gomme questo dilemma

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
Io avevo gli schwalbe rocket ron sulla mia spark 750, e il giudizio non è buono. Ci avrò fatto si e no 700 km (quasi tutti su sterrato e senza risparmiarmi nulla in verità). Ho trovato che avevano poco grip sull anteriore, e il pneumatico posteriore si è consumato parecchio. Non sarei arrivato a 1000 km.

Non sono un esperto di pneumatici ma non mi sento di consigliarli.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Io monto gli Smart Sam, 26x2.10, in versione rigida, sulla mia Cube, davanti e dietro. Durano tantissimo (sono a 1900 km, dietro consumato pochissimo, tanto che ci farò almeno altrettanti km, davanti praticamente nuovo). Grip buono, sincero il comportamento in tutte le condizioni: solo nel fango si "impastano" tutti (insomma non scaricano, come quasi tutte le gomme che non sono specifiche per il fango). Ma per il resto, soprattutto per la durata, li ricomprerò.
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
Io monto gli Smart Sam, 26x2.10, in versione rigida, sulla mia Cube, davanti e dietro. Durano tantissimo (sono a 1900 km, dietro consumato pochissimo, tanto che ci farò almeno altrettanti km, davanti praticamente nuovo). Grip buono, sincero il comportamento in tutte le condizioni: solo nel fango si "impastano" tutti (insomma non scaricano, come quasi tutte le gomme che non sono specifiche per il fango). Ma per il resto, soprattutto per la durata, li ricomprerò.



Eh si ma il fango non fa testo!
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Premesso che non so che uso ci andrai a fare e che su che fattori ti basi per giudicare migliore un copertone rispetto a un altro, io ho usato rocket ron sia ant. che post. Sono rimasto soddisfatto in grip in ambo le situazioni,in consumo come detto sopra si consumano con rapidità specie se usate su asfalto e strade bianche. Secondo me ottimo compromesso grip/scorrevolezza che non va a strafare in nessuno dei due aspetti penalizzando evidentemente l'altro. Consigliati.

Mai avuti sgli smart sam per il paragone.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Domanda secca:
Schwalbe Rocket Ron vs smart Sam
secondo voi quale è meglio avanti o dietro

al rocket ron piace vincere facile se lo paragoni allo smart sam :)

lo smart sam è una gomma vecchia da catalogo schwalbe, ormai relegata come gomma economica, difatti solo in versione performance rigida per 29-27.5
solo per 26 c'è la versione pieghevole ma sempre media gamma performance e doppia mescola.
http://www.schwalbe.com/it/offroad-reader/smart-sam.html


Il rocket ron è uan gomma perfetta come anteriore nell'XC e anche Trail, (la mia anteriore preferita) fornita in tutte le versioni.
http://www.schwalbe.com/it/offroad-reader/rocket-ron.html
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
al rocket ron piace vincere facile se lo paragoni allo smart sam :)

lo smart sam è una gomma vecchia da catalogo schwalbe, ormai relegata come gomma economica, difatti solo in versione performance rigida per 29-27.5
solo per 26 c'è la versione pieghevole ma sempre media gamma performance e doppia mescola.
http://www.schwalbe.com/it/offroad-reader/smart-sam.html


Il rocket ron è uan gomma perfetta come anteriore nell'XC e anche Trail, (la mia anteriore preferita) fornita in tutte le versioni.
http://www.schwalbe.com/it/offroad-reader/rocket-ron.html
Solo che per fare 1900 km... avrei avuto bisogno di almeno due quattro Rocket Ron in quanto a consumo...anzi, otto...considerando che ci percorrerò almeno il doppio della distanza sempre con le stesse gomme montate...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Solo che per fare 1900 km... avrei avuto bisogno di almeno due quattro Rocket Ron in quanto a consumo...anzi, otto...considerando che ci percorrerò almeno il doppio della distanza sempre con le stesse gomme montate...

non scrivere cose inesatte, io con il rocket ron ci faccio una stagione intera, non capisco i tuoi interventi, vedi in altra discussione i 160ml di lattice per una gomma da 26", vuoi far passare per valide le tue discutibili ipotesi, se te vai bene con lo smart sam in acciaio da 800g. dal buon grip, che in pratica è scarsissimo...buon per te, se vai bene con 160ml ancora meglio !
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.550
442
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Quoto Oniriko77: se hai già acquistato i due pneumatici in questione, monta il RR all'anteriore, dato che sposa leggerezza e scorrevolezza ad una buona tenuta. Ovviamente non è una gomma da situazioni estreme e non è il massimo in condizioni di fondo viscido e sulle pietraie....per capirci, si tratta di una gomma che si adatta bene alle gare di tipo gran fondo e marathon, sino ad arrivare al trail leggero.
Quanto al consumo, si tratta di un parametro secondo me secondario: generalmente una gomma più dura si consuma meno velocemente, ma spesso a discapito della tenuta....e nelle mie zone è pieno di rocce e pietraie che hanno la tendenza a mandarti lungo anche con gomme ottime :omertà: figurati se mi viene voglia di risparmiare proprio su quelle!
detto ciò, si deve ammettere che le Schwalbe non brillano per durata se montate dietro (almeno quelle che ho provato) e, anche per questo, al posteriore uso gomme che offrono anch'esse una buona trazione ma che sono un pochino più "consistenti" (ad esempio Maxxis Crossmark).

P.S. la mia esperienza è limitata quasi esclusivamente a gomme per camera pieghevoli e rigide latticizzate, quindi non posso esprimermi sulle caratteristiche delle varie versioni tubeless a spalla rinforzata, antiforatura, ecc.
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
609
121
0
Toscana
Visita sito
Domanda secca:
Schwalbe Rocket Ron vs smart Sam
secondo voi quale è meglio avanti o dietro

Dipende che vuoi farci...
Il Rocket Ron è superiore allo Smart Sam ed è più indicato per l'anteriore.
Lo Smart Sam è più economico e ha durata maggiore.

Io ho lo Smart Sam e su asciutto se la cava abbastanza bene, su percorsi bagnati l'ho testato poco: per ora direi che non è male, non è una saponetta ma non lo trovo eccezionale :spetteguless:
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
non scrivere cose inesatte, io con il rocket ron ci faccio una stagione intera, non capisco i tuoi interventi, vedi in altra discussione i 160ml di lattice per una gomma da 26", vuoi far passare per valide le tue discutibili ipotesi, se te vai bene con lo smart sam in acciaio da 800g. dal buon grip, che in pratica è scarsissimo...buon per te, se vai bene con 160ml ancora meglio !
Non dico cose inesatte: semplicemente riporto quello che vedo personalmente con i miei occhi. Ed ho visto le rocket ron dei miei colleghi di scorribande (contenti del rendimento ma scontenti della durata): praticamente, girando assieme, già sui 1000 km erano praticamente tutte consumate.E si tratta di tre biker e non di uno, per il quale al limite si potrebbe imputare il rapido consumo a qualche specifico e personale motivo.
Per quanto concerne invece la quantità di lattice (la prima volta quando latticizzo, visto che per il secondo rabbocco ne uso meno) che metto nelle mie gomme che, specifico, sono gomme per camera, non tnt, e che mi danno sicurezza, quella è per me la quantità che non mi ha mai creato problemi e che mi ha fatto sempre ritornare a casa, senza che mai mi si è seccato e senza che ne sono rimasto senza per le continue forature e relative automatiche riparazioni. Insomma, io rispetto la tua osservazione, la tua come ovviamente quella di altri, e ne tengo conto per "migliorare" continuamente tutto quello che è di contorno per il mio divertimento in bici, che coltivo da quasi 27 anni con percorrenze chilometriche superiori alle mie auto e collaudando personalmente ogni metodo che ho appreso e ogni materiale che ho acquistato : ecco perchè mi permetto di dire alcune cose.
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
609
121
0
Toscana
Visita sito
Ed invece tra smart Sam e Schwalbe Nobby Nic quale per l'anteriore
la vedete meglio come coppia?

Nobby Nic all'anteriore ok!
Generalmente se guardi gli equipaggiamenti di serie delle MTB le Smart Sam vengono sempre montate ant e post, su MTB di fascia bassa, 800€ in giù.
Le Nobby Nic vengono montate sia ant/post ma capita anche che vengano montate solo anteriormente con il posteriore invece di altro modello (Racing Ralph spesso) per massimizzare la scorrevolezza.
 

Classifica mensile dislivello positivo