Sentiero 135 dal monte Elmo distrutto!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
e mi dici poco...
se vuoi io ribatto con i dati delle montagne bergamasche.
AA non è paragonabile con il trentino e men che meno con il resto d'Italia.

ma mi sono scusato o è parso solo a me? :nunsacci:

ancora una volta faccio notare che le statistiche dicono il contrario, non ci sono cali nelle presenze.
rispetto per le tue sensazioni ma poi contano i numeri.

ma le statistiche fatte da, e soprattutto diffuse da chi?
dalla provincia autonoma di bolzano? da quella di trento? dal marchio sud tirol? da trentino sviluppo? no perchè se per sapere i bilanci dello IOR chiedo in vaticano mi dicono che hanno appena i soldi per farsi un piatto di riso
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
cmq faccio notare che l'aumento della temperatura media degli ultimi 200 anni è di circa 0,7°

praticamente concentrati negli ultimi 16 anni

quindi dubito che nei prossimi 15 anni vedrò sparire la valle blanche, il plateu rosà, il morterasch, l'altesch, ecc.
rispetto per le tue sensazioni ma poi contano i numeri

già che la nomini quando hai tempo e voglia fatti un giro sulla mar de glace, prendi il trenino di montenvers e poi visto che contano i numeri ti conti i gradini di metallo che devi fare per arrivare a mettere piede sul ghiacciaio.
porta una calcolatrice, o un pallottoliere.
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
ma mi sono scusato o è parso solo a me? :nunsacci:
grazie delle scuse, ma in una discussione sull'AA tu continui a ribattere con le tue "sensazioni" trentine. quindi le scuse a che servono?
praticamente concentrati negli ultimi 16 anni
è brutto ripetersi, ma le statistiche (sopratutto quelle degli ambientalisti, così non hai da lamentarti sulle fonti) dicono che l'aumento è in corso da oltre un secolo. se fosse come dici tu vorrebbe dire che per tutti gli anni '80 e '90 ci hanno mentito e i responsabili non sono la rivoluzione industriale prima ed il boom economico dopo.
1maggio ha scritto:
già che la nomini quando hai tempo e voglia fatti un giro sulla mar de glace, prendi il trenino di montenvers e poi visto che contano i numeri ti conti i gradini di metallo che devi fare per arrivare a mettere piede sul ghiacciaio.
porta una calcolatrice, o un pallottoliere.
se è per quello se vai sul morterasch ci sono i cartelli indicati il ritiro del ghiaccio.
in questa discussione ho letto l'affermazione che nei prossimi 15 anni spariranno i ghiacciai ma nessuno che negasse il ritiro degli stessi.

riassumendo: è sparito un pezzo di sentiero in Alto Adige per fare una pista da sci, è stato detto che probabilmente lo rifaranno ma tu per contestare questa affermazione ci hai detto che:
1. il turismo invernale è fallimentare (pensavamo in AA poi ci hai chiarito che parlavi del Trentino, e in Sicilia?)
2. che la neve sparirà
3. che i ghiacciai spariranno
4. che il riscaldamento globale è in corso da 15 anni (quindi abbiamo passato una buona fetta del XX secolo a parlar di nulla)

che dici, un po' di fame nel mondo ce la vogliamo buttar dentro?
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
capisco che tu voglia tirare l'acqua al tuo mulino...
Nessun mulino, visto che non faccio l'albergatore o il gattista nè pratichi lo sci alpino ;-)


"Solo pochi giorni fa a Bolzano...
Il passo che riporti dice tutt'altra cosa rispetto che entro il 2030 non si potrà più sciare nelle Alpi. "Ideologia" è appunto questo, partire da una tesi preconcetta (legittima, per carità) e deformare i fatti perchè vi si adattino.


non volevo inventare nessun dato nazionalistico, ma sottolineare quanto gli italiani facciano sempre più fatica a concedersi una vacanza sulla neve, vista la crisi imperante e visti i prezzi.
Mi permetto di fare notare che "gli italiani" non esistono. La crisi ha colpito in modo estremamente diverso gli strati sociali dotati di diversa capacità reddituale. Per dire, le BMW e le Audi si vendono ancora molto bene e comunque molto meglio delle Fiat o delle Renault. Esattamente come un certo importatore di mtb ha il problema di non vedersi consegnati abbastanza telai (da 3500 euro di listino) da soddisfare la richiesta, nonostante la crisi imperante e visti i prezzi. E se i numeri delle presenze dimostrano che tutto sommato il turismo invernale tiene evidentemente un fetta di italiani che se lo possono permettere esiste ancora (senza contare che lo sci alpino non è mai stato uno sport popolare ed alla portata di tutti).


scrivi dunque che sono un idealista, che ho pregiudizi e che ragiono con la pancia e non con la testa.
cavolo che dire, grazie dei complimenti.
sinceramente mi sono limitato a scrivere quello che i miei occhi hanno visto e le mie orecchie hanno sentito negli ultimi anni.
sono guida alpina, vivo e lavoro sul territorio e questo, credo, di conoscerlo abbastanza bene.
di certo mi sembra di capire non quanto te, che avrai sicuramente attraversato più ghiacciai, calcato vette, e "vissuto" più inverni del sottoscritto, per cui mi inchino, taccio, e non rispondo più.
ma ti prego, la parola ideologia, per quanto vada di moda e capisco che ti piaccia, lascia che venga usata nelle tribune politiche.
Mi dispiace dirtelo, ma non era un complimento.
Queste problematiche ad affrontarle con la pancia non solo non si risolvono, ma peggiorano.
E' proprio con la pancia che si sono costruiti impianti in zone dove non erano economicamente sostenibili o creati gli ecomostri.
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
Nessun mulino, visto che non faccio l'albergatore o il gattista nè pratichi lo sci alpino ;-)



Il passo che riporti dice tutt'altra cosa rispetto che entro il 2030 non si potrà più sciare nelle Alpi. "Ideologia" è appunto questo, partire da una tesi preconcetta (legittima, per carità) e deformare i fatti perchè vi si adattino.



Mi permetto di fare notare che "gli italiani" non esistono. La crisi ha colpito in modo estremamente diverso gli strati sociali dotati di diversa capacità reddituale. Per dire, le BMW e le Audi si vendono ancora molto bene e comunque molto meglio delle Fiat o delle Renault. Esattamente come un certo importatore di mtb ha il problema di non vedersi consegnati abbastanza telai (da 3500 euro di listino) da soddisfare la richiesta, nonostante la crisi imperante e visti i prezzi. E se i numeri delle presenze dimostrano che tutto sommato il turismo invernale tiene evidentemente un fetta di italiani che se lo possono permettere esiste ancora (senza contare che lo sci alpino non è mai stato uno sport popolare ed alla portata di tutti).



Mi dispiace dirtelo, ma non era un complimento.
Queste problematiche ad affrontarle con la pancia non solo non si risolvono, ma peggiorano.
E' proprio con la pancia che si sono costruiti impianti in zone dove non erano economicamente sostenibili o creati gli ecomostri.
Ah ah! Sono allibito.. evidentemente non solo non ci si intende, ma si fa proprio fatica a comprendere ciò che viene scritto
Ciao anche a te sembola.
P.s. ma c'avrete mica il suv eh? :smile:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Uei....adesso anche io polemizzo!
Il 135 c'era anche sulla tabacco vecchia!
:-)

Non so che dirti, io della Tabacco ho due edizioni, una grossomodo del 2005-2006 ed una del 2013 e il 135 non c'è in nessuna delle due :nunsacci:
Per quello che può valere su OSM il percorso è stato inserito il 20 settembre 2013.
 

Classifica mensile dislivello positivo