Torpado Nearco N Carbon 5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


guess85

Biker superis
12/4/14
309
0
0
Valdarno
Visita sito
Salve,

chi mi ha seguito qualche post fa sa che ero indeciso se cambiare o upgradare.
Avendo scendo per la prima opzione mi sono messo a cercare qualcosa in zona, tanto per avere un'idea di cosa si trova.
Un negoziante, non proprio vicino per questo non sono andato a vederla di persona, mi ha proposto una Torpado Nearco T86 N Carbon 5 a 1790 euro.
Vorrei sapere se qualcuno di voi ce l'ha e che pareri mi può dare.
Come va la forcella Formula 33? Rispetto a Reba?
Il negoziante dice che è montata XT, ma nelle specifiche trovate in rete i freni sono Formula C1, come si comportano?
Rispetto a pari prezzo Cube o Canyon, o altro, come si colloca?
Peso totale?

Esteticamente è molto bella, e sinceramente tempo fa delle Nearco avevo sentito parlare bene.

Grazie mille.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
L'ha presa un ragazzo che conosco.
La forcella è durata una uscita. ..difetto di fabbrica. Ha preferito pagare una differenza e farsi mettere una Reba. Per il resto si trova bene ed i freni sono i C1.
 

lazyrecon

Biker ultra
20/5/11
672
134
0
trento
Visita sito
io ho una nearco carbon modello vecchio.
La formula 33 è una signora forcella è rigida ha un'ottima scorrevolezza e delle regolazioni che funzionano molto bene, quasi ogni click lo senti. unico problema che ho avuto è che ho sfondato il blocco in seguito ad un grosso urto da bloccata. cmq formula ha riconosciuto il danno in garanzia anche se è stata colpa mia e me l'hanno riparata. per i c1 non so dirti io di primo montaggio avevo gli r1 che ho sostituito perche non mi piace molto come frenavano, sostituiti con degli elixir 5 che avevo a casa.
 

guess85

Biker superis
12/4/14
309
0
0
Valdarno
Visita sito
io ho una nearco carbon modello vecchio.
La formula 33 è una signora forcella è rigida ha un'ottima scorrevolezza e delle regolazioni che funzionano molto bene, quasi ogni click lo senti. unico problema che ho avuto è che ho sfondato il blocco in seguito ad un grosso urto da bloccata. cmq formula ha riconosciuto il danno in garanzia anche se è stata colpa mia e me l'hanno riparata. per i c1 non so dirti io di primo montaggio avevo gli r1 che ho sostituito perche non mi piace molto come frenavano, sostituiti con degli elixir 5 che avevo a casa.

Ma come prezzo come siamo messi? E' un prezzo onesto?
 

ghiroz76

Biker superis
13/12/12
497
0
0
Visita sito
Ciao, io ho una NEarco S e il mio amico con cui esco ha una NEarco N
Gran bici, te la consiglio assolutamente
io ho montato una fox mentre lui ha la formula 33, anche ui purtroppo ha avuto un difetto di fabbrica sulla forca ma è stata sistematata e va bene, non è male come forca e gli steli da 33 hanno il loro perchè
da catalogo è montata tutta xt tranne i freni che sono i c1, sono diciamo gli entri level della formula. Non sono malaccio e sono anche nuovi come tecnologia, io ci prefericsco gli xt però.
In complesso è un gran telaio, molto bello e la versione N a discapito della S è meno nervosa, leggermente meno rigida. Fai un grande acquisto non preoccuparti, poi sei vuoi puoi sempre upgradarla a livello di freni ma in quanto a Telaio Torpado ormai è a livelli altissimi te lo assicuro
ciao
 

guess85

Biker superis
12/4/14
309
0
0
Valdarno
Visita sito
Ciao, io ho una NEarco S e il mio amico con cui esco ha una NEarco N
Gran bici, te la consiglio assolutamente
io ho montato una fox mentre lui ha la formula 33, anche ui purtroppo ha avuto un difetto di fabbrica sulla forca ma è stata sistematata e va bene, non è male come forca e gli steli da 33 hanno il loro perchè
da catalogo è montata tutta xt tranne i freni che sono i c1, sono diciamo gli entri level della formula. Non sono malaccio e sono anche nuovi come tecnologia, io ci prefericsco gli xt però.
In complesso è un gran telaio, molto bello e la versione N a discapito della S è meno nervosa, leggermente meno rigida. Fai un grande acquisto non preoccuparti, poi sei vuoi puoi sempre upgradarla a livello di freni ma in quanto a Telaio Torpado ormai è a livelli altissimi te lo assicuro
ciao

Che intendi con meno nervosa? E' una cosa che non ho mai capito quando si parla di telaio, il termine "nervoso".
Il negoziante mi ha proposto di montare gli XT con 120 euro di aggiunta. Ma a questo punto è meglio se li compro on-line e li mondo da me rivendendo i C1.
Le ruote di che livello sono? Sono tubless native o vanno nastrate (se è possibile farlo)?
Il peso reale si avvicina a quello dichiarato? 10,4 kg

Il fatto è che io avevo intenzione di cambiare bici in autunno, sfruttando qualche scondo magari di fine serie, ma questa offerta è molto allettante, di listino dice che verrebbe 2100.
Devo guardare altre marche che propongono in quel range di prezzo ma non so se trovo qualcosa di equivalente.
Mi ha anche proposto:
Focus Raven 29"R5.0 montaggio Sram x1 forcella reba listino 2 699,00 senza usato sconto 12 % € 2375,00
HAI BIKE LIGHT sl 29" anno 2014 montaggio Xt misto deore forcella xc 32 listino € 1699,00 offerta sconto 30% € 1189,00
Torpado levizir 29" carbon 2 montaggio Xt forcella reba listino € 2500,00 sconto 15% € 2150,00

La prima e la terza sono troppo fuori budget. La seconda non mi ispira molto.
 

ghiroz76

Biker superis
13/12/12
497
0
0
Visita sito
Che intendi con meno nervosa? E' una cosa che non ho mai capito quando si parla di telaio, il termine "nervoso".
Il negoziante mi ha proposto di montare gli XT con 120 euro di aggiunta. Ma a questo punto è meglio se li compro on-line e li mondo da me rivendendo i C1.
Le ruote di che livello sono? Sono tubless native o vanno nastrate (se è possibile farlo)?
Il peso reale si avvicina a quello dichiarato? 10,4 kg

Il fatto è che io avevo intenzione di cambiare bici in autunno, sfruttando qualche scondo magari di fine serie, ma questa offerta è molto allettante, di listino dice che verrebbe 2100.
Devo guardare altre marche che propongono in quel range di prezzo ma non so se trovo qualcosa di equivalente.
Mi ha anche proposto:
Focus Raven 29"R5.0 montaggio Sram x1 forcella reba listino 2 699,00 senza usato sconto 12 % € 2375,00
HAI BIKE LIGHT sl 29" anno 2014 montaggio Xt misto deore forcella xc 32 listino € 1699,00 offerta sconto 30% € 1189,00
Torpado levizir 29" carbon 2 montaggio Xt forcella reba listino € 2500,00 sconto 15% € 2150,00

La prima e la terza sono troppo fuori budget. La seconda non mi ispira molto.

tra tutte io preferei comunque nearco.
Nervosa è intesa come rigida, più pronta a scattare e a rispondere ai rilanci ma al contempo assorbe meno i colpi di un telaio leggermente più morbido come appunto la N. La S è più corsaiola la N più confortevole diciamo, ma sono finezze di cui i più non si accorgono nemmeno
daccordo per gli xt, io farei come dici tu ovvero prenderei xt on-line e rivenderei i c1, come ho fatto io del resto ma ho montato gli xtr perchè ho trovato una buona offerta. La nearco N va a sostituire la nearco quindi è l'ultimo modello a catalogo, non è un fine serie.
 

guess85

Biker superis
12/4/14
309
0
0
Valdarno
Visita sito
tra tutte io preferei comunque nearco.
Nervosa è intesa come rigida, più pronta a scattare e a rispondere ai rilanci ma al contempo assorbe meno i colpi di un telaio leggermente più morbido come appunto la N. La S è più corsaiola la N più confortevole diciamo, ma sono finezze di cui i più non si accorgono nemmeno
daccordo per gli xt, io farei come dici tu ovvero prenderei xt on-line e rivenderei i c1, come ho fatto io del resto ma ho montato gli xtr perchè ho trovato una buona offerta. La nearco N va a sostituire la nearco quindi è l'ultimo modello a catalogo, non è un fine serie.

Capito la differenza.
Per quanto riguarda il fine serie il mio era un discorso su altri modelli, nel senso che in autunno, uscendo i 2016, magari i 2015 si riescono a trovare scontati proprio perchè fine serie.
Si ho visto che la Torpado in questione è un modello 2015 e quindi attualmente in produzione.

Per quanto riguarda i freni li hai mai usati o subito rivenduti? Se si alla prima come vanno, se si alla seconda quanto potrebbero valere?
 

ghiroz76

Biker superis
13/12/12
497
0
0
Visita sito
Capito la differenza.
Per quanto riguarda il fine serie il mio era un discorso su altri modelli, nel senso che in autunno, uscendo i 2016, magari i 2015 si riescono a trovare scontati proprio perchè fine serie.
Si ho visto che la Torpado in questione è un modello 2015 e quindi attualmente in produzione.

Per quanto riguarda i freni li hai mai usati o subito rivenduti? Se si alla prima come vanno, se si alla seconda quanto potrebbero valere?

si li ho usati per circa 1200km, non vanno male il loro mestiere lo fanno
li puoi vendere sugli 80/100€
 

ghiroz76

Biker superis
13/12/12
497
0
0
Visita sito
Beh dai, riuscirei a eventualmente recuperare un po di soldi vendendoli.
Sono abbastanza combattuto.

magari prima vedi un pò come ti trovi, non fanno schifo come freni diciamo, il loro mestiere lo fanno. ovvio c'è di meglio, poi ognuno ha la sua sensibilità in frenata e si trova meglio con una marca piuttosto che con l'altra, non siamo tutti uguali. il mio consiglio è provali e poi decidi
 

guess85

Biker superis
12/4/14
309
0
0
Valdarno
Visita sito
magari prima vedi un pò come ti trovi, non fanno schifo come freni diciamo, il loro mestiere lo fanno. ovvio c'è di meglio, poi ognuno ha la sua sensibilità in frenata e si trova meglio con una marca piuttosto che con l'altra, non siamo tutti uguali. il mio consiglio è provali e poi decidi

Si ovvio. Anche se ora stiamo solo facendo discorsi perchè ancora non so che fare. Il tuo amico è iscritto al forum in modo da potergli fare qualche domanda magari in privato?

Su quel range alternative valide? (Data la mia altezza di 168 le 29" mi ispirano poco).
 

Markus123

Biker novus
28/1/16
1
0
0
Visita sito
tra tutte io preferei comunque nearco.
Nervosa è intesa come rigida, più pronta a scattare e a rispondere ai rilanci ma al contempo assorbe meno i colpi di un telaio leggermente più morbido come appunto la N. La S è più corsaiola la N più confortevole diciamo, ma sono finezze di cui i più non si accorgono nemmeno
daccordo per gli xt, io farei come dici tu ovvero prenderei xt on-line e rivenderei i c1, come ho fatto io del resto ma ho montato gli xtr perchè ho trovato una buona offerta. La nearco N va a sostituire la nearco quindi è l'ultimo modello a catalogo, non è un fine serie.

Io ho una nearco n e devo dire che è una bici esagerata, va benissimo è precisa ed ha un telaio che supporta bene la guida perfino su terreni difficili e sassosi. Per quanto riguarda i C1 li trovo molto innovativi in quanto hanno una frenatura dolce, cioè sono fatti in modo da non inchiodare se non volutamente. Questo restituisce una tenuta in discesa incredibile a parer mio. L unica cosa è che non siamo abituati a non vedere inchiodare la bici anche a basse velocita ma è intenzionale. La forcella va bene ed è facile da regolare. Il prezzo va bene ma puoi farti mettere compreso nel prezzo la trasformazione tubeless per cui è predisposta. Il telaio ha anche un altra caratteristica importante, ha il mozzo posteriore alla stessa distanza dalla sella di una 26 cio rende reattività.
 

Classifica mensile dislivello positivo