Xx1 vs Xtr 11v

Ironruy

Biker superis
Si dice che la notte porti consiglio, vediamo se qualcuno mi può essere d'aiuto...
Ho provato a cercare se da qualche parte si parla di questo argomento ma non ho trovato nulla, se mi è scappato me ne scuso e nel caso l'admin può tranquillamente cancellare questa discussione.
Detto ciò sto valutando di sostituire il mio XTR 10v, ora sono molto indeciso se rimanere con la doppia e mettere il nuovo XTR 11v oppure passare al monocorona, a volte mi è capitato in gara di spaccare la catena soprattutto quando passo dal 38 al 23...
Davanti ho queste due corone e dietro il classico 11-36 per farvi capire a che livello sto quest'anno ho fatto la Hero appunto con questi rapporti e me la sono cavata benino per le mie possibilità a parte l'Ornella e qualche muro l'ho pedalata tutta e concluso in meno di 8h... Solitamente faccio Gran Fondo e mai XC puro, gli allenamenti li faccio in campagna e quando faccio i giri più lunghi vado dove trovo qualcosa di più tecnico.
Da quello che mi ha detto il mio meccanico è come se avessi usato il 27x42 con il 23x36, lo so che non esiste questa corona... Come guarnitura ho la Rotor Rex 1.2 da quello che mi hanno detto forse cambiandole lo spider potrei montarci il monocorona ma non potrei scendere sotto il 28 mentre con Sram volendo si può montare il 26.
Forse esagero con il 26 per una gara tipo Hero ma non si sa mai... Non ho provato mai il 1x11v per questo tipo di cambio passerei a Sram, se decidessi di rimanere con Shimano potrei togliere il 23 e mettere il 25 davanti avendo il 40 dietro...
C'è qualcuno che ha i miei stessi dubbi???
Qualcuno mi può dare una mano a prendere una decisione???
So che con il monocorona dovrei avere più corone da cambiare a seconda del percorso mentre con la doppia è più versatile ma ci sarà un motivo per cui tutti stanno passando al monocorona, no???
Muchas Gracias!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalkp
 

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
688
7
0
Gubbio
Visita sito
Io ho un mono adattato xt.... il bello del Xx1 p il pacco pignoni che ha il 10.... per le gf secondo va bene la doppia.... se vuoi il mono corona ti conviene montare il pacco X01 o X1 con il 10 ed il resto Xtr 11v che costa meno di sram.

Se hai una doppia leggera tieni quella è meglio. Con il mono ci fai tutto ma la doppia è più versatile specialmente se sei meno allenato.
 

Ironruy

Biker superis
Ma dite che sono compatibili Xtr e XX1???
Non è che poi la catena tende a saltare...
Se dovessi passare al 1x11 farei tutto monomarca per evitare problemi, pure la guarnitura anche se mi dispiace lasciare Rotor ma metterei la Sram come avete consigliato voi direct mount...
 

Classifica mensile dislivello positivo