[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Essendo un e-type più di così non si può abbassare, cmq è il modello 2x10 e non il 3x10 montato di serie.

Anche quello di @pablisc rimane un po' alto
tUVZ5g.jpg

Ma lui sostiene che funziona senza problemi.

Adesso vado a fare un giro in collina per provare e poi ti saprò dire.

Allora [MENTION=108908]GHepA[/MENTION] come è andata la prova?
 

GHepA

Biker extra
Allora @GHepA come è andata la prova?
Molto bene direi, la catena non è mai caduta e quei due denti in meno si sentono e aiutano.

Infatti avevo notato subito il manettino XT.. Con l'idicatorr.. Svelato l'Arcano.

X le guaine in tinta.. Beh.. Ci stanno alla grande!! Bel lavoro

La doppia l'ho notata adesso che l'hai detto. Come ti trovi?
Grazie, con la doppia mi trovo molto bene, quando ce l'avevo sulla 26" front era perfetta come rapportatura, ma con la Nerve la corona da 38 la trovo un po' troppo "dura" un po' a causa delle ruote più grandi e un po' per i copertoni un po' meno scorrevoli.

Nn scende piu di cosi?
Forse è fatto per corone dalla 38 in su.....

Belle le guaine, si intona tutto.
Ottimo lavoro :)
Le doppie shimano 10v hanno come corone grandi 38 o 40 denti, quindi il deragliatore in posizione abbassata è per corone da 38, in posizione alzata per quelle da 40.
Cmq oggi mi sono fatto il mio solito giro spacca gambe di 30km ed è andato tutto liscio.
Quindi direi soddisfatto della modifica.
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Molto bene direi, la catena non è mai caduta e quei due denti in meno si sentono e aiutano.


Grazie, con la doppia mi trovo molto bene, quando ce l'avevo sulla 26" front era perfetta come rapportatura, ma con la Nerve la corona da 38 la trovo un po' troppo "dura" un po' a causa delle ruote più grandi e un po' per i copertoni un po' meno scorrevoli.


Le doppie shimano 10v hanno come corone grandi 38 o 40 denti, quindi il deragliatore in posizione abbassata è per corone da 38, in posizione alzata per quelle da 40.
Cmq oggi mi sono fatto il mio solito giro spacca gambe di 30km ed è andato tutto liscio.
Quindi direi soddisfatto della modifica.


Si la doppia ha un suo perché [emoji6]
Poi con Shimano nn cambi nemmeno il comando.

Dono d'accordo sul fatto che la 38 sia duretta sulla Nerve, ma credo sia una questione dì abitudine.
Daltronde la Spectral viene venduta con questa rapportatura.
Io sto resistendo alla tentazione di cambiarla [emoji16]



Inviato con MonkeyTalk 
 

ziobisdie

Biker superis
22/6/13
431
0
0
Visita sito
Si la doppia ha un suo perché [emoji6]
Poi con Shimano nn cambi nemmeno il comando.

Dono d'accordo sul fatto che la 38 sia duretta sulla Nerve, ma credo sia una questione dì abitudine.
Daltronde la Spectral viene venduta con questa rapportatura.
Io sto resistendo alla tentazione di cambiarla [emoji16]



Inviato con MonkeyTalk 
Ma passare alla doppia è così utile?
Io h sempre usato mtb con 3rapporti
 

deltabi

Biker serius
24/5/08
266
0
0
VdA
Visita sito
Ma passare alla doppia è così utile?
Io h sempre usato mtb con 3rapporti

E quanti ne usi in realtà, escludendo gli equivalenti?
Io sto pensando sulla mia Strive di passare dalla doppia (22/36) alla singola, anche se non sono particolarmente allenato...
Alla fine se guardi bene 10 o meglio 11 rapporti sono più che sufficienti. Il problema è avere quelli "giusti" rispetto al tipo di bici, al tipo di percorsi e... al tipo di muscoli! :smile:
 

ziobisdie

Biker superis
22/6/13
431
0
0
Visita sito
E quanti ne usi in realtà, escludendo gli equivalenti?
Io sto pensando sulla mia Strive di passare dalla doppia (22/36) alla singola, anche se non sono particolarmente allenato...
Alla fine se guardi bene 10 o meglio 11 rapporti sono più che sufficienti. Il problema è avere quelli "giusti" rispetto al tipo di bici, al tipo di percorsi e... al tipo di muscoli! [emoji2]
Forse il mio stile di cambiata è sbagliato...

Voi tenete fermo più o meno sempre il rapporto sulla corona e aggiustate coi pignoni?
 

deltabi

Biker serius
24/5/08
266
0
0
VdA
Visita sito
Forse il mio stile di cambiata è sbagliato...

Voi tenete fermo più o meno sempre il rapporto sulla corona e aggiustate coi pignoni?

Beh, il cambio di rapporto sui pignoni è molto più "facile" meccanicamente e quindi certamente è da preferire, fino a che non si arriva ad incroci di catena "pericolosi", quando allora il cambio di corona è obbligato.
 

ziobisdie

Biker superis
22/6/13
431
0
0
Visita sito
Beh, il cambio di rapporto sui pignoni è molto più "facile" meccanicamente e quindi certamente è da preferire, fino a che non si arriva ad incroci di catena "pericolosi", quando allora il cambio di corona è obbligato.
Io ho sempre preso la bici e iniziato a pedalare...e via.....senza guardare quelle cose li[emoji29] [emoji29]

Ahahah comunque la nerve era a Francoforte all'1
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Ma passare alla doppia è così utile?
Io h sempre usato mtb con 3rapporti

Il gran vantaggio della doppia è avere tutti i 10 rapporti disponibili con una sola corona, molto piu comodo.



E quanti ne usi in realtà, escludendo gli equivalenti?

Io sto pensando sulla mia Strive di passare dalla doppia (22/36) alla singola, anche se non sono particolarmente allenato...

Alla fine se guardi bene 10 o meglio 11 rapporti sono più che sufficienti. Il problema è avere quelli "giusti" rispetto al tipo di bici, al tipo di percorsi e... al tipo di muscoli! :smile:


La singola è una coperta un po troppo corta.
Bisogna azzeccare la corona per il proprio utilizzo.
Per questo Sram ha reso disponibile il cambio corona senza rimuovere la guarnitura.

Per un uso specifico va bene, ma per un uso polivalente no.

Su una Strive ce la vedo però



Inviato con MonkeyTalk 
 
  • Mi piace
Reactions: Canyon Italia

deltabi

Biker serius
24/5/08
266
0
0
VdA
Visita sito
Hahahahaha
Ma bisogna modificare qualcosa nella nerve 8 per mettere la doppia?

Non ho conoscenze specifiche della Nerve (e della tripla). Diciamo che i parametri principali da mantenere corretti sono la linea catena e la lunghezza della catena stessa, per mantenerla in tensione. Dipende anche dal numero di denti della corona doppia che monti.
Sicuramente qualcuno con maggiore conoscenza potrà suggerire meglio.
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Un deragliatore XT ti costa poco meno di 25€
Una guarnitura Doppia XT sui 150 salvo qualche offerta dove la paghi anche 110/120€

Purtroppo la Nerve 8 monta una guarnitura compatta con girobulloni particolare.
Quindi nn si trovano corone per trasformarla in doppia .
Ecco perche bisogna cambiare tutta la guarnitura.


Inviato con MonkeyTalk 
 

ziobisdie

Biker superis
22/6/13
431
0
0
Visita sito
Un deragliatore XT ti costa poco meno di 25€
Una guarnitura Doppia XT sui 150 salvo qualche offerta dove la paghi anche 110/120€

Purtroppo la Nerve 8 monta una guarnitura compatta con girobulloni particolare.
Quindi nn si trovano corone per trasformarla in doppia .
Ecco perche bisogna cambiare tutta la guarnitura.


Inviato con MonkeyTalk 
Magari ci faccio un pensierino più avanti per adesso terrò la tripla e farò un Po di gambe con quella
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo