Informazioni escursione lago di Tovel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Orpheus1987

Biker superis
10/8/06
419
0
0
Ghilarza
Visita sito
Salve verso fine agosto vado a trovare la mia ragazza in alto adige, dobbiamo poi scendere qualche giorno in val di Non, alloggeremo a Romeno.
Qualcuno conosce qualche percorso non troppo trafficato e magari non su asfalto? Google Maps mi ha dato il seguente percorso, passando per la SS43Dir, SP10 e SP14 cosa ne pensate?
uploadfromtaptalk1439490562421.jpg
Grazie a tutti:)

Edit: Cercando su internet ho visto che la strada da me proposta è tutta asfaltata, su google Maps ho visto che potrebbe esserci un passaggio da un paesino di nome Cunevo, da li si diparte un sentiero che porta fino al Tovel, o almeno credo!!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

BonviB

Biker superis
per lago di Tovel tutto sterrato puoi partire da Lover (Campodenno) sopra campo da calcio parte sentiero segnato Brenta bike in direzione Denno altrimenti vai ad Andalo, l'ultimo pezzo dopo ristorante Capriolo per le bike è vietato causa troppi pedoni cmq sono solo ultimi km di asfalto per raggiungere il lago portati una pila perchè c'è da fare una vecchia galleria loc Terres cmq illuminata ma molto lunga. questo è quello che ricordo... poi se alloggi a Romeno puoi andare verso Amblar Cavareno e sali prima su asfalto poi sterrato verso monte Roen e malga romeno per scendere poi fino passo mendola da qui sempre su sterrato torni a cavareno romeno. ciao buone vacanze
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
Salve verso fine agosto vado a trovare la mia ragazza in alto adige, dobbiamo poi scendere qualche giorno in val di Non, alloggeremo a Romeno.
Qualcuno conosce qualche percorso non troppo trafficato e magari non su asfalto? Google Maps mi ha dato il seguente percorso, passando per la SS43Dir, SP10 e SP14 cosa ne pensate?
Vedi l'allegato 214730
Grazie a tutti:)

Edit: Cercando su internet ho visto che la strada da me proposta è tutta asfaltata, su google Maps ho visto che potrebbe esserci un passaggio da un paesino di nome Cunevo, da li si diparte un sentiero che porta fino al Tovel, o almeno credo!!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Intendi da cunevo passano per terres lungo il sentiero del lech? Si è bello e tranquillo passa attraverso una lunga galleria illuminata tutto su sterrato... Ti colleghi alla strada per tovel un po prima di arrivare al ristorante capriolo, in corrispondenza di una centrale idroelettrica da dove parte appunto il lech di terres per l'irrigazione dei campi di mele...l'alternativa da cunevo è salire in malga arza e da lì fare il sentiero che ti porta alla flavona, ma l'impegno ovviamente si moltiplica alla n. Una volta arrivato al lago per scendere ti consiglio il sentiero delle glare o dei laghetti effimeri di nuovo fino al ristorante capriolo (am/enduro) :prost:
 

Orpheus1987

Biker superis
10/8/06
419
0
0
Ghilarza
Visita sito
Grazie mille:)
Purtroppo non sono molto pratico della zona, una volta arrivati a Terres dove trovo l'entrata della galleria? Su google earth ho intravisto un cartello blu con l'indicazione galleria..
Salire per malga Arza sarebbe bello purtroppo con ragazza dietro non so quanto potrebbe essere fattibile purtroppo..
Per quanto riguarda il ritorno la soluzione proposta non sarebbe male (sentiero delle glare), il sentiero esattamente dove inizia?
Da quanto ho capito termina sempre al livello del ristorante capriolo giusto?
Partenza in prossimità del parcheggio del lago?
L'unico problema è che non potendo portare la mia MTB sarò costretto ad utilizzare una scalpel, è comunque fattibile?

Edit: Per l'anadata al Tovel partendo dal Capriolo conviene fare la strada asfaltata o fare sia andata che ritorno nel sentiero delle Glare?
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Per la galleria si trova facile:basta seguire le indicazioni del Brenta bike tour (o come si chiama).

Per le glare: sentiero molto bello e moooolto trafficato. Da pedoni. Si prende al parcheggio vicino al lago. Ma fate attenzione: mi è capitato di esser redarguito (eufemistico) da "non meglio precisate guardie" che mi hanno vietato di farlo

E comunque glare solo in discesa! Ci son due tre punti, e soprattutto i due tornati iniziali (in partenza in discesa) che toccherebbe farli a spinta dura!


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Orpheus1987

Biker superis
10/8/06
419
0
0
Ghilarza
Visita sito
Grazie per le informazioni.. Per quando vado io non dovrebbe esserci il tempo ideale quindi spero di incontrare meno pedoni e di conseguenza le " meno precisate guardie"..

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo