Rockrider 520 Vale i 450€ o c'è di meglio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Antonio 27

Biker extra
29/12/14
734
2
0
Visita sito
Non credo ci sia di meglio,le rockrider hanno un alto rapporto qualità prezzo,ovvero per 450 euro deca offre la 520 mentre cannondale,specialized e altre marche che hanno un rapporto qualità prezzo più basse offrono bici più scarse,i marchi con i migliori rapporti qualità prezzo sono canyon,cube,radon,rose e decathlon:
http://www.cube.eu/bikes/mtb-hardtail/aim/cube-aim-sl-275-blackngreynblue-2015/-499€
http://www.cube.eu/bikes/mtb-hardtail/aim/cube-aim-disc-29-blackngreynred-2015/-449
Queste 2 cube sono più o meno come la rockrider ma hanno ruote più grandi quindi io sceglierei le cube ma comunque anche la 520 è ottima per iniziare

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 neo
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Bah.....come ho spesso scritto sono tutte entry leve tutte si somigliano e quindi non vanno consideratie superbici......ma francamente io nel 2015 non sceglierei a pari prezzo una bici a 24 velocità. .....
 

Nicola88rc

Biker novus
14/3/15
23
0
0
Visita sito
Non credo ci sia di meglio,le rockrider hanno un alto rapporto qualità prezzo,ovvero per 450 euro deca offre la 520 mentre cannondale,specialized e altre marche che hanno un rapporto qualità prezzo più basse offrono bici più scarse,i marchi con i migliori rapporti qualità prezzo sono canyon,cube,radon,rose e decathlon:
http://www.cube.eu/bikes/mtb-hardtail/aim/cube-aim-sl-275-blackngreynblue-2015/-499€
http://www.cube.eu/bikes/mtb-hardtail/aim/cube-aim-disc-29-blackngreynred-2015/-449
Queste 2 cube sono più o meno come la rockrider ma hanno ruote più grandi quindi io sceglierei le cube ma comunque anche la 520 è ottima per iniziare

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 neo
Nn mi fa vedere i link..mi diresti i modelli così li guardo?differenze tra le due?perche preferirle alla 520?grz
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Dipende cosa trovi. Noi ad esempio, che trattiamo anche Univega, abbiamo una 27,5" in negozio che a 500€ monta gruppo Altus/Deore 9v, freni idraulici Tektro, forcella Suntour XCT, ruote Concept con mozzi Shimano. La forcella è inferiore a quella della RR520, però le ruote sono migliori, il gruppo è più omogeneo (la RR 520 ha comandi e deragliatore posteriore Acera, guarnitura Miranda [che fanno pena, abbiamo avuto a che farci], deragliatore anteriore Tourney, quindi di meglio rispetto alla Univega ha solo i comandi di un gradino, tutto il resto è inferiore, e per il deragliatore posteriore di due gradini peraltro), in più prendi una 27,5", che ad oggi, se non ti dà chissà quali vantaggi tecnici, perlomeno ti garantisce di avere uno standard attuale. Tralascio l'estetica, sono questioni soggettive, anche se secondo me non c'è neppure paragone, ma possibilmente non è così per altri. Non mi esprimo poi neppure sulla qualità del telaio per non scatenare inutili polemiche.

Come vedi, ricapitolando, qualcosa di altrettanto valido si trova. Con altre aziende per avere le stesse specifiche dell'Univega di cui sopra devi andare almeno a 600€ (Cube compresa, nonostante l'aura di santità che ormai gli si è data).
 

Nicola88rc

Biker novus
14/3/15
23
0
0
Visita sito
Dipende cosa trovi. Noi ad esempio, che trattiamo anche Univega, abbiamo una 27,5" in negozio che a 500€ monta gruppo Altus/Deore 9v, freni idraulici Tektro, forcella Suntour XCT, ruote Concept con mozzi Shimano. La forcella è inferiore a quella della RR520, però le ruote sono migliori, il gruppo è più omogeneo (la RR 520 ha comandi e deragliatore posteriore Acera, guarnitura Miranda [che fanno pena, abbiamo avuto a che farci], deragliatore anteriore Tourney, quindi di meglio rispetto alla Univega ha solo i comandi di un gradino, tutto il resto è inferiore, e per il deragliatore posteriore di due gradini peraltro), in più prendi una 27,5", che ad oggi, se non ti dà chissà quali vantaggi tecnici, perlomeno ti garantisce di avere uno standard attuale. Tralascio l'estetica, sono questioni soggettive, anche se secondo me non c'è neppure paragone, ma possibilmente non è così per altri. Non mi esprimo poi neppure sulla qualità del telaio per non scatenare inutili polemiche.

Come vedi, ricapitolando, qualcosa di altrettanto valido si trova. Con altre aziende per avere le stesse specifiche dell'Univega di cui sopra devi andare almeno a 600€ (Cube compresa, nonostante l'aura di santità che ormai gli si è data).
Avete un negozio online? Hai un link della bici di cui parli?
 

Antonio 27

Biker extra
29/12/14
734
2
0
Visita sito
http://www.cube.eu/bikes/mtb-hardtail/aim/cube-aim-disc-29-blackngreynred-2015/
http://www.cube.eu/bikes/mtb-hardtail/aim/cube-aim-sl-275-blackngreynblue-2015/
Come ha detto .ab. non conviene molto prendere una mtb allo stesso prezzo ma con 24 rapporti anzichè 27,però la aim sl 27.5 rispetto alla cube ha il blocco remoto della forcella e cosa più importante ha le ruote più grandi,quindi o punti su migliore montaggio ma ruote più piccole o peggiore montaggio(di pochissimo pero)ma con ruote più grandi

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 neo
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Avete un negozio online?

Non ancora. Di dove sei?

Comunque ti linko la bici in questione.

11001658_867432719945339_8542446618745142024_o.jpg


11034465_867434696611808_4091613909470677207_o.jpg


10481656_867433503278594_6652278657360944587_o.jpg


10285764_867435186611759_1996646455820077480_o.jpg
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Mettete una forcella rigida a quell'univega......sicuramente meglio della xct

Eppure non so se le hai provate, ma tra XCT, XCM e XCR cambia così poco da non riuscirsene ad accorgere. Indubbiamente la XCT non è una buona forcella, ma così non lo è neppure la XCM né tanto meno la XCR. Ciononostante, io con una XCM, e mio padre con una XCR, ci siamo divertirti per un bel po' su percorsi dal più semplice al più complicato. Certo passando a Fox Float Factory anteriore/posteriore (full) avverti la differenza, ma questo non significa che senza non puoi pedalare...e soprattutto, spendendo 500€ non puoi pretendere di più, a meno che vai sull'usato. Sul nuovo hanno tutte queste qui, XCT o XCM in genere, e la RR520 la XCR.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ho provato la xcr sulla 520......non era malaccio ma l'ho sostituita e venduta.....se tanto mi da tanto e la xct è pure inferiore. .....
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Ho provato la xcr sulla 520......non era malaccio ma l'ho sostituita e venduta.....se tanto mi da tanto e la xct è pure inferiore. .....

Indubbiamente, ma ti sto dicendo che la differenza è minima. Io ho provato anche la XCR, e non ho percepito differenze rispetto alla XCM. Va da sé che tra una XCT ed una XCM la differenza è minima, forse impercettibile, e se lo è pure tra XCM e XCR, significa che tra XCT e XCR...quindi se la differenza è minima ci si può pure basare su altro nella scelta, e non vedo sinceramente altre motivazioni per preferire la RR520. I comandi Acera anziché Altus? Però hai deragliatore Tourney anziché Altus, posteriore Acera anziché Deore, guarnitura Miranda anziché Shimano (sempre Altus). Stesso dicasi per quanto riguarda ruote (sia qualità che formato) e telaio. Poi indubbiamente c'è pure chi può preferire la RR520...d'altronde c'è chi preferisce una Cube LTD ad una Focus Black Forest, una Trek Superfly o una Scott Scale (e lì almeno le differenze nella componentistica sono sostanziali, nonostante poi telaio e forse ruote siano assai inferiori, qui invece no, anzi). Il mondo è variopinto, vario e variegato o-o Io ho dato i miei 2cents ;-)
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Tu preferiresti cmq la RR nonostante tutte le cose dette dall amico nel post precedente?

Sono entrambe buone bici entry level. ....per giudicarle bisognerebbe sapere il prezzo dell'univega è quello o è soggetta a uno sconto particolare
ah....torno a ripetere che io la 520 l'ho presa a 400 € nuova
 

Nicola88rc

Biker novus
14/3/15
23
0
0
Visita sito
Sono entrambe buone bici entry level. ....per giudicarle bisognerebbe sapere il prezzo dell'univega è quello o è soggetta a uno sconto particolare
Io nn sono un professionista e già 450euro è un grosso sforzo x me... Volendo una cosa decente il meglio che SN riuscito a trovare nn essendo esperto tecnico ma leggendo un po è stata la RR che oggi ho visto dal vivo al decathlon... Se questa indicata mi facesse risparmiare qualcosa e fosse altrettanto buona ci penserei..nn ho trovato molte alternative alla RR ..nemmeno le cube.. La forcella nn è una cosa da considerare molto?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Comunque rispondendo strettamente alla domanda del topic secondo me si...la 520 vale i 450 € che costa......
 

Nicola88rc

Biker novus
14/3/15
23
0
0
Visita sito
la forcella è una delle componenti più importanti insieme alle ruote e ai freni, almeno a mio parere....Solo che nelle bici di fascia bassa non è che si possa pretendere molto
Io sono ancora orientato verso la RR anche per questo perche considero la forcella importante e anche i freni che m sn sembrati abbastanza decenti..poi come te spero d trovarla a 400 euro..ogni tanto le scontano...
 

FrankLeone84

Biker urlandum
15/9/14
552
15
0
Santarcangelo
Visita sito
Io l'ho avuta la rr 520,confermo che e' una buona bici,non faccio percorsi troppo complicati e mi sono sempre trovato bene,la forcella faceva il suo dovere,si guida bene ed e' abbastanza comoda,esteticamente almeno per me era molto bella..

Mi sono trovato male solo con il cambio,che probabilmente non e' mai stato regolato come doveva essere..
Per il resto sono contento di averla avuta e se e' la tua prima bici io la prenderei al volo,poi se ti prende fra qualche anno ne prendi una migliore..

p.s come disse un tipo a me tempo fa... "e' la tua prima bici?", "si", "allora non stare tanto a bacile',te da pedale',le cose piu' tecniche piu' avanti"
 

Classifica mensile dislivello positivo