Garmin Monterra

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tirreno sud

Biker popularis
27/11/10
49
0
0
Cosenza
Visita sito
Buonasera,
anche io ho acquistato il monterra garmin, dopo il glorioso garmin 62s (si blocca spesso ultimamente).
Premetto che mi è arrivato oggi, però ho notato che se uso la funzione bussola, il gps mi segna la velocità 0,9 a volte anche 1,5 kmh anche se è fermo sul tavolo.
Secondo voi da cosa può dipendere? ho già fatto un ripristino con le impostazioni di fabbrica, e ripetuto più volte la calibrazione della bussola.
dimenticavo, non ho inserito alcuna memory card, anche se sono in possesso delle v3 pro originali.
Infine stranamente non mi legge la BlueChart g2 Vision (sempre originale) del gps nautico, ma penso che questo sia normale.
vi ringrazio anticipatamente.
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
Buonasera,
anche io ho acquistato il monterra garmin, dopo il glorioso garmin 62s (si blocca spesso ultimamente).
Premetto che mi è arrivato oggi, però ho notato che se uso la funzione bussola, il gps mi segna la velocità 0,9 a volte anche 1,5 kmh anche se è fermo sul tavolo.
Secondo voi da cosa può dipendere? ho già fatto un ripristino con le impostazioni di fabbrica, e ripetuto più volte la calibrazione della bussola.
dimenticavo, non ho inserito alcuna memory card, anche se sono in possesso delle v3 pro originali.
Infine stranamente non mi legge la BlueChart g2 Vision (sempre originale) del gps nautico, ma penso che questo sia normale.
vi ringrazio anticipatamente.

... poverino appena arrivato e già sul banco degli imputati!

Lascialo respirare ha bisogno dell' aria aperta ......

Strano per le mappe marine .... dovrebbe leggerle, essendo originali (anche se i nuovi gps e le nuove mappe utilizzano un codice)
 

tirreno sud

Biker popularis
27/11/10
49
0
0
Cosenza
Visita sito
... poverino appena arrivato e già sul banco degli imputati!
.

Beh non è sul banco degli imputati l'ho appena acquistato, solo che non riesco a risolvere il problema della bussola, cambiando l'unità da metri in nodi, il gps anche se fermo, risulta in movimento a 0,3 0,5 nodi, e siccome io lo utilizzerò anche a traina per me è un bel problema.
Inoltre stasera lo ho confrontato con il contachilometri della macchina ( sul gps ho impostato nuovamente la misura in metri) e il gps mi segnava 3 kmh in meno.
la macchina segnava 70 km il gps 67 km. Domani rifaccio la prova anche con il vecchio garmin 62s vediamo se è più preciso del Monterra.
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Beh non è sul banco degli imputati l'ho appena acquistato, solo che non riesco a risolvere il problema della bussola, cambiando l'unità da metri in nodi, il gps anche se fermo, risulta in movimento a 0,3 0,5 nodi, e siccome io lo utilizzerò anche a traina per me è un bel problema.
Inoltre stasera lo ho confrontato con il contachilometri della macchina ( sul gps ho impostato nuovamente la misura in metri) e il gps mi segnava 3 kmh in meno.
la macchina segnava 70 km il gps 67 km. Domani rifaccio la prova anche con il vecchio garmin 62s vediamo se è più preciso del Monterra.
La bussola non c'entra niente con la velocità. Tutti i gps vanno usati all'aperto, non in casa....

I tachimetri delle macchine indicano SEMPRE una velocità superiore a quella reale.

francesco
 

tirreno sud

Biker popularis
27/11/10
49
0
0
Cosenza
Visita sito
Rieccomi, dopo un po di prove, il gps è molto facile da usare, almeno per quanto riguarda le funzioni di base, tuttavia c’è una funzione che non riesco a trovare, ossia i waypoint sono visualizzati sul display senza i nomi, si vedono solo le bandierine, anche zummando sullo schermo la situazione non cambia.

L’unico modo per leggere di che waypoint si tratta è quello di posizionare con il cursore sul waypoint, ma onestamente mi sembra una cavolata.

Anche il vecchio gps 62 zummando mi faceva leggere il nome del waypoint è sto parlando di un display minuscolo e di un gps abbastanza vecchio.

Qualcuno mi può darmi qualche dritta?

ps. per quanto riguarda la bussola il monterra anche se fermo (all'aperto mi da una velocità di 0,3 0,5 kmh mentre il gpsmap 62 (posizionato a 2 mt di distanza) mi da correttamente la velocità a 0.
mah.... davvero strano.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Rieccomi, dopo un po di prove, il gps è molto facile da usare, almeno per quanto riguarda le funzioni di base, tuttavia c’è una funzione che non riesco a trovare, ossia i waypoint sono visualizzati sul display senza i nomi, si vedono solo le bandierine, anche zummando sullo schermo la situazione non cambia.

L’unico modo per leggere di che waypoint si tratta è quello di posizionare con il cursore sul waypoint, ma onestamente mi sembra una cavolata.

Anche il vecchio gps 62 zummando mi faceva leggere il nome del waypoint è sto parlando di un display minuscolo e di un gps abbastanza vecchio.

Qualcuno mi può darmi qualche dritta?

ps. per quanto riguarda la bussola il monterra anche se fermo (all'aperto mi da una velocità di 0,3 0,5 kmh mentre il gpsmap 62 (posizionato a 2 mt di distanza) mi da correttamente la velocità a 0.
mah.... davvero strano.
...non conosco il monterra...prova a dare un occhio al menu mappa < opzioni mappa avanzate < livelli zoom e dimensioni testo e imposta il tutto...:medita:
 

tirreno sud

Biker popularis
27/11/10
49
0
0
Cosenza
Visita sito
...non conosco il monterra...prova a dare un occhio al menu mappa < opzioni mappa avanzate < livelli zoom e dimensioni testo e imposta il tutto...:medita:

scratera,grazie della risposta ( ci ritroviamo dopo un po di tempo ) purtroppo non c'è nulla, anche il manuale in pdf è molto striminzito.

nelle impostazioni mappe trovo solo queste opzioni:
orientamento, testo guida, display, livelli,zoom automatico,dettaglio.
( i vari settaggi li ho provati, ma speravo in qualche comando nascosto)

Non riesco a capire se con questo modello la garmin si è superata, oppure inserendo tutte queste funzioni (la garmin con questo gps si è avvicinato molto ad un smartphone) ha finito di perdere di vista le funzioni veramente importanti per un gps.

Provo ad inviare una email alla garmin.
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
ps. per quanto riguarda la bussola il monterra anche se fermo (all'aperto mi da una velocità di 0,3 0,5 kmh mentre il gpsmap 62 (posizionato a 2 mt di distanza) mi da correttamente la velocità a 0.
mah.... davvero strano.
Vabbè, sei passato da 0.9-1.5 km/h a 0.3-0.5 km/h, è già qualcosa :-).

A parte le battute, ogni gps si comporta in modo diverso per:

a) hardware diverso (chipset gps + antenna);
b) firmware diverso.

Quando comprai il 62 il gps da fermo non si schiodava di un millimetro, peccato che non si muovesse nemmeno a bassissime velocità :-), bisognava muoversi di alcune decine di metri perchè cominciasse a capire che ci si stava muovendo, e la posizione indicata era sempre in ritardo rispetto a quella reale.
I filtri applicati nel calcolo della posizione e della velocità erano evidentemente troppo restrittivi.
Con successivi firmware hanno risolto il problema, anche se ovviamente la conseguenza è che in condizioni non ideali di ricezione la posizione adesso è un pò ballerina (anche se molto meno del mitico 60csx con SirfIII :-)).

francesco
 

tirreno sud

Biker popularis
27/11/10
49
0
0
Cosenza
Visita sito
Vabbè, sei passato da 0.9-1.5 km/h a 0.3-0.5 km/h, è già qualcosa :-).

Quando comprai il 62 il gps .

francesco

Ciaò Francesco effettivamente, utilizzando all'aperto il gps aggancia più segnali e di conseguenza, la velocità scende a valori quasi accettabili.

io col gpsmap 62s mi trovo da dio, mai avuto un gps così preciso, neanche quella della barca è così efficiente, ma ormai il gpsmap 62 è quasi andato fisicamente, troppo consumato, passando al top garmin, speravo di aver qualcosa in più.
Ho inoltrato una richiesta di assistenza alla garmin, di solito sono veloci a rispondere, vediamo che dicono.
 

Classifica mensile dislivello positivo