Ascesso perianale (?)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Buon pomeriggio Dottore,
alla fine del mese di maggio, durante la doccia ho avvertito un gonfiore piuttosto sodo in prossimità dell'ano. Niente di doloroso, ne comunque di grosse dimensioni.
Mi sono rivolto ad un chirurgo (avevo richiesto una visita proctologica), in data 4 giugno ed appunto, con una ispezione visiva ha emesso verdetto con un "sembra un ascesso", e quindi mi ha dato un trattamento antibiotico orale di gg.
Finiti i 10 gg, anche se il gonfiore non era sparito, mi sono rivolto al medico curante, il quale mi ha consigliato una visita chirurgica presso l'ospedale cittadino, avvenuta venerdì scorso...
altri 7 gg di antibiotici, poiché è "un ascessino", non ancora maturo per l'incisione.
Volevo capire, se possibile, poiché immagino che una descrizione come questa non possa chiarire bene la situazione, quanto possa essere efficace un trattamento antibiotico, e quando sia da incidere un ascesso.
In poche parole, va comunque "sempre inciso", oppure vi sono delle sintomatologie e dimensioni entro le quali non è il caso di intervenire?
Ho solo voglia di pedalare...ed avrei qualche gara nel futuro prossimo :)
La ringrazio per l'eventuale risposta.
Massimo
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Se regredisce con terapia antibiotica,associata però anche ad antinfiammatorio,non serve inciderlo.Resta una spada di Damocle però,perchè è molto facile che si ripresenti e non è detto che non arrivi al punto di dover essere inciso e drenato
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Grazie dottore.
Nel frattempo, sono ricorso alla incisione, venerdì scorso (26 giugno). Ha spurgato pochissimo, si è già risarcito,e a seguito della visita di ieri (chirurgica), questa mattina ho rimesso le scarpette da bici ed ho pedalato.
Era ed è una cosa da poco, anche se comunque, la diagnosi "fistola" pare essere certa...
L'unica cosa che non mi è piaciuta, ma è una considerazione personale, è che in 4 visite chirurgiche effettuate, mai lo stesso medico...
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Allora, è appurato che ho una fistola e per questo mi è stata richiesta una ecografia transanale. Durante la visita chirurgica, presso l'ambulatorio, hanno provato mettermi uno "specillo" ma dato il dolore provocatomi, hanno desisitito,quasi scocciati tralaltro. È prassi normale praticare queste "medicazioni" senza alcuna anestesia?
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Incompleta intendi cieca interna? Cioè senza sbocco nel canale anale,da dove peraltro origina. Fatti controllare per bene,perchè le cieche interne sono subdole. Sul discorso dei medici sempre diversi è normale se vai in un ambulatorio divisionale di una struttura in cui lavorano magari anche 15 medici,che ovviamente ruotano in ambulatorio. Sul discorso di specillare in tranquillità bisogna vedere come è stato fatto,ma di solito ci si ferma al minimo dolore,anche per evitare di creare falsi tragitti fistolosi. Ormai sarai guarito,buon anno!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Ciao GPA! In pratica è stato eseguito "un carotaggio" ed estratta completamente (a quanto mi ha spiegato il chirurgo). Adesso sto aspettando la definitiva cicatrizzazione per la ferita "di seconda intenzione" (o sbaglio?). Per ora geme ancora e quindi sto fermo, ma non vedo l'ora di tornare in sella. Durante l'intervento, hanno provato a specillare ma non trovavano l'uscita. A suo tempo feci anche una ecografia transrettale e non si vedeva il tramite. Spero di non doverci rimettere le mani, anche perchè, onestamente, non mi ha mai dato particolarmente fastidio. Grazie per la risposta!
 

Classifica mensile dislivello positivo