Cambio forcella da 100 a 120 escursione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stenobike

Biker superis
28/5/14
451
1
0
Visita sito
Salve a tutti , possiedo una ktm ultra flait 2015 e Monta un rock shox xc 30 a molla ( forca molto onesta ) ma ho già riscontrato i suoi limiti dopo la seconda uscita e sto pensando di passare seriamente a forca ad aria avevo visto la 30 gold ad aria euro 290 ma in realtà vorrei sapere se conviene lasciare escursione 100 o se con una 120 si possono avere miglioramenti dato che con poco più prendo la 120 :)

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Salve a tutti , possiedo una ktm ultra flait 2015 e Monta un rock shox xc 30 a molla ( forca molto onesta ) ma ho già riscontrato i suoi limiti dopo la seconda uscita e sto pensando di passare seriamente a forca ad aria avevo visto la 30 gold ad aria euro 290 ma in realtà vorrei sapere se conviene lasciare escursione 100 o se con una 120 si possono avere miglioramenti dato che con poco più prendo la 120 :)

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

......mha.....è una bici da XC e una forcella da 120 non sarebbe proprio indicata...ma però tutto si può fare.....secondo me il tuo limite sta proprio nella qualità della forcella che hai ora.......una forcella di gamma superiore sempre 100 ti risolverebbe la maggior parte dei tuoi problemi....
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
vai a modificare le geometrie della bici per una forcella comunque che non è adatta alle stesse geometrie...

In un telaio progettato per xc non metterei mai una forca con escursioni superiori all'uso xc, specie se la bici è una relativamente economica; poi tutto è fattibile eh, ma nè io nè la KTM saremo responsabili se ti si crepa la serie sterzo sotto sforzo per la maggior leva ecc...

Resta il fatto che se la tua bici avesse pure la serie sterzo 1 1/8" (Non conica) come mi sembra di aver letto in giro, ed è una 27,5" la vedo dura se non impossibile trovare una forca per cui valga la pena spendere soldi per un upgrade veramente vantaggioso...

se invece hai la serie sterzo conica, un upgrade, con 380 euro, che varrebbe la pena affrontare sarebbe questo:

http://www.rczbikeshop.it/it/rocksh...lack-2014-service-kit-a3-00-4018-638-000.html (forca che costava più di 900 euro)
 

stenobike

Biker superis
28/5/14
451
1
0
Visita sito
vai a modificare le geometrie della bici per una forcella comunque che non è adatta alle stesse geometrie...

In un telaio progettato per xc non metterei mai una forca con escursioni superiori all'uso xc, specie se la bici è una relativamente economica; poi tutto è fattibile eh, ma nè io nè la KTM saremo responsabili se ti si crepa la serie sterzo sotto sforzo per la maggior leva ecc...

Resta il fatto che se la tua bici avesse pure la serie sterzo 1 1/8" (Non conica) come mi sembra di aver letto in giro, ed è una 27,5" la vedo dura se non impossibile trovare una forca per cui valga la pena spendere soldi per un upgrade veramente vantaggioso...

se invece hai la serie sterzo conica, un upgrade, con 380 euro, che varrebbe la pena affrontare sarebbe questo:

http://www.rczbikeshop.it/it/rocksh...lack-2014-service-kit-a3-00-4018-638-000.html (forca che costava più di 900 euro)
Mm mm si in effetti pensandoci bene hai ragione troppa leva , infatti il canotto non è conico mi sa che sceglierò una 100 magari una migliore ma 100...

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito

stenobike

Biker superis
28/5/14
451
1
0
Visita sito
se hai una 27,5" l'unica forcella ad aria che tu possa metterci mi sa che sia solo questa: http://www.probikeshop.it/forcella-rockshox-30-gold-tk-27-5-100-mm-solo-air-nero-2015/105412.html

altrimenti aspetti che facciano una mega offerta scontata su questa: http://www.probikeshop.it/forcella-rockshox-sid-rct3-27-5-100-mm-solo-air-nero-2016/112078.html
Vada per la 30 gold sempre se non la tolgono dalla produzione visto che ormai sono quasi tutte coniche......

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 

Centa87

Biker serius
1/12/14
150
3
0
Salsomaggiore Terme (PR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 60 2010
Io non posso garantirti che non avrai problemi al telaio, ma posso dirti che ho fatto "quasi" quello che hai intenzione di fare tu. Ho una Rockrider 8.1 che nasce con una rock shox reccon silver a molla da 100 mm. Io ho modificato la forcella trasformandola ad aria (non so se si può fare anche sulla tua) ed ho portato l'escursione da 100 a 120 mm. Le geometrie della bici cambiano leggermente, apri un pò sia l'angolo sella che quello di sterzo , la bici diventa meno caricata sui polsi e da più fiducia sullo sconnesso . Io ci faccio di tutto, dal giro puramente xc alla sgroppata sul single track con droppettini, sassi e saltini. Per ora (una decina di uscite) non ho avuto problemi nonostante i miei 100 kg. Se fai giri solo xc una 100 mm di buona qualità basta ed avanza, mentre per uso più trail 20mm extra ed un angolo più aperto male non fanno (al pilota, alla bici non so), magari assieme ad uno stem più corto e ad un manubrio più largo..
 

stenobike

Biker superis
28/5/14
451
1
0
Visita sito
Io non posso garantirti che non avrai problemi al telaio, ma posso dirti che ho fatto "quasi" quello che hai intenzione di fare tu. Ho una Rockrider 8.1 che nasce con una rock shox reccon silver a molla da 100 mm. Io ho modificato la forcella trasformandola ad aria (non so se si può fare anche sulla tua) ed ho portato l'escursione da 100 a 120 mm. Le geometrie della bici cambiano leggermente, apri un pò sia l'angolo sella che quello di sterzo , la bici diventa meno caricata sui polsi e da più fiducia sullo sconnesso . Io ci faccio di tutto, dal giro puramente xc alla sgroppata sul single track con droppettini, sassi e saltini. Per ora (una decina di uscite) non ho avuto problemi nonostante i miei 100 kg. Se fai giri solo xc una 100 mm di buona qualità basta ed avanza, mentre per uso più trail 20mm extra ed un angolo più aperto male non fanno (al pilota, alla bici non so), magari assieme ad uno stem più corto e ad un manubrio più largo..
Volevo fare questo proprio perché non faccio solo percorsi xc ma anche discese rocciose non troppo esagerate ma visto che sto in Sicilia zona mare ci stanno parecchi percorsi di mare e quindi scogli e Volevo fare proprio questo , pipa più corta manubrio da 70 75 e appunto forca un Po più alta d ad aria per poter guidare bene anche su quei percorsi bici permettendo.

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 

Centa87

Biker serius
1/12/14
150
3
0
Salsomaggiore Terme (PR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 60 2010
Posso dirti che il vantaggio io lo ho percepito e non sto avendo problemi nonostante pesi molto e ne faccia un uso gravoso a volte, poi la scelta spetta a te, anche in funzione dei possibili o presunti rischi al telaio. Considera che nelle rock shox ad aria puoi quasi sempre variare il travel della forcella aggiungendo o rimuovendo gli spacers interni. Ti consiglio di prendere una forcella da 100 mm , possibilmente con steli da 32, poi se vuoi provare a portarla a 120 mm basta rimuovere uno spacer (se prendi la 120, per accorciare devi comprare lo spacer) ..è un operazione abbastanza semplice, con i giusti attrezzi ed il manuale alla mano.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
aumentare di 2 cm l'escursione , cambia qualcosa nella bike , ma ho dei seri dubbi che te ne accorgeresti....

...il mov centrale si alza di 1 cm , e l'angolo sterzo si apre di 1° molto molto scarso...

...anche perchè per ovviare se proprio , si abbassa il sag di un 5% , e praticamente hai solo 1 cm in più di escursione , ma la forca risulterà più reattiva anche su tratte poco sconnesse e il comfort aumenta...


...discorso diverso per il telaio ecc...

nel senso al 99 % non si romperà , ma cmq è un operazione che invalida la garanzia se un domani sorgono problemi ...

...stesso discorso per la forcella , prendere una 100 , e portarla a 120 invalida la garanzia , a meno che l'operazione non sia fatta dà ( nel caso di R.S. ) AMG , neanche uno sram point ufficiale lo potrebbe fare...

...dopo fidati che l'ho fatto io su 3 forche ( 2 mie e 1 di amici ) e in 4 anni non è successo niente , ne alle forcelle ne ai telai delle bike ...



....ci si potrebbe anche pensare , mettere una 120 ad aria con un sag minore , non staravolge la bike , ma ne aumenta il comfort e l'uso un pò più trail

...dà accompagnare secondo mè , ad un accorciamento di un paio di cm dello stem e di un suo abbassamento di 1 , e un allargamento di 3-4 del manubrio però...per non avere differenze nella posizione di guida come carico sull'anteriore...che altrimenti si alleggerirà
 
  • Mi piace
Reactions: theo1978 and .ab.

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Una XC da 100 portata a 120 riesce solo a peggiorare, nel guidato non hai praticamente nessun apporto reale perchè una XC con geometrie da XC era e resta una XC, non è che in una mtb solo perchè uno ci mette 2cm in più diventa trail, 4 AM, 6 Enduro, 10 DH, 12 Chopper, non funziona cosi...
In compenso tutto quel che ottieni sarebbe che nel pedalato impegnativo (salita) tende ad alzare la ruota di continuo e quindi diventa molto più impedalabile.
Al limite se proprio uno vuole modificare meglio portarla ad 80 abbassandola, tanto nel guidato continua a poter fare le stesse cose che faceva prima e c'è un pò di miglioramento in salita
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
come ti hanno gia detto non vale la pena prenderla con più escursione,ma invece io ti consiglio di prenderla usata di maggior qualita.si trovano delle vere occasioni sul mercatino.io ho preso una sid ad un prezzaccio,paticamente nuova.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Se vuoi davvero rendere la tua xc un po' meno xc e più gestibile sui trail allora forse ti conviene:
- passare ad una forcella ad aria, che abbia stessa escursione.
- montare una serie sterzo eccentrica che ti apra di 1-1.5 gradi l'angolo di sterzo.
- in funzione di cosa monti ora, pensare di passare ad un manubrio leggermente più largo (diciamo intorno ai 720 mm) e contemporaneamente ad una pipa più corta per compensare.

Poi, su bike discount sembra ci siano diverse rock shox 29" con cannotto dritto da1 1/8" ad aria, ad es. Una XC32 TK solo air 29" 100mm con pop lock a 220 euro.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

stenobike

Biker superis
28/5/14
451
1
0
Visita sito
Se vuoi davvero rendere la tua xc un po' meno xc e più gestibile sui trail allora forse ti conviene:
- passare ad una forcella ad aria, che abbia stessa escursione.
- montare una serie sterzo eccentrica che ti apra di 1-1.5 gradi l'angolo di sterzo.
- in funzione di cosa monti ora, pensare di passare ad un manubrio leggermente più largo (diciamo intorno ai 720 mm) e contemporaneamente ad una pipa più corta per compensare.

Poi, su bike discount sembra ci siano diverse rock shox 29" con cannotto dritto da1 1/8" ad aria, ad es. Una XC32 TK solo air 29" 100mm con pop lock a 220 euro.
Ok a sto punto passare a 120 nonnconviene in teoria , ma se invece metto una buona forca 100 ma accorcio lo stem da 90 a 70 e metto manubrio a72 con 5gradi di rise togliendo magari gli spessori o 1 solo otterrei una guida migliore in trail ? Senza stravolgere quella in xc?

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Ok a sto punto passare a 120 nonnconviene in teoria , ma se invece metto una buona forca 100 ma accorcio lo stem da 90 a 70 e metto manubrio a72 con 5gradi di rise togliendo magari gli spessori o 1 solo otterrei una guida migliore in trail ? Senza stravolgere quella in xc?

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk


si corretto.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Volevo fare questo proprio perché non faccio solo percorsi xc ma anche discese rocciose non troppo esagerate ma visto che sto in Sicilia zona mare ci stanno parecchi percorsi di mare e quindi scogli e Volevo fare proprio questo , pipa più corta manubrio da 70 75 e appunto forca un Po più alta d ad aria per poter guidare bene anche su quei percorsi bici permettendo.

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Quale zona della Sicilia?
 

Classifica mensile dislivello positivo