Problemi Cassetta Shimano 11-32 HG50 Sram X9 pg 980 11 34

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
ciao a tutti
giusto qualche giorno fa ho acquistato una cassetta X9 pg 980 11 34 per sostiuire quella che avevo sulle Cross Ride ovvero una 11-32 HG50.
premetto che tutta la bici è montata x9 e che tutto ha sempre funzionato a perfezione.
montando la nuova cassetta però avverto una marcata ruvidità e rumorosità in particolare nell'utilizzo dei pignoni dal 17 all'11. un po' come se la catena lavorasse male. procedendo a tutte le regolazioni di rito compresa la regolazione della distanza del cambio dal pignone grande non cambia molto.
con la cassetta shimano nessun rumore e tutto gira liscio e silenzioso.
se tolgo il distnziale dalla ruota la cassetta ha giochi eccessivi.

qualche idea su cosa può essere?

grazie in anticipo
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
Non lo so, sarà sul problema di forcellino o allineamento anche se è strano che con il vecchio sia tutto ok


infatti è questo che mi fa dannare...se fosse storto il forcellino il problema si verificherebbe sempre ed a prescindere ma non è così.
o è necessario un periodo di rodaggio dei componenti anche se mi sembra strano comunque un funzionamento tanto ruvido al punto da sentire questi attriti durante la pedalata.. un po' ricorderebbe il pedalare di una trasmissione con i cuscinetti della guarnitura andati. i miei gxp sono nuovi invece.. mah.....
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
Oppure è la cassetta di cattiva qualità, non hanno rampe perfette.....

è probabile.
appena mi rimetto di postumi di un incidente d'auto (un idiota non fermandosi ad uno stop ha deciso di farmela portare a rottamare dopo 3 anni e 60000 km) occorsomi il 20 luglio cercherò di rodare il tutto e vedere se qualcosa cambia. purtroppo ancora non posso toccare la bici e non so per quanto ne avrò...:-((:roll::-(
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
è probabile.
appena mi rimetto di postumi di un incidente d'auto (un idiota non fermandosi ad uno stop ha deciso di farmela portare a rottamare dopo 3 anni e 60000 km) occorsomi il 20 luglio cercherò di rodare il tutto e vedere se qualcosa cambia. purtroppo ancora non posso toccare la bici e non so per quanto ne avrò...:-((:roll::-(
Azz mi dispiace molto, si sicuramente un rodaggio può dare i suoi frutti.
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo


oggi ho ripreso la bici dopo 1 mese e mezzo...
i dolori ancora ci sono, area lombare, sterno, e ginocchio sinistro, e non mi sento di fare altro che qualche sterratino o ciclabile..

solo 15 km ma ho potuto notare una leggera ma progressiva migliore scorrevolezza dei pezzi...


amara considerazione: un mese e mezzo di stop, in parte per impegni vari e poi per iniziare a riprendermi e mi sembra che del livello raggiunto allora non sia rimasto che un vago ricordo..:roll::-((

e vabbè....pedalareeeeeeeee:i-want-t:
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
Riprendo la discussione a beneficio di chi potrà avere lo stesso inconveniente della ruvidità che è finita totalmente dopo un centinaio di km.
si trattava solo di fare un po' di rodaggio.
 

Classifica mensile dislivello positivo