appoggi curve

ciao94

Biker serius
21/6/14
212
0
0
Palese(Ba)
Visita sito
Ciao a tutti,
Io giro spesso su un pistino da motocross e vorrei realizzare degli appoggi, possibilmente di terra, sulle curve e qui viene il problema perchè mio zio, che ha anche realizzato la pista con i vari salti, non ci è riuscito quindi vi chiedo come si possono creare questi appoggi? Bisogna creare una base di pietre e poi ricoprire di terra o bisogna realizzarli interamente in terra?
Grazie a tutti in anticipo.
 
T

teoDH

Ospite
Le sponde vanno realizzate in terra, tiri il raggio della curva, e poi o scavi (con il rischio che si formino poi delle pozze quando piove) o meglio ancora accumuli terra, per poi lavorarla, batterla, modellarla... l'altezza varia in base alla pendenza della curva, al raggio, e alla velocità di percorrenza.
 
  • Mi piace
Reactions: giorgibe

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
gia' - ed aggiungo io, o siete in 3/4 armati di tanta voglia oppure conviene noleggiare un mini escavatorino o trovare qualcuno che ti fa il lavoro con poco, poi una volta fatto basta manutentarlo ogni tanto.secondo me.
 

ciao94

Biker serius
21/6/14
212
0
0
Palese(Ba)
Visita sito
Per quanto riguarda i mezzi non c'è problema visto che la pista si trova nelle vicinanze del cantiere dell'impresa edile di famiglia quindi c'è l'escavatorino a disposizione...per sponda intendi la parte posteriore dell'appoggio?
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Per quanto riguarda i mezzi non c'è problema visto che la pista si trova nelle vicinanze del cantiere dell'impresa edile di famiglia quindi c'è l'escavatorino a disposizione...per sponda intendi la parte posteriore dell'appoggio?

guarda, io non sono un maniaco di internet, ma su you tube you qualcosa ci sono dei video dimostrativi di come si fa, oppure fai come una volta, cioe' vai in una pista gia' fatta che ti piace e traffico permettendo scopiazzi le curve facendo delle misure e scattando qualche foto.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
girovagando su internet ho trovato questa guida :http://down-hill.it/pump-track-in-italia/pump-track-projects/ e c'è scritto qualcosa da costrzione sponde/paraboliche...

comunque non e' difficilissimo, in pratica da bimbi ne avevamo fatta una a mano con il badile per fare le gimkane con la normalscassobike.
pianti un paletto come perno, filo a misura e segni con un piccone a mo' di punteruolo il raggio interno della curva, poi a seconda della larghezza tiri il raggio esterno e riporti materiale. e' piu' difficile scriverlo qui che farlo. noi avevamo anche le madri che ci perseguitavano e ci siamo riusciti lo stesso.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
ciao 94
nel pistino che facevo manutenzione io si faceva cosi.
quando giravano i 50 e 125 da cross bah poca roba,
ma se giravano i 250 e i 250 a 4t
la sponda la tiravano su in automatico...
zappano alla grande

invece un mezzo che spazzola tutto è il quad specie con gomme stradali.
pulisce la pista che è uno spettacolo.

se vuoi imbastire le curve col l'escavatore
tiri su una specie di muretto-sponda ma circolare.
è di aiuto fare 3-4 gradini,
perche prima pressi strato per strato
e poi fai la superficie ad arco calpestabile.
viene quasi eterno e durissima.
una roba cosi circa
[][][]\
[][][][]\
[][][][][]\

altrimenti ci si aiuta con elementi contenitivi come tronchi o e rocce o cosa passa il convento.
ma se il pistino e tutto terra e viene usato anche per motocross è meglio solo terra
 

Classifica mensile dislivello positivo