[thread dedicato] Canyon Strive 27,5" CF e AL 2015-16

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Funcaz

Biker serius
22/5/13
124
0
0
Roma
Visita sito
Altra domanda, sono alto 1.72 per 82 di cavallo, taglia M regular e S race, giusto?

Io sono 1.72 per 81 di cavallo e ho preso la M Race. Purtroppo non ti posso dire come va, perché avrei dovuto già averla, ma mi arriverà a giugno...
In ogni caso, se vuoi sfruttare le caratteristiche della geometria race dovresti prendere la M Race, altrimenti prendere la S Race è come prendere la M Regular, anzi, è pure più raccolta per via dello stem più corto. A quel punto diventa solo un discorso di componenti.
 

passatore73

Biker tremendus
Pedalo con soddisfazione una Strive 2012 che sta facendo il suo sporco lavoro da 3 anni... adesso sto meditando di procedere con l'acquisto di una Strive CF Race.
Però il mio problema è che non ho mai avuto una bici in carbonio e mi sto facendo mille seghe mentali... Voi come avete fatto per proteggere il telaio dai colpi delle cadute??? Le protezioni già presenti sul telaio sono sufficienti? Ricoprire il telaio di Shelter può essere una soluzione??? Oppure è comunque inefficace???

E la garanzia in che casi risponde? se prendo una bella pietrata che mi scheggia il telaio sono cazzi miei giusto?!
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Pedalo con soddisfazione una Strive 2012 che sta facendo il suo sporco lavoro da 3 anni... adesso sto meditando di procedere con l'acquisto di una Strive CF Race.
Però il mio problema è che non ho mai avuto una bici in carbonio e mi sto facendo mille seghe mentali... Voi come avete fatto per proteggere il telaio dai colpi delle cadute??? Le protezioni già presenti sul telaio sono sufficienti? Ricoprire il telaio di Shelter può essere una soluzione??? Oppure è comunque inefficace???

E la garanzia in che casi risponde? se prendo una bella pietrata che mi scheggia il telaio sono cazzi miei giusto?!

Troppa preoccupazione per i telai in composito: la pietrata strong, quella cioè che quasi certamente danneggerebbe le fibre del composito, farebbe un bel danno anche ad un telaio in alluminio (classica ammaccatura seria).
Nei punti critici (asse sterzo, movimento centrale, piantone sella, ecc) i telai sono adeguatamente rinforzati in funzione del tipo di MTB: le XC un po' meno, le AM abbastanza, le enduro molto e le DH tantissimo!
Nei punti meno sottoposti a forze dirette (foderi del carro, obliquo, ecc) lo spessore della fibra può essere ridotto, ma lo stesso vale per un telaio di alluminio.
Il classico sasso sollevato dalla ruota anteriore che colpisce l'obliquo fa male ad un telaio CF quanto ad uno in alluminio, ma in anni di MTB con telaio in CF in m'è mai capitato nulla di preoccupante.

Recentemente ho letto un post (proprio qui nella sezione Canyon) di un possessore di Gran Canyon 29 al quale un ramo incastrato tra i raggi avrebbe spezzato un fodero alto. Premesso che si tratta di un telaio progettato per l'XC (e quindi non per le sollecitazioni alle quali si potrebbe sottoporre una Strive, ad esempio), nutro qualche dubbio su come siano andate le cose. Se è come dice lui (pedalata leggera in salita a 2Kmh e ramoscello infilatosi tra i raggi) deve esserci stato per forza un difetto strutturale (e quindi da sostituire in garanzia): non è possibile che un piccolo ramo di legno spezzi di netto un braccetto in CF.
Se invece le cose fossero andate un po' diversamente (velocità elevata, legno di maggiori dimensioni o nemmeno legno, ecc) ci sarebbe da discutere su come mai si sia spezzato il fodero del carro e non (o anche) il raggio della ruota (che si è appena piegato)....ed anche in questo caso mi verrebbe da pensare ad un difetto strutturale (dell'esemplare in questione o addirittura di tutta la produzione). Capisco voler fare i telai XC quanto più leggeri possibile, ma non si possono ridurre gli spessori di composito dei foderi al di sotto di un certo limite.

E comunque stiamo parlando della Strive, la cui destinazione è ben diversa dalla Gran Canyon....
 
  • Mi piace
Reactions: passatore73

passatore73

Biker tremendus
Troppa preoccupazione per i telai in composito: la pietrata strong, quella cioè che quasi certamente danneggerebbe le fibre del composito, farebbe un bel danno anche ad un telaio in alluminio (classica ammaccatura seria).
Nei punti critici (asse sterzo, movimento centrale, piantone sella, ecc) i telai sono adeguatamente rinforzati in funzione del tipo di MTB: le XC un po' meno, le AM abbastanza, le enduro molto e le DH tantissimo!
Nei punti meno sottoposti a forze dirette (foderi del carro, obliquo, ecc) lo spessore della fibra può essere ridotto, ma lo stesso vale per un telaio di alluminio.
Il classico sasso sollevato dalla ruota anteriore che colpisce l'obliquo fa male ad un telaio CF quanto ad uno in alluminio, ma in anni di MTB con telaio in CF in m'è mai capitato nulla di preoccupante.

Recentemente ho letto un post (proprio qui nella sezione Canyon) di un possessore di Gran Canyon 29 al quale un ramo incastrato tra i raggi avrebbe spezzato un fodero alto. Premesso che si tratta di un telaio progettato per l'XC (e quindi non per le sollecitazioni alle quali si potrebbe sottoporre una Strive, ad esempio), nutro qualche dubbio su come siano andate le cose. Se è come dice lui (pedalata leggera in salita a 2Kmh e ramoscello infilatosi tra i raggi) deve esserci stato per forza un difetto strutturale (e quindi da sostituire in garanzia): non è possibile che un piccolo ramo di legno spezzi di netto un braccetto in CF.
Se invece le cose fossero andate un po' diversamente (velocità elevata, legno di maggiori dimensioni o nemmeno legno, ecc) ci sarebbe da discutere su come mai si sia spezzato il fodero del carro e non (o anche) il raggio della ruota (che si è appena piegato)....ed anche in questo caso mi verrebbe da pensare ad un difetto strutturale (dell'esemplare in questione o addirittura di tutta la produzione). Capisco voler fare i telai XC quanto più leggeri possibile, ma non si possono ridurre gli spessori di composito dei foderi al di sotto di un certo limite.

E comunque stiamo parlando della Strive, la cui destinazione è ben diversa dalla Gran Canyon....
Ok, mettendo da parte i pregiudizi (di chi non ha mai avuto il carbonio) e le seghe mentali, ha senso ed è consigliato apporre ulteriori protezioni adesive (tipo shelter)? oppure non è affatto necessario, e con le pellicole adesive si ha l'unico risultato di imbruttire il telaio?
 

ducams4r

Redazione

I Giampi

Biker superioris
13/12/12
872
24
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Basta abbia le ruote
Pedalo con soddisfazione una Strive 2012 che sta facendo il suo sporco lavoro da 3 anni... adesso sto meditando di procedere con l'acquisto di una Strive CF Race.
Però il mio problema è che non ho mai avuto una bici in carbonio e mi sto facendo mille seghe mentali... Voi come avete fatto per proteggere il telaio dai colpi delle cadute??? Le protezioni già presenti sul telaio sono sufficienti? Ricoprire il telaio di Shelter può essere una soluzione??? Oppure è comunque inefficace???

E la garanzia in che casi risponde? se prendo una bella pietrata che mi scheggia il telaio sono cazzi miei giusto?!

Prima di tutto devi essere disposto ad aspettare un tempo indeterminato perchè non si sa quando ti arriva.Sul carbonio poi le protezioni tipo Shelter sono utili per quanto riguarda la vernice e piccoli urti come sull'alluminio senza contare che ora in diversi fanno riparazione sul carbonio e "forse" è meno invasiva di una riparazione sull'alluminio visto come sono sottili i tubi almeno per come la vedo io:spetteguless:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ok, mettendo da parte i pregiudizi (di chi non ha mai avuto il carbonio) e le seghe mentali, ha senso ed è consigliato apporre ulteriori protezioni adesive (tipo shelter)? oppure non è affatto necessario, e con le pellicole adesive si ha l'unico risultato di imbruttire il telaio?

Come ti hanno già detto le protezioni servono soprattutto a proteggere la vernice, esattamente come nei telai in alluminio.
Metterle o meno dipende dalla tua sensibilità a strisci e graffi, oltre che dal tipo di utilizzo.
Io non le ho mai messe, ma per molti il valore di un telaio in CF corrisponde alla necessità di mantenerlo integro anche esteticamente.
Pellicole adesive trasparenti come Invisiframe & C possono offrire protezione (per la vernice) mantenendo inalterata l'estetica.
Altri utilizzano nastro adesivo imbottito (come quello utilizzato dagli idraulici) nei punti critici, che sicuramente protegge di più, ma esteticamente non si può dire che sia elegante.
È una questione molto soggettiva. ;-)
 

Funcaz

Biker serius
22/5/13
124
0
0
Roma
Visita sito
Io per ricoprire il telaio della Capra ho usato Invisiframe, è molto costoso, ma da un bel risultato!

[url]http://www.invisiframe.co.uk/CANYON/STRIVE-CF[/URL]

Carino! Sul colore Factory Enduro Team è meglio lucido o opaco?
Attutisce anche gli urti, dissipando l'energia, o protegge solo dalle scalfiture?

Qualità alta, la pellicola è della 3m.

Quello della Invi è più complesso, io con quello della Easy avrei abbastanza.

Anche l'invisiframe mi pare sia una pellicola 3M
 

passatore73

Biker tremendus

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
è più di una settimana che Canyon Italia non risponde alla mia mail riguardante i miei ordini bici..
Avete riscontrato anche a voi questa mancanza di professionalità e rispetto per il cliente?
 

dreigus

Biker popularis
6/7/09
62
1
0
milano
Visita sito
comunque la mia è arrivata ... montata, provata in un piccolo giro ... e domani il test vero, per ora ottime sensazioni .... gli ho già trovato il nome, Grande Puffo, mi manca solo la sella rossa al posto del cappello :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Allegati

  • WP_20150430_10_41_24_Pro.jpg
    WP_20150430_10_41_24_Pro.jpg
    59,4 KB · Visite: 78
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo