Scelta MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


moro70

Biker extra
23/7/09
728
457
0
roma
Visita sito
Salve ragazzi, posseggo una RR 8.1 del 2010. Ottima bici e compagna di avventure, ma ora vorrei fare una salto in avanti.
Ultimamente ho anche fatto la prima visita a Biomeccanica da Juri e la differenza si e' sentita( in positivo).

Ho un budget di ca. 2000/2500 €.
Ho letto parecchio ma mi restano ancora molti dubbi.
Juri, essendo alto 1.65 , mi ha sconsigliato la 29 a meno di prendere un modello Specialized Stump Jumper HT .

Quindi 27,5 dovrebbe essere la mia.

Poi passiamo al front o full???
Ho qualche doloretto alla schiena ( zona lombare) e di solito faccio sterrato ...non pericolosissimo..ma sempre sterrato e'..... mischiato anche da zone asfaltate. So che pesano di più' ma non faccio il professionista e mai lo faro'..( ho 44 anni.:il-saggi:.) ma ho dei grossi dubbi.....su cosa scegliere...


Infine quale marca???
Vorrei evitare quelle online anche se ottime e dirigermi su un buona marca da un ottimo concessionario ( Roma o provincia ) nel caso datemi voi un consiglio...

Per adesso grazie.
Vi leggo con piacere..
 

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
Caro concittadino (si scrive cosi!?Boh!!) ma se hai fatto la visita da Jury , ti avra' anche dato un documento dove saranno indicate le misure corrette del tuo telaio ideale? Giusto? Quindi non ti resta che cercare un marchio che produce con le geometrie piu' vicine alle tue misurazioni e sviluppi antropometrici..no?
Poi ti metterai alla ricerca , trovato il marchio, visto anche il tuo budget, del rivenditore in Roma e provincia..anche perché a questo punto, sei 10 passi avanti...
 

moro70

Biker extra
23/7/09
728
457
0
roma
Visita sito
Caro concittadino (si scrive cosi!?Boh!!) ma se hai fatto la visita da Jury , ti avra' anche dato un documento dove saranno indicate le misure corrette del tuo telaio ideale? Giusto? Quindi non ti resta che cercare un marchio che produce con le geometrie piu' vicine alle tue misurazioni e sviluppi antropometrici..no?
Poi ti metterai alla ricerca , trovato il marchio, visto anche il tuo budget, del rivenditore in Roma e provincia..anche perché a questo punto, sei 10 passi avanti...

Non ci avevo pensato, e non sapevo che ogni marchio avesse questa possibilità'.
Mi citi dei marchi esclusi specia, cube e cannondale??

Grazie cercherò' e vi faro' sapere.

Alex
 

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
Non ci avevo pensato, e non sapevo che ogni marchio avesse questa possibilità'.
Mi citi dei marchi esclusi specia, cube e cannondale??

Grazie cercherò' e vi faro' sapere.

Alex


No non sono delle possibilita'! Sono le misure geometriche che ogni produttore apporta in fase di realizzazione...questo anche per rendere ogni prodotto unico nel suo genere ed indicato nelle varie discipline delle 2 ruote a pedali....io personalmente non ti indico nessun marchio , come allo stesso tempo te li consiglierei tutti , Btwin compresa.. ripeto cerca prima la bici che piu' ti aggrada e che ti "calzi" alla perfezione...il vantaggio di avere dei dati ben chiari e precisi post visita , ti aiutera' molto nella scelta , fattore che nei negozi romani non viene mai presa in considerazione , salvo forse 1-2 negozi..(esperienza personale inclusa)
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ti direi di guardare rose, radon e canyon, se ti piacciono e i dati son coerenti, fai un affare! Altrimenti negozi fisici.... Occhio che li la roba costa di più.
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Salve ragazzi, posseggo una RR 8.1 del 2010. Ottima bici e compagna di avventure, ma ora vorrei fare una salto in avanti.
Ultimamente ho anche fatto la prima visita a Biomeccanica da Juri e la differenza si e' sentita( in positivo).

Ho un budget di ca. 2000/2500 €.
Ho letto parecchio ma mi restano ancora molti dubbi.
Juri, essendo alto 1.65 , mi ha sconsigliato la 29 a meno di prendere un modello Specialized Stump Jumper HT .

Quindi 27,5 dovrebbe essere la mia.

Poi passiamo al front o full???
Ho qualche doloretto alla schiena ( zona lombare) e di solito faccio sterrato ...non pericolosissimo..ma sempre sterrato e'..... mischiato anche da zone asfaltate. So che pesano di più' ma non faccio il professionista e mai lo faro'..( ho 44 anni.:il-saggi:.) ma ho dei grossi dubbi.....su cosa scegliere...


Infine quale marca???
Vorrei evitare quelle online anche se ottime e dirigermi su un buona marca da un ottimo concessionario ( Roma o provincia ) nel caso datemi voi un consiglio...

Per adesso grazie.
Vi leggo con piacere..

Se fossi in te con quel bugget opterei su marchi online....compreresti una bike di medio/alto livello cosa che in negozio è più difficile trovare
 

moro70

Biker extra
23/7/09
728
457
0
roma
Visita sito
No non sono delle possibilita'! Sono le misure geometriche che ogni produttore apporta in fase di realizzazione...questo anche per rendere ogni prodotto unico nel suo genere ed indicato nelle varie discipline delle 2 ruote a pedali....io personalmente non ti indico nessun marchio , come allo stesso tempo te li consiglierei tutti , Btwin compresa.. ripeto cerca prima la bici che piu' ti aggrada e che ti "calzi" alla perfezione...il vantaggio di avere dei dati ben chiari e precisi post visita , ti aiutera' molto nella scelta , fattore che nei negozi romani non viene mai presa in considerazione , salvo forse 1-2 negozi..(esperienza personale inclusa)

Scusami se mi sono espresso male , ma non avendo mai controllato online non sapevo.
Visionando dei marchi con le relative misure e confrontandole con l'assetto mtb creatomi da Juri , solo tre misure possono essere confrontate e cioè':
Lunghezza tubo orizzontale virtuale (c-c)
Angolo tubo sella
Lunghezza carro posteriore
Mi basta cio' per la scelta??

Per il resto i marchi prendono le misure in punti diversi da Juri.

Confrontando queste misure ho notato che le prime due misure più' o meno le trovo simili e nel range di tolleranza in alcuni modelli ( tutti taglia S), mentre per la lunghezza del carro quella suggeritami da Juri e' sempre più' corta rispetto a quella che ho trovato finora di ca- 10 mm


Queste le misure

◄ TELAIO BASIC MTB
Ov 571 ±10mm lunghezza tubo orizzontale virtuale (c-c)
►
Pv 571 lunghezza tubo sella virtuale

Sc° 73,50 ±0,50° angolo tubo sella

F 420 lunghezza carro posteriore

L 100 ±10mm lunghezza attacco manubrio

M ≥580 larghezza manubrio (ext-ext)
 

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
Questa Canyon secondo me e' molto vicino alle tue esigenze..

[url]https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-cf-sl-7-9.html[/URL]

lascia perdere di girovagare per i negozi , tanto non hanno nulla di meglio dei marchi che gia' ti hanno consigliato e soprattutto , vale piu' una mail di conferma all'assistenza Canyon o altri marchi , che 5 minuti a sentire le cazzate che ti raccontano i nostri pseudo commercianti romani...:omertà:.
Quando avrai scelto la tua bike , linkala qui , che senza dubbio ci sono appassionati e superesperti che ti aiuteranno nella migliore scelta..e pensa pure gratis!!!
 

moro70

Biker extra
23/7/09
728
457
0
roma
Visita sito
Grazie cubo76. L'unica cosa che mi frena per l'online e' l'assistenza.
Se dovessi avere un problema devo spedirle in Germania....

Comunque ne ho trovate alcune compresa quella che tu mi hai consigliato.
Mi date un giudizio anche per quanto riguarda i pz montati??
Le taglie dovrebbero essere più' o meno vicino alle mie.

Solo la canyon e' una 29, strana , per un bassotto come me...( 1,65cm)

1°- CUBE
http://www.cube.eu/uk/bikes/mtb-hardtail/reaction/cube-reaction-gtc-sl-275-carbonnflashred-2015/

2° - CANYON
https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-cf-sl-7-9.html

3°- RADON
http://www.radon-bikes.de/it/bikes/mountainbike/hardtail/serie-zr-race-275/zr-race-275-80/

TREK
http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/superfly/superfly_9_7/



Attendo fiducioso vs. risposte...
 

moro70

Biker extra
23/7/09
728
457
0
roma
Visita sito
Il rivenditore è alto(basso) come me e vende la sua che ha 4 mesi ma nn ancora scontrinata, quindi mi farebbe lo scontrino a me e quindi la garanzia partirebbe dal momento che la prendo. La bici ha 800km. Prezzo finito 1500€. Che ne dite?
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
Il rivenditore è alto(basso) come me e vende la sua che ha 4 mesi ma nn ancora scontrinata, quindi mi farebbe lo scontrino a me e quindi la garanzia partirebbe dal momento che la prendo. La bici ha 800km. Prezzo finito 1500€. Che ne dite?

Beh direi che è ancora meglio...dal momento che anche se avesse qualche problema puoi sempre prendertela con lui :hahaha:.....alla fine la paghi la metà....e le componenti che monta sono di alto livello...io la prenderei senza pensarci tanto!
 

Classifica mensile dislivello positivo