Nuove Fat 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Piccolo commento personale dopo un'intera giornata a cercare e toccare queste fat:

Fino a ieri avevo sott'occhio la fatboy, con le sue ruotone da 4,8''.
Poi oggi vedo e tocco stè "ruotine" da 3,8'' a 4'' e a fine giornata maturo il mio pensiero finale.
In configurazione estiva (quindi no neve o sabbia) avere già 3,8'' sotto al sedere è comunque un volume d'aria davvero grande che credo possa soddisfare tutte le esigenze (surly stessa ha iniziato con la pugsley e non andava oltre queste misure, forse neppure oltre 3,8'').

Per le esigenze invernali dovrei provare, ma abitando io in una zona scarsamente nevosa non credo che ne sentirò la mancanza e mi farò bastare quanto preso (pronto a rimangiarmi quanto appena scritto tra qualche mese...:smile:)


Anch'io sto facendo lo stesso ragionamento.
Resta da decidere cosa prendere :nunsacci:
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Rose "THE TUSKER"
Finalmente ho potuto vedere e toccare con mano questa fat che è rimasta nascosta fino ad oggi. Le notizie erano davvero frammentarie, per non parlare deli colori, grafiche ecc...

Forcellini di tipo "scorrevoli", confermati per un montaggio in singlespeed (ma a che serve su una fat??? Boh???)
Il modello presente era quello rigido e all'anteriore sfoggiava (UDITE UDITE!) una bella forca in carbonio con PP da 15mm su mozzo da 150mm! Anche in questo caso se dopo un anno mi rompo le scatole (e le braccia) ad averla rigida, mi vendo la forca sul mercatino per recuperare denari e acquisto la BLUTO senza ulteriori spese di cerchi e mozzi.
Gommata con copertoni da 4'' m'han detto che non è progettata per accettare misure maggiori.
Il peso dovrebbe aggirarsi da 14kg, ma: costo, peso ufficiale, allestimenti e relativo configuratore sul sito saranno ufficialmente dichiarati e messi in funzione da novembre, non prima!
Altre info, sarà venduta con la guarnitura singola o doppia, e il telaio è comunque predisposto per il guidacatena (ho visto personalmente l'attacco dietro la corona in fiera). Il telaio è davvero molto slooping ed il passo sembra molto contenuto.

Tutti i cavi all'interno del telaio, telescopico compreso, sono una cosa apprezzabile
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Se noti bene il forcellino fa scorrere anche il cambio e la pinza freno quindi serve a variare la lunghezza del carro col passaggio ruota .
Francamente mi piac davvero poco l'attacco foderi bassi carro ... una c piegata a mano per lasciare spazio alla catena e con saldatura davvero bruttina ... non cerco la robe tipo nicolai ... ma ....
Grazie per il reportage ...

Rose "THE TUSKER"
Finalmente ho potuto vedere e toccare con mano questa fat che è rimasta nascosta fino ad oggi. Le notizie erano davvero frammentarie, per non parlare deli colori, grafiche ecc...

Forcellini di tipo "scorrevoli", confermati per un montaggio in singlespeed (ma a che serve su una fat??? Boh???)
Il modello presente era quello rigido e all'anteriore sfoggiava (UDITE UDITE!) una bella forca in carbonio con PP da 15mm su mozzo da 150mm! Anche in questo caso se dopo un anno mi rompo le scatole (e le braccia) ad averla rigida, mi vendo la forca sul mercatino per recuperare denari e acquisto la BLUTO senza ulteriori spese di cerchi e mozzi.
Gommata con copertoni da 4'' m'han detto che non è progettata per accettare misure maggiori.
Il peso dovrebbe aggirarsi da 14kg, ma: costo, peso ufficiale, allestimenti e relativo configuratore sul sito saranno ufficialmente dichiarati e messi in funzione da novembre, non prima!
Altre info, sarà venduta con la guarnitura singola o doppia, e il telaio è comunque predisposto per il guidacatena (ho visto personalmente l'attacco dietro la corona in fiera). Il telaio è davvero molto slooping ed il passo sembra molto contenuto.
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Piccolo commento personale dopo un'intera giornata a cercare e toccare queste fat:

Fino a ieri avevo sott'occhio la fatboy, con le sue ruotone da 4,8''.
Poi oggi vedo e tocco stè "ruotine" da 3,8'' a 4'' e a fine giornata maturo il mio pensiero finale.
In configurazione estiva (quindi no neve o sabbia) avere già 3,8'' sotto al sedere è comunque un volume d'aria davvero grande che credo possa soddisfare tutte le esigenze (surly stessa ha iniziato con la pugsley e non andava oltre queste misure, forse neppure oltre 3,8'').

Per le esigenze invernali dovrei provare, ma abitando io in una zona scarsamente nevosa non credo che ne sentirò la mancanza e mi farò bastare quanto preso (pronto a rimangiarmi quanto appena scritto tra qualche mese...:smile:)

piccola precisione la specialized Fatboy monta i Ground Control da 4,6"

:spetteguless:
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Se noti bene il forcellino fa scorrere anche il cambio e la pinza freno quindi serve a variare la lunghezza del carro col passaggio ruota .
Francamente mi piac davvero poco l'attacco foderi bassi carro ... una c piegata a mano per lasciare spazio alla catena e con saldatura davvero bruttina ... non cerco la robe tipo nicolai ... ma ....
Grazie per il reportage ...
Effettivamente, dalle foto, un pò tutte le saldature non mi paiono granchè,
confido e spero che siano solo preserie, dove qualcosa si può anche tollerare, per adesso.
 

gio.max

Biker superis
3/7/12
353
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Pugsley 29+
Bisognerà aspettare di vedere un test appena sarà sul mercato quindi, sperando poi che non usino proprio la bici messa in esposizione...
Nicolai è un altro pianeta, purtroppo credo che questo valga anche come prezzo.

P.S.Per intenderci, sui foderi bassi intendi queste saldature in particolare???
 

Allegati

  • DSC_0141.jpg
    DSC_0141.jpg
    45,8 KB · Visite: 63

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Bisognerà aspettare di vedere un test appena sarà sul mercato quindi, sperando poi che non usino proprio la bici messa in esposizione...
Nicolai è un altro pianeta, purtroppo credo che questo valga anche come prezzo.

P.S.Per intenderci, sui foderi bassi intendi queste saldature in particolare???
Io quella ho inteso.
Magari prevedono i tubi piegati, ma non sono ancora disponibili, quindi funzionalmente si sono arrangiati così..... spero!:nunsacci:
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...Per intenderci, sui foderi bassi intendi queste saldature in particolare???
P.S. Ti ho dato il + nel post ludico, ma era per tutto il reportage!

Io quella ho inteso.
Magari prevedono i tubi piegati, ma non sono ancora disponibili, quindi funzionalmente si sono arrangiati così..... spero!:nunsacci:

Se si vuole far passare ruote veramente ciccione, la piastra piegata è la via. Che poi le saldature siano migliorabili anche questa è una verità! :-)
Ok, Nicolai. Ma serve tutta quella "massiccità"?
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
E delle Maxx qualcuno sa qualcosa?

Sulla carta molto interessanti e ben montate:

[url]http://www.maxx.de/en/bikes/fatbikes/bikes.php?name=JAGAMOASTA&id=142[/URL]

Andate sul sito Maxx.de la fat è la Jagamoasta.

Possibile poi una personalizzazione completa.

Interessante, viola becchino sarebbe perfetta :smile::smile:

Certo che un posteriore che accetta 140 di etrto, mica è poco! Per contro risulta lunghina a livello di foderi bassi.


Se si vuole far passare ruote veramente ciccione, la piastra piegata è la via. Che poi le saldature siano migliorabili anche questa è una verità! :-)
Ok, Nicolai. Ma serve tutta quella "massiccità"?

Però, dai tedeschi mi aspettavo qualcosina di meno "grezzo", vabbè che una fat dovrebbe essere rude,grezza ed un pò ignorante...

Magari un pezzo fuso reticolare....
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Bisognerà aspettare di vedere un test appena sarà sul mercato quindi, sperando poi che non usino proprio la bici messa in esposizione...
Nicolai è un altro pianeta, purtroppo credo che questo valga anche come prezzo.

P.S.Per intenderci, sui foderi bassi intendi queste saldature in particolare???

vedendo meglio la foto , questa angolazione è più felice . Sembra che abbiano un mc molto stretto ... o cmq più stretto di altri .. e per dare lo giusto spazio alla corona hanno fatto sto mezzo acrocchio . Il ponticello poi prende parecchio spazio e con fango o neve diventa un bel punto in cui impacca tutto .

Giusto per gradire nicolai usa un wishbone fatto in due pezzi e poi saldato al centro
il passaggio ruota è ottimo .
 

Allegati

  • 1069246_630715483614640_1662844027_n.jpg
    1069246_630715483614640_1662844027_n.jpg
    54,3 KB · Visite: 38
  • 1005984_630873743598814_1436127127_n.jpg
    1005984_630873743598814_1436127127_n.jpg
    34,1 KB · Visite: 36
  • nicolai-argon-fat.jpg
    nicolai-argon-fat.jpg
    53,1 KB · Visite: 33

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
vedendo meglio la foto , questa angolazione è più felice . Sembra che abbiano un mc molto stretto ... o cmq più stretto di altri .. e per dare lo giusto spazio alla corona hanno fatto sto mezzo acrocchio . Il ponticello poi prende parecchio spazio e con fango o neve diventa un bel punto in cui impacca tutto .

Giusto per gradire nicolai usa un wishbone fatto in due pezzi e poi saldato al centro
il passaggio ruota è ottimo .

soluzione elegante, e costosa!
 

Classifica mensile dislivello positivo