nuova trek superfly 9.6 (2014)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
[MENTION=184643]comiuk[/MENTION], ora ho capito! sembrava una linea così precisa che non pensavo ti riferissi a quella parlando del danno. caspita, beh un pochino scoccia, ti capisco.
però ascolta io col 22 mi trovo così bene...ci sono tante rampe scomode sopra il 30% dalle mie parti. boh, magari poi ad avere il 24 vai su lo stesso...ma io sono al limite cosi.
 

comiuk

Biker popularis
1/12/14
52
0
0
Visita sito
Sono d'accordo, sulle rampe il 22 è perfetto. Inizialmente pensavo al monocorona ma mi sa che lascio stare vista la versatilità della doppia soprattutto per un uso non competitivo.
 
  • Mi piace
Reactions: volatino

FaberMagnus

Biker novus
19/7/14
28
0
0
Parma
Visita sito
Ciao ragazzi...
mi intrometto nella discussione per un vostro parere/consiglio.
Ho anche io una 9.6 da dicembre dello scorso anno.
Per il momento l'ho lasciata come da stock.
Adesso stavo pensando agli upgrade.
1. Ruote; mi sono state consigliate delle novatec (Flowtrail) oppure le American Classic (Race);
2. Freni: XT;

Il dubbio più grosso é relativo alle ruote; a parte che non mi sono state ancora quotate, mi chiedevo se c'é un alternativa valida volendo stare su un budget di circa 500€... avete qualche consiglio da darmi?
Come coperture pensavo di metter su delle continental X King al posteriore e Mountain King all'anteriore.
Sui freni nulla da dire su quelli di serie: svolgono il loro compito in modo più che dignitoso ma li sento mancanti di "mordente"... e da qui la decisione di passare a XT.
A questo punto mi verrebbe da pensare alla sostituzione dei comandi del cambio ed eventualmente del pacco pignoni... domanda: quanto ne varrebbe la pena?

Faber
 
  • Mi piace
Reactions: MauroTrek9.6

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
Ciao ragazzi...
mi intrometto nella discussione per un vostro parere/consiglio.
Ho anche io una 9.6 da dicembre dello scorso anno.
Per il momento l'ho lasciata come da stock.
Adesso stavo pensando agli upgrade.
1. Ruote; mi sono state consigliate delle novatec (Flowtrail) oppure le American Classic (Race);
2. Freni: XT;

Il dubbio più grosso é relativo alle ruote; a parte che non mi sono state ancora quotate, mi chiedevo se c'é un alternativa valida volendo stare su un budget di circa 500€... avete qualche consiglio da darmi?
Come coperture pensavo di metter su delle continental X King al posteriore e Mountain King all'anteriore.
Sui freni nulla da dire su quelli di serie: svolgono il loro compito in modo più che dignitoso ma li sento mancanti di "mordente"... e da qui la decisione di passare a XT.
A questo punto mi verrebbe da pensare alla sostituzione dei comandi del cambio ed eventualmente del pacco pignoni... domanda: quanto ne varrebbe la pena?

Faber

Secondo me... le ruote sono la prima cosa da up-gradare, cambiano veramente la bici, se il tuo peso te lo permette una bella coppia da 1600 grammi e sei a posto.

I freni XT per me sono superlativi, ma con i disc-brakes Shimano non mi sono mai trovato male.

Sostituire i comandi cambio penso sia una spesa più o meno inutile, non so se saresti in grado di apprezzarne le differenze, il pacco pignoni puoi sempre cambiarlo quando quello attuale sarà finito.

Fabio
 
  • Mi piace
Reactions: MauroTrek9.6

FaberMagnus

Biker novus
19/7/14
28
0
0
Parma
Visita sito
Secondo me... le ruote sono la prima cosa da up-gradare, cambiano veramente la bici, se il tuo peso te lo permette una bella coppia da 1600 grammi e sei a posto.

I freni XT per me sono superlativi, ma con i disc-brakes Shimano non mi sono mai trovato male.

Sostituire i comandi cambio penso sia una spesa più o meno inutile, non so se saresti in grado di apprezzarne le differenze, il pacco pignoni puoi sempre cambiarlo quando quello attuale sarà finito.

Fabio

In effetti la considerazione comandi cambio era più che altro una questione
estetica...
Le ruote mi premono particolarmente... ed é qui che accetterei qualche consiglio tenendo a mente il budget che dicevo... e che sono circa 90 Kg... :maremmac:
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
In effetti la considerazione comandi cambio era più che altro una questione
estetica...
Le ruote mi premono particolarmente... ed é qui che accetterei qualche consiglio tenendo a mente il budget che dicevo... e che sono circa 90 Kg... :maremmac:

sei leggero come me... secondo me 1600 grammi per la coppia di ruote sono pochi...

prova a guardare su actionsports.de, hanno un sacco di ruote pronte e come cifra dovresti starci


fabio
 

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
su quel sito a 340 euro fai dei ztr crest mozzi xt e raggi sapim 2-1.6.
però...se vuoi stare tranquillo riguardo il tuo peso, a scapito di non molti grammi potresti mettere gli arch ex della stessa ditta, e magari dei raggi più cicciotti.

a quel punto per scendere di peso, visto che ti dovrebbe avanzare del budget, potresti mettere i mozzi dt 240!
 

FaberMagnus

Biker novus
19/7/14
28
0
0
Parma
Visita sito
su quel sito a 340 euro fai dei ztr crest mozzi xt e raggi sapim 2-1.6.
però...se vuoi stare tranquillo riguardo il tuo peso, a scapito di non molti grammi potresti mettere gli arch ex della stessa ditta, e magari dei raggi più cicciotti.

a quel punto per scendere di peso, visto che ti dovrebbe avanzare del budget, potresti mettere i mozzi dt 240!
Ciao...
in effetti ci sarebbe l'imbarazzo della scelta tra le varie opzioni possibili...
Ieri ho avuto i prezzi delle novatec...e praticamente costano il doppio delle ztr con i mozzi xt...
Le soluzioni che mi hai indicato su che livello si pongono paragonandole alle novatec?
Grazie.
F.
 

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
beh il doppio no dai! magari arrivi a 400. sarebbero le stesse ruote...con mozzi differenti.
prova a divertirti sul sito indicato e prova diverse opzioni.
i mozzi novatec sono orientali con cuscinetti industriali, e fin qui niente di male.
forse gli xt potrebbero essere un pò più durevoli? di sicuro il "nome" c'è...pesano anche un pelino in più.

edit: o forse intendi le ruote novatec flowtec complete? non le conosco, spiacente, io parlavo solo dei mozzi.
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Sono d'accordo, sulle rampe il 22 è perfetto. Inizialmente pensavo al monocorona ma mi sa che lascio stare vista la versatilità della doppia soprattutto per un uso non competitivo.

credimi che anche in gara, il biker ben allenato e con la doppia possono dire ancora la sua...eccome... ho visto personalmente su certe rampe, gente monodotata scendere e spingere , quando io con la doppia salivo restando in sella e li passavo, è questione anche di allenamento certo, però ......
 

FaberMagnus

Biker novus
19/7/14
28
0
0
Parma
Visita sito
beh il doppio no dai! magari arrivi a 400. sarebbero le stesse ruote...con mozzi differenti.
prova a divertirti sul sito indicato e prova diverse opzioni.
i mozzi novatec sono orientali con cuscinetti industriali, e fin qui niente di male.
forse gli xt potrebbero essere un pò più durevoli? di sicuro il "nome" c'è...pesano anche un pelino in più.

edit: o forse intendi le ruote novatec flowtec complete? non le conosco, spiacente, io parlavo solo dei mozzi.

Vero...mi riferivo alle novatec flowtrail complete...devi metterle solamente su.
Beh... per il momento mi metto in stand-by sulle ruote... voglio vedere e soprattutto capirci meglio... poi credo che opterò per una combinazione ordinata online...
Penso che a parità di cifra spesa, qualcosa di più in termini qualitativi dovrei ricavare...
Grazie!
 

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
guarda, ho appena preso (usate) le crest/xt/sapim assemblate da actionsport. ti saprò dire....la bilancia ha emesso il suo verdetto, positivissimo. i mozzi mi sembrano molto scorrevoli, peso 1.65 nastrate. spero di aver fatto un buon acquisto!
 

domy1

Biker novus
19/11/13
2
0
0
Visita sito
salve a tutti , volevo cambiare guarnitura alla mia trek superfly 9.6 , smontando la vecchia fsa , mi accorgo che i cuscinetti dal telaio vengono fuori con poca pressionne, e li rimetto al posto senza l aiuto di nessuna pressa , ma semplicemente con le mani, siccome la bici è nuova e a fatto meno di 100 km , volevo sapere se è normale che ci sia questa tolleranza , oppure ci siano dei problemi,
 

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
Ciao!
Dai... attendo un tuo parere allora...
Buona giornata!
F.

ciao Faber, in verità ho fatto solo un giro degno di questo nome...purtroppo, ma mi sembra di aver fatto un ottimo acquisto. le gomme acquisiscono una bella "pancetta" con questi cerchi, latticizzazione facile....insomma tutto ok. se le trovi ancora a 340 nuove credo sia un ottimo affare!
 

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
a mio parere decisamente S anche se bisognerebbe sapere il tuo cavallo...
guarda a quanto pedali di solito (altezza sella movimento), poi fai due conti su quanto fuorisella avresti con il telaio S (guarda sul sito la geometria)
 

Classifica mensile dislivello positivo