Fox gold e steli sporchi

  • Creatore Discussione rgf
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Ciao, qualche giorno fa ho fatto la revisione alla mia float 32 e ne ho approfittato per passare al nuovo olio gold e ai parapolvere compatibili.

Ho fatto due uscite di prova e devo dire che è molto più scorrevole di prima, in particolare il carico di stacco si è molto ridotto (vabbe' che appena dopo la revisione sembra sempre tutto bello, vediamo tra un paio di settimane).

La cosa che mi preoccupa però è che il nuovo olio sporca molto di più. Sembra che trafili continuamente dai parapolvere formando degli anelli d'olio impastato a polvere, con il green non l'avevo mai visto.

È possibile che sia una cosa temporanea? Magari non ho messo 30cc giusti e sta buttando fuori quel poco di olio in eccesso?

Non vorrei che per un po' di scorrevolezza in più mi si rovinino gli steli prematuramente...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Hai semplicemente pulito e rimesso l'olio o hai anche cambiato i parapolvere?

In genere quando trafila olio dipende dall' usura dei parapolvere...
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Hai semplicemente pulito e rimesso l'olio o hai anche cambiato i parapolvere?

In genere quando trafila olio dipende dall' usura dei parapolvere...

Cambiato anche i parapolvere con gli 803-00-878 perchè i vecchi non sono compatibili con il nuovo olio. In pratica è talmente viscoso che i vecchi parapolvere non riescono a spazzarlo via e ne hanno dovuti commercializzare di nuovi. Ma a quanto pare non risolvono il problema.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In pratica è talmente viscoso che i vecchi parapolvere non riescono a spazzarlo via e ne hanno dovuti commercializzare di nuovi. Ma a quanto pare non risolvono il problema.
Hanno risolto un problema e ne hanno creato un altro, in pratica... :roll:
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Sulla mia 34 nessun problema di olio che trafila dai parapolvere

Il mistero si infittisce... comunque penso sia una cosa solo delle 32, tant'è che per le altre non serve cambiare parapolvere.

Nel frattempo ho scritto a Fox, vediamo se rispondono.

Nessuna risposta dall'America, provo con Vittoria... Il problema si presenta anche dopo numerose uscite.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Il mistero si infittisce... comunque penso sia una cosa solo delle 32, tant'è che per le altre non serve cambiare parapolvere.



Nessuna risposta dall'America, provo con Vittoria... Il problema si presenta anche dopo numerose uscite.

io ho il gold e non trafila nulla...quando trafilava erano i parapolvere andati..
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
io ho il gold e non trafila nulla...quando trafilava erano i parapolvere andati..

Float 32? I parapolvere sono nuovi, arrivati da Probikeshop, tolti dalla bustina e installati. E ha trafilato dalla prima pompata, da entrambi i parapolvere! Mai visto niente di simile :nunsacci::nunsacci::nunsacci:. Le uniche ipotesi che mi vengono in mente è che siano difettosi (possibile) o che abbiano messo una coppia di vecchi in una bustina dei nuovi (improbabile?).

Giusto per fugare ogni dubbio, sono installati perfettamente, allineati ai foderi e non hanno difetti visibili.

Come suggerite di muovermi? Contatto probikeshop e me li faccio sostituire in garanzia?
Mando la forcella a Vittoria (che non risponde alle mail) e me la faccio controllare? rientrerebbe come problema in garanzia? [MENTION=351]sembola[/MENTION] tu che sei esperto che ne pensi?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Float 32? I parapolvere sono nuovi, arrivati da Probikeshop, tolti dalla bustina e installati. E ha trafilato dalla prima pompata, da entrambi i parapolvere! Mai visto niente di simile :nunsacci::nunsacci::nunsacci:. Le uniche ipotesi che mi vengono in mente è che siano difettosi (possibile) o che abbiano messo una coppia di vecchi in una bustina dei nuovi (improbabile?).

Giusto per fugare ogni dubbio, sono installati perfettamente, allineati ai foderi e non hanno difetti visibili.

Come suggerite di muovermi? Contatto probikeshop e me li faccio sostituire in garanzia?
Mando la forcella a Vittoria (che non risponde alle mail) e me la faccio controllare? rientrerebbe come problema in garanzia? [MENTION=351]sembola[/MENTION] tu che sei esperto che ne pensi?

per il costo dei parapolvere, proverei con un paio nuovi..
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
per il costo dei parapolvere, proverei con un paio nuovi..

Si alla fine farò così... prima vedo se passa usandola ancora, da Fox dicono che è normale che un po' d'olio trafili.
Per il costo poco male, è più la noia di dover smontare ripulire e rimontare tutto di nuovo che mi frena.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Ciao,
il rivestimento degli steli in che condizioni è?
Ciao, gli steli sono perfetti. Ora il problema si è un po' ridotto, niente più anelli d'olio sugli steli ma comunque parapolvere unti e impastati... Fox dice che è normale. Sarà... ma con l'olio verde non mi è mai successo.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito

Alla fine da probikeshop erano anche disposti a sostituirmeli però dopo un paio di uscite il problema si è molto ridotto, come se ci fosse un po' d'olio in eccesso da buttar fuori.

Ora i parapolvere si bagnano ancora e si forma un anellino di polvere e olio un po' più evidente di quando usavo il fox green, ma niente di preoccupante come all'inizio.

Vedremo alla prossima revisione (che penso farò a breve) in che condizioni è l'olio all'interno...
 

Classifica mensile dislivello positivo