antidumping

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fatboys

Biker popularis
30/11/14
90
3
0
Venice
Visita sito
Bike
Fat bike
Scusate,mi immagino che l'abbiate gia' scritto...ma se volessi prendere un paio di cerchi dalla cina(nextie) per una spesa di 540 euro..ci devo aggiungere l'iva,il dazio, e questo antidumping a quanto ammonterebbe?i cerchi non sono assemblati!!grazie
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Scusate,mi immagino che l'abbiate gia' scritto...ma se volessi prendere un paio di cerchi dalla cina(nextie) per una spesa di 540 euro..ci devo aggiungere l'iva,il dazio, e questo antidumping a quanto ammonterebbe?i cerchi non sono assemblati!!grazie

se non sono assemblati non si applica antidumping ma solo il dazio base. poi iva naturalmente (sul totale pagato + dazio) e spese doganali fisse (una decina di euro)
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Scusate,mi immagino che l'abbiate gia' scritto...ma se volessi prendere un paio di cerchi dalla cina(nextie) per una spesa di 540 euro..ci devo aggiungere l'iva,il dazio, e questo antidumping a quanto ammonterebbe?i cerchi non sono assemblati!!grazie
Per sperienza personale, più o meno sarai sui 150€. Ma tieni presente che c'è molta discrezionalità: qualche settimana fà mi è arrivato un cerchio, sostituito in garanzia da Nextie, a costo zero+ 45$ di spedizione; dalla postazione 13 di Malpensa (Poste Italaiane) mi telefonano dicendomi di fornire loro copia del pagamento del cerchio da sostiture perchè, comunque, le tasse si applicano sul valore del bene, non importa se lo paghi o no:nunsacci:; non protesto, che, tanto, è inutile e mi preparo a cacciare una sessantina di €. Ma:cucù:, arriva il corriere e mi chiede 12€:nunsacci:
:spetteguless:dipende dal funzionario che trovi, è un po' come quando vai in tribunale: non c'è certezza:omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
213
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
confermo quanto detto da carlo x mia esperienza.
dipende dal funzionario e dal tempo che c'e fuori!!
siamo in italy
esempio: mesi fa' acquistai un cofano in carbonio x il mio fuoristrada dagli usa. arriva in italia senza fattura xche gia pagato online regolarmente. il funzionario mi chiede quanto l'ho pagato. gli esibisco dal cell l'acconto di fattura di euro 350. costo totale ovviamente ben superiore essendo fatto artigianale e poca produzione locale. cifra di 950 euro. mi chiede cos'e....cofano in vetroresina dico. ok applica le tasse tassine iva urca iper etc.etc. e spendo 85 euro. ole'! se rilasciavo importo totale pagato in 2 trance e dichiaravo fibra di carbonio erano ben altri caxxi amari.
ma siamo in italia. a me' andata bene ma non e' sempre cosi.
p.s. oltre 3 ore di attesa alla dogana di bologna.....
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Troppo sbattimento!
Ormai si trovano prodotti in carbonio anche in Europa a prezzi competitivi, anche perchè vengono prodotti sempre in Oriente.

Ormai hanno capito che il giochino non è più conveniente e si stanno attrezzando a rivendere direttamente in EU con sedi locali, o tramite rivenditori.

Vedi ad esempio Superstar components.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
confermo quanto detto da carlo x mia esperienza.
dipende dal funzionario e dal tempo che c'e fuori!!
siamo in italy
esempio: mesi fa' acquistai un cofano in carbonio x il mio fuoristrada dagli usa. arriva in italia senza fattura xche gia pagato online regolarmente. il funzionario mi chiede quanto l'ho pagato. gli esibisco dal cell l'acconto di fattura di euro 350. costo totale ovviamente ben superiore essendo fatto artigianale e poca produzione locale. cifra di 950 euro. mi chiede cos'e....cofano in vetroresina dico. ok applica le tasse tassine iva urca iper etc.etc. e spendo 85 euro. ole'! se rilasciavo importo totale pagato in 2 trance e dichiaravo fibra di carbonio erano ben altri caxxi amari.
ma siamo in italia. a me' andata bene ma non e' sempre cosi.
p.s. oltre 3 ore di attesa alla dogana di bologna.....

scusa ma che c'entra?

tu hai dichiarato il falso, è una responsabilità esclusivamente tua... che c'entrano il funzionario ed il tempo che c'è fuori?
se tu avessi dichiarato quello che hai scritto qui sopra avresti pagato diversamente.

Per quanto riguarda l'esperienza di [MENTION=14220]Carlo il dentista[/MENTION]: immagino che tu gli abbia mandato documentazione del pagamento dei 45$ di spedizione, e che loro ti abbiano fatto lo sdoganamento su quel valore lì... in pratica, se gli hai spiegato la situazione al telefono, ti hanno fatto un favore (o se non hai spiegato niente, hanno fatto quello che dovevano). Anch'io ho ricevuto un cerchio in sostituzione da Nextie, quando è arrivato in dogana mi ha chiamato il funzionario e mi ha spiegato bene la situazione e come avrei dovuto fare in caso di sostituzione di un prodotto in garanzia... poi mi ha fatto lo sdoganamento sul valore del cerchio che ho dichiarato io con la fattura originale, perchè per la sostituzione non avevo pagato nulla (neanche di spedizione).

Io ho acquistato spesso da fuori UE e con la dogana non ho mai avuto sorprese, tutto come mi aspettavo e come avrei potuto calcolare in anticipo.
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

fatboys

Biker popularis
30/11/14
90
3
0
Venice
Visita sito
Bike
Fat bike
Troppo sbattimento!


Ormai si trovano prodotti in carbonio anche in Europa a prezzi competitivi, anche perchè vengono prodotti sempre in Oriente.





Ormai hanno capito che il giochino non è più conveniente e si stanno attrezzando a rivendere direttamente in EU con sedi locali, o tramite rivenditori.





Vedi ad esempio Superstar components.



Ho guardato su superstar comp.,ma non ho trovato ruote/cerchi per fat!!!sarà!!dimmi te allora dove posso trovare in Europa dei cerchi fat in carb. sotto i 1000 euro!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
gli esibisco dal cell l'acconto di fattura di euro 350. costo totale ovviamente ben superiore essendo fatto artigianale e poca produzione locale. cifra di 950 euro. mi chiede cos'e....cofano in vetroresina dico. ok applica le tasse tassine iva urca iper etc.etc. e spendo 85 euro. ole'! se rilasciavo importo totale pagato in 2 trance e dichiaravo fibra di carbonio erano ben altri caxxi amari.
ma siamo in italia.
Eh, sì, siamo proprio in Italia :bleah:
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Tutto torna.... la legge dipende dal singolo che la interpreta e dall'altra parte si fa di tutto per aggirarla....

L'italia media......

:omertà:
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Io ho preso due cerchi nextie, quando sono arrivati in dogana mi hanno telefonato.
Non interessava la fattura del prodotto ma la ricevuta di paypal e il sito internet con descrizione prodotto e prezzo, mandato tutto tramite email.Ho pagato circa 190€ totali.
La nextie messo nella scatola una fattura con un importo più basso ma alla dogana i Cinesi in quel modo non li fregano più.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
scusa ma che c'entra?

tu hai dichiarato il falso, è una responsabilità esclusivamente tua... che c'entrano il funzionario ed il tempo che c'è fuori?
se tu avessi dichiarato quello che hai scritto qui sopra avresti pagato diversamente.

Per quanto riguarda l'esperienza di @Carlo il dentista: immagino che tu gli abbia mandato documentazione del pagamento dei 45$ di spedizione, e che loro ti abbiano fatto lo sdoganamento su quel valore lì... in pratica, se gli hai spiegato la situazione al telefono, ti hanno fatto un favore (o se non hai spiegato niente, hanno fatto quello che dovevano). Anch'io ho ricevuto un cerchio in sostituzione da Nextie, quando è arrivato in dogana mi ha chiamato il funzionario e mi ha spiegato bene la situazione e come avrei dovuto fare in caso di sostituzione di un prodotto in garanzia... poi mi ha fatto lo sdoganamento sul valore del cerchio che ho dichiarato io con la fattura originale, perchè per la sostituzione non avevo pagato nulla (neanche di spedizione).

Io ho acquistato spesso da fuori UE e con la dogana non ho mai avuto sorprese, tutto come mi aspettavo e come avrei potuto calcolare in anticipo.
No, hanno voluto la fattura d'acquisto originale con indicato quale cerchio veniva sostituito ed io ho pensato che mi avrebbero fatto pagare la metà di quanto avevo pagato per i due cerchi (140€); l'ho domandato al funzionario e mi è stato confermato che le tasse vengono applicate sul valore dell'articolo, inclusa la spedizione, non su quello che paga l'acquirente:nunsacci:. Poi, però,:cucù: Questo vale per Malpensa.
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
No, hanno voluto la fattura d'acquisto originale con indicato quale cerchio veniva sostituito ed io ho pensato che mi avrebbero fatto pagare la metà di quanto avevo pagato per i due cerchi (140€); l'ho domandato al funzionario e mi è stato confermato che le tasse vengono applicate sul valore dell'articolo, inclusa la spedizione, non su quello che paga l'acquirente:nunsacci:. Poi, però,:cucù: Questo vale per Malpensa.

pagare le tasse anche sul costo della spedizione come se fosse un bene materiale è un vero FURTO!!:bleah:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
pagare le tasse anche sul costo della spedizione come se fosse un bene materiale è un vero FURTO!!:bleah:

il dazio non so, ma l'IVA si paga anche sui servizi quindi mi sembra normale pagarla sulla spedizione.

piuttosto mi lascia un attimo perplesso pagare l'IVA sul dazio, ma sarà giustificata anch'essa... chissà come però!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
pagare le tasse anche sul costo della spedizione come se fosse un bene materiale è un vero FURTO!!:bleah:
Le tasse si pagano non solo sui "beni materiali" ma anche sui servizi. Prova a vedere se la fattura di un architetto o di un avvocato ce l'ha o no, l' IVA ;-)

furto legalizzato??
L'IVA è una tassa sul valore aggiunto, come dice il nome, per cui è giocoforza calcolarla sul valore del prodotto così com'è al momento della disponibilità sul territorio del paese, compresi quindi dazi, spese di spedizione o di assicurazione.
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
Le tasse si pagano non solo sui "beni materiali" ma anche sui servizi. Prova a vedere se la fattura di un architetto o di un avvocato ce l'ha o no, l' IVA ;-)


L'IVA è una tassa sul valore aggiunto, come dice il nome, per cui è giocoforza calcolarla sul valore del prodotto così com'è al momento della disponibilità sul territorio del paese, compresi quindi dazi, spese di spedizione o di assicurazione.

sarei d'accordo se la società di spedizione fosse italiana o con fatturazione in italia, ma io devo pagare una tassa su un servizio che viene fatturato all'estero.
 

carlo59

Biker serius
28/4/10
248
15
0
Torino
Visita sito
Bike
SB5C, GIANT Full-E+1 SX Pro, KHS 1000
sarei d'accordo se la società di spedizione fosse italiana o con fatturazione in italia, ma io devo pagare una tassa su un servizio che viene fatturato all'estero.
Purtroppo ha una sua logica, senza quel onere il cerchio potresti usarlo solo in Cina ed è per questo motivo che il costo di trasporto aumenta il valore aggiunto del bene.
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
a me i doganieri italiani hanno chiesto la fattura della nextie l'ho mandata e poi telefonicamente mi hanno chiesto se il contenuto fosse grezzo o prodotto finito.
ho detto che non era un prodotto finito (infatti mancavano mozzi e raggi..)
in buona sostanza ho pagato 14 euro ....
:nunsacci:

ot
se a qualcuno interessa i cerchi Nextie Black Eagle adesso li metto in vendita...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sarei d'accordo se la società di spedizione fosse italiana o con fatturazione in italia, ma io devo pagare una tassa su un servizio che viene fatturato all'estero.

L'IVA non ha nulla a che fare con il luogo di fatturazione, è un'imposizione sulla creazione di valore.
 

Classifica mensile dislivello positivo