Club Rocky Mountain Altitude 650b

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Sto andando in overdose da novità! Stupenda, molto più bella di quella attuale a mio avviso e se quello che è scritto sulla carta è vero direi che è pure camaleontica!!

Peccato solo che mi sa che i prezzi saranno come da tradizione RM abbastanza altini...
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Un sistema come il ride9 per modificare le geometrie non l'avevo mai visto!
Forse si suppone che chi spende soldi a sufficienza per comprare una bici come quella si prenda il tempo di capire e scegliere il setting giusto.
Mi immagino i test:
Col setting 1 la bici è risultata così cosà costà,
Col setting 2 ...
Col setting 3 ...
:loll:

Peccato per quel brutto orizzontale curvo delle versioni in lega.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Un sistema come il ride9 per modificare le geometrie non l'avevo mai visto!
Forse si suppone che chi spende soldi a sufficienza per comprare una bici come quella si prenda il tempo di capire e scegliere il setting giusto.

bici bella e promettente, ma, di certo, io non mi metterei a "sbrugolare" prima di ogni salita/discesa :loll:

un sistema simile, che permetteva di modificare geometrie/corsa, era montato sulla biella della prima enduro specialized ( 2001) :celopiùg:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
bici bella e promettente, ma, di certo, io non mi metterei a "sbrugolare" prima di ogni salita/discesa :loll:
No beh, quello no di sicuro, bisogna trovare la propria posizione una volta per tutte, o al limite gli smanettoni possono cambiarla a seconda del giro.
Ma io sono sempre più per la filosofia one bike-one setup, soprattutto perchè sono uno di quelli che si dimenticano di riestendere la forcella prima delle discese, e poi per metà discesa si lamentano che non lavora bene!:smile:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
No beh, quello no di sicuro, bisogna trovare la propria posizione una volta per tutte, o al limite gli smanettoni possono cambiarla a seconda del giro.
Ma io sono sempre più per la filosofia one bike-one setup, soprattutto perchè sono uno di quelli che si dimenticano di riestendere la forcella prima delle discese, e poi per metà discesa si lamentano che non lavora bene!:smile:

La possibilità di variare la curva di compressione su una bici che monta un ammo senza molte regolazioni come l'RP23 imho non è una cosa stupida, anzi personalmente la trovo una buona idea...

Anche la possibilità di aprire o chiuedere l'angolo sterzo è un valore aggiunto non da poco: variare le geometrie di solito è sempre un problema (bisogna cambiare forcella o mettere serie sterzo eccentriche), in questo modo il telaio si adatta in maniera semplice a stili di guida molto diversi.

Per il resto è una bici molto, ma molto interessante. Una bella AM/light enduro da 150, leggera e con geometrie moderne e le ruote da 27,5. Chissà come si comporta sul campo...
 
  • Mi piace
Reactions: ernesto65

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
La possibilità di variare la curva di compressione non è una cosa stupida, soprattutto su bici che montano ammortizzatori con poche regolazioni come l'RP23...

Personalmente la trovo una buona idea...
Si, certo, non ho detto che sia stupida. Io la proverei volentieri, farei qualche prova anche aiutandomi con l'app online sul sito rocky mountain. Dicevo che non è un mezzo per chi compra la bici e la usa più o meno come esce dal negozio (o come glie la dà il meccanico), ci vuole la voglia di cambiare setting e provare a sentire le differenze.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Si, certo, non ho detto che sia stupida. Io l proverei volentieri, farei qualche prova anche aiutandomi con l'app online sul sito rocky mountain. Dicevo che non è un mezzo per chi compra la bici e la usa più o meno come esce dal negozio (o come glie la dà il meccanico), ci vuole la voglia di cambiare e provare a sentire le differenze.

Si, sicuramente un rider medio/poco esperto non riesce ad apprezzare questi dettagli, in quanto non ha la sensibilità per capire le varie differenze nei settaggi.
Però imho un rider esperto e con la giusta sensibilità apprezza questo semplice ma efficace sistema.
Visto che a conti fatti la piastrina non crea particolari problemi anche se non la si usa, secondo me in rocky hanno avuto una buona idea ad applicare questo sistema.
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Più la guardo e più mi piace.. Poi 'ste 650b mi stanno prendendo bene..
Chissà che prezzi avrà..

Se ci sarà qualche test bike all'Eurobike ci potreste fare un girettino? :spetteguless:


Ma... a quanto pare la regolazione va fatta anche in base al peso del rider..

Ho un pò di dubbi su sto sistema ride 9. In particolare sulla regolazione del sag e quindi sulla sensibilità del carro...
http://ride9.bikes.com

Per esempio un biker pesante potrà usare il settaggio 4 (che richiedere un "pilota" leggero) "giocando" con la pressione dell'ammo? O ride9 e sag, sono 2 cose indipendenti?

Ciaoo
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
Finalmente arrivata oggi la ALTITUDE 750 alluminio!!
Peso 14 kg taglia L compreso KS LEV 125mm..

faccio sogni bagnati per una bimba così.... bellissima!

Poste le impressioni! E le foto sui trail, non quella robetta con la bici in gabbia a casa!

Dove robetta è una presa in giro bonaria...

quoto al 101%, raccontaci un pò le tue impressioni dopo più di 2 mesi di utilizzo!
Love the ride, Luca
 

newnoise

Biker velocissimus
Si, sicuramente un rider medio/poco esperto non riesce ad apprezzare questi dettagli, in quanto non ha la sensibilità per capire le varie differenze nei settaggi.
Però imho un rider esperto e con la giusta sensibilità apprezza questo semplice ma efficace sistema.
Visto che a conti fatti la piastrina non crea particolari problemi anche se non la si usa, secondo me in rocky hanno avuto una buona idea ad applicare questo sistema.

Può darsi che ce ne fossero alcune a puntala? Sarebbe bello capire se un telaio simile si comporterebbe bene su un terreno a dir poco "rough" simile a puntala..
 

Classifica mensile dislivello positivo