Pistoncini XT m785 non escono. HELP!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti, scrivo per uno strano problema che sto riscontrando col il freno anteriore. Ho cambiato il mio impianto Deore con un XT 785,installato leva, cambiato tubo ed assemblata la pinza. Ho effettuato lo spurgo perché la leva aveva zero pressione, spurgo effettuato con bicchierino e olio Shimano dalla leva (facendo uscire le bolle con apertura e chiusura della leva). Ora la leva è perfetta bella dura ma dopo aver tolto gli spessori dalla pinza, anche premendo forte la leva noto che i pistoncini non escono! Dove sbaglio?

Ps avevo provato anche lo spurgo con siringa dalla pinza ma l'olio non voleva entrare in alcun modo fuiriuscendo. Anche svitando ulteriormente la vite spurgo pinza, non entrava nell'impianto. Ho cmq risolto facendo lo spurgo dalla leva come scritto sopra quindi escluderei un problema connesso allo spurgo...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non vorrei che ci fosse qualche problema nel tubo, visto che non riesci a far passare l 'olio nella pinza
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
Allora non passa olio dal tubo alla pinza...:nunsacci:

Non ho capito perchè hai cambiato tubo...

Il tubo Deore non andava bene o meglio andava bene solo dalla leva perché l'altra estremità era sprovvista di banjo che serve per la pinza XT.
Cmq ieri ho fatto qualche prova dallo spurgo pinza e facendo uscire un po' di aria e olio ora i pistoni si chiudono ma poi rimane frenato e la leva freno fatica a tornare in posizione.
Credo di dover rifare lo spurgo....
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
Avevo pinze, comandi e tubo DEore, ho trovato poi dei comandi XT ad un prezzo affare ed ho quindi montato il comando XT sul gruppo Deore e tutto ok nella frenata. Poi ho montato la pinza XT ed ho notato che il tubo deore non andava bene, quindi ho sostituito anche quello. Ho poi effettuato lo spurgo.
Per lo spurgo ho poi usato questo procedimento:
https://www.youtube.com/watch?v=zMSVwTEofCI

La leva era poi diventata dura ma i pistoni non uscivano, credo ci sia olio misto ad aria nell'impianto anche se avevo fatto uscire tutte le bolle dall'imbuto. Mi sa che l'unico modo è far fuoriuscire tutto l'olio e rifare lo spurgo...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Avevo pinze, comandi e tubo DEore, ho trovato poi dei comandi XT ad un prezzo affare ed ho quindi montato il comando XT sul gruppo Deore e tutto ok nella frenata. Poi ho montato la pinza XT ed ho notato che il tubo deore non andava bene, quindi ho sostituito anche quello. Ho poi effettuato lo spurgo.
Per lo spurgo ho poi usato questo procedimento:
https://www.youtube.com/watch?v=zMSVwTEofCI

La leva era poi diventata dura ma i pistoni non uscivano, credo ci sia olio misto ad aria nell'impianto anche se avevo fatto uscire tutte le bolle dall'imbuto. Mi sa che l'unico modo è far fuoriuscire tutto l'olio e rifare lo spurgo...

Ora ho capito.

Però se ci fosse acqua od aria nel circuito la leva sarebbe molle, non dura. Per come la racconti è come se i pistoni fossero bloccati o ci fosse qualcosa che impedisce il passaggio dell' olio dal tubo alla pinza.
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
Ora ho capito.

Però se ci fosse acqua od aria nel circuito la leva sarebbe molle, non dura. Per come la racconti è come se i pistoni fossero bloccati o ci fosse qualcosa che impedisce il passaggio dell' olio dal tubo alla pinza.

ieri ho smontato la vite spurgo pinza, tirato con la siringa e sono uscite bolle e olio, la leva è diventata morbiba ma i pistoni si chiudevano. non ci sto capendo niente, proverò a togliere l'olio e rifare lo spurgo.
La procedura che ho postato è sbagliata? quale sarebbe la procedura giusta? Imbuto sulla leva e con la pressione faccio uscire le bolle da sopra o bisogna agire anche sulla pinza con siringa eccetera?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ieri ho smontato la vite spurgo pinza, tirato con la siringa e sono uscite bolle e olio, la leva è diventata morbiba ma i pistoni si chiudevano.
Provo ad ipotizzare: i pistoni si sono sbloccati.

non ci sto capendo niente, proverò a togliere l'olio e rifare lo spurgo.
Non togliere nulla, semplicemente ripeti l'operazione di carico dell' impianto.

La procedura che ho postato è sbagliata? quale sarebbe la procedura giusta? Imbuto sulla leva e con la pressione faccio uscire le bolle da sopra o bisogna agire anche sulla pinza con siringa eccetera?
La seconda che hai detto. Solo da sopra non riesci a ricaricare d'olio la pinza.
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
Finalmente ho risolto! il problema era nell'oring del banjo!!!! Le istruzioni shimano parlano di 2 orings da mettere alle 2 faccie del banjo ma nel kit del tubo me ne è uscito solo 1 e l'ho messo nella parte interna del banjo invece che esternamente. Appena cambiato l'orientamento dell'oring, tutto è andato liscio e finalmente ho potuto usare la siringa!
 

Classifica mensile dislivello positivo