Tech Corner La manutenzione della catena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Perdona la mia ignoranza;
in che senso "si sentono le due maglie in meno"? Cosa comporta?
Comportano una maggiore usura e potresti sentire la tensione maggiore della catena quando usi rapporti corti o comunque che prevedono corona e pignone di diametro abbastanza grande. Per esempio io l'ultima volta ho sbagliato a accorciare la catena sul mono corona e sulla marcia più corta sento che c'è più tensione, sembra quasi più duro come rapporto anche se sviluppa meno m.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Comportano una maggiore usura e potresti sentire la tensione maggiore della catena quando usi rapporti corti o comunque che prevedono corona e pignone di diametro abbastanza grande. Per esempio io l'ultima volta ho sbagliato a accorciare la catena sul mono corona e sulla marcia più corta sento che c'è più tensione, sembra quasi più duro come rapporto anche se sviluppa meno m.

Inviato utilizzando Tapatalk.
Ok Grazie mille per il chiarimento!😉
 

armandomtb

Biker popularis
11/5/15
82
0
0
bari e prov
Visita sito
ciao raga domanda a bruciapelo...

ho una catena sram con falsamaglia..quindi facile da pulire..acqua e chanteclare...

Ho dei buoni da deca €€ e volevo chiedervi quale olio prendere tra:
900 extreme tappo verde
920 tappo rosso forse al teflon...
o a boccettina btwin quella con tappo sottile nero...

faccio percorsi stradali e sterrato campagna polverosi...

ciao e grazie
 

scudo80

Biker tremendus
15/8/12
1.237
120
0
Lodi
Visita sito
ok da qualche parte bisogna pur cominciare....quindi parto dalla catena. I miei 4000 sono spannometrici nel senso che ho avuto diversi azzeramenti di contachilomtri ma considerando una media di 100km settimanali per diciamo 40 settimane siamo lì.

Certo che se dura 1500 km devo starci moolto più attento, ha sempre considerato la catena "eterna" ma così non è.

Considerato che la scora settimana un collega d'uscita l'ha spaccata, e che a fine mese vorrei salire sul grappa, forse è meglio prevenire:D
Da parte mia ti dico e confermo che la catena la cambio ogni circa 2000-2500 km. A 1500 la tacca di usura del 75% già entra....dopo qualche mese faccio il cambio

Ho sempre una catena nuova di scorta e in effetti non conviene prendere catene costose. Non durano di più se non di qualche km...

Considera che faccio sentieri di tutti i tipi tanta salita e tanto sterrato, acqua pioggia fango e polvere....insomma il classico uso mtb. La pulisco regolarmente.

Altra cosa che ti posso vivamente consigliare di prendere già un pacco pignoni. Con 4000 km è quasi sicuro che i denti dei pignoni siano troppo usurati e ti troveresti con la catena che salta. La guarnitura invece dovrebbe reggere.

Ciao [emoji112] [emoji112]
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Comportano una maggiore usura e potresti sentire la tensione maggiore della catena quando usi rapporti corti o comunque che prevedono corona e pignone di diametro abbastanza grande. Per esempio io l'ultima volta ho sbagliato a accorciare la catena sul mono corona e sulla marcia più corta sento che c'è più tensione, sembra quasi più duro come rapporto anche se sviluppa meno m.

Inviato utilizzando Tapatalk.

:nunsacci:
Si indurisce la catena è troppo corta per ingaggiare il pignone. In quel caso non solo la senti dura, ma spacchi tutto. Se con corona/pignone più grandi la gabbia del cambio permette ancora di recuperare catena allora sei ok.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
:nunsacci:
Si indurisce la catena è troppo corta per ingaggiare il pignone. In quel caso non solo la senti dura, ma spacchi tutto. Se con corona/pignone più grandi la gabbia del cambio permette ancora di recuperare catena allora sei ok.
Va be' si parla di due maglie, per arrivare a quel punto deve essere parecchio più corta.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

The Grinch

Biker novus
29/9/11
5
0
0
desio
Visita sito
buon giorno, scusate ma nonostante abbia letto tutta la discussione ( o quasi ) non ho ben capito come faccio a misurare l'usura catena con normale calibro. Io monto 2x10 SRAM X0 e catena PC 1091. Misurando dal centro di un PIN al 12° successivo la catena mi misura circa 128mm ( ma ha credo piu 2000 km... ). Cosa sbaglio? Qualcuno potrebbe dirmi precisamente come misurare? Grazie
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.980
291
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
ho trovato queste misure all'interno della discussione.
133,15 massima tolleranza per pignoni in alluminio o titanio e per corone in alluminio......per pignoni e corone in acciaio 133,4 mm


Pignone acciaio e corona alluminio tolleranza 133,28mm
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
con il calibro
Si ma in che modo? Come detto su da pin a pin o così?
6421928156827efaa9b974f960c7e48f.jpg


Inviato utilizzando Tapatalk
 

The Grinch

Biker novus
29/9/11
5
0
0
desio
Visita sito
SAMUELE9 grazie, ho misurato come nella tua foto A e la misura è 133,1 mm. Col senno di poi, è la cosa più logica misurare così perchè simuli effettivamente la misura che prendi con lo strumento apposta. grazie
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
SAMUELE9 grazie, ho misurato come nella tua foto A e la misura è 133,1 mm. Col senno di poi, è la cosa più logica misurare così perchè simuli effettivamente la misura che prendi con lo strumento apposta. grazie
Di niente, sono felice che ti sia servito.
A me non funziona perché una catena nuova dopo due settimane mi da già un valore più alto di quello indicato, magari è il calibro sballato.

Inviato utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Posto anche qui essendo il topic apposito:

Allora ho una notizia da darvi, ho scritto a KMC per avere un consiglio direttamente da loro riguardanti le loro catene, ed ebbene mi hanno risposto. Gli ho domandato i consigli di KMC per quanto riguarda l'usura e l'allungamento.

non mi hanno riferito la loro lunghezza di partenza, ma comunque basterebbe montare una loro catena da nuova e verificare. Nella mia mail chiedendo consiglio io gli ho parlato della misura shimano di 132.5 / .6 magari è stato sottointeso che anche loro partono da quella misura, qualora mi capitasse una KMC nuova controllerò.

KMC consiglia:

Controllo della catena non su 6 sei maglie ma su 8 e considerano sulle 8 maglie un allungamento massimo di 0.8mm, consigliano di cambiarla preferibilmente dopo 0.5 mm di allungamento per prolungare notevolmente la vita di corone e pignoni.


Un parere ufficiale in più
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Posto anche qui essendo il topic apposito:

Allora ho una notizia da darvi, ho scritto a KMC per avere un consiglio direttamente da loro riguardanti le loro catene, ed ebbene mi hanno risposto. Gli ho domandato i consigli di KMC per quanto riguarda l'usura e l'allungamento.

non mi hanno riferito la loro lunghezza di partenza, ma comunque basterebbe montare una loro catena da nuova e verificare. Nella mia mail chiedendo consiglio io gli ho parlato della misura shimano di 132.5 / .6 magari è stato sottointeso che anche loro partono da quella misura, qualora mi capitasse una KMC nuova controllerò.

KMC consiglia:

Controllo della catena non su 6 sei maglie ma su 8 e considerano sulle 8 maglie un allungamento massimo di 0.8mm, consigliano di cambiarla preferibilmente dopo 0.5 mm di allungamento per prolungare notevolmente la vita di corone e pignoni.


Un parere ufficiale in più
Che quindi non avendo la lunghezza da nuova serve a poco...
Sbaglio?
Inviato utilizzando Tapatalk
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Bhe per adesso, basta che qualcuno quando ce l'ha nuova la misuri. La tratterei per ora se la hai già sulle 6 maglie come fossi una shimano, poi quando recuperiamo una KMC nuova stabiliamo quanto è lunga sulle 8 maglie.
Comunque dovessi comprare una KMC nuova, te la misuri appena montata e poi comunque il consiglio del produttore ce l'hai, meglio che non averlo
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Bhe per adesso, basta che qualcuno quando ce l'ha nuova la misuri. La tratterei per ora se la hai già sulle 6 maglie come fossi una shimano, poi quando recuperiamo una KMC nuova stabiliamo quanto è lunga sulle 8 maglie.
Comunque dovessi comprare una KMC nuova, te la misuri appena montata e poi comunque il consiglio del produttore ce l'hai, meglio che non averlo
Si si. Ne avrei una ma ho il calibro che probabilmente fa cilecca.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Di niente, sono felice che ti sia servito.
A me non funziona perché una catena nuova dopo due settimane mi da già un valore più alto di quello indicato, magari è il calibro sballato.

Inviato utilizzando Tapatalk

Bisogna fare attenzione che le punte del calibro stiano sui rullini e che non si infilino a margine, falsando la misura
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

Classifica mensile dislivello positivo