Ciclociogga MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


il peppone

Biker serius
18/8/12
202
1
0
46
sassari
Visita sito
reduce dal giro di oggi , ancora viva nonostante in alcuni momenti abbia pensato mi volessero eliminare:pirletto:: invece mi hanno riportato alla base tutta intera..grandi ragazzi:celopiùg: grazie alla prossima

Qualche dritta su rapporti e tecniche di discesa e la nuova leva ha lasciato tutti stupiti;)

Poi una promessa e' una promessa se ti prometto un rientro incolume devi star tranquilla

Il giro di oggi l abbiamo chiamato frutta e verdura:D:D

Abbiamo mangiato giusto un po!:D:D

Inviato dal mio GT-B5510 con Tapatalk 2
 

Angoland

Biker popularis
18/5/14
97
0
0
sassari
Visita sito
Brava lei x me puoi migliorare anche in salita: affrontale fino a scalare tutte le marce fino alla più leggera prima di scendere a spingere (sebi dixit)
1. Alleggerisci moltiplica piccola
2. Scala fino al penultimo/terzultimo pignone
3. Aggredisci prima che la pendenza ti rallenti aumentando la frequenza di pedalata
4. Porta il peso davanti sedendoti verso la punta sella
5. Controlla equilibrio, respirazione, traiettoria diretta
6. Se ti mette alle strette hai ancora una/due marce da scalare
alcuni limiti sono fisici ma molti sono solo psicologici
alla prossima!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Bravo emmellevu vedo che ci dai dentro , ma dsl ce n'è ?

Non molto (meno male :-)).
Diverse salitelle di qualche centinaio di metri di lunghezza. Seguendo la costa si fa un pò sù e giù.
L'unica salita un pò impegnativa è quella per la Torre di Capo Falcone, non tanto per le pendenze che sono fattibili, quanto perchè è un pò "scassata". In certi punti al 15-20% con fondo pietroso sconnesso per me è impegnativa. Per il resto sono prevalentemente strade sterrate semplici.

P.S. ma io mi diverto anche andando a Platamona per la strada vecchia (meno trafficata) a vedere i surfisti, oppure fino all'Argentiera via asfalto a bere il caffè
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Non è che avete qualche traccia in zona? Porto Torres, Stintino, Sassari, e molto limitrofe.
Grazie.

Io no. Purtroppo non mi funziona il GPS dello smartphone e quindi non sto usando runtastic.
Se sei in zona ti mostro volentieri qualche sentiero che ho trovato, anche con l'aiuto e le indicazioni degli amici sardi del forum.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Porto Torres, ma in caso sbatto la biga in macchina. :i-want-t:

Si potrebbe fare un giro partendo da metà strada circa. Poco distante da Pozzo San Nicola c'è l'inizio di un sentiero che taglia per la campagna verso la Nurra, arrivando poi alle spiagge di Rena Majore e Lampianu. 70% sterrato qualche salitella, in totale circa 20-25 km direi (più gli eventuali km di trasferimento fino a Pozzo San Nicola).
 

zicchirru

Biker superis
26/6/09
358
0
0
Sassari
Visita sito
Si potrebbe fare un giro partendo da metà strada circa. Poco distante da Pozzo San Nicola c'è l'inizio di un sentiero che taglia per la campagna verso la Nurra, arrivando poi alle spiagge di Rena Majore e Lampianu. 70% sterrato qualche salitella, in totale circa 20-25 km direi (più gli eventuali km di trasferimento fino a Pozzo San Nicola).
Ma verresti con la GT o La KTM?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Viste le circostanze con la Merida :spetteguless:

Eh, sì. In effetti la Trek Remedy 9 per un pò di sterrato mi sembra un pò "eccessiva". :-)

P.S. immagino che conosci il percorso che citavo. E' semplice, solo strade sterrate e non molto dislivello; però il panorama dal sentiero della Nurra sulle spiagge di Rena Majore e di Lampianu è notevole.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Mi sembra un bell'itinerario e "fattibile" anche senza usare la macchina per niente. 25 km più i transfert a/r staremo intorno ai 50.

sì esatto, direi che partendo da Porto Torres in totale saranno circa 50 km.

Un altro bel giro è andare all'Asinara. Si prende la barca al mattino (se non ricordo male alle 10; mi pare che costi 30 Euro a/r con la mtb) e ti traghettano sull'isola. Poi lì c'è un percorso obbligato (quasi tutto asfalto, ma senza traffico perchè l'isola è semi-sedeserta) di circa 60 km .... bellissimo !!!
 

Classifica mensile dislivello positivo