Nerve AL 2014 ... ora anche 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
per i possessori della nerve 29" come scende ?
so che sale bene e che può essere anche agile visti gli angoli utilizzati, ma nelle discese più ostiche ?
e come mai la scelta della nerve e non magari di una spectral ?
sono in dubbio per un futuro acquisto
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
*azzo.... Vista la disponibilità improvvisa della 7 grigio e acido mi vien quasi voglia di prenderla... mi sta un po' più sul cavolo, visto che la 8 è montata su un altro pianeta, ma mi prude proprio il dito....

:omertà:


Si la 8 e' completa.. Un gioiellino..Ma parlare di un'altra pianeta.. Forse e' eccessivo :)
La 8 Ha il cambio tutto XT ..mentre la 7 XT dietro e slx davanti..quello si :)
Cambia la forca davanti ma non e' uno step rivoluzionario
Freni.. Da cambiare x entrambi

L' unico pentimento e' x il cambio.. Per il resto no.
Avesse avuto freni XT avrei fatto uno sforzo x la 8, ma non l'avrei adesso.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ahahaahahah, mia moglie è pure peggio di me :hahaha:

microbiologa biotecnologa analista chimica :sborone:

Senza speranze !!! Ahhahh
In una settimana e' uscito il piccolo chimico nascosto dentro te !! :)
Scherzo.. Ammiro il livello iper tecnico del forum..
Non resta che prendere appunti. :)
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
per i possessori della nerve 29" come scende ?
so che sale bene e che può essere anche agile visti gli angoli utilizzati, ma nelle discese più ostiche ?
e come mai la scelta della nerve e non magari di una spectral ?

sono in dubbio per un futuro acquisto

Parlo x quello che ho letto su riviste specializzate.
La spectral dovrebbe essere una alla mountain
Cioè' una nerve rinforzata praticamente.
C'è una bellissima recensione test su internet
 

gabrigee

Biker urlandum
14/11/06
566
1
0
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2017, Kona Explosif 2015
Si la 8 e' completa.. Un gioiellino..Ma parlare di un'altra pianeta.. Forse e' eccessivo :)
La 8 Ha il cambio tutto XT ..mentre la 7 XT dietro e slx davanti..quello si :)
Cambia la forca davanti ma non e' uno step rivoluzionario
Freni.. Da cambiare x entrambi

L' unico pentimento e' x il cambio.. Per il resto no.
Avesse avuto freni XT avrei fatto uno sforzo x la 8, ma non l'avrei adesso.

Beh, aggiungici anche le ruote, sicuramente migliori e tubelessizzabili senza nastro visto che se non erro i i cerchi hanno il canale interno chiuso o sbaglio ?
Anche le leve del cambio sono XT contro SLX :-(
 

Alpha4

Biker serius
28/10/03
297
0
0
Bologna
Visita sito
Per ci chiedeva ieri dell'ammo posteriore in posizione climb ieri ho fatto una prova e usa una parte molto limitata della corsa, meno di un cm dal sag.
Non bobba ma non è rigida come una hardtail cosa che io trovo essere un vantaggio
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Beh, aggiungici anche le ruote, sicuramente migliori e tubelessizzabili senza nastro visto che se non erro i i cerchi hanno il canale interno chiuso o sbaglio ?
Anche le leve del cambio sono XT contro SLX :-(

Non metto in dubbio che le differenze ci siano.. Parlare di differenze abissali no :)
Si cerchi TB su una e TB ready sull'altra
Sui manettini.. Non so' quanto può' incidere la differenza.
Penso.. Forse a torto.. Che la differenza la fa il cambio.
Correggetemi se sbaglio. Poi Mi sembra che la differenza sostanziale tra XT e slx sia di peso
Ia 8 era la mia bici.. Ma sforavo il budget che mi ero imposto
La mia 7 nel giro di 1 anno avrà freni all XT e telescopico..
Poi sui mamertini chiedo consigli.. Non mi ero mai posto troppo il problema :)
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Per ci chiedeva ieri dell'ammo posteriore in posizione climb ieri ho fatto una prova e usa una parte molto limitata della corsa, meno di un cm dal sag.
Non bobba ma non è rigida come una hardtail cosa che io trovo essere un vantaggio


A quanto tieni il SAG?
Prenderò i tuoi 150 PSI come riferimento..
Essendo io 70kg.. Penso che dovrei rimanere su un SAG tra il 16 e 18 % più orientato alla xc x non avere troppo sbalzo in salita rispetto alla mia front
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
per i possessori della nerve 29" come scende ?
so che sale bene e che può essere anche agile visti gli angoli utilizzati, ma nelle discese più ostiche ?
e come mai la scelta della nerve e non magari di una spectral ?
sono in dubbio per un futuro acquisto

dalla tua domanda ti rispondo subito spectral...
se ti interessa di più la discesa, hai quei 20mm in più di escursione che male non fanno, ma hai già anche il telescopico ed una geometria più aperta
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Al 20% anche perché mettendo in posizione trail la salita non è affatto penalizzata.
Ieri ho fatto asfalto e mi sono tolto la curiosità

Bane.. Anche perche' ne ho di salite asfaltate da fare prima di arrivare al percorso sterrato. Bene!! Provo a 150 PSI.. Poi al massimo sgonfio e provo il SAG al 20
Preferisco privilegiare la salita.. La più' dura :)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
dalla tua domanda ti rispondo subito spectral...
se ti interessa di più la discesa, hai quei 20mm in più di escursione che male non fanno, ma hai già anche il telescopico ed una geometria più aperta

ciao
in realtà a me interesserebbe più la salita, però avrei comunque una front 29" da affiancarla, per cui non vorrei che la nerve fosse troppo simile alla front 29" attuale, per quello mi ero interessanto anche alla spectral, questa mi darebbe decisamente una mano in più quando vado a fare dei giri impegnativi in montagna, spazio dagli sterratoni in salita a discese escursionistiche e cicloalpinismo, discese che non riesco a fare con la mia attuale front.

una o l'altra andrei comunque a perdere qualcosa, abito in collina e la front è l'ideale, avessi una spectral la utilizzerei molto meno, invece una nerve la utilizzerei anche nelle zone dove abito.

un altro punto a favore per me della nerve è che usando telai small sono abituato anche a escursioni di 80mm, una 130mm davanti subito così mi spiazzerebbe, ma non avendola mai provata non saprei !
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Finalmente un concittadino canyonista!! :)
Condivido la scelta della spectral.
La Nerve e' da trail principalmente..
La spectral e' nella categoria alla mountain.. Ancora più' versatile.
Da quel che ne so' .. Sale piuttosto bene e anche in discesa se la cava piuttosto bene.
La nerve e più turistica.. La spectral in montagna si fa' strapazzate meglio.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
se è per quello io uso la strive per andare al lavoro ogni tanto... 15km di asfalto in piano andata ed altrettanti al ritorno... eppure ho la front in garage...

sicuramente già con la nerve in discesa ti diverti, e su salita offroad forse potresti anche guadagnare rispetto ad una front, a meno che tu non sia uno che rilancia molto in salita...

in discesa, dipende dalla front sinceramente, la mia front ktm ha un angolo abbastanza aperto ed in discesa va alla grande, poco o nulla da invidiare ad una full fino a 130...

se invece ti va di lasciare qualcosina in salita, con la spectral in discesa hai molto più margine


ps: ovvio che con la cifra della spectral prendi una nerve migliore...
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
sicuramente già con la nerve in discesa ti diverti, e su salita offroad forse potresti anche guadagnare rispetto ad una front, a meno che tu non sia uno che rilancia .[/QUOTE]

Mi piace.. Parole e musica x le mie orecchie :) :)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
La nerve ha geometrie da classica front da XC - 70° di sterzo quando anche una cannondale 2015 da XC va a 69° e una scott scale idem
non so se per il 2015 saranno variate queste quote

Quindi non male davvero perchè deve essere bella divertente una full con quelle geometrie in discese fattibili, per chi vuole di più c'è giustamente la spectral con il telescopico, lascerei volentieri qualcosa in discesa per avere una bici che posso usare bene anche qui da me, oltretutto giro a inizio stagione pure con la 29 rigida, per cui già una full 29" da 110mm per me sarebbe già tanta roba.
Quando andrò in montagna per fare qualche percorso cicloalpinistico in diversi tratti continuerò a scendere a piedi, ma ahimè non posso avere tutto da una bici.

Già la volevo acquistare questo anno, quella a 2500€ full Xt con le belle ruote DT 1501 - però ho poi continuato con la piega agonistica-garistica e ho lasciato perdere, ma essendo allenato rimane sempre la voglia di pedalare forte in salita per cui la nerve alla fine penso sia più adeguata per me.
 

stef10

Biker novus
22/7/14
13
0
0
Trieste
Visita sito
per i possessori della nerve 29" come scende ?
so che sale bene e che può essere anche agile visti gli angoli utilizzati, ma nelle discese più ostiche ?
e come mai la scelta della nerve e non magari di una spectral ?
sono in dubbio per un futuro acquisto

ciao, tieni conto che sono un biker inesperto. Ho scelto Nerve e non Spectral perchè è sufficiente per quello che riesco a fare per ora.

Da Trieste centro, ciclabile che diventa quasi subito sterrata, arrivo in Slovenia, piccolo sentierino su e giù e ritorno.(3 figli, quindi parto tra le 5.30 e le 6 di mattina ed ho solo un'oretta e mezza di tempo prima di rientrare in famiglia.)

Spero di fare 2 o 3 giri turistici da qui ad ottobre. Una Spectral non riuscirei a sfruttarla pienamente in questo modo e su di una Nerve ho comunque molto margine.

La bici rispetto alla mia vecchia Trek 6300 26" è una specie di treno. Sale velocemente, ma per quanto riguarda la discesa mi è difficile darti una risposta dati i miei limiti tecnici.

ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo