I Crampi.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


almailva

Biker cesareus
PeDaLeAlPiNo ha scritto:
credo sia dovuto all'acido lattico...

c'entra ben poco
altrimenti tutte le volte che lavori oltre soglia saresti "crampato" di bestia è un problema di allenamento-alimentazione-idratazione combinati
cioè di parametri e funzioni metaboliche fuori registro dovuta a volte anche a malattie che nn vengono nemmeno considerate.
es.il mio socio di bdc (ha disfunzione tiroidea a causa di una malattia "brutta") aveva una percentuale di calcio nel sangue troppo alta che ad un certo punto dell'uscita gli scatanava i crampi, fatte le analisi individuato il problema e curato ha risolto tutto.
quindi è un concatenarsi di cause che scatena tutto ciò.
escludendo il malanno che è raro ma possibile bisogna curare tutto il resto detto sopra
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
A me non capitano quasi mai, solo e soltanto nelle primissime uscite, quando la "benzina" è finita sento che se sforzassi come all'inizio i crampi potrebbero fermarmi, quind icerco di rallentare dosare ed arrivare a al "traguardo".
Bastano un 2 tre uscite ed il problema non si presenata + :-?
 

Thomos

Biker superis
1/3/04
352
0
0
41
Canavese (TO)
Visita sito
In bici provati una volta.. -2° C ed erano i primi km che facevo da anni.. mai più venuti.. è questione di allenamento.. se giocassi un pò a calcio ora mi verrebbero ma in bici non più.. poi ovvio dipende da alimentazione e idratazione.. cmq consiglio di prender tante banane ( ..dove a propria discrezione :-o :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: )
 

almailva

Biker cesareus
Thomos ha scritto:
In bici provati una volta.. -2° C ed erano i primi km che facevo da anni.. mai più venuti.. è questione di allenamento.. se giocassi un pò a calcio ora mi verrebbero ma in bici non più.. poi ovvio dipende da alimentazione e idratazione.. cmq consiglio di prender tante banane ( ..dove a propria discrezione :-o :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: )
sempre meglio dei meloni :))):
 

zeronick

Biker superis
24/4/03
370
0
0
51
Garbagnate Milanese
Visita sito
@ Almailva, tutto vero anche se l'acido lattico centra eccome! infatti chi usa molti zuccheri saturi (e non naturali come il fruttosio), tra i primi concorrenti nella formazione dell'acido lattico,è più soggetto a crampi a seguito di sforzo intenso. Infatti l'accumularsi dell'acido lattico nelle fibre muscolari porta ad una limitata elesticità del muscolo che arriva a "bloccarsi" e quindi resta contratto... Poi ovviamente le concause di questo fenomeno sono tantissime, l'alimentazione,l'allenamento, il riposo sono i primi parametri che concorrono poi eventuali patologie vanno a sommarsi. Un efficace rimedio anticrampi che usavo quando correvo su strada da Dilettante era il passarsi sui muscoli del limone, partivo con in tasca un limone tagliato in due e quando l'affaticamento diventava elevato me lo passavo sulle gambe.... non chiedetemi esattamente perchè (forse assorbito dal muscolo aiuta ad eliminare proprio l'acido lattico???!) ma ricordo che funzionava!Ciao!
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
Dani ha scritto:
Oggi sono uscito in bici e mi sono venuti dei crampi da paura su entrambe le gambe nello stesso momento. Non sono riuscito a muovermi per 10 min. Perche vengono i crampi?

Anch'io a volte ho avuto i crampi (nel mio caso ai polpacci), e con l'esperienza ho imparato che, nel mio caso:

1) mai partire forte e pedalando veloce a freddo, sempre riscaldarsi per almeno un quarto d'ora prima di prendere la "velocità di crociera"
2) attenzione a come si pedala, un'impostazione sbagliata sulla bici per esempio, può portare a tenere il piede in una posizione non corretta, magari col polpaccio contratto... insomma pedalare bene è il secondo modo per non farsi venire i crampi
3) stretching
4) esercitare i polpacci anche durante gli altri giorni, mettendo la pianta del piede su uno scalino col tallone a sbalzo, sollevando il corpo per 3 serie da 10 ripetizioni, questo lo si può fare in qualsiasi momento ed è un esercizietto comodo che non costa niente.
5) sali minerali, magnesio e potassio.

Siccome non sono un medico ne' un esperto, ho messo i punti secondo una mia classifica di importanza, per la mia esperienza, che non è detto sia simile alla tua... spero ti possa comunque essere utile.
 

Thomos

Biker superis
1/3/04
352
0
0
41
Canavese (TO)
Visita sito
Siam passati ai rimedi della nonna???? il limone??????????????? eh eh a questo punto la salsina piccante del ristorante messicano, la spalmate all'interno dei pantaloncini sulla protezione.. Crampi, salite e alberi svaniranno magicamente.. :-o :-o :-o :-? :-? :-? :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
:cry: perché dici così!!! Con me ha funzionato... e comunque ho seguito consigli di gente più esperta di me, qualcosa capiranno... ed essendo che con me ha funzionato, son contento.
:-o
Viva i consigli delle nonne, quando funzionano...
 

zeronick

Biker superis
24/4/03
370
0
0
51
Garbagnate Milanese
Visita sito
Caro thomos ho riportato un metodo che con me ha sempre funzionato... della nonna o meno riporto quanto ho provato come efficace seppur palliativo,e tu cosa ci consigli visto che sembri più tecnologicamente avanzato???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? :smile: :smile:
 

Thomos

Biker superis
1/3/04
352
0
0
41
Canavese (TO)
Visita sito
La salsina piccante... :smile: :smile: :smile: :smile: Scherzo!!!! Non voglio offender nessuno.. Rimedi nonna ben accetti.. Son quelli che poi omeopaticamente funzionano meglio.. Spesso sono solo dei placebo.. Ma non fanno male come medicinali vari.. io resto per l'allenarsi.. secondo la MIA opinione (da aspirante ingegnere NON MEDICO!!!) vengono quando spingi oltre quello che il tuo fisico pùò dare.. quindi di solito nelle prime uscite, poi ovvio l'alimentazione (in particolare sali e idratazione) fa la sua.. PEDALATE GENTE PEDALATE!
 

bpm

Biker popularis
Dani ha scritto:
Oggi sono uscito in bici e mi sono venuti dei crampi da paura su entrambe le gambe nello stesso momento. Non sono riuscito a muovermi per 10 min. Perche vengono i crampi?
Possono venire per : mancanza di allenamento, per avere superato la "soglia" media a cui si è abituati o per un'alimentazione che ha bisogno di essere integrata ( fanno bene per esempio le banane che contengono potassio ). Importante poi lo strecching pre e dopo uscita. Stavo pensando se il freddo notevole potesse anche essere una causa ma con le temperature che abbiamo noi a Palermo non c'è questo problema.
 

Classifica mensile dislivello positivo