[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
buonasera a tutti,
vi presento la mia nervina!
1_f.jpg

per il momento ho fatto solo 40km circa ma le impressioni sono ottime. Anche se scendo da una bici obsoleta, devo ancora capire bene come settare le sospensioni, ho trovato utile il sito trek impostando la fuel ex7 che ha forca e ammo uguali. Canyon non mi ha fornito le tabelle per la pressione.
Ordinata il 24 aprile e consegnata l'8 maggio, anche se ho avuto qualche problema con il pagamento tramite paypal che mi ha fatto perdere circa cinque giorni.
sono stra felicissimo e ringrazio tutti voi per il supporto!

P.S. scusate le dimensioni dell'immagine ma non riesco a ridurla


Benvenuto in mezzo alle scimmie [emoji23][emoji23]

La voglioooo :(((((

È stupenda....domani mi sa che faccio quel pagamento e libero la scimmia...

Come.pedali cosa consigliate??
Preferisco flat

Se li vuoi Flat prendi gli Exustar E-PB525, li uso anche io e sono ottimi.

e35f226790b72eba33276d0e33bfcdac.jpg


Altrimenti se li vuoi ad aggancio ti condiglio Shimano, a partire dagli economici 520/530, o gli XT che costano il doppio.



Mallet 2...quando li hai provati esistono solo quelli... :medita:


I cb con me hanno chiuso, troppo duri da sganciare e agganciare confrontati a Shimano.
Son caduto come un sacco di patate per colpa loro [emoji35][emoji35]


Inviato con MonkeyTalk 
 

ziobisdie

Biker superis
22/6/13
431
0
0
Visita sito
A parte il reverbe stealth..?
Quello è immancabile :)

Da canyon il forcellino

Beh un cavalletto (io ho trovato un offerta da decathlon e l'ho presa al volo) poi le solite cose x la manutenzione.

Se vai su bike component o bike discount.. Beh .. È la fine.. :)
Solite cose di manutenzione tipo? Sai dirmi qualche marca...

Si il forcellino di scorta...

Ehh il reverbe dovrà aspettare 😭 sono fuori budget
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
a me pare che quindi tu stia confermando quello che dico io... la bici la consideri globalmente, proprio perché non potrebbe essere diversamente.
E secondo me è questo il modo giusto di scegliersi il mezzo, non quello di leggere soltanto le opinioni scritte da chi spesso nemmeno è mai salito su quei mezzi, e ci ha fatto sopra una disquisizione basata unicamente su recensioni e post da forum.
La bici viene valutata tutta, nel provarla, secondo tutti i fattori in gioco: negli esempi che hai fatto ce ne sono alcuni che sono evidente prova, ad esempio se parliamo di bobbing si parte proprio dal tipo di ammortizzatore, lo scalciare dipende in parte anche dalle geometrie del carro e da quelle generali del mezzo, in salita il piantarsi è anche dato dalla risposta della forcella, dalla geometria globale del mezzo, dal suo peso, dal tipo di terreno, dal rebound etc...

Concordo sulla prima parte, ma non sulla responsabilità dell'ammortizzatore rispetto al bobbing: semmai un ammortizzatore bloccabile o con il climb switch può limitarlo o inibirlo totalmente (in caso di blocco), ma così facendo si annulla anche l'utilità della sospensione posteriore, che invece deve essere in grado di lavorare anche in fase di pedalata.
Nella progettazione di un carro mobile ogni progettista deve cercare di risolvere a priori una serie di complicati problemi: tiro catena, pedal kick back, brake jack, bobbing, ecc
Tutti questi si possono manifestare anche montando il miglior ammortizzatore del mondo.
A ciò devi aggiungere che in funzione del comportamento specifico che vogliono dare al mezzo andranno a lavorare sulla lunghezza delle leve e sui vari punti di infulcro per rendere il lavoro della sospensione più progressivo, lineare o regressivo nei vari punti di estensione.

Per il resto sono d'accordo sul fatto che non siamo tutti uguali e ad ognuno di noi può piacere qualcosa di diverso, ma non bisogna affatto trascurare che una full suspended è drammaticamente più complicata (nella progettazione) di una front.

Poi nessuno vuole dire le cause di un certo comportamento non ricadano mai sul tipo di cinematica (ad esempio sul bobbing), questa cosa l'ho già detta diverse volte, è solo che nell'economia generale della bici non credo sia cosi evidente e preponderante rispetto agli altri cento fattori, non meno importanti a mio modo di vedere...

Certo, è molto soggettivo: personalmente ho venduto l'ultima bici (universalmente apprezzata e considerata un'ottima trail bike) proprio perchè pedalando con l'ammortizzatore aperto mi sembrava di essere in groppa ad un cammello mentre in discesa il carro risultava pigro e ben poco efficace.
Oppure m'è capitato di provarne un'altra (anch'essa enormemente diffusa e apprezzata) perchè intenzionato ad acquistarla e scoprire che, nonostante i 170mm di escursione, la sospensione posteriore sembrava ingessata e l'avantreno totalmente privo di affidabilità.
E...ripeto.... sono solo un povero biker della domenica.... mica un pro alla ricerca del carro perfetto. Ma poichè si tratta di giocattoli da qualche migliaio di euro, non mi va nemmeno di accettare incondizionatamente un aspetto (per me) negativo senza valutare altre possibilità.

Parlando di utilizzatori medi, naturalmente, certo che sul pro le cose cambiano. La trek ha una cinematica migliore della canyon? può darsi.
Per il tuo tipo di utilizzo da 1 a 10 quanto ti cambia la vita questo? è veramente quello che ti serve e che senti "migliore" per te? E sei disposto a spendere lo stesso tanto di una canyon top di gamma per una trek con i freni acera, la forca x32 e la trasmissione deore per avere proprio quel tipo di cinematica che tanto ti interessa? a questa domanda occorre rispondersi con franchezza, e ognuno si farà i suoi conti secondo gusti e preferenze. E se fatto questo alla fine si sceglierà trek, e non lo si farà solo per il nome sull'obliquo, niente di male, è una scelta rispettabilissima...

Concordo! ;-)

Infine per spiegarmi faccio un esempio: quando è uscita la strive "vecchia" tutti ne esaltavano la bellezza e la linea, le doti in arrampicata, la capacità di tritare tutto, l'essere molto bilanciata, la solidità e l'originalità.
Poi è stata fatta una recensione in cui si diceva che il carro fletteva forse un pò troppo.
Ho visto come dopo poco tempo nel forum si è iniziato a parlare di questa cosa, particolare che dopo l'articolo in questione veniva tirato fuori ogni due giorni per criticarne le prestazioni...
Ora, io sono sicuro, ma davvero sicuro, che la stragrande maggioranza di quelli che hanno provato/avuto la strive senza quell'articolo non si sarebbero mai accorti di una pecca simile.

Anche qui sono totalmente d'accordo con te, tant'è vero che può essere utile leggere test e recensioni di testate e possessori, ma poi l'unica vera opinione che conta è quella che maturo di mio, salendoci sopra.
Come dicevo prima, troppo spesso si leggono cose fantastiche di bici molto diffuse (e costose), ma poi salendoci sopra ci si rende conto che ci sono degli aspetti che disturbano.... forse più di quanto disturbino tutti gli altri possessori e tester.

In fin dei conti, come tu stesso hai detto, non importa cosa c'è scritto sull'obliquo o su che basi hai fatto la scelta, l'importante è che la bici piaccia a te e che ti strappi un sorriso ogni volta che ci sali sopra! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: nuraghes

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Concordo sulla prima parte, ma non sulla responsabilità dell'ammortizzatore rispetto al bobbing: semmai un ammortizzatore bloccabile o con il climb switch può limitarlo o inibirlo totalmente (in caso di blocco), ma così facendo si annulla anche l'utilità della sospensione posteriore, che invece deve essere in grado di lavorare anche in fase di pedalata.
Nella progettazione di un carro mobile ogni progettista deve cercare di risolvere a priori una serie di complicati problemi: tiro catena, pedal kick back, brake jack, bobbing, ecc
Tutti questi si possono manifestare anche montando il miglior ammortizzatore del mondo.
A ciò devi aggiungere che in funzione del comportamento specifico che vogliono dare al mezzo andranno a lavorare sulla lunghezza delle leve e sui vari punti di infulcro per rendere il lavoro della sospensione più progressivo, lineare o regressivo nei vari punti di estensione.

Per il resto sono d'accordo sul fatto che non siamo tutti uguali e ad ognuno di noi può piacere qualcosa di diverso, ma non bisogna affatto trascurare che una full suspended è drammaticamente più complicata (nella progettazione) di una front.



Certo, è molto soggettivo: personalmente ho venduto l'ultima bici (universalmente apprezzata e considerata un'ottima trail bike) proprio perchè pedalando con l'ammortizzatore aperto mi sembrava di essere in groppa ad un cammello mentre in discesa il carro risultava pigro e ben poco efficace.
Oppure m'è capitato di provarne un'altra (anch'essa enormemente diffusa e apprezzata) perchè intenzionato ad acquistarla e scoprire che, nonostante i 170mm di escursione, la sospensione posteriore sembrava ingessata e l'avantreno totalmente privo di affidabilità.
E...ripeto.... sono solo un povero biker della domenica.... mica un pro alla ricerca del carro perfetto. Ma poichè si tratta di giocattoli da qualche migliaio di euro, non mi va nemmeno di accettare incondizionatamente un aspetto (per me) negativo senza valutare altre possibilità.



Concordo! ;-)



Anche qui sono totalmente d'accordo con te, tant'è vero che può essere utile leggere test e recensioni di testate e possessori, ma poi l'unica vera opinione che conta è quella che maturo di mio, salendoci sopra.
Come dicevo prima, troppo spesso si leggono cose fantastiche di bici molto diffuse (e costose), ma poi salendoci sopra ci si rende conto che ci sono degli aspetti che disturbano.... forse più di quanto disturbino tutti gli altri possessori e tester.

In fin dei conti, come tu stesso hai detto, non importa cosa c'è scritto sull'obliquo o su che basi hai fatto la scelta, l'importante è che la bici piaccia a te e che ti strappi un sorriso ogni volta che ci sali sopra! ;-)

A parte che sei seduto su una santa cruz.. Se non sbaglio.. Con pike.. (Qualcuno era rimasto folgorato nel provare il tuo mezzo) Che x enduro è una delle icone.. Come il prezzo.

Cmq. Il tuo discorso non fa' una piega.

C'e' da tenere conto che canyon e sulla Nerve.. Oltre al carro progettato con il giunto horst si avvale anche del anti-squad kinematics proprio per migliorare la pedalata e il bobbing.

Sulla Nerve si sente poco o nulla (in base alla pressione che si da all'ammo) certo che l'ammo fox con il ctd in climb .. Frena ma non blocca completamente.
Potrebbe dare qualche problema su strade compatte o asfalto, sopratutto in salita.. Ma appunto dipende dai PSI.

Per il resto io (con un ammo con SAG rigido) non ho nessun problema.. Praticamente sono sempre su trail e mi dimentico del manettino.
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Concordo sulla prima parte, ma non sulla responsabilità dell'ammortizzatore rispetto al bobbing: semmai un ammortizzatore bloccabile o con il climb switch può limitarlo o inibirlo totalmente (in caso di blocco), ma così facendo si annulla anche l'utilità della sospensione posteriore, che invece deve essere in grado di lavorare anche in fase di pedalata.
Nella progettazione di un carro mobile ogni progettista deve cercare di risolvere a priori una serie di complicati problemi: tiro catena, pedal kick back, brake jack, bobbing, ecc
Tutti questi si possono manifestare anche montando il miglior ammortizzatore del mondo.
A ciò devi aggiungere che in funzione del comportamento specifico che vogliono dare al mezzo andranno a lavorare sulla lunghezza delle leve e sui vari punti di infulcro per rendere il lavoro della sospensione più progressivo, lineare o regressivo nei vari punti di estensione.

Per il resto sono d'accordo sul fatto che non siamo tutti uguali e ad ognuno di noi può piacere qualcosa di diverso, ma non bisogna affatto trascurare che una full suspended è drammaticamente più complicata (nella progettazione) di una front.



Certo, è molto soggettivo: personalmente ho venduto l'ultima bici (universalmente apprezzata e considerata un'ottima trail bike) proprio perchè pedalando con l'ammortizzatore aperto mi sembrava di essere in groppa ad un cammello mentre in discesa il carro risultava pigro e ben poco efficace.
Oppure m'è capitato di provarne un'altra (anch'essa enormemente diffusa e apprezzata) perchè intenzionato ad acquistarla e scoprire che, nonostante i 170mm di escursione, la sospensione posteriore sembrava ingessata e l'avantreno totalmente privo di affidabilità.
E...ripeto.... sono solo un povero biker della domenica.... mica un pro alla ricerca del carro perfetto. Ma poichè si tratta di giocattoli da qualche migliaio di euro, non mi va nemmeno di accettare incondizionatamente un aspetto (per me) negativo senza valutare altre possibilità.



Concordo! ;-)



Anche qui sono totalmente d'accordo con te, tant'è vero che può essere utile leggere test e recensioni di testate e possessori, ma poi l'unica vera opinione che conta è quella che maturo di mio, salendoci sopra.
Come dicevo prima, troppo spesso si leggono cose fantastiche di bici molto diffuse (e costose), ma poi salendoci sopra ci si rende conto che ci sono degli aspetti che disturbano.... forse più di quanto disturbino tutti gli altri possessori e tester.

In fin dei conti, come tu stesso hai detto, non importa cosa c'è scritto sull'obliquo o su che basi hai fatto la scelta, l'importante è che la bici piaccia a te e che ti strappi un sorriso ogni volta che ci sali sopra! ;-)

niente da eccepire...Infatti se leggi bene io non ho scritto che il bobbing dipenda solo dall'ammo, ovviamente tra i vari fattori una parte è dipendente dal sistema di leveraggi e dalla cinematica generale, però non è l'unica variabile in gioco... Come ti dissi all'inizio diciamo praticamente la stessa cosa, con l'unica differenza che io sono meno fiducioso che chiunque possa notare con chiarezza e facilità le risposte e le quote relative alla cinematica in relazione al comportamento della bici... non so se mi sto facendo capire, non riesco a spiegarlo altrimenti... :nunsacci:
Per il resto per me quello che scrivi è Bibbia...e l'ultima parte in particolare direi che è sontuosa, è quello che ogni biker dovrebbe ricordare prima di criticare e fare a pezzi i mezzi degli altri :celopiùg:

A parte che sei seduto su una santa cruz.. Se non sbaglio.. Con pike.. (Qualcuno era rimasto folgorato nel provare il tuo mezzo) Che x enduro è una delle icone.. Come il prezzo.

Cmq. Il tuo discorso non fa' una piega.

C'e' da tenere conto che canyon e sulla Nerve.. Oltre al carro progettato con il giunto horst si avvale anche del anti-squad kinematics proprio per migliorare la pedalata e il bobbing.

Sulla Nerve si sente poco o nulla (in base alla pressione che si da all'ammo) certo che l'ammo fox con il ctd in climb .. Frena ma non blocca completamente.
Potrebbe dare qualche problema su strade compatte o asfalto, sopratutto in salita.. Ma appunto dipende dai PSI.

Per il resto io (con un ammo con SAG rigido) non ho nessun problema.. Praticamente sono sempre su trail e mi dimentico del manettino.

Beh Icio la nerve è anche un mezzo con un'escursione più modesta, quindi è ancora più difficile riscontrare il bobbing...in ogni caso è vero, con ammo ben pompato è decisamente ferma, niente da dire... ottima resa in pedalata e secondo me è veramente una bici ben riuscita...
Ps. io l'ammo lo tengo durissimo, per via dei percorsi che ci facevo e che tendevano a portarmi al fondocorsa (bastava mezzo metro di salto ed era quasi fatta), però devo dire che anche con un sag cosi risicato la bici ha risposto sempre bene...In quasi tutti i posti dove l'ho portata, anche in giri con amici enduristi, non ha sfigurato...il forcellino, il cambio con gabbia lunga, la corona grande con movimento centrale basso e la mia schiena un pò meno, ma questo è un altro discorso eh eh...

Attenzione scimmia liberata.....attenzione scimmia liberata...

Nerve 8.0 in arrivo

eccoloooo!!! bravissimo, era ora ehehe!! un giorno ci ringrazierai per averti spinto sulla 8... hai fatto un grande acquisto, ora preparati a metterla alla frusta...e ti assicuro che quando ti sembrerà di raggiungerne i limiti scoprirai che per lei quelli non sono affatto dei limiti! :celopiùg::celopiùg::celopiùg:
Congratulazioni!!

ps. ragazzi, a Canyon non era arrivata la mia disdetta dell'ordine della Spectral 7EX... mi è arrivata oggi la conferma di assemblaggio e che appena avrei pagato avrebbero spedito..... non vi dico la morte nel cuore nello scrivergli che non la devo più prendere.... ho riniziato a sbavare!!! :smile:
 

ziobisdie

Biker superis
22/6/13
431
0
0
Visita sito
niente da eccepire...Infatti se leggi bene io non ho scritto che il bobbing dipenda solo dall'ammo, ovviamente tra i vari fattori una parte è dipendente dal sistema di leveraggi e dalla cinematica generale, però non è l'unica variabile in gioco... Come ti dissi all'inizio diciamo praticamente la stessa cosa, con l'unica differenza che io sono meno fiducioso che chiunque possa notare con chiarezza e facilità le risposte e le quote relative alla cinematica in relazione al comportamento della bici... non so se mi sto facendo capire, non riesco a spiegarlo altrimenti... :nunsacci:
Per il resto per me quello che scrivi è Bibbia...e l'ultima parte in particolare direi che è sontuosa, è quello che ogni biker dovrebbe ricordare prima di criticare e fare a pezzi i mezzi degli altri :celopiùg:



Beh Icio la nerve è anche un mezzo con un'escursione più modesta, quindi è ancora più difficile riscontrare il bobbing...in ogni caso è vero, con ammo ben pompato è decisamente ferma, niente da dire... ottima resa in pedalata e secondo me è veramente una bici ben riuscita...
Ps. io l'ammo lo tengo durissimo, per via dei percorsi che ci facevo e che tendevano a portarmi al fondocorsa (bastava mezzo metro di salto ed era quasi fatta), però devo dire che anche con un sag cosi risicato la bici ha risposto sempre bene...In quasi tutti i posti dove l'ho portata, anche in giri con amici enduristi, non ha sfigurato...il forcellino, il cambio con gabbia lunga, la corona grande con movimento centrale basso e la mia schiena un pò meno, ma questo è un altro discorso eh eh...



eccoloooo!!! bravissimo, era ora ehehe!! un giorno ci ringrazierai per averti spinto sulla 8... hai fatto un grande acquisto, ora preparati a metterla alla frusta...e ti assicuro che quando ti sembrerà di raggiungerne i limiti scoprirai che per lei quelli non sono affatto dei limiti! :celopiùg::celopiùg::celopiùg:
Congratulazioni!!

ps. ragazzi, a Canyon non era arrivata la mia disdetta dell'ordine della Spectral 7EX... mi è arrivata oggi la conferma di assemblaggio e che appena avrei pagato avrebbero spedito..... non vi dico la morte nel cuore nello scrivergli che non la devo più prendere.... ho riniziato a sbavare!!! [emoji2]
Ehhh si Dio è stata una bella spesa ma spero arrivi tutto apposto...

Adesso devo fare un ordine su bike discount....
-Pedali penso gli exustar...
-Parafango...pensavo marshguard ci sono altri cosi? Esiste anche posteriore? Serve?
-Altro di utile?? Boh
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Ehhh si Dio è stata una bella spesa ma spero arrivi tutto apposto...

Adesso devo fare un ordine su bike discount....
-Pedali penso gli exustar...
-Parafango...pensavo marshguard ci sono altri cosi?
-Altro di utile?? Boh

degli exustar sono sicuro che non ti pentirai... sulla strive ne monto un paio enormi e supercostosi....continuo a preferire gli exustar...qualità prezzo formidabile...

Per il parafango....io con due euro di foglio plastico semirigido me ne sono fatti 4, perfettamente identici a quelli mashguard.... :spetteguless:
Dai un'occhiata qui...
http://www.mtb-mag.com/workshop-il-parafango-fatto-in-casa/
 

ziobisdie

Biker superis
22/6/13
431
0
0
Visita sito
degli exustar sono sicuro che non ti pentirai... sulla strive ne monto un paio enormi e supercostosi....continuo a preferire gli exustar...qualità prezzo formidabile...

Per il parafango....io con due euro di foglio plastico semirigido me ne sono fatti 4, perfettamente identici a quelli mashguard.... :spetteguless:
Dai un'occhiata qui...
http://www.mtb-mag.com/workshop-il-parafango-fatto-in-casa/
Effettivamente volevo costruiremo da solo anch'io ma poi la pigrizia mi aveva sopraffatto ...Ahahah

Per non buttare via 5 euro.di spedizioni cosa può essere utile per manutenzione o altro
tipo olio grasso o altro
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Beh Icio la nerve è anche un mezzo con un'escursione più modesta

ps. ragazzi, a Canyon non era arrivata la mia disdetta dell'ordine della Spectral 7EX... mi è arrivata oggi la conferma di assemblaggio e che appena avrei pagato avrebbero spedito..... non vi dico la morte nel cuore nello scrivergli che non la devo più prendere.... ho riniziato a sbavare!!! :smile:

Infatti come dicevo .. non si può generalizzare .. Ogni progetto di bici è progettato e sviluppato x un uso specifico.
Come quando si paragonano bici della stessa categoria.. Si deve tenere il conto del prezzo. A parità di categoria e prezzo si ha un quadro più completo. :)

Nughi.. Non c'è 2 .. Senza 3... !!!
X la serie.. Ce le ho tutte.... !!!

PS. Il tuo conto è scappato in svizzera
 
  • Mi piace
Reactions: nuraghes

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Effettivamente volevo costruiremo da solo anch'io ma poi la pigrizia mi aveva sopraffatto ...Ahahah

Per non buttare via 5 euro.di spedizioni cosa può essere utile per manutenzione o altro
tipo olio grasso o altro

beh io questo non saprei dirtelo, non so le cose che hai e quelle che ti mancano...
Facciamo che ti faccio una lista delle cose che secondo me non possono mancare, contando sul fatto che gli altri amici qui sul topic aggiornino la lista sulle cose che dimenticherò di scrivere:
- casco
- guanti (io preferisco gli aperti anche d'inverno, ma io vivo in zone calde)
- pantaloncini con fondello decente
- occhiali
- sella (quella di serie sulla nerve fa universalmente cacare :spetteguless:)
- ciclocomputer da manubrio (se sei uno che ama le statistiche)
- vestiario vario
- un buon zaino (e qui chi più spende meno spende)
- zona trasmissione: sgrassante (chante clair o petrolio bianco), finish line wet per ingrassare la forcella, olio al teflon o come ti pare per gli snodi e i perni del cambio e dei deragliatori
- olio (al silicone o al litio?non ricordo) per ingrassare leggerissimamente gli steli forcella e mono
- grasso al litio per movimento centrale, perni passanti e snodi del carro
- nastro shelter e protezioni al neoprene e in plastica sull'obliquo, se pensi di fare giri tosti e di rischiare in qualche punto il telaio
- manopole (qui è una cosa più personale, ma secondo me quelle di primo montaggio non sono un granché)
- luci di posizione (consiglio, vai di cineseria, due euro e sei a posto per un bel pò)
- luci a faretto se pensi di fare notturne
- protezioni (ginocchiere, gomitiere) se conti di fare percorsi sul AM andante
- multitools (un multiattrezzi decente non deve pesare un quintale, deve avere i componenti robusti che non ti spanino le viti dopo due utilizzi e deve avere assolutamente lo smagliacatena integrato)
- tendiraggi (opzionale, ma se c'è male non fa)
- pinzetta
- kit di riparazione camera d'aria
- in caso di tubeless portare comunque il kit se si esce con amici (bisogna sempre pensare anche agli altri)
- camera d'aria (anche se si ha il tubeless)
- pompetta portatile
- qualche ricambio (falsamaglia di scorta, forcellino e vite di scorta, pastiglie di ricambio, un cordino e un nastro adesivo resistente, per qualsiasi evenienza)
- se si hanno problemi di cuore o difficoltà di qualche tipo è sempre bene avere un cardiofrequenzimetro
- impermeabile portatile
- borraccia con portaborraccia e/o sacca idrica, a seconda di gusti ed esigenze
- kit di primo soccorso (io questo ancora non ce l'ho ma credo lo prenderò a breve, sempre meglio averlo)
- una o due casse di birra da mettere nello zaino se esci con gli amici... :celopiùg:

Ecco, queste sono le prime cose che mi vengono in mente. Non è fondamentale avere tutto e soprattutto tutto subito, ma io tra vedere e non vedere le ho quasi tutte e tutte quante le uso o comunque le tengo pronte...
Buona scelta...
ps. se vi vengono in mente altre cose aggiungetele...:spetteguless:
 

ziobisdie

Biker superis
22/6/13
431
0
0
Visita sito
beh io questo non saprei dirtelo, non so le cose che hai e quelle che ti mancano...
Facciamo che ti faccio una lista delle cose che secondo me non possono mancare, contando sul fatto che gli altri amici qui sul topic aggiornino la lista sulle cose che dimenticherò di scrivere:
- casco
- guanti (io preferisco gli aperti anche d'inverno, ma io vivo in zone calde)
- pantaloncini con fondello decente
- occhiali
- sella (quella di serie sulla nerve fa universalmente cacare :spetteguless:)
- ciclocomputer da manubrio (se sei uno che ama le statistiche)
- vestiario vario
- un buon zaino (e qui chi più spende meno spende)
- zona trasmissione: sgrassante (chante clair o petrolio bianco), finish line wet per ingrassare la forcella, olio al teflon o come ti pare per gli snodi e i perni del cambio e dei deragliatori
- olio (al silicone o al litio?non ricordo) per ingrassare leggerissimamente gli steli forcella e mono
- grasso al litio per movimento centrale, perni passanti e snodi del carro
- nastro shelter e protezioni al neoprene e in plastica sull'obliquo, se pensi di fare giri tosti e di rischiare in qualche punto il telaio
- manopole (qui è una cosa più personale, ma secondo me quelle di primo montaggio non sono un granché)
- luci di posizione (consiglio, vai di cineseria, due euro e sei a posto per un bel pò)
- luci a faretto se pensi di fare notturne
- protezioni (ginocchiere, gomitiere) se conti di fare percorsi sul AM andante
- multitools (un multiattrezzi decente non deve pesare un quintale, deve avere i componenti robusti che non ti spanino le viti dopo due utilizzi e deve avere assolutamente lo smagliacatena integrato)
- tendiraggi (opzionale, ma se c'è male non fa)
- pinzetta
- kit di riparazione camera d'aria
- in caso di tubeless portare comunque il kit se si esce con amici (bisogna sempre pensare anche agli altri)
- camera d'aria (anche se si ha il tubeless)
- pompetta portatile
- qualche ricambio (falsamaglia di scorta, forcellino e vite di scorta, pastiglie di ricambio, un cordino e un nastro adesivo resistente, per qualsiasi evenienza)
- se si hanno problemi di cuore o difficoltà di qualche tipo è sempre bene avere un cardiofrequenzimetro
- impermeabile portatile
- borraccia con portaborraccia e/o sacca idrica, a seconda di gusti ed esigenze
- kit di primo soccorso (io questo ancora non ce l'ho ma credo lo prenderò a breve, sempre meglio averlo)
- una o due casse di birra da mettere nello zaino se esci con gli amici... :celopiùg:

Ecco, queste sono le prime cose che mi vengono in mente. Non è fondamentale avere tutto e soprattutto tutto subito, ma io tra vedere e non vedere le ho quasi tutte e tutte quante le uso o comunque le tengo pronte...
Buona scelta...
ps. se vi vengono in mente altre cose aggiungetele...:spetteguless:
O.o odddioo mi sa che avrò un Po di spesuccie da fare...per ora comprerò grasso e olio per ingrassare leveraggi...e qualche kit da portare in giro durante le scampagnate...

Come oli uno vale l'altro?

Io fino adesso usavo quello della moto da cross sulla mia front....ma da quello che ho letto è un eresia usarlo...
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
O.o odddioo mi sa che avrò un Po di spesuccie da fare...per ora comprerò grasso e olio per ingrassare leveraggi...e qualche kit da portare in giro durante le scampagnate...

Come oli uno vale l'altro?

Io fino adesso usavo quello della moto da cross sulla mia front....ma da quello che ho letto è un eresia usarlo...

in realtà ci sono differenze.. ora però non mi ricordo quale ci voglia per cosa, io quando li compro mi informo, dopodiché mi dimentico in due minuti il tipo di olio che ho preso, so che devo usarlo per quello e ciccia :smile:
Fatti un giro qui sul forum e in due minuti avrai risposta ai tuoi dubbi...
L'unica cosa di cui sono sicuro è che per la catena il finish line (tappo verde) è ottimo, specie nei mesi freddi, e che il grasso al litio bianco è perfetto per i perni passanti e il movimento centrale e pedali...
 

ziobisdie

Biker superis
22/6/13
431
0
0
Visita sito
in realtà ci sono differenze.. ora però non mi ricordo quale ci voglia per cosa, io quando li compro mi informo, dopodiché mi dimentico in due minuti il tipo di olio che ho preso, so che devo usarlo per quello e ciccia [emoji2]
Fatti un giro qui sul forum e in due minuti avrai risposta ai tuoi dubbi...
L'unica cosa di cui sono sicuro è che per la catena il finish line (tappo verde) è ottimo, specie nei mesi freddi, e che il grasso al litio bianco è perfetto per i perni passanti e il movimento centrale e pedali...
Vanno bene anche quelli del decathlon?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo