Problema regolazione sospensioni (troppo rigide)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao, ho dei problemi con la regolazione della sospensioni della mia bike.

Ieri ho fatto delle discese in bike park ...essendo all'inizio sono andato abbastanza cauto sia come velocità che come passaggi...

Il problema è che sui passaggi tecnici sentivo la bike un po rigida...infatti tendeva un po allo sbacchettamento. ..sopratutto l'anteriore.

La biga è una rose soulfire con forcella durolux 180mm e ammortizzatore rs vivid air.

Da cosa può dipendere?

La forcella ha regolazione ritorno, low speed comp e high speed comp.

L'ammortizzatore ha come regolazioni:Beginning stroke rebound, ending stroke rebound e compression damping. ..

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Il sag è stato tarato correttamente...ma ho un dubbio sulla posizione per misurare il sag...

A me interessa avere il sag corretto per la discesa...questo vuol dire che devo misurarlo stando in piedi sulla biga? E meglio ancora in discesa facendomi aiutare da qualcuno?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Il sag è stato tarato correttamente...ma ho un dubbio sulla posizione per misurare il sag...

A me interessa avere il sag corretto per la discesa...questo vuol dire che devo misurarlo stando in piedi sulla biga? E meglio ancora in discesa facendomi aiutare da qualcuno?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Il sag corretto per la discesa devi assumere la posizione che tieni in bici quando scendi, quindi in piedi, centrale sulla bici e braccia flesse...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
cmq è difficile che "sbacchetti" nel tecnico... di solito se sbacchetta (alle alte velocità però) è perchè l'estensione è troppo frenata.

Boh, mi da quella sensazione di non ammortizzare bene..come se fosse troppo rigida in compressione. ..anche da fermo, se carico sulla forcella, non ho quella sensazione di affondamento molto smooth . .anzi. ..

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo