Esperienza bruttissima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Simofrw

Biker serius
28/7/14
202
0
0
Visita sito
Volevo prendervi partecipi di una piccola rogna che mi è appena capitata! Ho venduto tramite subito la mia frw west lake del 2012 forcella fox tutta mista deore XT a 570 euro con in regalo dei copertoni nuovi geax ! Quelli montati erano un po usurati..il prezzo era 600 trattabili! Viene un ragazzo la prova e ci mettiamo d'accordo! Appena la settimana dopo mi dice che secondo lui il freno anteriore aveva qualche problema visto che la ruota faceva qualche giro poi si fermava. Gli xonsiglio di controllare il serraggio che secondo me ra montata male la ruota. Da li silenzio..
Da luglio ad oggi dove mi manda un messaggio dicendo che solo ieri aveva fatto un uscita seria e si era accorto che secondo lui la forcella aveva problemi. Dice di averla fatta controllare e il meccanico gli ha detto che aveva un problema di usura che doveva avere da tempo e che era da buttare! Premetto che ho fatto controllare la bici ora di venderla , forcella senza trassudazioni perfetta ! Freni perfetti! Mi dice che mi è andata bene facendo intendere che l'avevo fregato! Secondo voi?? Un giudizio in merito??
 

idrolele

Biker serius
25/6/14
278
85
0
seregno
Visita sito
dato che non sei un rivenditore e non devi dare la garanzia a mio avviso vale la regola del visto e piaciuto .......

fosse tornato la settimana dopo l'acquisto forse forse un interessamento al problema potevi farlo..... ma dopo mesi direi proprio di no
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

Simofrw

Biker serius
28/7/14
202
0
0
Visita sito
Ma secondo te dopo più di un mese .... Mi dice che non l'ha mai usata?? E poi sono sicuro che la forcella fosse OK!! L'ho fatta controllare insieme a freni e cambio prima di mettere l'annuncio!
 

Simofrw

Biker serius
28/7/14
202
0
0
Visita sito
Poi qualche sett. Prima mi ha chiamato per sapere il modello preciso della forcella!! Che ne so non l'abbia cambiata proprio per provare il giochetto??
 

Simofrw

Biker serius
28/7/14
202
0
0
Visita sito
La cosa che mi ha dato fastidio sono le insinuazioni infondate!!! Ma daii e gli dissi pure , - se hai bisogno per qualsiasi dubbio chiama- se avessi voluto fregarlo non l'avrei portato a casa ne detto cosi...
 

idrolele

Biker serius
25/6/14
278
85
0
seregno
Visita sito
per me hai già fatto troppo......
e a me chi mi dice che lui non l'abbia usata per una settimana di fila e l'abbia sfondata ?????

alla fine è la tua parola contro la sua, quando glie l'hai venduta era a posto e quindi......
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Volevo prendervi partecipi di una piccola rogna che mi è appena capitata! Ho venduto tramite subito la mia frw west lake del 2012 forcella fox tutta mista deore XT a 570 euro con in regalo dei copertoni nuovi geax ! Quelli montati erano un po usurati..il prezzo era 600 trattabili! Viene un ragazzo la prova e ci mettiamo d'accordo! Appena la settimana dopo mi dice che secondo lui il freno anteriore aveva qualche problema visto che la ruota faceva qualche giro poi si fermava. Gli xonsiglio di controllare il serraggio che secondo me ra montata male la ruota. Da li silenzio..
Da luglio ad oggi dove mi manda un messaggio dicendo che solo ieri aveva fatto un uscita seria e si era accorto che secondo lui la forcella aveva problemi. Dice di averla fatta controllare e il meccanico gli ha detto che aveva un problema di usura che doveva avere da tempo e che era da buttare! Premetto che ho fatto controllare la bici ora di venderla , forcella senza trassudazioni perfetta ! Freni perfetti! Mi dice che mi è andata bene facendo intendere che l'avevo fregato! Secondo voi?? Un giudizio in merito??




Mista Deore o tutta Deore, la trasmissione :loll: ?

A parte questo... come ti hanno detto gli altri, per me si attacca.
Non voglio insinuare che volesse fare il furbo, ma una forcella non si sfonda da un momento all'altro, e se quanto l'ha provata per lui era ok...

Magari la forcelle non era messa bene di partenza, ma ripeto: l'hai provata... Se poi provi una bici senza avere nessuna competenza di giudizio, è un ulteriore problema tuo, io se vado a vedere una cosa di cui non so nulla mi porto qualcuno che mi sappia consigliare.
 

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
Una cosa simile è successa anche a me qualche mese fa, mi ha contattato sul forum un ragazzo svizzero che voleva info sulla mia MTB, anche se non l'avevo messa in vendità, gli dico tutto quello che vuole sapere e lui mi chiede se per caso gli e la vendo visto che gli piace il mio modello del 2012 e non se ne trovano in vendità della taglia che possedevo io (XXL), gli rispondo che ci avrei pensato, se la proposta fosse stata seria e se avessimo trovato un accordo sul prezzo, ma gli dico anche che una XXL per la sua statura e troppo grande, e già al limite per me che sono 1.98, mi risponde che non importa che vuole una MTB comoda, ci accordiamo sul prezzo e la viene vedere, lo avviso anche che l'ho appena ritirata del meccanico di fiducia dove ho fatto sostituire la catena e ho fatto ingrassare tutta la MTB perchè aveva degli scricchiolii fastidiosi durante la pedalata, gli do una discreta lavata e gli e la faccio vedere all'aperto sotto il sole, il tizio, mi aveva chiesto se poteva venire con un suo amico meccanico per visionare la MTB e gli ho detto che non c'era nessun problema, gli avevo detto anche che la MTB aveva sulle spalle al massimo 2500 km. Comunque si presenta senza meccanico, guarda bene la MTB sotto al sole, gli dico che non sono un maniaco della pulizia e che dunque non è perfettamente pulita, paga e se ne va contento. Siccome quando vendo qualcosa mi piace sapere col tempo come ci si trova chi ha fatto l'acquisto, gli dico di farmi sapere nei giorni successivi come si fosse trovato con la MTB. Essendo sabato pomeriggio ed avendo i soldi in mano della vendità, vado dal mio ciclista di fiducia a chiedere info su una nuova MTB per me, come immaginavo le tagli XL sono tutte finite, cosa che mi aveva già detto qualche giorno prima quando ho capito che avevo la possibilità di vendere la mia MTB, c'è disponibile solamente un modello di Stumjumper ma per le mie finanze era troppo costosa, invece questa volta ha la possibilità di farmi un forte sconto e con un piccolo sforzo da parte mia ordino la versione ELITE che possiedo ora. La domenica pomeriggio, leggo le mail e ne trovo una del ragazzo svizzero e invece di trovare un resoconto della sua prima uscita, mi ritrovo la richiesta di riprendermi indietro la MTB perchè non si trova!!!!!!, chiedo info a riguardo e gli spiego che parte dei suoi soldi gli ho già dati come anticipo per la MTB nuova e non so se posso richiederli indietro, mi accusa di dire una balla perchè il giorno prima gli avevo detto che taglie XL della Stumjumper non c'è ne erano più, allora gli spiego che mi e stata fatto un gran sconto e ho preso la versione che prima non mi potevo permettere, allora mi dice che in realtà non e che non si trova con la mia vecchia MTB e che io l'ho tenuta molto male, mi dice che ho rovinato il colore del carbonio perchè le parti che si vedono sono opache e che probabilmente lavandola con qualche prodotto sbagliato l'ho reso opaco e non lucido, gli rispondo che prima di accusare sarebbe meglio visionare un modello come quello che gli ho venduto per verificare quello che mi sta scrivendo, poi allora mi dice che in generale è tenuta male, allora li capisco che è inutile perderci del tempo e ho chiuso le comunicazioni dicendogli di assicurarsi di quello che si scrive prima di accusare le persone, perchè la mia MTB era in ottimo stato
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
io leggendo quello che scrivete , penso che siate persone coscienziose e in buona fede...

...ma mi chiedo ???

...chi compra una mtb usata , sà che compra un mezzo a 2 ruote usato non in salotto per sostenere un vaso di fiori , ma spesso in tutte le peggiori condizioni possibili di terreno e tempo ?

...è normale che ci siano qualche magagne dà sistemare , o righe sul telaio ecc...anche nel migliore dei casi ( anche solo pedalando sui rulli , la trasmissione si usura....) se poi si pretende di avere la mtb come fosse uscita dà un negozio tolta dal celophan , allora siamo pirla noi che le compriamo nuove...

...o è pirla che si rivolge all'usato , pretendendo un nuovo alla metà del prezzo !

...e cmq vale la regola : visto , piaciuto , pagato ....

....e stop !!!
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
...chi compra una mtb usata , sà che compra un mezzo a 2 ruote usato non in salotto per sostenere un vaso di fiori , ma spesso in tutte le peggiori condizioni possibili di terreno e tempo ?

motivo per cui evito i vari subito.it ed ebay...

ti dirò di più, anche sul mercatino quando si tratta di vendere una mtb completa evito chi non ha nessuno messaggio sul forum o chi non si è palesemente informato sul prodotto...

perdo un sacco di occasioni di vendita ovviamente, ma evito di avere a che fare con personaggi di un certo tipo (o per lo meno cerco di salvaguardarmi)...fino ad ora sono stato fortunato...

Ovviamente da parte mia ho il massimo scrupolo di evidenziare eventuali difetti e l'uso che ho fatto del mezzo...

C'è anche da dire che, paragonando il nostro mercato dell'usato con altri esteri, mi sembra di aver notato una generale tendenza da noi a vendere mezzi usati a prezzi secondo me irragionevoli...chiaro che poi magari un principiante, spendendo una determinata cifra, si aspetta di aver tra le mani un mezzo semi nuovo...
 

anacron

Biker serius
24/5/10
175
0
0
Torino
Visita sito
...chi compra una mtb usata , sà che compra un mezzo a 2 ruote usato non in salotto per sostenere un vaso di fiori , ma spesso in tutte le peggiori condizioni possibili di terreno e tempo ?


Concordo... Ricordiamocelo (TUTTI) quando al momento di venderle come USATO spariamo prezzi ad cazzum pensando che le nostre MTB siano nuove.

Sarebbe interessante aprire una discussione, facendo partecipare un esperto, per disquisire SERIAMENTE sul valore legale del "Visto e Piaciuto" e sulle responsabilità effettiva del venditore quando l'oggetto venduto è potenzialmente pericoloso per la persona come ad es. un auto, una moto o una mtb difettosa o comunque cose prive di una certificazione di garanzia. Ad es. mi sembra che EBay non accetti questa formula di vendita ma non ne sono sicuro.

Non so bene come sia regolamentato questo settore ma la mia esperienza in altri campi mi suggerisce che la giurisprudenza sia cosa ben diversa da quello che crede la gente. Ricordatevi che siamo in Italia, abbiamo leggi su ogni cosa o attività, una regolamentazione c'è di sicuro e non sarà di quelle banali.
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Non so bene come sia regolamentato questo settore ma la mia esperienza in altri campi mi suggerisce che la giurisprudenza sia cosa ben diversa da quello che crede la gente. Ricordatevi che siamo in Italia, abbiamo leggi su ogni cosa o attività, una regolamentazione c'è di sicuro e non sarà banale.

Non svegliare il can che dorme... sai quanti minotauri pronti a sbranarti una volta entrato nei labirinti legislativi??
Passo lungo e silenzioso...
 

Simofrw

Biker serius
28/7/14
202
0
0
Visita sito
Mista Deore o tutta Deore, la trasmissione :loll: ?

A parte questo... come ti hanno detto gli altri, per me si attacca.
Non voglio insinuare che volesse fare il furbo, ma una forcella non si sfonda da un momento all'altro, e se quanto l'ha provata per lui era ok...

Magari la forcelle non era messa bene di partenza, ma ripeto: l'hai provata... Se poi provi una bici senza avere nessuna competenza di giudizio, è un ulteriore problema tuo, io se vado a vedere una cosa di cui non so nulla mi porto qualcuno che mi sappia consigliare.
Eheh aveva manettini deore deragliatore anteriore deore , posteriore XT, guarnitura truvativ[emoji1]
 

GiovanniAGADAA

Biker popularis
23/2/14
70
0
0
Vercelli
Visita sito
Volevo prendervi partecipi di una piccola rogna che mi è appena capitata! Ho venduto tramite subito la mia frw west lake del 2012 forcella fox tutta mista deore XT a 570 euro con in regalo dei copertoni nuovi geax ! Quelli montati erano un po usurati..il prezzo era 600 trattabili! Viene un ragazzo la prova e ci mettiamo d'accordo! Appena la settimana dopo mi dice che secondo lui il freno anteriore aveva qualche problema visto che la ruota faceva qualche giro poi si fermava. Gli xonsiglio di controllare il serraggio che secondo me ra montata male la ruota. Da li silenzio..
Da luglio ad oggi dove mi manda un messaggio dicendo che solo ieri aveva fatto un uscita seria e si era accorto che secondo lui la forcella aveva problemi. Dice di averla fatta controllare e il meccanico gli ha detto che aveva un problema di usura che doveva avere da tempo e che era da buttare! Premetto che ho fatto controllare la bici ora di venderla , forcella senza trassudazioni perfetta ! Freni perfetti! Mi dice che mi è andata bene facendo intendere che l'avevo fregato! Secondo voi?? Un giudizio in merito??

Ciao ti rispondo raccontandoti la mia esperienza.
Ad inizio anno mi sono interessato all'acquisto di una MTB e visto il mio budget di €800 e fattami un'idea di quello che volevo spulciando il forum ho decios di orientarmi su un usato.
Trovata la bici sono andato a provarla, e penso come tutti o fatto un giro lungo il vialetto difronte alla casa del venditore, risultato la bici mi sembrava perfetta, pago e porto a casa.
Dopo un mesetto che ci giro contatto un meccanico per una revisione, forca, cerchi, telaio perfetti unica pecca i freni che a causa di un inadeguato spurgo si inchiodano con la conseguenza della sostituzione.
Essendo passato più di un mese non mi sono minimamente permesso di conttatare il tizio che me l'ha venduta.
Sulla base della vendita tra private vige la legge del "visto e piaciuto" stop.
Capisco che nel momento dell'acquisto anche provandola certi problemi possono non saltare fuori ma a distanza di mesi non esiste proprio a maggior ragione per una forcella.
Cosa non ti fa pensare che il tizio che ha comprato la tua MTB non se ne è andato a fare salti a desta e a manca ed ora che "spaccato" la forca punta il dito verso di te?
Fai come ti hanno consigliato, mandalo educatamente a quel paese. :rosik::rosik::rosik::rosik::rosik:
 

Classifica mensile dislivello positivo