Sistema doppia camera fai da te

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


axltuzzo

Biker serius
25/11/09
258
3
0
Palermo
Visita sito
Non ho provato personalmente ma mi sembra di aver letto qualcosa a riguardo cioè che una volta gonfiato il tubolare da 28" copre la differenza di diametro col cerchio da 26"... boh se avessi la possibilità farei una prova invece di smadonnare col tubolare da 26"!
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Non ho provato personalmente ma mi sembra di aver letto qualcosa a riguardo cioè che una volta gonfiato il tubolare da 28" copre la differenza di diametro col cerchio da 26"... boh se avessi la possibilità farei una prova invece di smadonnare col tubolare da 26"!

A vedere certi video del sistema Deaneasy parrebbe che utilizzino tubolari parecchio larghi, molto più del cerchio che vanno ad utilizzare: https://www.youtube.com/watch?v=KGrz4L9odt4

Va a sapere se sono solo illustrativi o se sono proprio quelli che utilizzano a ruota montata.
Io leggo solo di gente che utilizza tubolari specifici per cerchi da 26" però.
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Ok, ma cosa cambia? se un tubolare da 26 è stretto in un cerchio 26, altrettanto succederà in uno 27,5! Quindi nel video utilizzano un tubolare più grande del formato standard per le bici da corsa? (che per capirci è il 28").
 

axltuzzo

Biker serius
25/11/09
258
3
0
Palermo
Visita sito
Boh non saprei. .. bisogna fare delle prove...
Questo video lo avevo già visto ma ho letto su un sito che qualcuno o ha inizialmente fatto la modifica col tubolare da 26" e poi lo ha sostituito col 28" per facilitare le operatori di montaggio/smontaggio quando si è fuori casa
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
684
219
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Anche tu devi fare il lavoro su cerchio 26" giusto? sei sicuro che il tubolare da 28" non resti troppo lasco anche una volta gonfiato?
C'è il rischio che il tubolare, se non si stringe sufficientemente attorno al cerchio, tenda a slittare all'interno della ruota con tutte le conseguenze del caso.
Hai letto di qualcuno che usa tubolare da 28 su cerchi da 16? :nunsacci:

Io ho letto di più d'uno che consiglia tubolari da 28 su 26... non credo che ci sia il rischio che slitti
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Non pensi che sia la differenza tra un tubolare 28"(700c) ed un cerchio 27.5 (650b) quella del video? Credi sia superiore il gap?
Ne capisco troppo poco di diametri ruota per risponderti con cognizione di causa. Però la tua ipotesi potrebbe essere giusta. Ci vorrebbe qualcuno che ha esperienza anche di coperture da corsa :specc:
Io ho letto di più d'uno che consiglia tubolari da 28 su 26... non credo che ci sia il rischio che slitti
E sarebbe una buona cosa, non solo per facilitare il montaggio, anche perché nel formato 28 c'è molto più da scegliere in fatto di pesi e prezzi rispetto al 26. Ci sono tubolari che pesano meno di 200 grammi!
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Facci sapere...


Sent from my iPad using Tapatalk

Ok. Credo che per il passaggio dell'aria dalla valvola tubeless utilizzerò il corrugato da elettricista. Tra le soluzioni postate mi sembra quella migliore per facilità di installazione e efficienza. Vedremo.
Spero di poterlo fare presto, giro con pressioni limite e il cerchio post una botta se l'è già presa. :omertà:
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Ok. Credo che per il passaggio dell'aria dalla valvola tubeless utilizzerò il corrugato da elettricista. Tra le soluzioni postate mi sembra quella migliore per facilità di installazione e efficienza. Vedremo.
Spero di poterlo fare presto, giro con pressioni limite e il cerchio post una botta se l'è già presa. :omertà:
Sono curiosissimo facci sapere come va
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Problemi! Montare lo pneumatico è quasi impossibile visto l'ingrombro del tubolare nel canale del cerchio. stessa cosa smontarlo, e questo sarebbe un problema serio per riparazioni sul campo. Cmq, sudando 7 camicie, ho montato il tutto ma non c' é stato modo di tenere in pressione la ruota. Troppe le perdite dal tallone dello pneumatico e dal foro per la valvola del tubolare. Per adesso rinuncio, riprovero più in la magari con tubolare da 28 anche se sono scettico che con questo diametro passa funzionare.
 

axltuzzo

Biker serius
25/11/09
258
3
0
Palermo
Visita sito
Problemi! Montare lo pneumatico è quasi impossibile visto l'ingrombro del tubolare nel canale del cerchio. stessa cosa smontarlo, e questo sarebbe un problema serio per riparazioni sul campo. Cmq, sudando 7 camicie, ho montato il tutto ma non c' é stato modo di tenere in pressione la ruota. Troppe le perdite dal tallone dello pneumatico e dal foro per la valvola del tubolare. Per adesso rinuncio, riprovero più in la magari con tubolare da 28 anche se sono scettico che con questo diametro passa funzionare.
Ho avuto gli stessi problemi pure io ma pensavo fosse dovuto al tallone del copertone vecchio... mi sa che noi affezionati alle 26" non abbiamo molta scelta di tubolari da potere utilizzare... da provare col 28" come hai detto tu e come ho letto in giro hanno fatto molti, solo che il dubbio è che non faccia la giusta tenuta contro lo stallonamento...
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Ho avuto gli stessi problemi pure io ma pensavo fosse dovuto al tallone del copertone vecchio... mi sa che noi affezionati alle 26" non abbiamo molta scelta di tubolari da potere utilizzare... da provare col 28" come hai detto tu e come ho letto in giro hanno fatto molti, solo che il dubbio è che non faccia la giusta tenuta contro lo stallonamento...

infatti! con il 28, su cerchio 26, al max si può sperare di salvaguardare la ruota dalle botte ma non credo che ci si possa spingere fino a pressioni a rischio stallonamento... e allora tanto vale...
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Però mi secca dover rinunciare a questo sistema :arrabbiat:
Mi è venuta un'idea che appena posso vedrò di verificare: il problema è lo spazio occupato dal tubolare che non permette di inserire agevolmente lo pneumatico?
allora si potrebbe cercare di rendere il tubolare meno ingombrante durante le fasi di montaggio. Per esempio sto pensando che con del nastro adesivo, applicato a distanze fisse lungo tutto il diametro, si potrebbe cercare di tenere il tubolare ripiegato a metà, in modo che occupi meno spazio all'interno del canale del cerchio. Però i giri di nastro adesivo dovranno essere pochi, in modo che possano cedere per permettere il gonfiaggio completo del tubolare a ruota montata. Difficile che funzioni però è una prova si può fare abbastanza facilmente.....
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
io non ho capito una cosa del sistema procore; in curva il copertone non si deforma eccessivamente lateralmente "buttandosi" tutto dal lato esterno curva, facendo perdere aderenza?
 

Classifica mensile dislivello positivo