Consigli su eventuale forature

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Marcus ma dove si trova il raccordo reversibile presta che ci balla dentro come u...come un...vabbè ci siamo capiti

quella pompetta lì va bene anche per bici senza adattatori,
normalmente se sviti la ghiera nera dove esce l'aria,
dentro troverai un cilindretto di gomma che da una parte
a un foro grande per le schrader e dall'altra il foro piccolo per le presta,
tutto qui... basta che lo ribalti secondo necessità...

se non parte a gonfiare spesso è perché le valvole delle camere d'aria nuove
hanno bisogno di essere sbloccate, prova a premere con una graffetta dentro la schrader per muovere la valvolina su e giù due tre volte e fare uscire un po' daria, poi premisopra la pompa col raccordo girato dal lato giusto e pompa.
Vedrai che funziona, anche se non è proprio una pompa professional...

ciò o-o
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Marcus ma dove si trova il raccordo reversibile presta che ci balla dentro come u...come un...vabbè ci siamo capiti

come ti ha scritto [MENTION=92690]lucanervi[/MENTION] può essere che il raccordo reversibile sia girato dalla parte sbagliata; svita la ghiera (quella in cui entra la valvola) e prova a girare le parti che trovi dentro.
 

Matteov

Biker popularis
11/11/14
88
0
0
Visita sito
Girata, cè un foro più piccolo, quello di prima era il foro esatto ma non si può agganciare perchè la sfera dentro và a far pressione sulla valvola presta della ruota e la sgonfia. Praticamente ha due misure di adattamento ma senza valvola presta non gonfi nulla e in dotazione non la danno.In conclusione senza adattatore presta (non fornito) quella pompetta (se facesse il suo lavoro) non serve a nulla. mi sa che la sostituisco con una bomboletta che ripara, guardo su ebay se cè con l attacco per la bici. Ma nessuno usa quelle pompe che vendono su ebay con la bomboletta di ricarica???
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Girata, cè un foro più piccolo, quello di prima era il foro esatto ma non si può agganciare perchè la sfera dentro và a far pressione sulla valvola presta della ruota e la sgonfia. Praticamente ha due misure di adattamento ma senza valvola presta non gonfi nulla e in dotazione non la danno.In conclusione senza adattatore presta (non fornito) quella pompetta (se facesse il suo lavoro) non serve a nulla. mi sa che la sostituisco con una bomboletta che ripara, guardo su ebay se cè con l attacco per la bici. Ma nessuno usa quelle pompe che vendono su ebay con la bomboletta di ricarica???

Non ho capito nulla.
Guarda che la valvola presta e' quella che c'e' sulla camera d'aria (a meno che non sia una schrader).
 

Matteov

Biker popularis
11/11/14
88
0
0
Visita sito
Hehehe...mi sono spiegato male io. La pompetta permette di girare il raccordo in 2 misure di diametro ma senza adattatore(quello dorato per intenderci) non è utilizzabile in una valvola presta. Quindi se anche gonfiasse senza adattatore presta(non fornito) non serve a nulla. In conclusione quelle pompette li da 5 euro sono inutili a mio parere....
 

DooDoZ

Biker novus
5/6/14
18
0
0
Cagliari
Visita sito
Se hai la valvola presta, devi svitare la ghiera in basso, dove c'è il foro d'uscita.
Togli il gommino e all'interno troverai un altro riduttore di plastica dura, che va rimosso. Successivamente rimetti il gommino, aviti la ghiera, infili la valvola, sollevi la levetta blu.... E inizi a gonfiare [emoji6]

Se possiedi delle valvole schrader, devi lasciare tutto come si trova.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Hehehe...mi sono spiegato male io. La pompetta permette di girare il raccordo in 2 misure di diametro ma senza adattatore(quello dorato per intenderci) non è utilizzabile in una valvola presta. Quindi se anche gonfiasse senza adattatore presta(non fornito) non serve a nulla. In conclusione quelle pompette li da 5 euro sono inutili a mio parere....

Non serve nessun adattatore dorato.
Leggi quello che ha scritto [MENTION=169320]DooDoZ[/MENTION].
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
che confusione!!

non si è capito nulla...

tu che valvola hai fra queste due?

valve-types.gif


ciò o-o
 

Matteov

Biker popularis
11/11/14
88
0
0
Visita sito
ECCOOOO.......sono riuscito a farla funzionare, grande dodoz, il riduttore di plastica dura và girato e non rimosso perchè altrimenti non fà più presa la levetta di serraggio...grazie mille, ci vogliono migliaia di pompate ma ora gonfia, è una pompetta di emergenza quindi non si può pretendere chissà che...ottimo questo forum impari un sacco di cose..grazie ancora
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Ho la stessa pompetta..e funziona benissimo.
Sicuro che la inserisci bene?
Devi farla entrare fino in fondo, altrimenti non pompa bene....è un po dura.
La mia arriva a 2, 5 con poche pompate e senza fatica.
Cmq dietro ci sono anche le istruzioni per gli adattatori, non puoi sbagliarti.
 

DooDoZ

Biker novus
5/6/14
18
0
0
Cagliari
Visita sito
ECCOOOO.......sono riuscito a farla funzionare, grande dodoz, il riduttore di plastica dura và girato e non rimosso perchè altrimenti non fà più presa la levetta di serraggio...grazie mille, ci vogliono migliaia di pompate ma ora gonfia, è una pompetta di emergenza quindi non si può pretendere chissà che...ottimo questo forum impari un sacco di cose..grazie ancora
Figurati [emoji6] in realtà io non ho quel modello, ma ce l'ha un amico, e ricordo che quando dovette utilizzarla, tolse il riduttore interno.
Ma forse, ricordo male, e l'ha solo ruotato [emoji28]

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

Billysim78

Biker novus
22/9/14
4
0
0
Umbria
Visita sito
Bike
Marin Attack Trail x8
ciao, io anche ho la stessa pompetta, e il dubbio era lo stesso che hai te. Però poi ho trovato la soluzione: svita la ghiera dove c' è il foro e inverti i due gommini che sono all'interno, uno è più largo e uno più stretto, poi prova ad inserirlo sulla valvola. vedrai che il problema è risolto.
fammi sapere
ciao
Simone
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Figurati [emoji6] in realtà io non ho quel modello, ma ce l'ha un amico, e ricordo che quando dovette utilizzarla, tolse il riduttore interno.
Ma forse, ricordo male, e l'ha solo ruotato [emoji28]

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Di solito, si capovolge il riduttore. Non lo si rimuove
 

Classifica mensile dislivello positivo