front da enduro - parte terza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ciao ragazzi, scusate se vi tormento ancora :omertà:
avrei un dubbio sullo stem.. se ora ho montato sulla mtb uno stem da 70, se lo accorcio mettendone uno da 40o50 il rischio di chiusura dello sterzo in curva aumenta o diminuisce? :nunsacci:

Io non mi farei tanti problemi... ;-) il rischio di chiusura dipende da come imposti la curva più che dalla lunghezza dello stem.
Se ti trovi meglio con un ov più corto, anteriore meno carico (compensi tu caricando sulla forcella con le braccia), prova un 50 ;-) o-o
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ciao ragazzi, scusate se vi tormento ancora :omertà:
avrei un dubbio sullo stem.. se ora ho montato sulla mtb uno stem da 70, se lo accorcio mettendone uno da 40o50 il rischio di chiusura dello sterzo in curva aumenta o diminuisce? :nunsacci:

Io non mi farei tanti problemi... ;-) il rischio di chiusura dipende da come imposti la curva più che dalla lunghezza dello stem.
Se ti trovi meglio con un ov più corto, anteriore meno carico (compensi tu caricando sulla forcella con le braccia), prova un 50 ;-) o-o

concordo con kikhit , e se vuoi mantenere un buon carico all'anteriore , potresti valutare una curva manubrio più larga di almeno un un paio di cm per lato....
...di certo con il tutto ne guadagni in reattività
 

salviati

Biker novus
ciao a tutti,
intervengo per chiedere qualche parere sul telaio NS Surge Evo....

è adatto per tirare su una AM/EN buona per fare anche tanta salita??

a tal proposito, sarebbe meglio una revelation da 150 mm (aria) o una marzocchi 55 da 160 mm (molla)?
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Dipende dalle tue preferenze.
Fermo restando che il surge è decisamente adatto, una marza sarà (da quel che ne ho sempre sentito) decisamente più burrosa ed avrà tutta un'altra rigidità flessionale rispetto ad una revelation (steli da 35mm x la marza, 32 per la revelation).
Certo, ci ballano svariati etti in favore della RS.

Sono due gran buone forcelle.
Diciamo che la Revelation renderebbe la mtb che ne potrebbe uscire davvero molto molto ben bilanciata fra salita e discesa. La Marza sposterebbe l'asticella più verso la discesa.

Ah, una cosa: se la marza è usata, fai che non sia '08. Mi pare sia l'anno in cui han trasferito tutto a Taiwan, e davan problemi se non ricordo male. Poi li han risolti perfettamente.

p.s.: rileggendo il post, mi rendo conto che sembra che io possa propendere per la marza. Per restare imparziale ti dirò che, in realtà, ho una sektor, che è la sorella "povera" della revelation, e mi ci trovo alla grande :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27

stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito
ciao a tutti,
intervengo per chiedere qualche parere sul telaio NS Surge Evo....

è adatto per tirare su una AM/EN buona per fare anche tanta salita??

a tal proposito, sarebbe meglio una revelation da 150 mm (aria) o una marzocchi 55 da 160 mm (molla)?
Se ti piace scalare la revel.. ha il peso dalla sua e in discesa si comporta bene io la monto sulla piglet meglio di altre fox del genere .
poi sicuramente la rigidità della 55 si sente , dipende da che parte tiri la "coperta "
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Ragazzi è ufficiale il futuro della front da enduro è con la doppia camera dietro e i telai in acciaio verranno relegati alla categoria cancelletti da giardino! Poi non dite che non ve l'avevano detto!

url immagine
P.S. se a qualcuno può interessare vendo il telaio della mia 456 carbon per aprire una (probabilmente molto breve) parentesi fullista...
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
[MENTION=114030]romphaia[/MENTION] da cell non vedo bene la foto, che hai fatto?

P.s.: sarò felice di sfoggiare un acciaioso cancello :-) :-) :-)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
....secondo mè il telaio in acciaio , manterrà sempre il suo fascino e i suoi estimatori e non subirà cali di vendita a discapito del carbonio ....

....non è una categoria di bike rivolta alla massa degli utenti , tipo front dà xc , o full dà trail-am .

è già un mercato di nicchia , in cui chi ci entra e lo sceglie , ha generalmente idee ben chiare in testa , anzi io son convinto che il carbonio , farà molta fatica ad entrare in questo settore , per svariati motivi :

-spesso chi sceglie il telaio in acciaio , lo fà per le sue doti di assorbimento e caratteristiche meccaniche , non per risparmiare peso , cosa che il carbonio sinceramente è dà tutt'altra sponda come morbidezza e flessibilità ...
-i costi sarebbero alti , un telaio in carbonio per una front dà am avrà costi elevati per rispondere alle doti di robustezza , e il mercato di nicchia , non renderà possibile fare telai a costi accessibili con numeri della grande distribuzione ...e sinceramente se devo spendere 1000 euro per un telaio , mi rivolgo al titanio a stò punto...
-un telaio in carbonio sarebbe anche meno versatile dal punto di vista della componentistica , vedi mov.centrale ecc...
-il metallo ha sempre il suo fascino su questo tipo di bike..


discorso diverso per la doppia camera al posteriore , ma penso che sia molto molto meglio il sistema tipo procore della schwalbe con una valvola sola ( non mi và di trapanare i cerchi con un altro foro ) , quello lo ritengo utile e ideale ( certo che i prezzi che hanno messo non incoraggiano la scelta...) visto che i culi delle nostre bike , beccano botte dà orbi , e infatti almeno io personalmente ho sempre bucato il posteriore
 
D

Deleted member 85439

Ospite
io con le mie front ci fò DH,e non buco MAI!

metteci questa camera,e copertoni 2play,che oltretutto vi permetterà di scendere con pressione delle ruote basssisssime:celopiùg:
 

Allegati

  • 258181.jpg
    258181.jpg
    29,7 KB · Visite: 41
  • Mi piace
Reactions: meki

davi98

Biker serius
21/7/12
153
1
0
25
monza
Visita sito
Bike
ex: scott voltage fr30, dartmoor hornet , rose uncle jimbo. New: rockrider xc100s
Per Natale un telaio hornet 650 b visto che si porta a casa con 230 euro con le offerte,voi cosa dite ci sta?

Si ci sta, come vedi sulla hornet sembrano un pò piccole le 26, ma se ti interessa, su probikeshop c'è la commencal meta ht 27,5 in offerta a 280€, che secondo me è più bella della dartmoor(io ho la dartmoor)

Inviato dal mio MT27i con Tapatalk 2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1416896842597.jpg
    uploadfromtaptalk1416896842597.jpg
    62,6 KB · Visite: 55

ironmauro

Biker novus
25/8/14
10
0
0
Bèrghem
www.facebook.com
Ciao ragazzi! Ho da un po' la scimmia di farmi una front da enduro usata e ho trovato una PRODUCTION-PRIVEE SHAN colorazione General Lee ad un buon prezzo, forcella Sektor 150 mm (che non conosco avendo sempre montato Fox o Pike) e - unico neo forse - ruote da 26". Secondo voi è davvero un mezzo enduro polivalente da alternare alla Nomad per quando non vado a fare robe troppo incaz****?
 

gilb_90

Biker popularis
Ciao ragazzi! Ho da un po' la scimmia di farmi una front da enduro usata e ho trovato una PRODUCTION-PRIVEE SHAN colorazione General Lee ad un buon prezzo, forcella Sektor 150 mm (che non conosco avendo sempre montato Fox o Pike) e - unico neo forse - ruote da 26". Secondo voi è davvero un mezzo enduro polivalente da alternare alla Nomad per quando non vado a fare robe troppo incaz****?

secondo me le ruote da 26 possono essere un neo se la tua nomad le ha da 27,5 e fai gare! se vai in mtb per passione secondo me è non dovrebbe essere un problema avere una 26 e una 27,5! oh poi dico la mia e sono parecchio ignorante :smile: quindi non darmi retta! ahah :hahaha:
 

people19

Biker urlandum
30/11/12
555
0
0
Milano/Arese
Visita sito
....và bè che stò passando al tubbless con le ruote nuove in arrivo , ma che modello di camera è di preciso ?

Penso parli delle michelin "protek max"...e pensare che a me quella camera d'aria durò appena 500 metri di dislivello..ma forse questione di sfortuna e ad ogni modo non avevo coperture 2ply. La cosa paradossale è che fuoriusciva liquido verde che non facilitò di certo l'applicazione della patch, con conseguenti mega frustrazioni, visto che costano anche 10 €...

Comunque son camere da 400 grammi, non il TOP da pedalare..
 

sivieri cristiano

Biker urlandum
30/11/08
552
0
0
alessandria
Visita sito
Si ci sta, come vedi sulla hornet sembrano un pò piccole le 26, ma se ti interessa, su probikeshop c'è la commencal meta ht 27,5 in offerta a 280€, che secondo me è più bella della dartmoor(io ho la dartmoor)

Inviato dal mio MT27i con Tapatalk 2
Si ho visto grazie. La commencal non l'ho vista dal vivo,la Hornet invece si e mi piace da matti. Poi la monterei subito 26 per poi passarla a 27\5 con calma.Invece del dartmoor primal cosa dici? Per cosa e' più indicato? Più am o enduro?
 

ironmauro

Biker novus
25/8/14
10
0
0
Bèrghem
www.facebook.com
secondo me le ruote da 26 possono essere un neo se la tua nomad le ha da 27,5 e fai gare! se vai in mtb per passione secondo me è non dovrebbe essere un problema avere una 26 e una 27,5! oh poi dico la mia e sono parecchio ignorante :smile: quindi non darmi retta! ahah :hahaha:

La mia Nomad è la 2, quindi 26" anche lei e non ne ho mai sentito il limite, quindi seguendo il ragionamento non credo mi servano quei pollici in più...
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
Si ho visto grazie. La commencal non l'ho vista dal vivo,la Hornet invece si e mi piace da matti. Poi la monterei subito 26 per poi passarla a 27\5 con calma.Invece del dartmoor primal cosa dici? Per cosa e' più indicato? Più am o enduro?

Primal!!
Sono di parte ma consiglio a tutti di provare una front da 29 cattiva, specialmente in alternativa ad una full da 26 per "cambiare aria" quando si ha voglia.
La Primal è sul versante AM ma molto dipende dal montaggio(ora la pike 29" c'è fino a 120mm) puoi fare una bici da trail per i lunghi giri pedalati che ti consente di divertirti comunque in discesa o una enduro con cui fare senza problemi i sentieri più incazzati che conosci.
(rimanendo su costi bassi l'On-One Parkwood è da prendere in considerazione)

Ciao ragazzi! Ho da un po' la scimmia di farmi una front da enduro usata e ho trovato una PRODUCTION-PRIVEE SHAN colorazione General Lee ad un buon prezzo, forcella Sektor 150 mm (che non conosco avendo sempre montato Fox o Pike) e - unico neo forse - ruote da 26". Secondo voi è davvero un mezzo enduro polivalente da alternare alla Nomad per quando non vado a fare robe troppo incaz****?
la Shan da 26 è un'opera d'arte e ingegneria, sarebbe da comprare solo per quello :il-saggi:
Come front è abbastanza votata alla discesa quindi secondo me ti trovi un mezzo "simile" alla nomad, mi verrebbe naturale consigliarti qualcosa che si pedali meglio (chihadetto29?:smile:) ma questi son fatti tuoi.

...se la bici è quella sul mercatino... la sektor è abbastanza base come forcella, lavora bene ma la Shan meriterebbe qualcosa di meglio(e più robusto) ma soprattutto le Mavic Crossride non sono adatte all'utilizzo spinto.
 
  • Mi piace
Reactions: Sim880
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo