Canyon Dude....è giunta l'ora!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io sono partito per usarla come seconda ... ho provato bene altre fat ... l'amico che ha preso la fat specy non usa più la 26 !
Provandola ho riscontrato una trazione mostruosa ... una buona tenuta in discesa ... ma una scorrevolezza su bitume veramente pessima .
Credo quindi che la userò per giri su kmetraggi non superiori ai 30/40 km con poco asfalto .. la 29 che ho preso la ritengo perfetta e non credo possa essere surclassato dalla Dude. .. ma prima di sentenziare preferisco testarla x benino

Su bitume dipende da che gomme monti e da quanto gonfi. Con gomme scorrevoli e pressioni superiori a 1 bar e' pedalabilissima. Certo con gomme da neve da 4.8 gonfiate a meno di 0,5 bar e' ovvio che e' pessima su asfalto.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Una mia curiosità rivolta a chi ha già ordinato la Dude o sta per farlo: pensate di utilizzarla come "seconda" bici o comunque principalmente per neve o spiaggia oppure la usurete al posto della classica mtb?

Io ho preso una fat per portarla in montagna sulla neve.
Quando l'ho provata come bici da light trail mi sono trovato molto meglio rispetto alla front ed anche alla full.
Questo ovviamente non vuol dire che sia cosi' per tutti.:medita:
 

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
Emme .... penso di aver provato( purtroppo per il mio portafoglio ) un po' di tutto ... ad oggi sono strastupito della poliedricita della mia Niner mcr .. presa come bici muletto finché la Dude non fosse arrivata ... si sta confermando inaspettatamente eccezionale !!!
La Dude la ritirero perché curioso del modello e della Canyon ... tutte ste parole dette sul modello sullassistenza ... voglio provare di persona per avere un giudizio imparziale.
Cmq di tutte le fat provate nessuna e ripeto NESSUNA e confrontabile minimamente sul bitume rispetto la mia mcr con gomme da 2.25 ... poi è ovvio che se pretendo di notare differenze procedendo a 20 km/h x magari 5/10 km non li noterai mai ... ma se ti metti a 25/30 all'ora per un po' di km la differenza si sente ed eccone ... e la stessa differenza che ti da la fat in discesa in termini di maggior sicurezza rispetto la mia "normale" 29 !!
 

berto0

Biker serius
28/4/13
163
0
0
50
Loreto (AN)
www.facebook.com
Ho visto proprio ora che le consegne della Dude CF 9 con taglia S sono state anticipate addirittura a metà aprile, per chi ordina adesso. Mi chiedevo, avendola ordinata la settimana scorsa, proprio una S, dovrebbero anticiparmi la consegna, visto che al momento dell'ordine la consegna era prevista per giugno....se è così una buona notizia.
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
Ho visto proprio ora che le consegne della Dude CF 9 con taglia S sono state anticipate addirittura a metà aprile, per chi ordina adesso. Mi chiedevo, avendola ordinata la settimana scorsa, proprio una S, dovrebbero anticiparmi la consegna, visto che al momento dell'ordine la consegna era prevista per giugno....se è così una buona notizia.
È già capitato altre volte, anche per altre taglie o allestimenti che venissero proposti con date anticipate. In un caso ne ho approfittato anch'io. Credo dipenda dal fatto che qualcuno rinuncia e pertanto viene 'riaperta quella
finestra'.
Se è come le altre volte in breve tempo ritornano alle precedenti date di consegna.
 

WILDERNESS MAN

Biker assatanatus
16/12/05
3.388
0
0
53
Bruntino BG
Visita sito
oh.....io non ce l'ho fatta.......ieri ho disdetto e ho preso la Felt su Bike discount, che aveva un bel pallino verde co scritto sotto: a magazzino.......certo la felt è un altro mezzo però non potevo aspettare fino a Giugno........:specc::duello::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Ho visto proprio ora che le consegne della Dude CF 9 con taglia S sono state anticipate addirittura a metà aprile, per chi ordina adesso. Mi chiedevo, avendola ordinata la settimana scorsa, proprio una S, dovrebbero anticiparmi la consegna, visto che al momento dell'ordine la consegna era prevista per giugno....se è così una buona notizia.

Le date di consegna rimangono quelle indicate al momento dell'ordine anche se successivamente la disponibilita' viene a variare.
 

halley73

Biker serius
8/7/05
128
0
0
50
Rivoli
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC
oh.....io non ce l'ho fatta.......ieri ho disdetto e ho preso la Felt su Bike discount, che aveva un bel pallino verde co scritto sotto: a magazzino.......certo la felt è un altro mezzo però non potevo aspettare fino a Giugno........:specc::duello::i-want-t::i-want-t::i-want-t:


Io invece ho fatto che optare per questa [emoji16]

8064b70a708859b0eeafb46aa78add3f.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Io invece ho fatto che optare per questa


oh.....io non ce l'ho fatta.......ieri ho disdetto e ho preso la Felt su Bike discount, che aveva un bel pallino verde co scritto sotto: a magazzino.......certo la felt è un altro mezzo però non potevo aspettare fino a Giugno........:specc::duello::i-want-t::i-want-t::i-want-t:

Io invece ho disdetto la dude e ordinato la tusker 1, arriva entro il 20 e mi sono rimasti in tasca 1000 euro
rose-the-tusker.jpg
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Entrambe scelte radicalmente diverse.

Si, avevo ordinato la 9.0 con bluto, poi ho avuto modo di provare una big ed e una beargrease, la prima sensazione è stata che per ora non mi andava di spendere 2000 euro eventualmente investirò nei cerchi tubeless in carbonio, e la seconda che la preferivo rigida.
 

halley73

Biker serius
8/7/05
128
0
0
50
Rivoli
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC
Si, avevo ordinato la 9.0 con bluto, poi ho avuto modo di provare una big ed e una beargrease, la prima sensazione è stata che per ora non mi andava di spendere 2000 euro eventualmente investirò nei cerchi tubeless in carbonio, e la seconda che la preferivo rigida.

Per quanto riguarda la forcella d'accordissimo ... ho preso la fat proprio per eliminare qualsiasi cosa di contorno :smile:

Quello che mi lascia perplesso è il telaio ... non farei mai a meno di un telaio in carbonio, soprattutto se rigida
 

ezio79

Biker serius
11/2/09
161
5
0
SBT
Visita sito
Si, avevo ordinato la 9.0 con bluto, poi ho avuto modo di provare una big ed e una beargrease, la prima sensazione è stata che per ora non mi andava di spendere 2000 euro eventualmente investirò nei cerchi tubeless in carbonio, e la seconda che la preferivo rigida.
si, ma proprio perché rigida, meglio che almeno la forca sia in carbonio
 

Classifica mensile dislivello positivo