Club Specialized Camber

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Buongiorno a tutti,
Vorrei, se possibile, un'opinione dagli esperti di questo gruppo.
Cosa ne pensate della possibilità di montare questa forcella sulla camber :
Rock Shox Forcella Revelation XX 29"
Dual Position Air 110-140 mm
Ho cercato nelle discussioni precedenti, ma non mi sembra che nessuno l'abbia presa in considerazione.
Se mi sbaglio, mi scuso.
Buona giornata a tutti.

di quella in particolare no ... non si è parlato, ma se costava meno io prendevo quella.

comunque, riassumendo:
se si vuole aumentare l'escursione con una dual position in salita mantieni lo stesso assetto
se si vuole più rigidità ci vorrebbero steli più larghi (tipo Fox34 o Pike)
se si vuole fare enduro ci vorrebbe una bici da enduro
se si vuole una bici da enduro ma si va piano ... forse basta una front
io invece vorrei ... o-o

Piuttosto ... qualcuno sa se esiste una framebag adattabile alla camber?
 

Guka

Biker viator
9/3/15
76
8
0
Visita sito
Bike
Scott spark
di quella in particolare no ... non si è parlato, ma se costava meno io prendevo quella.

comunque, riassumendo:
se si vuole aumentare l'escursione con una dual position in salita mantieni lo stesso assetto
se si vuole più rigidità ci vorrebbero steli più larghi (tipo Fox34 o Pike)
se si vuole fare enduro ci vorrebbe una bici da enduro
se si vuole una bici da enduro ma si va piano ... forse basta una front
io invece vorrei ... o-o

Piuttosto ... qualcuno sa se esiste una framebag adattabile alla camber?


Grazie per la risposta!
Facendo lunghe salite (fino ai rifugi), e altrettanto lunghe discese, senza lanciarsi a bomba, ma fatte un po' più in sicurezza, mi sembrava una forcella da prendere in considerazione per un possibile upgrade.
Ciao
 

Alfonso Traverso

Biker novus
20/6/13
20
17
0
Visita sito
Ciao a tutti del forum!!!
Ho letto "quasi" tutta la discussione senza trovare per' motivazioni valide che supportino la tesi dello stravolgimento delle geometrie della bici.
anzi trovo che qualcuno che supporta questa tesi non abbia ben capito la funzione dell' angolo di sterzo.
Posseggo una Camber 29 alu a cui da circa un anno ho montato una Pike RCT3 dual position 130-160 con cui mi diverto come un pazzo :i-want-t: sia in discesa che in salita,ovviamente ho modificato il supporto manubrio e ho invertito gli spessori da sotto a sopra il supporto manubrio.

Il mio prossimo upgrade prevede di passare alla trasmissione monocorona ma sono ancora un po' indeciso su cosa montare,cosa mi consigliate???


Ciao
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Magari....l'Enduro con gli Ohlins e' il mio sogno...ma ha gia' la Pike:smile:

ti sei informato per la garanzia? montare una forcella da 160 potrebbe invalidarla, forse...
:spetteguless: al di là delle variazioni geometriche, che, a quanto pare, hai gradito...

curiosità personale: perchè hai preso una camber per poi montarci una forcella da 160? non potevi scegliere direttamente una stumpy, magari evo, per lo meno?
 

Alfonso Traverso

Biker novus
20/6/13
20
17
0
Visita sito
Credo che qualunque forcella con differente escursione dall'originale invalidi la Garanzia...
Per l'uso che intendevo farne (all mountain) mi sembrava piu' ragionevole e piu' versatile la Camber,la Stumpy non l'Ho neanche considerata,avrei preso l'Enduro ma il mio budget nn me lo permetteva.
 
  • Mi piace
Reactions: _Flavio_

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Credo che qualunque forcella con differente escursione dall'originale invalidi la Garanzia...
Per l'uso che intendevo farne (all mountain) mi sembrava piu' ragionevole e piu' versatile la Camber,la Stumpy non l'Ho neanche considerata,avrei preso l'Enduro ma il mio budget nn me lo permetteva.

Secondo me invece la stunpy, soprattutto la evo, è molto meglio dell'enduro in ambito AM.
ma vabbé ... opinioni ...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ho avuto la stumpjumper evo 26. Una delle migliori mtb avute. Però l'enduro è meglio. Però non sono paragonabili per via del budget...
Invece trovo la evo 27 una bike non equilibrata come geomtrie ad esempio. È un telaio 29 con forcella 27 rialzata...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
domanda: ma l'enduro (tu che ce l'hai ... dovresti sapere) in salita com'è?
perchè la SJ si pedala bene (provata) ma a me dell'enduro han sempre solo detto "fantastica in discesa"
... e facendo AM si pedala parecchio.

domanda difficile...
anche perché io di enduro ho questa:
[url]http://www.mtb-mag.com/bici-della-settimana-110-la-specialized-enduro-650b-sw-di-wally73/[/URL]
quindi con quel peso ti posso dire che si pedala molto bene.
poi la camber ad esempio anche a parità di peso ha angoli più chiusi, le sospensioni bloccabili e gomme più leggere e scorrevoli. quindi direi che andrà sempre un po' meglio o forse è meglio dire porterà via un po' meno energia.
rispetto ad una stumpjumper non so. già come gommatura forse si avvicinano già di più. però anche li dovrei provare una stumpjumper SW.
chissà ad esempio se la camber SW di uno che conosco che pesa 10,8 kg va già più forte della mia camber comp.
poi in settimana mi dovrebbero arrivare le ruote nuove e sulla camber 29 un set di ruote scorrevoli da 1,6 kg contro le originali da 2 kg magari fa già differenza...
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
domanda difficile...
anche perché io di enduro ho questa:
[url]http://www.mtb-mag.com/bici-della-settimana-110-la-specialized-enduro-650b-sw-di-wally73/[/URL]
quindi con quel peso ti posso dire che si pedala molto bene.
poi la camber ad esempio anche a parità di peso ha angoli più chiusi, le sospensioni bloccabili e gomme più leggere e scorrevoli. quindi direi che andrà sempre un po' meglio o forse è meglio dire porterà via un po' meno energia.
rispetto ad una stumpjumper non so. già come gommatura forse si avvicinano già di più. però anche li dovrei provare una stumpjumper SW.
chissà ad esempio se la camber SW di uno che conosco che pesa 10,8 kg va già più forte della mia camber comp.
poi in settimana mi dovrebbero arrivare le ruote nuove e sulla camber 29 un set di ruote scorrevoli da 1,6 kg contro le originali da 2 kg magari fa già differenza...
Le manopole rosa non si possono guardare ... per il resto sbavo ... ma con eleganza :celopiùg:

bella si ... ma sarebbe da paragonare con una pari livello.
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, se posso vorrei chiedervi un consiglio anche se vado un po' OT.
Vedo che sulle vostre Camber in tanti usate la Rock Shox Revelation RCT3 e siccome vorrei cambiare la mia Fox Factory 120 sulla mia Spark 710, stavo valutando se attendere la nuova Fox 2016, la DT Swiss One Piece ODL (sempre con il blocco al manubrio su tre posizioni) o appunto la Revelation.
Premesso che la Rock Shox è più pesante di 200gr della DT Swiss e probabilmente della futura Fox, come va questa forcella? La posizione intermedia funziona bene? E la posizione chiusa blocca totalmente o lascia 1-2 cm di affondamento?
Le Fox generalmente se tarate con un sag del 25% hanno tutte un vuoto centrale non propriamente simpatico. Se non erro la Revelation dovrebbe essere più sostenuta.
Ah dimenticavo.... Con la Revelation avrei la possibilità di avere un'escursione da 130mm anziché da 120 come da casa Scott.
Dite che modificherei la geometria in maniera sostanziale?[emoji23][emoji23]
Grazie a chi mi potrà aiutare alla scelta di questo importante componente e scusate ancora l'OT
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ieri sono andato prendere le ruote nuove per la camber.
appena mi metto a cambiare il tutto faccio poi qualche foto.
per adesso posso dire solo i pesi:
ruota anteriroe con nastro e valvola tubless montati 730 gr
ruota posteriore con nastro e valvola tubless montati 880 gr
come peso direi non male anche in rapporto al prezzo...
dettagli:
mozzi novatech 32 raggi (tutti gli adattatori disponibili e anche il corpetto per xx1)
cerchi DRC climber. tubless ready canale 21. sedi nippli con boccola in ottone
-raggi sfinati 2-1,5-2
-nippli in ottone
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino

Classifica mensile dislivello positivo