mission control non funziona RISOLTO

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
grazie mille per le dritte, dopo aver smadonnato un bel po, alla fine, per caso, in un negozio di compressori, me li hanno ordinati :D ne ho dovuti prendere 30, ma visto che il costo era di 10 cent l'uno...ne ho un bel po' da sparare in giro ora :yeah!: adesso mi resta solo da trovare la tabella dei livelli olio per la Lyrik del 2010 con mission control e 170 mm di esc e poi, da giovedì (data in cui arriveranno i seeger) potrò montare il tutto.

mitico!! benissimo!!
un consiglio, io mi comporto cosi, su consiglio del mio meccanico di sospensioni.
l'olio non lo misuri in ml ma in mm dalla cima dello stelo.
ovvero
misuri la lunghezza della cartuccia dalla battuta col tappo all'inizio del pacco lamellare, dai un agio di 5mm e con quella misura versi l'olio.
cosi sei sicuro che la cartuccia pescherà sempre nell'olio visto che il pacco lamellare è sommerso, e che in caso di modifiche basterà ridurre o aumentare i mm dal bordo, non gli ml (che sono un pò approssimativi)
 

Francescoztl2

Biker novus
26/12/11
15
0
0
Massa
Visita sito
dunque, se ho ben capito: ammettendo che la cartuccia sia lunga, ad esempio, 100mm, io inserisco una quantità d'olio tale da far si che, il pelo libero dello stesso, all'interno dello stelo, si trovi a 105mm dal bordo superiore dello stelo, in modo da avere un lasco di 5mm tra la base della cartuccia (una volta inserita) e il pelo libero dell'olio. Corretto?
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
dunque, se ho ben capito: ammettendo che la cartuccia sia lunga, ad esempio, 100mm, io inserisco una quantità d'olio tale da far si che, il pelo libero dello stesso, all'interno dello stelo, si trovi a 105mm dal bordo superiore dello stelo, in modo da avere un lasco di 5mm tra la base della cartuccia (una volta inserita) e il pelo libero dell'olio. Corretto?

no, l'opposto.
la cartuccia deve essere sempre immersa in un poco di olio.
calcola che in compressione lavora il pacco lamellare, quindi E' QUELLO che deve essere immerso.
supponiamo
100mm la cartuccia
95mm il pacco lamellare della compressione
90mm olio nello stelo (poi come sempre più olio=più progressività o l'inverso)
 

Francescoztl2

Biker novus
26/12/11
15
0
0
Massa
Visita sito
Mi pareva che avesse poco senso quel che avevo capito :D comunque l'ho chiusa, i 193 ml indicati corrispondono esattamente ai famosi 5mm sopra il pelo del pacco lamellare e la forcella funziona benone. Unica cosa è un filo più ruvida nell'affondare, ma roba da pignoli, forse è solo perché sia raschiapolvere che paraolio sono nuovi, staremo a vedere con l'uso; tuttavia già che ci siamo e visto che tu mi sembri più esperto di me: la forcella è ad aria e monta il sistema 2-Step (170mm-140mm), in alcune tabelle rockshox trovo che l'intera cartuccia in questione va lubrificata con solo grasso, in alcune con 6ml d'olio 15wt e in altre con 35ml d'olio 2.5wt. Ora, io ho lubrificato il tutto con abbondante grasso specifico poiché quando l'ho aperta non ho trovato tracce d'olio così abbondanti da far pensare che potessero essercene 35ml (di grasso ce ne era a tonnellate invece), ma sentendo questa minima ruvidità nello scorrimento mi sono ricordato della presenza di alcune tracce più oleose, li per li ho pensato fosse solo del grasso esausto ormai semi liquefatto, ma è possibile che fossero invece i 6ml d'olio 15wt messi in aggiunta al grasso per lubrificare al meglio tutto? insomma, se ficco 6ml di quell'olio, oramai che ho messo abbondante grasso, va bene? E' lo stesso olio impiegato nel foderi per lubrificare lo scorrimento tra steli e boccole.
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti

Francescoztl2

Biker novus
26/12/11
15
0
0
Massa
Visita sito
certo certo, para polvere e paraolio li ho riempiti per bene con il suo grasso specifico per sospensioni, le spugnette invece non ci sono sul mio modello. Una cosa, visto che la mia forcella è del 2010, ma penso che il sistema 2-Step Air sia stato montato in seguito, come upgrade (non conosco bene la storia di questa forcella, l'ho acquistata usata qua sul forum poco fa), dal momento che il fodero riporta l'adesivo con la tabella delle pressioni per il Solo Air e non per il 2-Step (per questo penso fosse nata con il Solo Air), secondo te è più ragionevole attenersi alle specifiche del 2007 o a quelle del 2011?

Altra domanda: il dual position air e il 2-Step Air sono la stessa cosa?
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
PS: ho visto il video e la guida fotografica del manuale, riguardanti entrambi il modello 2007, la mia cartuccia è fatta in modo completamente differente

http://www.mountainbikes.net/mtbikes/produkt.cfm?ctry=1&za=1&lc=1&curcd=1&cid=&pnr=21095 eccola qua.

allora tu hai il dual position, non il 2 step..
il 2 step era la versione iniziale di accorciamento dela corsa con l'aria di rock shox.. spesso dava problemi ho sentito.

il dual position air invece parrebbe molto più affidabile!

https://www.youtube.com/watch?v=KT_JfK0pZfA
ecco qui il tutorial

e qui le pressioni a pag 4
https://www.sram.com/sites/default/..._a_rockshox_oil_air_and_coil_chart_2014_0.pdf
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
dunque 2-Step e Dual Position sono due cose differenti (mannaggia all'ignoranza! ) e stando alle tabelle, sembra che nel Dual Position ci vada solo grasso...insomma grazie di tutto!

esatto, il fine è il medesimo. ma il dual position è molto più raffinato.
occhio! in internet qualche manuale ufficiale dice di mettere anche poco olio.. ma non trovo più il sito.. in caso te lo giro
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
dunque 2-Step e Dual Position sono due cose differenti (mannaggia all'ignoranza! ) e stando alle tabelle, sembra che nel Dual Position ci vada solo grasso...insomma grazie di tutto!

Io ti consiglierei di lubrificare con grasso magari ad alto scorrimento le tenute e le parti mobili che compongono il DPair (non ingrassare l'asta interna n'è quella esterna).
Prima di chiudere metti 2ml di olio idraulico dall'alto dello stelo.
Sulla mia lyrik faccio così e prima che mi perda scorrevolezza causa ''secchezza'' parte aria ne passa...
 

murphymax

...
26/12/05
114
9
0
brescia
Visita sito
Bike
ormai non lo so più
si lo adopero, e in più mi piace che ogni cosa sia al suo posto, sono un po' pignolo. Tuttavia ho risolto, me la sono fatta da solo con un lamierino in inox e un attrezzino per fare tagli circolari, ma ovviamente il gioco non finisce qua, il seeger di tenuta, mentre lo installavo, mi è schizzato ai 2000 all'ora, chissà dove, sparendo nel nulla, nemmeno l'ho sentito cadere; tu dirai: "comprane un altro", ma non è così semplice, http://www.gandini.it/files/articoli/ASTSMontaggioAssiale.gif
li trovo solo come il primo o il secondo (foto linkata), mentre servirebbe come il quarto, quindi Seeger JV :(

Ciao. Anche io trovato la lamella del floodgate rotta e non riesco a trovare il ricambio.
Ad oggi non ė che tu hai trovato dove reperirle? In extremis mi spegheresti come hai fatto a realizzarla?
Grazie.
 

velvety

Biker novus
14/3/23
2
0
0
36
Cassola
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Evo
Ciao. Anche io trovato la lamella del floodgate rotta e non riesco a trovare il ricambio.
Ad oggi non ė che tu hai trovato dove reperirle? In extremis mi spegheresti come hai fatto a realizzarla?
Grazie.
Stessa situazione qua. Lamella in pezzi, sto pensando di costruirla. Da quanto ho trovato come resti, mi par di capire che fosse ondulata. Sbaglio?
 

Classifica mensile dislivello positivo