Val de Grepa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Io sono della zona!
Sinceramente in bici non l'ho mai fatta...
Ti dico subito che dall'abitato di Fontanazzo ci sono delle rampe parecchio ripide per arrivare all'inizio della vallata.. La vallata è bella, verdeggiante e non molto conosciuta dai turisti quindi è abbastanza tranquilla! Se tu arrivi su al Ciampiac in cabinovia e poi scendi per il 645, devi prima rimontare il pas de Siele (2300m e poco +) e poi scendere per la vallata!
Non so che mtb hai ma comunque penso che sia abbastanza fattibile.. Non so dirti però come si presenti il primo tratto dopo il pas de siele!

Come detto al limite stai all'occhio nel tratto della valle che da verso il paese che come detto presenta delle rampe parecchio ripide!
 

pirs75

Biker perfektus
Io sono della zona!
Sinceramente in bici non l'ho mai fatta...
Ti dico subito che dall'abitato di Fontanazzo ci sono delle rampe parecchio ripide per arrivare all'inizio della vallata.. La vallata è bella, verdeggiante e non molto conosciuta dai turisti quindi è abbastanza tranquilla! Se tu arrivi su al Ciampiac in cabinovia e poi scendi per il 645, devi prima rimontare il pas de Siele (2300m e poco +) e poi scendere per la vallata!
Non so che mtb hai ma comunque penso che sia abbastanza fattibile.. Non so dirti però come si presenti il primo tratto dopo il pas de siele!

Come detto al limite stai all'occhio nel tratto della valle che da verso il paese che come detto presenta delle rampe parecchio ripide!

Tanx,
io volevo salire dal Buffaure, Val Jumela e poi da Sella Brunec arrivare a pas de Siele. Di bici ho una Lapierre FRoggy da 180mm di escursione.
I dubbi sono solamente su come si presenta il sentiero, tipo: - se ci sono mega-gradoni ravvicinati o tratti infattibili proprio. Per le rampe in discesa sono tipo quelle della Val di Dona, intendo quelle ciottolate e cementate?
Grazie ancora

P.S. la scorsa settimana ero in zona a sciare:celopiùg:
 
Tanx,
io volevo salire dal Buffaure, Val Jumela e poi da Sella Brunec arrivare a pas de Siele. Di bici ho una Lapierre FRoggy da 180mm di escursione.
I dubbi sono solamente su come si presenta il sentiero, tipo: - se ci sono mega-gradoni ravvicinati o tratti infattibili proprio. Per le rampe in discesa sono tipo quelle della Val di Dona, intendo quelle ciottolate e cementate?
Grazie ancora

P.S. la scorsa settimana ero in zona a sciare:celopiùg:

Sti cavoli, hai una bici da freeride o simili? :)
Guarda, non voglio dirti cavolate perchè ad essere sincero sono un pò di anni che non risalgo + quella valle e quindi per quello che so magari nel frattempo le hanno sistemate o parzialmente cementate (come hai detto bene te per quanto riguarda la val di Dona)... Io mi ricordo una carrareccia normale! Cioè, classica strada di montagna sterrata...

Comunque approposito di Val di Dona... mai vista una strada così ripida! :D
Azz, è un muro...
 

pirs75

Biker perfektus
Sti cavoli, hai una bici da freeride o simili? :)
Guarda, non voglio dirti cavolate perchè ad essere sincero sono un pò di anni che non risalgo + quella valle e quindi per quello che so magari nel frattempo le hanno sistemate o parzialmente cementate (come hai detto bene te per quanto riguarda la val di Dona)... Io mi ricordo una carrareccia normale! Cioè, classica strada di montagna sterrata...

Comunque approposito di Val di Dona... mai vista una strada così ripida! :D
Azz, è un muro...

esatto, ma più che altro mi sono sempre sforzato d'immaginare come azz fanno a salire con la jeep:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci: mistero.
Cmq, concludendo non è infattibile fare in discesa la Val de Grepa, questa estate proveremo:celopiùg: anche perché credo che meriti veramente visto che è poco battuta dalla folla.

Bene bene, Val di Dona e Val de Grepa, non vedo l'ora che sia estate.
Grazie VinciFr
 
we we we, aspetta un secondo!!

Mi sono fatto una fotocopia della mia cartina (Tabacco nr.6), mi sono segnato il percorso e passata allo scanner..

il giro che vorresti fare tu è questo?



Il cerchietto del "VIA" è inteso a dove arriva la cabinovia del Bufaure che (come saprai) devi prendere al paese di Pozza di Fassa!

Se il giro che vuoi fare tu è questo che ti ho segnato, ho 2 punti in qui ho qualche dubbio ma credo che tutto sommato sia abbastanza fattibile!
Poi comunque rimane il fatto che non conoscendoti non so quanto sei allenato ecc... sicuramente fare il pas de le Siele con una bici da 16kg non sarà il massimo.. :D

Il giro che ti ho segnato l'ho già messo in preventivo di farlo pure io questa estate, ma io ho una front da 11kg che male che vada faccio presto a caricarmela sulle spalle!

Per quanto riguarda la Val di Dona, la vedo molto dura farla in bici.. cioè, farla in su penso sia quasi disumano.. al limite puoi farla in giù.. a scendere verso il paese diciamo!

A livello di paesaggio e panorami la Val di Grepa è sicuramente molto bella! Questa conca verdeggiante in "alta quota" popolata solo dai pastori con gli animale e qualche sporadico turista! La val Jumela invece è anche molto bella ma a mio modo di vedere l'hanno un pò deturpata a causa degli impianti di risalita per congiungere la zona sciistica del Bufaure con quella del Ciampac!
 

pirs75

Biker perfektus
Il giro è più o meno quello:celopiùg: e per quanto riguarda la salita me la faccio a spinta semmai, era già preventivato... non ho fretta e non voglio averla per godere a pieno. Per entrambe le Valli (Dona e Grep) io le prevedevo solo in discesa, in salita è da suicidio... almeno per me.

Sul giro che hai segnato c'è una differenza... da sella Brunec non scenderei nella Ciampac, ma salirei in cresta, sulla mappa che ho (e anche traccia GPX) me l'ha da come sentiero, ed ho anche le foto... è fattibile. Quindi arrivato alla sella Brunec spingerei in salita la bici fino in cresta, da lì arriverei a incrociare il 645 per discendere.

Per la Val di Dona, è meno peggio di quello che credi... non è una passeggiata e cmq sia una front non agevola, ma l'ho scoperta proprio grazie ad un libro di uno che l'ha fatta con una front, quindi...
Quando verrò su in estate possiamo provarle insieme, ognuno con il suo passo:celopiùg:
ciao
 
Il giro è più o meno quello:celopiùg: e per quanto riguarda la salita me la faccio a spinta semmai, era già preventivato... non ho fretta e non voglio averla per godere a pieno. Per entrambe le Valli (Dona e Grep) io le prevedevo solo in discesa, in salita è da suicidio... almeno per me.

Sul giro che hai segnato c'è una differenza... da sella Brunec non scenderei nella Ciampac, ma salirei in cresta, sulla mappa che ho (e anche traccia GPX) me l'ha da come sentiero, ed ho anche le foto... è fattibile. Quindi arrivato alla sella Brunec spingerei in salita la bici fino in cresta, da lì arriverei a incrociare il 645 per discendere.

Per la Val di Dona, è meno peggio di quello che credi... non è una passeggiata e cmq sia una front non agevola, ma l'ho scoperta proprio grazie ad un libro di uno che l'ha fatta con una front, quindi...
Quando verrò su in estate possiamo provarle insieme, ognuno con il suo passo:celopiùg:
ciao

Minkia, na volta arrivato alla Sella Brunech saliresti sulla cima dell'Aut (che vuol dire "Alto" tradotto dal dialetto Ladino all'italiano) e poi andresti via in cresta fino ad incrociare il 645??? Guardando dalla mia cartina non sembrerebbe proprio tanto agevole la cosa, ma se pensi di far quel giro là ok! :celopiùg:

Per la proposta di provarle assieme ci sto! :il-saggi:
 

DarioBO80

Biker novus
10/1/08
25
0
0
Bologna
Visita sito
Fatto oggi. Sono salito dalla val San Nicolò, poco prima della malga crocifisso, per una forestale comoda, che poi si lascia per un sentiero pedalabile che porta in val Jumela. E qui iniziano i dolori. La mulattiera che sale fino a sella Brunec è tosta. Anche i più allenati con una 29 in carbonio secondo me farebbero fatica a non fermarsi almeno un paio di volte. Poi verso la sella, gli ultimi 100 metri di dislivello sono da fare a spinta. Ad ogni modo sono 600 m di salita che non ti molla mai:specc:
La cresta sopra il Ciampac è uno spettacolo col bel tempo ed è tutta fattibile in scioltezza:i-want-t:
La discesa in val de Grepa nel suo primo tratto è infattibile in mtb per quanto è scassato e scavato il sentiero. Peccato, perché a saperlo converrebbe tracciare a vista giù per i prati prima di arrivare al sentiero vero e proprio.
La parte centrale della valle è gradevole, ma bisogna stare sulla costa nord per non impaludarsi nel rio. Nulla di imperdibile comunque a livello mtb. A piedi si gode probabilmente di più l'incanto del posto.
Il sentIero che scende nel bosco non è tutto pedalabile ed è molto tecnico. Io con una AM da 140 ne ho fatto una buona metà, ma la discesa è tutt'altro che rilassante. Diciamo che portebbe essere una valida palestra per aspiranti Vertriders. Anche con una bici da FR dubito che diventerebbe divertente:free:
In conclusione:il-saggi: l'ho fatto per curiosità, non lo rifarò, non lo consiglio, a parte a chi cerchi un po' di avventura e tanto portage.
 

Classifica mensile dislivello positivo