Nuove Fat 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muttleyctm

Biker ciceronis
2/7/08
1.551
10
0
maser-torino
Visita sito
appena tornato da padova .... ho messo sotto il sedere la fat frm per quasi un'ora ... mica male , non avevo mai provato prima una fat ma sono rimasto mooolto piacevolmente sorpreso, la bici costicchia , molto simpatico il tipo addetto a consegnare le bici in prova ma la richiesta di info successiva allo stand mi ha fatto passare la voglia di servirmi da loro ...

stand canyon senza dude ma il catalogo cartaceo riporta prezzi e allestimenti parziali delle 4 versioni .... mmmmmm ....
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
appena tornato da padova .... ho messo sotto il sedere la fat frm per quasi un'ora ... mica male , non avevo mai provato prima una fat ma sono rimasto mooolto piacevolmente sorpreso, la bici costicchia , molto simpatico il tipo addetto a consegnare le bici in prova ma la richiesta di info successiva allo stand mi ha fatto passare la voglia di servirmi da loro ...

stand canyon senza dude ma il catalogo cartaceo riporta prezzi e allestimenti parziali delle 4 versioni .... mmmmmm ....

Riesci in qualche modo a postare il catalogo cartaceo ?
Quello on-line dice poco poco :-(

Tnx
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Grazie del tuo parere Carlo.
Anch'io sto propendendo per la L.
Di base monta uno stem da 80; 40 mi sembra troppo corto, magari un 60 si può mettere.

secondo me prima di decidere la lunghezza dell'attacco bisogna decidere qualsrà la bike, alcune case optano per un virtual top tube più lungo di altre e con tali bike è categorico avere l'attacco più corto... comunque sappi che l'attacco corto ti da più controllo sul tecnico e riducendo un pochino ciò che tu pensi sia l'ideale per la pedalata perdi un po' di efficacia in salita ma ne guadagni molta in discesa (in parole povere se devo scegliere uno dei 2 parametri io sceglierei quello per la discesa e quindi un pochino più corto dell'ottimale

ma per quale fati hai deciso?

Certamente.
Come manubrio monta un 760. Io attualmente ho un 71 più le Ergon.
Sulla fat tieni un manubrio più largo di 71?

io sulla nomad avevo un 70 ed ora ho allungato il manubrio a 74 ma io sono piccolo, 1.72, tu invece potresti avere bisogno di almeno un 76/78 cm
senza compromettere troppo l'ingombro... poi se vai a guardare certe case , a differenza di on one che manda il 76 per la S e 81 per le altre, non si curano di quest'aspetto importantissimo e ti arrivano fat in taglia L con manubri da 70 cm da cambiare assolutamente e con una spesa in più!

Io invece credo di no....
Già con le fat devi combattere contro la loro naturale tendenza a rimbalzare, se in più ci aggiungi una forcella senza regolazione del ritorno, quando prendi un colpo rimbalzi come un canguro...
Parere mio, eh!

questa della foto non si capisce bene come è fatta ma la girvin carbon a parallelogramma che montava la mia proflex aveva il ritorno...
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
ho controllato il catalogo pdf scaricabile dal sito , è uguale ma hanno aggiunto solo i prezzi 2499 per la 9.0 unlimited 2599 per la 9.0 sl 2199 per la 9.0 e 1899 per la 8.0

Molte grazie per il dettaglio prezzi.
Attendiamo fiduciosi che Michael Staab o chi per lui ci comunichi i dettagli tecnici :-)

Ciao
 

gio.max

Biker superis
3/7/12
353
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Pugsley 29+
Bene, bene, bene...
Rientrato in serata dal BICIEXPO di Padova, vi lascio qualche scatto e qualche impressione... So benissimo che le foto son ben gradite, ma vedrò di dividere il tutto dato che ce ne sono parecchie. Partiamo con le FAT classiche che ormai tutti conosciamo.

MANDELLI con la DEMON... parere personale fa parte di quelle fat che "LOW LEVEL", per le quali credo che ne valga la pena solo se costano poco. Componentistica sconosciuta, dai pedali alle gomme, verniciatura discutibile, adesivi invece di decalcomanie. Mah...

ELIOS, telaio veramente lungo (carro)come si vede dalla foto, dettagli un po più curati rispetto a prima. Discutibile...

SCOTT veramente grandi quelle gomme! Lo spazio della linea catena ritengo sia al limite, il peso dichiarato è oltre 16kg
 

Allegati

  • Mandelli (1).jpg
    Mandelli (1).jpg
    62,9 KB · Visite: 58
  • Mandelli (2).jpg
    Mandelli (2).jpg
    62,1 KB · Visite: 62
  • Elios.jpg
    Elios.jpg
    67,2 KB · Visite: 58
  • Scott (1).jpg
    Scott (1).jpg
    67,8 KB · Visite: 61
  • Scott (2).jpg
    Scott (2).jpg
    52,3 KB · Visite: 49
  • Mi piace
Reactions: Rouges

gio.max

Biker superis
3/7/12
353
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Pugsley 29+
Rocky Mountain
Borealis
Cooker Maxi
KTM
Beargrease

quest'ultima allestita con cerchi alchemist (K.Henso) stretti, e gommata a 3'', in stile 29+
 

Allegati

  • Rocky M.jpg
    Rocky M.jpg
    64,1 KB · Visite: 56
  • Borealis.jpg
    Borealis.jpg
    64,3 KB · Visite: 54
  • Cooker maxy.jpg
    Cooker maxy.jpg
    63,3 KB · Visite: 53
  • KTM.jpg
    KTM.jpg
    65,8 KB · Visite: 58
  • Beargrease.jpg
    Beargrease.jpg
    63,2 KB · Visite: 61

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
non so se le gomme fino a 3 pollici abbiano i vantaggi delle fat da 4.... sulla mia DH ho messo una 2.7 davanti perchè pensavo che andasse meglo della pari modello 2.5 ma poi quando era a metà tacche e l'ho passata al posteriore per finirla e la bici era frenata, dovevo pedalare in discesa!!!

No
Manco per niente
Essendo gomme da DH spesse come la misericordia...
Io avevo la 2.7 al posteriore.
La usavo anche per street perché consumata al centro.
Da tirare in salita col monocorona era davvero una sofferenza.

L'utente che ha chiesto.
Può trovare usate .
Se hanno prezzo basso, ma devono entrare nel telaio.
Che in genere si arriva ai 2,7.
Le 3.0 sono davvero giganti per un utilizzo fr DH
E comunque pre fat.

Si otterrebbe una 26 da bar
Che in pedalata e un po faticosa.
Ma a scendere pure le pietre rotolano.

Ci sarà un motivo perché i tasselli delle fat sono meno cattivi...
 

gio.max

Biker superis
3/7/12
353
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Pugsley 29+
FRM tanto discussa poco addietro, aggiungo solo il montaggio dichiarato e relativo peso.

TREK di questa fat ero curioso di capire il passaggio ruota post dato che monta un 3,8'' cioè volevo sapere se ci stava un 4'' tipo le nuove Schwalbe. Direi che lo spazio è minimo, forse ci starà, ma al primo fango raschiamo via la vernice

Abbiate pazienza che tra poco vi posto un bel servizio sulla FELT e la TUSKER di Rose...
 

Allegati

  • FRM (1).jpg
    FRM (1).jpg
    60,9 KB · Visite: 51
  • FRM (2).jpg
    FRM (2).jpg
    49,7 KB · Visite: 40
  • Trek (1).jpg
    Trek (1).jpg
    63,7 KB · Visite: 41
  • Trek (2).jpg
    Trek (2).jpg
    39,9 KB · Visite: 34
  • Trek (3).jpg
    Trek (3).jpg
    45,1 KB · Visite: 32

gio.max

Biker superis
3/7/12
353
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Pugsley 29+
Attendo con impazienza notizie sulla Felt, tutti i dettagli che hai colto.

Ti accontento subito allora, se non liberavo il tavolo per la cena venivo decapitato...:smile:

FELT
Era presente la versione 30, quindi freni idraulici e tutto il resto che avevamo visto e discusso del link di Bike Discount
NOTA: Prima di partire avevo contattato FELT germania tramite mail, dato che non riuscivo a capire come trovare i rivenditori italiani. M'hanno risposto qualche giorno dopo indicandomi di cercare su larm.it, cioè l'importatore italiano per questo e per altri marchi.

Preso nota dello stand sono andato a botta sicura e mi metto a parlare con un americano, credo responsabile del marchio FELT per la LARM.
Com'è, come non è, la 30 sarà disponibile a dicembre, mentre (se non ho capito male) per la 70 ci sarà da aspettare un ulteriore mese (infatti anche su bike discount per la 30 ci sono già tutte le taglie, mentre per la 70 solo la M). Prezzo di listino 1599€.
Montaggio sembra valido, cura dei dettagli (verniciatura ad esempio) ottima. Gomme da 4'', spazio ulteriore per provare ad aumentare le ruote, mozzi da 190mm PP dietro e 150mm PP davanti (possiamo montiamo la BLUTO senza cambiare il mozzo).

Unico dubbio che lascio a voi giudicare, il "fantomatico" fattore Q credo sia enorme, guardate l'ultima foto, finisce il movimento centrale ed esce ancora un pezzo di perno... Per il resto devo dire che questa fat mi è piaciuta, se la forca fosse stata in carbonio allora promossa al 100%, ma vabbè, per quel prezzo si può correre ai ripari, in fiera ho visto forche in carbo uguali a questa che è in alu (stand taiwan)

Il telaio mi ricorda vagamente la fatboy della specy, come misure infatti più o meno ci siamo, angolo di sterzo di 0,5 più sdraiato e 15mm più lunga tra una ruota e l'altra.
 

Allegati

  • Felt (1).jpg
    Felt (1).jpg
    59,6 KB · Visite: 69
  • Felt (3).jpg
    Felt (3).jpg
    48,4 KB · Visite: 54
  • Felt (6).jpg
    Felt (6).jpg
    57,1 KB · Visite: 49
  • Felt (5).jpg
    Felt (5).jpg
    62,7 KB · Visite: 50
  • Felt (7).jpg
    Felt (7).jpg
    54,2 KB · Visite: 54

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Ti accontento subito allora, se non liberavo il tavolo per la cena venivo decapitato...:smile:

FELT
Era presente la versione 70, quindi freni idraulici e tutto il resto che avevamo visto e discusso del link di Bike Discount
NOTA: Prima di partire avevo contattato FELT germania tramite mail, dato che non riuscivo a capire come trovare i rivenditori italiani. M'hanno risposto qualche giorno dopo indicandomi di cercare su larm.it, cioè l'impostatore italiano per questo e per altri marchi.
Preso nota dello stand sono andato a botta sicura e mi metto a parlare con un americano, credo responsabile del marchio FELT per la LARM.
Com'è, come non è, la 70 sarà disponibile a dicembre, mentre (se non ho capito male) per la 30 ci sarà da aspettare un ulteriore mese (infatti anche su bike discount per la 70 ci sono già tutte le taglie, mentre per la 30 solo la M). Prezzo di listino 1599€.

Grazie delle info.
Sul sito di bikediscount la danno disponibile per la settimana 44, quindi fine ottobre direi. Boh...
Ma come ti è sembrata la bici? Il passaggio gomma com'è. Aveva le Jumbo Jimi da 4 giusto?

Mi hai preceduto.... grazie ancora.

Ottime notizie.
 

gio.max

Biker superis
3/7/12
353
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Pugsley 29+
Rose "THE TUSKER"
Finalmente ho potuto vedere e toccare con mano questa fat che è rimasta nascosta fino ad oggi. Le notizie erano davvero frammentarie, per non parlare deli colori, grafiche ecc...

Forcellini di tipo "scorrevoli", confermati per un montaggio in singlespeed (ma a che serve su una fat??? Boh???)
Il modello presente era quello rigido e all'anteriore sfoggiava (UDITE UDITE!) una bella forca in carbonio con PP da 15mm su mozzo da 150mm! Anche in questo caso se dopo un anno mi rompo le scatole (e le braccia) ad averla rigida, mi vendo la forca sul mercatino per recuperare denari e acquisto la BLUTO senza ulteriori spese di cerchi e mozzi.
Gommata con copertoni da 4'' m'han detto che non è progettata per accettare misure maggiori.
Il peso dovrebbe aggirarsi da 14kg, ma: costo, peso ufficiale, allestimenti e relativo configuratore sul sito saranno ufficialmente dichiarati e messi in funzione da novembre, non prima!
Altre info, sarà venduta con la guarnitura singola o doppia, e il telaio è comunque predisposto per il guidacatena (ho visto personalmente l'attacco dietro la corona in fiera). Il telaio è davvero molto slooping ed il passo sembra molto contenuto.
 

Allegati

  • The Tusker (0).jpg
    The Tusker (0).jpg
    66,8 KB · Visite: 83
  • The Tusker (1).jpg
    The Tusker (1).jpg
    65,5 KB · Visite: 65
  • The Tusker (2).jpg
    The Tusker (2).jpg
    66,1 KB · Visite: 67
  • The Tusker (6).jpg
    The Tusker (6).jpg
    64,4 KB · Visite: 68
  • The Tusker (7).jpg
    The Tusker (7).jpg
    65,9 KB · Visite: 67
  • Mi piace
Reactions: Tira la careta

gio.max

Biker superis
3/7/12
353
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Pugsley 29+
Piccolo commento personale dopo un'intera giornata a cercare e toccare queste fat:

Fino a ieri avevo sott'occhio la fatboy, con le sue ruotone da 4,8''.
Poi oggi vedo e tocco stè "ruotine" da 3,8'' a 4'' e a fine giornata maturo il mio pensiero finale.
In configurazione estiva (quindi no neve o sabbia) avere già 3,8'' sotto al sedere è comunque un volume d'aria davvero grande che credo possa soddisfare tutte le esigenze (surly stessa ha iniziato con la pugsley e non andava oltre queste misure, forse neppure oltre 3,8'').

Per le esigenze invernali dovrei provare, ma abitando io in una zona scarsamente nevosa non credo che ne sentirò la mancanza e mi farò bastare quanto preso (pronto a rimangiarmi quanto appena scritto tra qualche mese...:smile:)
 

Classifica mensile dislivello positivo