Garmin Monterra

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


caddis

Biker serius
1/12/07
162
2
0
Bologna
Visita sito
Ho preso il Garmin Monterra.
Il costo è già parecchio inferiore a quello indicato sul sito Garmin.
In pratica, un PDA Garmin e allo stesso tempo un smartphone Android robusto, impermeabile, schermo visibile in pieno sole, alimentazione anche con batterie AA...ma un peso e dimensioni non indifferenti.
Sicuramente il massimo della versatilità da navigatore stradale a utilizzo outdoor.
Ha microfono e altoparlante ma non ha lo slot SIM e se uno volesse usarlo come telefono deve usare Skype una volta connesso a una rete wifi (anche mediante un minirouter tascabile).
La prima impressione è buona. Vedremo con l'utilizzo in campo;-)
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Ho preso il Garmin Monterra.
Il costo è già parecchio inferiore a quello indicato sul sito Garmin.
In pratica, un PDA Garmin e allo stesso tempo un smartphone Android robusto, impermeabile, schermo visibile in pieno sole, alimentazione anche con batterie AA...ma un peso e dimensioni non indifferenti.
Sicuramente il massimo della versatilità da navigatore stradale a utilizzo outdoor.
Ha microfono e altoparlante ma non ha lo slot SIM e se uno volesse usarlo come telefono deve usare Skype una volta connesso a una rete wifi (anche mediante un minirouter tascabile).
La prima impressione è buona. Vedremo con l'utilizzo in campo;-)

Molto interessato alle tue prove sul campo. Io avevo già aperto una discussione qui. Magari proseguiamo dall'altra parte, in modo da non disperdere le informazioni ;-)
 

jarvis11

Biker novus
6/1/14
2
0
0
Visita sito
Up!

Sarei anche io molto interessato ad impressioni di utilizzo, stress test o ad una recensione Caddis, visto che sei cosi fortunato da averlo!
Ho cercato qui e su altri forum ma c'e` veramente molto poco, a parte forse mi e` capitato di leggere che il software sia un po' buggato, confermi?
 

canovab77

Biker serius
27/10/06
118
0
0
47
FC
Visita sito
ciao...sono in fase di acquisto e sono indeciso nonostante siano molto diversi se acquistare il monterra o il fenix....come va il tuo ? ne farei un uso puramente turistico...
 

Rolly1964

Biker novus
29/7/14
4
0
0
Visita sito
:hahaha:Io ho acquistato il mio settimo gps Garmin e ho optato per il Monterra ...il quale è finito all'assistenza dopo neanche un mese . Mi ha deluso . Il mio pensiero è che la garmin abbia avuto troppa fretta di far uscire prima del dovuto questo nuovo modello . Come sistema sarebbe ottimo . Cioè il sistema operativo android . Però non è messo a punto come si deve . Il wifi non funziona quasi ...e comunque salta in continuazione . Non riconosce micro sd da 64 Gb . Anzi fate attenzione a non provare con una micro sd con dentro dati importanti ...perchè io l'ho fatto con una di un amico ...che conteneva 50gb di dati . Il gps gli ha castrato la sd . Fortuna si intende di pc ed è riuscito a recuperare tutti i dati ...con un bel po di pazienza e un sacco di ore di lavoro . Il sistema operativo android risale al 2012 ...quidi vecchiotto . Io non me ne intendo granchè di questo sistema ...ma il mio amico che è esperto lo ha provato un po e mi ha detto che è un cesso . Dice che ha un software che fa cag....
Poi mi ha fatto vedere come viaggia il suo samsung ...e effettivamente alla garmin sono indietro ..di parecchio . Ma se risolvono alcuni problemi di gioventù ..credo sia un ottimo gps . Il migliore mai avuto . Lho provato per un mese ...e devo dire che mi ha stupito per diverse cose . Non vedo l'ora di riaverlo ...sperando abbiano risolto questi fastidiosi problemi .
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
:hahaha:Io ho acquistato il mio settimo gps Garmin e ho optato per il Monterra ...il quale è finito all'assistenza dopo neanche un mese . Mi ha deluso . Il mio pensiero è che la garmin abbia avuto troppa fretta di far uscire prima del dovuto questo nuovo modello . Come sistema sarebbe ottimo . Cioè il sistema operativo android . Però non è messo a punto come si deve . Il wifi non funziona quasi ...e comunque salta in continuazione . Non riconosce micro sd da 64 Gb . Anzi fate attenzione a non provare con una micro sd con dentro dati importanti ...perchè io l'ho fatto con una di un amico ...che conteneva 50gb di dati . Il gps gli ha castrato la sd . Fortuna si intende di pc ed è riuscito a recuperare tutti i dati ...con un bel po di pazienza e un sacco di ore di lavoro . Il sistema operativo android risale al 2012 ...quidi vecchiotto . Io non me ne intendo granchè di questo sistema ...ma il mio amico che è esperto lo ha provato un po e mi ha detto che è un cesso . Dice che ha un software che fa cag....
Poi mi ha fatto vedere come viaggia il suo samsung ...e effettivamente alla garmin sono indietro ..di parecchio . Ma se risolvono alcuni problemi di gioventù ..credo sia un ottimo gps . Il migliore mai avuto . Lho provato per un mese ...e devo dire che mi ha stupito per diverse cose . Non vedo l'ora di riaverlo ...sperando abbiano risolto questi fastidiosi problemi .

Evidentemente Garmin non si smentisce mai: per la fretta di far uscire nuovi modelli (leggi: per la fretta di incassare moneta!) li fa testare ai poveri clienti....poi, grazie alle lamentele, pian piano aggiusta il firmware....sinceramente non ci fa una bella figura.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Ho acquistato il Monterra da poco, ho notato che i prezzi stanno precipitando !, forse segno di un prodotto non troppo riuscito o perlomeno con poco gradimento. In effetti per l'utilizzo escursionistico o mtb (per il quale dovrebbe essere progettato) è fin troppo complicato da utilizzare e richiede troppo tempo per configurarlo con tutte le app. utili (a meno di essere un appassionato di informatica) ; in pratica è uno smartphone senza sim ! tanto vele prendere appunto un Samsung s5. Come navigatore gps per outdoor mi aspettavo avesse qualche mappa topografica dettagliata precaricata e fosse più "pronto all'uso" , invece come al solito bisogna sbattersi a caricare tutto! ormai se vuoi un gps e fare escursionismo devi per forza essere anche un esperto informatico o perlomeno cavartela molto bene con la tecnologia, altrimenti più semplice cartina in mano, altimetro e bussola!
In conclusione il prodotto sembra buono, ma per essere sfruttato al meglio bisogna perderci parecchio tempo ed avere ottima dimestichezza con la tecnologia informatica,
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Ho acquistato il Monterra da poco, ho notato che i prezzi stanno precipitando !, forse segno di un prodotto non troppo riuscito o perlomeno con poco gradimento. In effetti per l'utilizzo escursionistico o mtb (per il quale dovrebbe essere progettato) è fin troppo complicato da utilizzare e richiede troppo tempo per configurarlo con tutte le app. utili (a meno di essere un appassionato di informatica) ; in pratica è uno smartphone senza sim ! tanto vele prendere appunto un Samsung s5. Come navigatore gps per outdoor mi aspettavo avesse qualche mappa topografica dettagliata precaricata e fosse più "pronto all'uso" , invece come al solito bisogna sbattersi a caricare tutto! ormai se vuoi un gps e fare escursionismo devi per forza essere anche un esperto informatico o perlomeno cavartela molto bene con la tecnologia, altrimenti più semplice cartina in mano, altimetro e bussola!
In conclusione il prodotto sembra buono, ma per essere sfruttato al meglio bisogna perderci parecchio tempo ed avere ottima dimestichezza con la tecnologia informatica,
Beh ma S5 non è resistente agli urti. Il mio Oregon è caduto dalla MTB e non si è fatto quasi nulla.... vorrei vedere un S5 [emoji6]
E comunque certo, devi saper gestire un minimo una periferica. Esperto informatico mi sembra un po eccessivo [emoji12]
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Certamente prodotti come Monterra ed Oregon, sono progettati specialmente per usi outdoor quindi hanno classi di resistenza agli urti, all'acqua ecc. maggiori, e specialmente un'autonomia in movimento che uno smartphone non riesce ad avere.
Sono sempre stato dell'opinione che per ogni attività bisognerebbe utilizzare possibilmente lo strumento pensato per quell'uso specifico (personalmente per la bici uso un edge810 , la moto uno zumo 660 , l'auto un paio di nuvi e per escursioni un vecchio etrax + il Monterra attuale; ah! e per telefonare un S3 e BB9800!) in definitiva attualmente utilizzo 5 apparecchi per fare quasi la stessa cosa, basterebbe appunto un telefonino di ultima generazione per fare tutto, ma i singoli strumenti sono più pratici per ogni uso specifico. Per quanto riguarda il Monterra certamente per uso outdoor è indiscutibilmente un buon prodotto, ma per utilizzarlo al meglio richiede diverse operazioni di impostazione e comunque una buona dimestichezza con sistemi operativi ed "informatica", non è proprio un prodotto "pronto all'uso"! (prova a metterlo in mano ad una guida alpina ottantenne con esperienza da vendere e magari ancora una buona gamba, difficilmente ne riuscirà a fare buon uso !).Comunque bisogna rassegnarsi, se vuoi la tecnologia devi anche essere in grado di utilizzarla quindi tutti a studiare!(ma che pa..e!! io speravo di potermi solo divertire nel poco tempo libero).
A proposito per la mtb preferisco ancora l' edge810(sul manubrio) + telefonino(in zainetto o tasca) , piuttosto che il Monterra ben fisso sul manubrio , risulta essere troppo grosso e pesante specialmente in discese da bikepark
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
prova a metterlo in mano ad una guida alpina ottantenne con esperienza da vendere e magari ancora una buona gamba, difficilmente ne riuscirà a fare buon uso
Ma la guida alpina ottantenne non ne ha sicuramente bisogno e di sicuro non è il cliente target della Garmin.
Sarebbe come pretendere che una signora 70enne impari ad utilizzare uno smartphone. È fuori target e a nessuno interessa che lei sappia utilizzarlo [emoji6]
 

Rolly1964

Biker novus
29/7/14
4
0
0
Visita sito
Il Monterra è il peggiore strumento che abbia posseduto . Ha un sacco di problemi . Funziona male in tante cose . Ci mette na vita ( tre minuti e mezzo ) per avviarsi .....poi bisogna attendere che prenda il segnale satellitare ....e rispetto al vecchio CSX ci mette un eternità . Spesso si incanta proprio quando ti servirebbe di piu . Cosuma batteria a manetta ...ma questo ci puo stare visto il sistema operativo . A proposito di sistema operativo è un android 4.0.4 che risale a marzo 2012 . Il wifi non funziona quasi . L'assistenza mi ha assicurato che dipende dal mio modem . Strano ...perchè il samsung del mio amico va a manetta qui da me con lo stesso modem ...e il nuovo Sony Z1 che ho preso va ugualmente a manetta in wifi . Il bluetooth uguale ....impossibile connettere con altri strumenti . Dovrebbe supportare una micro sd da 64 GB e invece non va ...mentre il Sony funzia perfetto con quella . Ah dimenticavo .....sono stato contattato dalla garmin per le problematiche ....e alle mie lamentele riguardo la non lettura di schede da 64 GB mi hanno chiesto se ho provato una da 32GB. Adesso devo fare io i test per vedere con quali schede funziona ?
 

Rolly1964

Biker novus
29/7/14
4
0
0
Visita sito
Poi ho provato a creare una rotta fuoristrada ...cioè in linea diretta da un punto all'altro . Impossibile .Le ho provate tutte ma non c'è verso . Eppure l'opzione c'è . Forse sono io che non so come fare ...ma sarebbe la prima volta ...dopo 6 Garmin posseduti . I Widget perdono spesso il collegamento e devo eliminare e ricaricare da capo . Che -------- . Ho scritto gia un paio di volte all'assistenza ma danno sempre la stessa risposta . In poche parole di formattare e rimettere gli aggiornamenti ecc ecc . L'ho fatto gia 5 volte ma ora mi son rotto i -------- perchè non cambia un ----- ...anzi ...perdo solo ore a rimettere tutti i profili da capo con tutte le impostazioni . Il Montana funziona molto meglio . Con il sistema Glonass dovrebbe avere piu precisione e mantenere meglio la posizione ...credo ....ma oltre che impiegare na vita per fissare il fix ...non è affatto piu preciso ma fa perdere solo un sacco di tempo . Provate ad accenderlo e guardare nella pagina satelliti . Osservate quanto ci mette per dare la posizione espressa in coordinate . Non ho cronometrato ma credo arrivi tra i cinque ...dieci minuti . Dovrebbe essere il top dei garmin outdoor ...se non sbaglio . In quanto al fatto che sia complicato da usare non mi pronuncio perchè ha fatto scuola con modelli piu semplici fino ad arrivare a questo quindi un pochino lo so usare . Secondo me per un principiante è troppo complicato ...a meno che non abbia un amico con lo stesso strumento e che gli insegni un po . Le istruzioni sono troppo generiche per un principiante ( come qualsiasi cellulare ) .Per ora ho fatto tre aggiornamenti sul Monterra ma non noto miglioramenti ....anzi mi sembra vada quasi peggio . Comunque va anche detto che ha (o meglio ..avrebbe ...se tutto funzionasse come dovrebbe ) delle gran qualità . Lo definirei il miglior strumento se alla garmin ci avessero messo piu impegno nel costruirlo bene ..invece che nella fretta di vendere . Un mio pensiero personale ..e ripeto pensiero personale è che qui si sia fatta economia anche sui componenti interni . Se lo confronto con il mio Sony è un cesso in quanto a sistema operativo ...eppure mi è costato 200 euro in piu . Va bene ..ok ...sarà robusto ...tiene l'acqua ecc ecc .....ma non funziona bene come GPS ...eppure sarebbe quello il suo lavoro principale .
Ciao a tutti e scusate lo sfogo ma mi son girati i -------- troppe volte .
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Come ti capisco Rolly1964....io ho un Garmin 62s e, dopo tante tribolazioni, direi che ora funziona bene stando attenti magari a non metterci mappe troppo complesse o troppe mappe attive contemporaneamente...altrimenti si spegne! Mi era venuta l'idea di passare al 64s per via del Glonass ma mi sa che il gioco non vale la candela...troppe volte la Garmin ha dimostrato di fare i test dei suoi dispositivi sulla pelle dei clienti. Ora ho idea di affiancargli un buon smartphone con A-Gps e Glonass magari waterproof. Per i prezzi che hanno, l'hardware e il software dei dispositivi Garmin dovrebbero essere al top e invece non è così.
Da quello che hai esposto meglio stare alla larga dal Monterra, che fra l'altro è uno dei più costosi (o il più costoso?) dei dispositivi Garmin.
Mi spiace per la tua sfortunata esperienza.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.. @skipper51 dillla tutta la verità non solo mezza
...di che il problema è perchè carichi mappe in formato jnx che ti fai te e che metti in uno strumento che accetterebbe solo mappe .jnx fatte dalla garmin e che hai anche patchato il firmware per poter inserire queste mappe che ti sei fatto...:il-saggi:...e sicuramente non hai seguito una procedura garmin per poter farti le mappe
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
.. @skipper51 dillla tutta la verità non solo mezza
...di che il problema è perchè carichi mappe in formato jnx che ti fai te e che metti in uno strumento che accetterebbe solo mappe .jnx fatte dalla garmin e che hai anche patchato il firmware per poter inserire queste mappe che ti sei fatto...:il-saggi:...e sicuramente non hai seguito una procedura garmin per poter farti le mappe

Certo scratera, è proprio così: ho patchato il firmware (come anche te credo) e non credo proprio che il problema sia lì. Mi faccio le mappe jnx con sasplanet o con globalmapper o con qualsivoglia altro software...ho visto da un amico che aveva pagato l'abbonamento per le mappe BirdsEye della Garmin: almeno per la mia zona erano a una risoluzione schifosa e non le comprerei mai! Quindi me le faccio da me e, guarda caso, una volta che ho ridotto lo zoom di uno step (con sasplanet da z20 a z19) non ci sono più problemi...il rendering è decisamente più veloce e non si spegne più...non credo ci siano dubbi sul fatto che il processore del 62s non sia tanto potente (certamente è un compromesso fatto per avere un basso consumo). Per inciso un pò mi intendo di hardware visto che quando lavoravo (sono ingegnere elettronico) mi occupavo anche di PC.
Da chi ha preso il 64s leggo che il rendering delle mappe è 2-3 volte più veloce...certo la durata delle batterie si riduce un pò, però sicuramente hanno potenziato il processore (anche per gestire i satelliti Glonass insieme a quelli GPS americani...presumo che debba fare un pò di calcoli in più per la navigazione).
Ti do ragione solo sul fatto che non ho seguito la procedura Garmin per farmi le mappe...e questo non so se può essere effettivamente un problema per il software Garmin.
Comunque, non voglio fare polemiche, ognuno si tiene le sue idee: io non ho un bel concetto della ditta Garmin per le esperienze che ho avuto, anche se, ripeto, il 62s ora è perfetto conoscendone le limitazioni e poi, diciamocelo, per seguire o registrare una traccia uso quasi esclusivamente le openmtb che sono eccezionali. Ogni tanto mi serve l'IGM che attivo o disattivo alla bisogna. Rarissimamente mi servono le ortofoto.
Saluti
 

Old Wheels

Biker novus
25/5/09
33
1
0
Brianza
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper 29 FSR Carbon Expert
Anch'io ho il Monterra che, rispetto al precedente Oregon 400t, è un bel po' più complicato da usare. Ho avuto un serio problema di ricerca satelliti dopo aver fatto l'ultimo aggiornamento sw. In pratica non si collegava o, quando per caso riusciva a prendere qualcosa, perdeva il segnale di continuo. Il problema si è risolto formattando tutto e ritornando alla situazione "as new". Ora prende anche i segnali di rimbalzo dalla finestra in pochissimi secondi. Non ha problemi con wifi e la batteria dura circa 6 /7 ore seguendo una traccia. Anch'io non ho capito come fare per aver il percorso in linea retta. Con l'Oregon era un attimo, con questo non ce la faccio. Qualcuno lo sa?
Domanda: ho perso (cambiando la batteria, ca@@o!) la micro SD con installato City Nav NT 2014 (ecco, un altro problema è che lo sportellino dalla micro sd fa schifo e si apre lasciando cadere la microscopica scheda...). Prima di spendere altri 90 € per ricomprarla potete dirmi se c'è una mappa free che consenta il turn to turn, più o meno come City Nav? OpenStreetMap lo fa? Grazie per l'aiuto.
 

Old Wheels

Biker novus
25/5/09
33
1
0
Brianza
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper 29 FSR Carbon Expert
Grazie Glaucos, ci provo.
Ultima cosa: da quanti giga byte serve la micro sd? Oltre che l'Italia vorrei caricare le mappe di Francia, Svizzera, Germania. E ovviamente lasciare un po' di spazio per altro.
 

Classifica mensile dislivello positivo