Rapporti e Cambi dei Pro

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
scusa Ale ma mi sa che sei rimasto un pochino indietro. Sono anni che in DH anche amatoriale si usano dai 5 ai 7 rapporti con pacco pignoni da corsa. Esistono anche vari prodotti specifici, dai comandi ai mozzi. Se fai una ricerchina trovi tutto
 
T

teoDH

Ospite
Mi chiedevo se per utilizzarle ci abbinino anche dei particolari cambi e leve del cambio?

Quasi sempre limitano i range su cambi normali a 9 rapporti, me l'han spiegato una volta, agiscono sia sul manettino, inibendo alcuni rapporto, che sui settaggi del deragliatore, siano su cambi strada (sempre meno usati) che su tradizionali deragliatori mtb a gabbia corta...
Quest'anno sram ha lanciato la prima trasmissione da DH dedicata a 7 velocità, a costi proibitivi però.
 
T

teoDH

Ospite
devono essere dei geni per riuscire a progettare una trasmissione a 7v.
Chissà quale tecnologia hanno usato. Roba futuristica sicuramente : )

La stessa tecnologia per cui han creato un 11v monocorona... io l'XODH l'ho provato, la catena salta meno di un tradizionale cambio, la cambiata è secca e precisa, e le 7v in DH sono ottimali... detto questo, se un gg ne uscirà una versione economica, specie per quanto riguarda la cassetta, lo valuterò, per ora procedo con l'X9 9v, o uno zee, anche perchè il mio scarso livello di riding mi permette di tenere lo stesso rapporto per quasi tutte le discese che faccio, non dovendo fare il tempo.
 

Classifica mensile dislivello positivo