da 29 a 27,5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Se finora hai pedalato una 29 , una 27,5 non penso che la pedali con la medesima soddisfazione .
Diversamente se ti interessano particolarmente le discese da fare a tutta e vuoi arrivare in cima senza fretta allora ti potrebbe andar bene anche il 27,5 .
Poi la taglia della bici , piu' grande è , secondo me , piu' sei penalizzato dalle ruote piu' piccole .
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Se finora hai pedalato una 29 , una 27,5 non penso che la pedali con la medesima soddisfazione .
Diversamente se ti interessano particolarmente le discese da fare a tutta e vuoi arrivare in cima senza fretta allora ti potrebbe andar bene anche il 27,5 .
Poi la taglia della bici , piu' grande è , secondo me , piu' sei penalizzato dalle ruote piu' piccole .

bel post, di grossa utilità
 
  • Mi piace
Reactions: carrepg

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Se finora hai pedalato una 29 , una 27,5 non penso che la pedali con la medesima soddisfazione .
Diversamente se ti interessano particolarmente le discese da fare a tutta e vuoi arrivare in cima senza fretta allora ti potrebbe andar bene anche il 27,5 .
Poi la taglia della bici , piu' grande è , secondo me , piu' sei penalizzato dalle ruote piu' piccole .
Solo in parte sono daccordo.
1. La 29 scorre di più perché la ruota affonda meno
2. La resa in discesa dipende forse più dal telaio che dalle ruote. E le 27 che stanno facendo sono più lunghe delle 29. Poi dipende da cosa si cerca in discesa. Se si cerca la velocità sul dritto o la prontezza sul guidato. Le ruote contano per questo, ma conta di più quanto è l'interasse ed il carro.
3. Idem a 1 e 2 per la terza frase, ma qui conta pure il peso sulle ruote.
 
  • Mi piace
Reactions: maxrosso and big_63

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Solo in parte sono daccordo.
1. La 29 scorre di più perché la ruota affonda meno
2. La resa in discesa dipende forse più dal telaio che dalle ruote. E le 27 che stanno facendo sono più lunghe delle 29. Poi dipende da cosa si cerca in discesa. Se si cerca la velocità sul dritto o la prontezza sul guidato. Le ruote contano per questo, ma conta di più quanto è l'interasse ed il carro.
3. Idem a 1 e 2 per la terza frase, ma qui conta pure il peso sulle ruote.
interessante la valutazione relativa alle geometrie dei nuovi telai da 27,5"!
x questo ti ho quotato!
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
interessante la valutazione relativa alle geometrie dei nuovi telai da 27,5"!
x questo ti ho quotato!

Si, è interessante lo sviluppo che è stato fatto sulle geometrie dei telai da 27,5", in questi ultimi tempi .

Per ottimizzare il rendimento delle ruote da 27,5" hanno aperto gli angoli , allungato il carro e anche il passo , ma a pedalarle in salita raga.... se poi hai dei pneumatici da 2,35... e magari 160 cm di corsa sulla fork senza possibilita' di ridurla ....

Ti intriga la 27,5 perchè ti piace ? Piaceva molto anche a me e piu' della 29" esteticamente , provane una , come ho fatto io .
Alla fine ho scelto convinto e senza ombra di dubbio la 29"

Se cerchi un po' di prestazione quando spingi sui pedali resta in 29.
 

lumacaexpress

Biker ultra
27/11/11
606
0
0
massalombarda
Visita sito
Si, è interessante lo sviluppo che è stato fatto sulle geometrie dei telai da 27,5", in questi ultimi tempi .

Per ottimizzare il rendimento delle ruote da 27,5" hanno aperto gli angoli , allungato il carro e anche il passo , ma a pedalarle in salita raga.... se poi hai dei pneumatici da 2,35... e magari 160 cm di corsa sulla fork senza possibilita' di ridurla ....

Ti intriga la 27,5 perchè ti piace ? Piaceva molto anche a me e piu' della 29" esteticamente , provane una , come ho fatto io .
Alla fine ho scelto convinto e senza ombra di dubbio la 29"

Se cerchi un po' di prestazione quando spingi sui pedali resta in 29.

attualmente non ho modo di provarla è per questo che chiedevo lumi a chi ha fatto la scelta di passare da 29 a 27.5
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
al di Lä che come al solito leggo delle grandi cavolate (la 27,5 fai fatica a portarla in salita?!...ma cosa state dicendo?si possono trovare frangenti dove la 27,5 va meglio della 29 e viceversa)...

per farla breve...le sensazione che hai in sella ad una 27,5 non sono lontane da quelle a noi tutti conosciute delle 26...ovviamente ci sono geometrie vagamente diverse, ma come la ruota si comporta non è lontana come idea...
Ora, esattamente come tutti, ti puo' piacere un modo di pedalare o l'altro...quello della 29 o quello della 26/27,5.
Un esempio....lo puoi trovare nell'articolo del forum in cui si paragonane le due specialized nelle 2 versioni, 27,5 e 29.
Io personalmente mi ritrovo benissimo in quelle sensazioni

c'è anche questo
http://www.mtb-mag.com/test-canyon-spectral-27-5-vs-29/

Questo è l'altro
http://www.mtb-mag.com/test-canyon-spectral-27-5-vs-29/
 

lumacaexpress

Biker ultra
27/11/11
606
0
0
massalombarda
Visita sito
al di Lä che come al solito leggo delle grandi cavolate (la 27,5 fai fatica a portarla in salita?!...ma cosa state dicendo?si possono trovare frangenti dove la 27,5 va meglio della 29 e viceversa)...

per farla breve...le sensazione che hai in sella ad una 27,5 non sono lontane da quelle a noi tutti conosciute delle 26...ovviamente ci sono geometrie vagamente diverse, ma come la ruota si comporta non è lontana come idea...
Ora, esattamente come tutti, ti puo' piacere un modo di pedalare o l'altro...quello della 29 o quello della 26/27,5.
Un esempio....lo puoi trovare nell'articolo del forum in cui si paragonane le due specialized nelle 2 versioni, 27,5 e 29.
Io personalmente mi ritrovo benissimo in quelle sensazioni

c'è anche questo
[url]http://www.mtb-mag.com/test-canyon-spectral-27-5-vs-29/[/URL]

Questo è l'altro
[url]http://www.mtb-mag.com/test-canyon-spectral-27-5-vs-29/[/URL]

ok grazie!:medita:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
per farla breve...le sensazione che hai in sella ad una 27,5 non sono lontane da quelle a noi tutti conosciute delle 26...ovviamente ci sono geometrie vagamente diverse, ma come la ruota si comporta non è lontana come idea...
Eheh, c'è anche chi la 26 non l'ha mai avuta... io pedalo mtb da 6 o 7 anni e ho sempre avuto 29" :-)
Ora sto montando una 26" (con 27.5" davanti)... vediamo! alle ruote da 29" ancora non ho trovato difetti, ma magari provando alternative cambio idea.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Eheh, c'è anche chi la 26 non l'ha mai avuta... io pedalo mtb da 6 o 7 anni e ho sempre avuto 29" :-)
Ora sto montando una 26" (con 27.5" davanti)... vediamo! alle ruote da 29" ancora non ho trovato difetti, ma magari provando alternative cambio idea.

scusami, hai ragione...certe volte non penso che effettivamente sono già passati un po' di anni dalle prime 29.
Ad ogni modo...avendo guidato solo 29, credo che troverai solo i difetti....se vogliamo anche un pochino fuorviato dall'opinione comune
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
scusami, hai ragione...certe volte non penso che effettivamente sono già passati un po' di anni dalle prime 29.
Ad ogni modo...avendo guidato solo 29, credo che troverai solo i difetti....se vogliamo anche un pochino fuorviato dall'opinione comune
vedremo, vedremo... non credo di essere molto sensibile all'opinione comune, altrimenti nel 2008 (o 2009 non ricordo neanche più) non avrei acquistato una 29er... io spero di trovare i vantaggi di entrambi i formati e convivere con entrambi, ma in caso contrario non avrò problemi ad abbandonare uno dei due se lo riterrò insoddisfacente.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
vedremo, vedremo... non credo di essere molto sensibile all'opinione comune, altrimenti nel 2008 (o 2009 non ricordo neanche più) non avrei acquistato una 29er... io spero di trovare i vantaggi di entrambi i formati e convivere con entrambi, ma in caso contrario non avrò problemi ad abbandonare uno dei due se lo riterrò insoddisfacente.

facci sapere, ma se posso...non fare cose ibride...ed ovviamente compara bici comparabili ;-)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
facci sapere, ma se posso...non fare cose ibride...ed ovviamente compara bici comparabili ;-)
perchè non fare cose ibride? sono convinto invece che ibridizzando possano uscire buone cose... sempre agendo con criterio e studio delle geometrie s'intende.

e no, non comparerò bici realmente comparabili... non a breve almeno. :medita:
d'altra parte non lo faccio mica per fare un confronto... lo faccio per provare un tipo di bici nuovo che credo possa funzionare per quello che faccio.
 

Classifica mensile dislivello positivo