Anno nuovo bici nuova, consiglio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shan2014

Biker novus
24/8/14
5
0
0
Visita sito
Salve a tutti,
ho iniziato l'anno scorso da pricipiante con una trek Xcaliber ( dietro consiglio ho cominciato con una bici senza svenarmi il portafoglio per vedere se mi piaceva ), è stato subito amore non solo per il contatto con la natura ma anche per il beneficio fisico ottenuto, è stato amore che continua ed ora vorrei comperarmi una bici più performante per aiutare il mio allenamento non proprio da prò a salire un pò più facilmente ( mi piacciono le salite ). Mi piace fare escursioni in montagna con gli amici cion dislivelli anche tra 500 e 1000 metri con tutta tranquillità però gustandomi il giro senza gareggiare con nessuno e fare i giretti domenicali in tutto divertimento, avevo pensato di prendere un Cannondale Scalpel 3 carbon 2015 ( trovata a 3100 euri ) con un reggisella telescopico rock show 125 ( si scrive così ? ). Ora la mia domanda è sono nella direzione giusta per la scelta ? Qualcuno mi sà consigliare alternative altrettanto valide o più ? Grazie per le risposte ed aiuto in anticipo. :i-want-t:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
alternative ci sono sempre e ne troverai moltissime

la scalpel rimane una bici da Xc-trail, la 3 esteticamente mi fa rabbrividire, nero-grigio con grafiche rosse, ma se ti piace allora non si discute.

Ha delle discrete ruote con cerchi che ti permetteranno facilmente di latticizzare tutte le gomme, magari con un montaggio di gomme diverse da quelle di serie, (Le racing ralph 2.1 montate vanno bene per Xc tranquillo, le montano per tenere basso il peso complessivo) avrai una bici da Trail a tutti gli effetti e penso che sia quello il tuo utilizzo principale.
 

Shan2014

Biker novus
24/8/14
5
0
0
Visita sito
Grazie del consiglio. Anche a me non fanno impazzire i colori Cannondale Scalpel di quest'anno. Si, il mio utilizzo è da giri della domenica con calma e passare anche tutta la giornata fuori ma quest'anno vorrei anche guardarmi intorno mentre salgo ( se riesco ) senza stare a muso a terra per pedalare e basta ^^.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.540
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Grazie del consiglio. Anche a me non fanno impazzire i colori Cannondale Scalpel di quest'anno. Si, il mio utilizzo è da giri della domenica con calma e passare anche tutta la giornata fuori ma quest'anno vorrei anche guardarmi intorno mentre salgo ( se riesco ) senza stare a muso a terra per pedalare e basta ^^.
guarda che se il tuo allenamento di base è il "solo" giro della domenica, non è certo la bici che ti permette di guardarti attorno durante la salita.
intendo dire che logicamente una bici di alto livello come la scalpel ti da un bella mano e la differenza rispetto alla tua attuale sarà enorme...però il 99% lo fanno le gambe. detto questo beato te che puoi permetterti una scalpel
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
guarda che se il tuo allenamento di base è il "solo" giro della domenica, non è certo la bici che ti permette di guardarti attorno durante la salita.
intendo dire che logicamente una bici di alto livello come la scalpel ti da un bella mano e la differenza rispetto alla tua attuale sarà enorme...però il 99% lo fanno le gambe. detto questo beato te che puoi permetterti una scalpel

Senz'altro.
Pero' le gambe ci vogliono anni di allenamento, invece la Scalpel (se lui se la puo' permettere) bastano 2 minuti per scrivere un assegno.
 

Shan2014

Biker novus
24/8/14
5
0
0
Visita sito
Grazie per lincoraggiamento all acquisto, sono diversi mesi che risparmio e leggere in bene della scelta mi rincuora, per quanto riguarda le gambe non sono proprio alla frutta sino a due mesi fa da marzo 2014 due uscite settimanali da un paio di ore e la domenica bel giretto sostanzioso e palesta un paio di volte a settimana. Ho iniziato da un mesetto un corso di pilates per riprendere in mano il fiato e agilita e altro, visto che sono un paio di mesi che sono fermo, il freddo non e un mio grosso nemico. Avevo visto anche la Cube o la Niner ma non le conosco bene e per questo chiedevo consiglio sulla ormai credo scelta definitiva della scalpel.
 

Shan2014

Biker novus
24/8/14
5
0
0
Visita sito
Correggo scusate, il freddo e un mio gran nemico. scritto male. I miei dubbi erano e sono sulla lefty in quanto ho letto svariate lamentele e non mi spiego come mai essendo uscita la lefty2 non la montino sui nuovi modelli 2015. probabilmente ne hanno un treno da smerciare in magazzino ma non mi sembra proprio una scelta seria come Cannondale pare sia sempre stata.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Salve a tutti,
ho iniziato l'anno scorso da pricipiante con una trek Xcaliber ( dietro consiglio ho cominciato con una bici senza svenarmi il portafoglio per vedere se mi piaceva ), è stato subito amore non solo per il contatto con la natura ma anche per il beneficio fisico ottenuto, è stato amore che continua ed ora vorrei comperarmi una bici più performante per aiutare il mio allenamento non proprio da prò a salire un pò più facilmente ( mi piacciono le salite ). Mi piace fare escursioni in montagna con gli amici cion dislivelli anche tra 500 e 1000 metri con tutta tranquillità però gustandomi il giro senza gareggiare con nessuno e fare i giretti domenicali in tutto divertimento, avevo pensato di prendere un Cannondale Scalpel 3 carbon 2015 ( trovata a 3100 euri ) con un reggisella telescopico rock show 125 ( si scrive così ? ). Ora la mia domanda è sono nella direzione giusta per la scelta ? Qualcuno mi sà consigliare alternative altrettanto valide o più ? Grazie per le risposte ed aiuto in anticipo. :i-want-t:

La Scalpel è un must tra le full da 100, un pò come la epic in casa Specy
sicuramente non sbagli, se è quello che ti piace fare!!!
 

lumacaexpress

Biker ultra
27/11/11
606
0
0
massalombarda
Visita sito
Correggo scusate, il freddo e un mio gran nemico. scritto male. I miei dubbi erano e sono sulla lefty in quanto ho letto svariate lamentele e non mi spiego come mai essendo uscita la lefty2 non la montino sui nuovi modelli 2015. probabilmente ne hanno un treno da smerciare in magazzino ma non mi sembra proprio una scelta seria come Cannondale pare sia sempre stata.

vai tranquillo le lefty in generale vanno bene e una volta abituato difficilmente l'abbandonerai
 

Classifica mensile dislivello positivo