OpenStreetMap cartografia aperta e gratuita - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anonymous-76

Biker serius
7/11/12
174
0
0
Benevento
Visita sito
Ragazzi,usando josm per mappare capita che quando finisco di mappare una strada e subito dopo inizia un sentiero e quindi devo cambiare tag,allacciandomi all'ultimo nodo mi da in automatico il tag della strada.Come devo fare?Mi allaccio un pò prima dell'ultimo nodo?Non so se sono stato chiaro??????
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ragazzi,usando josm per mappare capita che quando finisco di mappare una strada e subito dopo inizia un sentiero e quindi devo cambiare tag,allacciandomi all'ultimo nodo mi da in automatico il tag della strada.Come devo fare?Mi allaccio un pò prima dell'ultimo nodo?Non so se sono stato chiaro??????
...è normale...per lui stai continuando quello che hai mappato un attimo prima...o parti distante e vai a collegarti...oppure dopo tagli e ritagghi...:il-saggi:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ragazzi,usando josm per mappare capita che quando finisco di mappare una strada e subito dopo inizia un sentiero e quindi devo cambiare tag,allacciandomi all'ultimo nodo mi da in automatico il tag della strada.Come devo fare?Mi allaccio un pò prima dell'ultimo nodo?Non so se sono stato chiaro??????

Selezioni il nodo dove cambia da strada a sentiero e premi "P" (part) per dividere in due segmenti. Selezioni il segmento "nuovo" e modifichi i tag.
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Come vi comportate voi nel modo di applicare il tag mtb:scale ad un sentiero?
Applicate il suo esatto valore tratto per tratto oppure fate una "media" della difficoltà e applicate quella?
Mi spiego: il dubbio mi sorge quando ho un sentiero che alterna continuamente tratti medio/lunghi mtb:scale=1 (quindi semplici, senza particolari difficoltà) a brevissimi tratti/passaggi difficili cioé mtb:scale=2 o anche mtb:scale=3.
Ecco in questi casi voi come fareste? meglio essere il più precisi e vicini possibile alla realtà (rasentando quasi la "paranoia"...) cioé 100m mtb:scale=1 poi 5m mtb:scale=2 e così via oppure mettereste tutto mtb:scale=1 perché la maggior parte rientra in questo valore?
Stesso ragionamento si potrebbe applicare poi anche al tag incline ma per il momento mi accontenterei di chiarire come utilizzare correttamente mtb:scale.
Grazie.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.... [MENTION=2520]demon.box[/MENTION]
....esistono due modi....personalmente preferisco mettere la difficoltà su tutto il sentiero....sopratutto se corrisponde alla maggior parte del sentiero

inviato dal cellofono
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
.... @demon.box
....esistono due modi....personalmente preferisco mettere la difficoltà su tutto il sentiero....sopratutto se corrisponde alla maggior parte del sentiero

inviato dal cellofono

vedo che hai capito al volo cosa intendo :celopiùg:
ma quindi se un sentiero è ad esempio prevalentemente mtb:scale=1 intendi che và messo tutto mtb:scale=1 "tralasciando" i brevissimi e ripetuti passaggi mtb:scale=2 ?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
vedo che hai capito al volo cosa intendo :celopiùg:
ma quindi se un sentiero è ad esempio prevalentemente mtb:scale=1 intendi che và messo tutto mtb:scale=1 "tralasciando" i brevissimi e ripetuti passaggi mtb:scale=2 ?
.....se sono una decina di metri su un km.....direi di si....anche perché uno va a leggere la prima parte del sentiero....raramente lo analizziamo completamente in basecamp

inviato dal cellofono
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
.....se sono una decina di metri su un km.....direi di si

inviato dal cellofono

ecco ok, è quello che immaginavo perché se ho 1km di sentiero al 90% mtb:scale=1 e ad esempio 4 passaggi da 5m mtb:scale=2 mi sembra un po' da "esauriti" taggare 100m mtb:scale=1 poi 5m mtb:scale=2 e così via.
inoltre credo sia anche di poca utilità...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
.... [MENTION=2520]demon.box[/MENTION]
....esistono due modi....personalmente preferisco mettere la difficoltà su tutto il sentiero....sopratutto se corrisponde alla maggior parte del sentiero

inviato dal cellofono

quoto... che è poi la 'norma' che applica chi deve redarre una guida per mtb e assegnare il livello di difficoltà al sentiero.

Come usanza, ho sempre visto su libri vecchi e nuovi e su recensioni online di percorsi (e personalmente quando taggo faccio così), quello di assegnare il livello di difficoltà prevalente nel tratto in oggetto.

Poche informazioni possono creare problemi ai fruitori, ma troppe ne possono creare anche di più, in primis di intelligibilità della mappa.

la questione caso mai potrebbe essere quella dei criteri di valutazione della difficoltà di un sentiero... c'erano vecchie discussioni qui sul forum dove si parlava proprio di ciò... ma è un altro discorso.
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
quoto... che è poi la 'norma' che applica chi deve redarre una guida per mtb e assegnare il livello di difficoltà al sentiero.

Come usanza, ho sempre visto su libri vecchi e nuovi e su recensioni online di percorsi (e personalmente quando taggo faccio così), quello di assegnare il livello di difficoltà prevalente nel tratto in oggetto.

Poche informazioni possono creare problemi ai fruitori, ma troppe ne possono creare anche di più, in primis di intelligibilità della mappa.

la questione caso mai potrebbe essere quella dei criteri di valutazione della difficoltà di un sentiero... c'erano vecchie discussioni qui sul forum dove si parlava proprio di ciò... ma è un altro discorso.
scusate se mi intrometto ma su Wikipedia si trova la guida anche ben spiegata con foto esempi dei tipi di terreno (tractype), fondo(surface), mtbscale etc etc...
basta anche scrivere su google: key: mtb:scale, key: tractype etc etc😉

Inviato dal mio GT-I9505
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
scusate se mi intrometto ma su Wikipedia si trova la guida anche ben spiegata con foto esempi dei tipi di terreno (tractype), fondo(surface), mtbscale etc etc...
basta anche scrivere su google: key: mtb:scale, key: tractype etc etc😉

Inviato dal mio GT-I9505

penso che chi scrive qui e mappi conosca bene il tutto ... ;-) o-o
 

gatz

Biker serius
26/12/12
194
24
0
Mogoro(OR)
Visita sito
Bike
Cube Stereo HPA 120 29"
Come vi comportate voi nel modo di applicare il tag mtb:scale ad un sentiero?
Applicate il suo esatto valore tratto per tratto oppure fate una "media" della difficoltà e applicate quella?
Mi spiego: il dubbio mi sorge quando ho un sentiero che alterna continuamente tratti medio/lunghi mtb:scale=1 (quindi semplici, senza particolari difficoltà) a brevissimi tratti/passaggi difficili cioé mtb:scale=2 o anche mtb:scale=3.
Ecco in questi casi voi come fareste? meglio essere il più precisi e vicini possibile alla realtà (rasentando quasi la "paranoia"...) cioé 100m mtb:scale=1 poi 5m mtb:scale=2 e così via oppure mettereste tutto mtb:scale=1 perché la maggior parte rientra in questo valore?
Stesso ragionamento si potrebbe applicare poi anche al tag incline ma per il momento mi accontenterei di chiarire come utilizzare correttamente mtb:scale.
Grazie.
Se non sbaglio c'è la possibilità di inserire un punto ad indicare un tratto particolarmente pericoloso, è abbastanza da maniaci ma sarebbe meglio di frazionarlo troppo!
 

Smigol

Biker popularis
23/8/12
68
0
0
The Wood
www.facebook.com
Scusate ma sono un neofita, ho caricato nel mio etrex30 le OSM ma nn vedo alcuna curva di livello ne i nomi delle località più piccole o ancora la presenza o meno di zone boschive. In poche parole...come faccio a fare in modo da visualizzare nel mio etrex lo stesso layout delle opencyclemap?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Scusate ma sono un neofita, ho caricato nel mio etrex30 le OSM ma nn vedo alcuna curva di livello ne i nomi delle località più piccole o ancora la presenza o meno di zone boschive. In poche parole...come faccio a fare in modo da visualizzare nel mio etrex lo stesso layout delle opencyclemap?
...intanto comincia col dirci che tipo di mappa hai caricato...dai dati osm ce ne sono no tante...di più...e ognuna ha la sua prerogativa...o-o..
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:OSM_Map_On_Garmin/Download
 

Classifica mensile dislivello positivo