html

Questo il corrispettivo 9v (che non è in offerta e non comprerei)
http://bike.shimano.com.sg/publish/...product.-code-FD-M661.-type-.fd_mountain.html

E questo il deore 9v che eventualmente se l'slx non dovesse andare bene comprerei.
http://cycle.shimano-eu.com/publish...product.-code-FD-M591.-type-.fd_mountain.html


Alla luce delle specifiche che mi sapete dire dell'slx 10v? Il deore è sicuro al 100% che funziona. Ma se riesco a prendere un slx in offerta è meglio! :smile:
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Il deragliatore 3x10 dovrebbe funzionare bene con la guarnitura 9v ma, se vuoi rispettare le specifiche Shimano, per quest'ultima servirebbe uno specifico deragliatore 3x9. Non credo che ravviseresti grosse differenze tra l'SLX e il Deore (io francamente non ne ho viste neanche tra il mio attuale SLX ed il precedente Alivio, per l'uso che ne faccio almeno...) e quindi la scelta in fondo si riduce ad una questione di sigle più o meno "blasonate".

P.S.: attualmente monto deragliatore SLX M667 2x9 e guarnitura Deore LX ex tripla 22-32-44 trasformata in doppia 22-36 mentre dietro ho cassetta e cambio SLX 10v e monto comandi SLX 3x10: funziona tutto alla grande...
 

giangi69

Biker serius
16/10/13
212
0
0
Visita sito
ciao....vorrei cambiare comandi da 3x9 passare a 3x10 deore xt, più cassetta e catena, ma devo sostituire anche il deragliatore. ...grazie
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
credo tu voglia metter il 10 v per approfittare del fatto che così hai la cassetta col 36 come pignone, col 9v avresti la sola cassetta deore 12-36, se hai una 29" la tripla e' eccessiva credo che il 44 -11 tu lo abbia messo solo in discesa e pedalato per 100 mt come il 44 13, percio' le risposte che ti hanno messo sono collegate al fatto che con il 10 v 11-36 e con una doppia 22-36 o se vuoi 24-38 diventi superflua la tripla.
poi la doppia la puoi ottenere semplicemente sostituendo la 32 con la 36 o cambiando la guarnitura.
per le 10 v devi obbligatoriamente prendere il manettino dx da 10 v se lo prendi shimano devi per forza cambiare anche il cambio post. se invece prendi un sram x7 x9 o x0 da 10 v forse e' in grado di pilotare il nativo da 9 per farlo diventare 10, e' un gioco strano dei tiraggi cavo sui 9v se usi il cerca trovi vari topic al riguardo
la catena va cambiata
 

Classifica mensile dislivello positivo