Differenze tra rs vivid r2c coil e fox van rc

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao, vorrei sapere e capire le reali differenze tra i due ammortizzatori e se per caso vale la pena passare dal van rc montato sulla trek session al rs vivid r2c molla.

So che,a parte la regolazione del ritorno alle alte velocità, differenze nellenregolazioni non ce ne sono...nel l'idraulica invece?

Grazie ciao.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
il vivid dovrebbe essere molto più sensibile rispetto al van rc...
Per via del rapid recovery?

Lo vedi bene sul carro della Trek Session?

Perché ,da quanto scritto da Trek, il van rc è settato per il carro della bici...ma se dovessi montare un vivid ,come funziona la cosa?

Inoltre sarei ancora a balle con la molla...del van rc monto con soddisfazione una 500 libbre...so che le rs costano la metà circa ...ma quente libbre?

Poi in vendita ci sono 2 versioni di vivid a molla...una normale e una mm...che significa?ha un tuning particolare?

A dirla in tutta onestà, Fox sarà si bella ma è decisamente chiusa nei confronti del privato...con rs ho avuto modo diverse volte di chiamare direttamente in amg ed avere assistenza sul prodotto...se fai così con vittoria,ti rigirano al Fox point...a me sta cosa non e che mi piace molto...inoltre i ricambi rs li trovi ovunque a prezzi umani..I ricambi fox ??ci sono addirittura video tutorial di rockshox stessa su ad esempio la manutenzione ecc...con fox te lo puoi scordare...

Questa è un modo di fare che può essere giusto o meno...a me personalmente non piace....ovviamente non è la base su cui si sceglie un prodotto..però. ...
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Per via del rapid recovery?


Per via di quella molla che vedi sotto il pistone...
acba0194c62ea6a4af4b6784b8c92061.jpg


Per quanto riguarda il tuning interno, secondo me, per sfruttarlo dovresti portarlo a preparare su specifiche del tipo di sospensione su cui lo monterai.
Comunque il Vivid a mio avviso è superiore al Van...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Perché sinceramente sto abbandonano l'idea del Fox dhx rc4...troppe regolazioni per me che non sono di certo esperto nel cercare il setting...e sinceramente non ne ho nemmeno voglia di investire in discese al solo scopo di cercare il setup perfetto...Vorrei qualcosa di più semplice ma al tempo stesso che funzioni bene.

Quindi la spesa x il vivid vale?

X la molla da montare,come mi baso?

In caso di acquisto, oltre alla molla servono le boccole vero?

Quali?

I distanziali devo prenderli o semplicemente tiro giù sullo del van che è montato adesso?

Per capire:i distanziali/riduttori,sono in base al telaio e vanno bene per tutte le boccole?
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
distanziali e riduttori possono essere riutilizzati,hanno lo stesso standard di misura..
per la molla,devi prendere ovviamente una molla RS , poiché la larghezza dell'ammo cambia e non puoi montarci una fox..
come lbs parti con quella che avevi,cioè prendi una molla da 500....se non ti va bene te la cambi,che come hai detto costa poco...


per quanto riguarda l'assistenza ahimè è proprio come dici...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
distanziali e riduttori possono essere riutilizzati,hanno lo stesso standard di misura..
per la molla,devi prendere ovviamente una molla RS , poiché la larghezza dell'ammo cambia e non puoi montarci una fox..
come lbs parti con quella che avevi,cioè prendi una molla da 500....se non ti va bene te la cambi,che come hai detto costa poco...


per quanto riguarda l'assistenza ahimè è proprio come dici...
Secondo te,tra rs vivid r2c e fox dhx rc4,qual'è il migliore?

Il fox lo prenderei usato a 190 euro del 2012...

Il rs si trova online a 340 euro nuovo.
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Prendi l'r2c.
In primis perché come hai detto non ti interessa avere un botto di regolazioni che hai detto di non avere voglia di usare.
Lo monta un mio amico: un vero siluro, bello sensibile, fa quello che deve fare senza troppe paranoie sul setting.
La scritta "M/M" indica che il setting delle alte velocità di ritorno e di compressione(settate dalla fabbrica e non modificabili dal privato via registro esterni) sono ''medie''.
INOLTRE: r2 non vuol dire che regoli le alte e le basse, ma la velocità del ritorno nella prima e seconda parte di corsa.
Anche se non è settato per il tuo carro il vivid andrà benissimo, non si ha un peggioramento sensibile nelle prestazioni.
L'rc4 sarà anche migliore a livello di idraulica, ma ti da più grattacapi e riesci più facilmente a ''rovinarti'' la tua esperienza in bici.
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
tempo fa ero tentato a prendere il vivid,c'era un occasione, non ricordo su quale sito (italiano) davvero a poco prezzo...poi ho preso un ccdb a molla qui sul mercatino.
"migliore" è una parola difficile...
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Ho un elka e un ccdb ad aria... l'idraulica del ccdb ne ha più di tutti gli altri ammo...rimane più controllata e precisa. Per esempio il mio DB sulle brakebumps mi faceva sentire su un cuscino, ora l'elka che ho rimontato rimane un Po più faticoso e meno ''mangiatutto''. Ma in attesa di scambiare il dbair con un dbcoil non mi lamento perché elka fa comunque ottimi prodotti che non danno spazio a funzionamento di scarsa qualità.
Migliore in senso di qualità di lavoro da parte dell'idraulica un ammo rispetto ad un altro in senso obbiettivo e generale è ben capace di esserlo... può però non esserlo in riferimento alle necessità dell'utilizzatore....
Per questo secondo me rispetto le richieste di Alenyc un r2c sarà migliore di un rc4, sebbene quest'ultimo essendo obiettivi dà un range di regolazioni molto più ampio e preciso del primo.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Grazie a tutti ragazzi x gli interventi.

Bella raidata maga a livigno Anche se breve. ..vediamo di replicare tempo permettendo. ...

La storia è questa:

Io non giro assolutamente grosso...in questo maga può darvi conferma😀

A me serve un ammo affidabile, funzionale,sensibile ai piccoli urti mandano perderci insonni, o meglio,le uscite,in regolazioni ecc...

Il vivid può essere un'idea. ..il Fox attira...devo essere sincero.

Se il vivid migliora rispetto al Fox van rc e al tempo stesso nonni fa perdere il sonno in regolazioni, abbiamo trovato il dunque. ...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=112502]alenyc[/MENTION]
se ricordi ti avevo suggerito che nel caso che intendi tenere la Boxer e vuoi pochi grattacapi e semplici regolazioni per il setup il Vivid coil r2c e' la soluzione per prodotto qualitativo ed assistenza , e se lo prendi in Italia tramite AMG ti danno la estensione di garanzia con il 48h.plus in caso di assistenza.
Il fox DHX RC4 ne ha tante in piu' ma lo prenderesti usato e non sai mai in anticipo se e' o no verita' che abbia o no bisogno di revisione.
Inoltre poi rivedrei anche la forcella montandone una che offra poi a pari del DHX RC 4 le stesse possibilita' di regolazioni.
Avendo capito alla perfezione quello che ricerchi, pochi grattacapi e tanta soddisfazione mi sento di dirti prendi pure il Vivid !
Ma ti consiglio di farlo ora e non fra un anno ...............almeno hai il tempo di prepararti la bici .
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Sì fra. ...mi ricordo quello che mi avevi consigliato qualche giorno fa...domani devo sentire il prezzo del vivid r2c nuovo presso rivenditore ita....cmq hai centrato in pieno....Io non voglio "buttare "le uscite cercando il setup. ..voglio divertirmi. ..e siccome non giro affatto grosso (povero me),preferisco la semplicità regolazione e un'esperienza sul campo goduriosa. ....

Riguardo alla forcella: penso che farò un tuning forca obroba del genere per migliorare la scorrevolezza. ...altro non mi serve. ...quindi molto probabile che rimango in rockshox...poi ha pure un interfaccia utente primato decisamente più frendly rispetto a Fox. .
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Sì fra. ...mi ricordo quello che mi avevi consigliato qualche giorno fa...domani devo sentire il prezzo del vivid r2c nuovo presso rivenditore ita....cmq hai centrato in pieno....Io non voglio "buttare "le uscite cercando il setup. ..voglio divertirmi. ..e siccome non giro affatto grosso (povero me),preferisco la semplicità regolazione e un'esperienza sul campo goduriosa. ....

Riguardo alla forcella: penso che farò un tuning forca obroba del genere per migliorare la scorrevolezza. ...altro non mi serve. ...quindi molto probabile che rimango in rockshox...poi ha pure un interfaccia utente primato decisamente più frendly rispetto a Fox. .

In foto sul sito lo fa' vedere gia' completo di Boccole, la molla che io sappia non e' compresa e devi ordinarla a parte.
La forcella secondo me devi rodarla bene e poi fargli sostituire l'olio e cambiera' di molto.
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Riguardo alla forcella: penso che farò un tuning forca obroba del genere per migliorare la scorrevolezza. ...altro non mi serve. ...quindi molto probabile che rimango in rockshox...poi ha pure un interfaccia utente primato decisamente più frendly rispetto a Fox. .

la boxxer scorre da Dio... la ho provata su a Livigno e non ha bisogno di alcun rimaneggiamento. L'accoppiata molla+nuova finitura degli steli va molto ma molto bene... azzarderei a dire che è più un problema di guida o di progressività della forcella...
Rispetto al Van il Vivid è un'altra cosa.
 

Classifica mensile dislivello positivo