OneUp Components - Pignone 42T

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Emir

Biker superis
30/12/12
378
0
0
Torino
www.facebook.com
Prime impressioni direi più che negative....
Montato il tutto come nelle istruzioni..ma primo giro in sella sento come se il cambio tritasse pietre...credo che l'allineamento delle marcie è andato a farsi benedire...
Premetto che non ho mai messo le mani sul cambio e silulle regolazioni..proverò a portarla dal meccanico..
Ma nel complesso grande delusione !!! Abbinato poi alla corona race face..il tutto diventa mooolto più rumoroso...mi sa che si torna alla tripla e ci metto una pietra sulla spesa che ho fatto
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Prime impressioni direi più che negative....
Montato il tutto come nelle istruzioni..ma primo giro in sella sento come se il cambio tritasse pietre...credo che l'allineamento delle marcie è andato a farsi benedire...
Premetto che non ho mai messo le mani sul cambio e silulle regolazioni..proverò a portarla dal meccanico..
Ma nel complesso grande delusione !!! Abbinato poi alla corona race face..il tutto diventa mooolto più rumoroso...mi sa che si torna alla tripla e ci metto una pietra sulla spesa che ho fatto

o magari passi al mono criterio chiamato X1/X01/XX1 del quale volendo puoi anche solo prendere cambio e pacco pignoni.. :)
 

Emir

Biker superis
30/12/12
378
0
0
Torino
www.facebook.com
Ma qualcuno di voi ha installato il 16T e se si bisogna togliere altri spessori dal 15 e il 17? Io ne ho tolto solo 1 quello che dicono loro..ma intanto non riesco a trovare le istruzioni del 16T
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Prime impressioni direi più che negative....
Montato il tutto come nelle istruzioni..ma primo giro in sella sento come se il cambio tritasse pietre...credo che l'allineamento delle marcie è andato a farsi benedire...
Premetto che non ho mai messo le mani sul cambio e silulle regolazioni..proverò a portarla dal meccanico..
Ma nel complesso grande delusione !!! Abbinato poi alla corona race face..il tutto diventa mooolto più rumoroso...mi sa che si torna alla tripla e ci metto una pietra sulla spesa che ho fatto

http://www.oneupcomponents.com/pages/Instructions

Comunque bisogna ri-regolare il cambio in ogni caso,sopratutto la distanza dal pacco pignoni...
 

frmanisi

Biker serius
26/8/08
112
0
0
Livorno
Visita sito
Se seguite bene le istruzioni di montaggio funziona tutto a dovere. Anche io ho commesso l'errore di montare tutto seguendo un mio criterio rivelatosi poi sbagliato. In realtà se si seguono passo passo le loro istruzioni funziona tutto a meraviglia compreso il fastidioso salto della catena tra il 15 e il 19 (nel caso non venga installato il 16). Personalmente (espongo la mia situazione) venivo da una trasmissione 2*10 con cambio posteriore xtr shadow+ gabbia lunga, con corone anteriori 38/24 e pacco 11/36. Passando al monocorona (32 anteriore e aggiungendo il solito 42 togliendo il 17 e senza installazione del 16) avevo lasciato la catena uguale identica senza allungarla ne accorciarla. Sul banco prova funzionava tutto bene tranne il famoso salto dal 15 al 19 che dava un po' di noie. Sul 42 tutto ok sempre sul banco. Durante la prova su strada sul 42 se la catena risultava essere in tensione non ne voleva sapere di salire. I problemi principali erano due. La catena corta (infatti poi seguendo le istruzioni di montaggio oneup ho riscontrato che era più corta di due maglie) e il non perfetto allineamento della cambio posteriore con la famosa b-vite. Con un lavoro certosino e perdendoci non solo 10 minuti riuscierete ad avere il tutto che funziona perfettamente. A me sono spariti tutti i salti catena e i famosi cambi mancati nel basso che si possono generare utilizzando questa modifica.

P.s. fateci caso. Non so se qualcuno se ne sia accorto o meno. Cmq...ho notato che nel momento in cui la catena si trova sul 42 (questo ovviamente l'ho potuto verificare con la bici messa sul cavalletto da lavoro) con pedali fermi e catena ferma quindi senza nessun movimento se premete il manettino per far scendere la catena sul 36 (attenzione questa operazione la notate sempre con pedali e ruota ferma), sempre che abbiate regolato al mm il deragliatore posteriore affinche la gabbia interna non tocchi il pignone 42 e verificando che la puleggia superiore continui a fare il suo lavoro (può succedere che se allontanate troppo il cambio la puleggia superiore quando siete sul 42 non giri più), la gabbia interna prima che la catena lasci definitivamente il 42 per poi passare sul 36 sfreghi notevolmente sui denti del 42. A lungo andare ho pensato che potesse creare dei danni. Cosi ho pensato bene di limarla un bel pò. Così facendo avete due vantaggi: potete avvicinare un po di più il deragliatore e avete meno problemi nel cambio marce basso. Limare la gabbia interna non creà molti danni nel caso vogliate poi rivendere il cambio specialmente se si tratta di un cambio shimano. Sostituirla costa solo circa 10 euro! Questo solo per shimano. Con i cambi SRAM non so come si comporta.
 

Emir

Biker superis
30/12/12
378
0
0
Torino
www.facebook.com
Oggi ho provato il tutto in un giro di 30 km tra fango ghiaia e radici..
Purtroppo riscontro problemi...
Non ci sono problemi a far salire sul 42T ma il 16T salta sempre passando dal 13T non sale e ho provato a tirare e mollare il filo ma niente...
In più mi sembra che la puleggia superiore del cambio è diventata rumorosissima..
Purtroppo sono costretto a portarla dal meccanico per un lavoro più preciso..
 

andrewxx

Biker serius
10/3/03
194
0
0
50
Quartu S.E.
Visita sito
Lascio il mio modesto parere:
Per me gran cosa, ho montato il 42+16(davanti 34T) su pacco pignoni slx(si slx e non xt) con cambio XT gabbia lunga(quello con la frizione) così come da istruzioni(semplicissime direi) è tutto perfetto, la uso tutti i giorni su circuiti xc molto pietrosi, giri stile marathon etc... è perfetto nessun problema la cambiata è come su pacco 11-36 originale. Ho lasciato la catena(kmc x10) con tutte le maglie non l'ho accorciata in modo da agevolare il cambio nella salita sul 42.
p.s. chi riscontra problemi ha sbagliato sicuramente qualcosa, occhio alla distanza fra i singoli pignoni!
 

yar

Biker popularis
Ciao ragazzi, oggi sono finalmente riuscito a montere il tutto (42T+16T e mezza gabbietta OneUp con corona anti caduta della on-one da 30T) sul cambio shimano XT shadow + con gabbia a lunghezza media, sulla mia Lapierre Specy e il tutto va a meraviglia la catena fa un po' di rumore in più rispetto a prima ma si dovrà adattare anke lei e con un po' di oglio in più penso si risolva il tutto, devo solo cambiare la vite B xkè la puleggia alta batte contro al cambio per pochi mm...mi sapete consigliare che vite posso prendere e dove? Grazie
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
Ciao ragazzi, oggi sono finalmente riuscito a montere il tutto (42T+16T e mezza gabbietta OneUp con corona anti caduta della on-one da 30T) sul cambio shimano XT shadow + con gabbia a lunghezza media, sulla mia Lapierre Specy e il tutto va a meraviglia la catena fa un po' di rumore in più rispetto a prima ma si dovrà adattare anke lei e con un po' di oglio in più penso si risolva il tutto, devo solo cambiare la vite B xkè la puleggia alta batte contro al cambio per pochi mm...mi sapete consigliare che vite posso prendere e dove? Grazie

Io le ho comperate da un ferramenta ben fornito, 4 in acciaio per 1€

:spetteguless:quando fai il tunig corretto la catena non fa più rumore di prima.
 

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Ciao a tutti sono a montare ora il mio secondo kit oneup composto dal 42 e dal 16 ora dopo essermi scornato un pó con la cassetta sdram pg-1070 alla fine è andato tutto apposto però ho dovuto fare un pó di tentativi visto che non mi si chiudeva il tappo a vite del pacco pignoni.
Ho dovuto non mettere la rondella che compone il kit praticamente quella che andrebbe fra il 42 e il 36 poi il resto è andato tutto bene ho tolto il 17 e il 15 ed ho messo il 16 ma non capisco come mai non sono stato in grado di mettere il rondellone dopo il 42.....mi chiedevo.....è mai successo a qualcuno?
 

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Aggiorno la mia vicenda con un aggiornamento da parte di oneup i quali mi hanno dato un consiglio vale a dire un martello di gomma e qualche colpetto sull'11 per assestare il tutto e riprovare a stringe ecco....in quel modo ho risolto e devo dire che in 2 giorni hanno risposto!:-P
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Lascio il mio modesto parere:
Per me gran cosa, ho montato il 42+16(davanti 34T) su pacco pignoni slx(si slx e non xt) con cambio XT gabbia lunga(quello con la frizione) così come da istruzioni(semplicissime direi) è tutto perfetto, la uso tutti i giorni su circuiti xc molto pietrosi, giri stile marathon etc... è perfetto nessun problema la cambiata è come su pacco 11-36 originale. Ho lasciato la catena(kmc x10) con tutte le maglie non l'ho accorciata in modo da agevolare il cambio nella salita sul 42.
p.s. chi riscontra problemi ha sbagliato sicuramente qualcosa, occhio alla distanza fra i singoli pignoni!

Come hai fatto a montare il 16 su SLX ???
 

menollix

Biker superioris
Io ho montato il 42+ 16 su pacco pignoni xt e gabbia modificata su cambio post deore Shadow plus. Adesso il cambio va bene. È rimasta solo un po di pigrizia nel salire dal13 al 16 e sul 19. Il resto è un orologio! La gabbia secondo me è una spesa necessaria x cambi shimano.
 

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
Ciao a tutti.
Ho appena ordinato sul sito un 42t+16t.
Nella loro guida di compatibilità ho letto che si potrebbe anche aggiungere il 42t alla cassetta SRAM X0 XG-1080 rimuovendo il 14t e lasciando tutto così. Ovviamente dicono che il salto fra il 12t ed il 16t è elevato e danno un warning su questo.

Qualcuno di voi lo ha provato ?

Grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo