Punt M.Morello & Calvana - parte 6

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao qualcuno a qualche traccia con partenza da Vernio e consigli da dare per un bel giro ,veniamo da Bologna con il treno e pensavamo di scendere li ,avevo letto qualcosa dell' ippovia .... Grazie

Un giro superclassico è il cosiddetto "Shangai Express": si sale da Vernio fino all'Alpe di Cavarzano e poi si segue grossomodo il crinale a ovest verso il rifugio Pacini e le Cavallaie. Da là si può scendere in diversi modi, dal sentiero FR delle Cannicciaie allo sterro di Javello o dai single delle Carbonaie; arrivati a Prato si rientra in treno.

E' impegnativo in salita con tratti anche a spinta, ma sul crinale si snoda in ambienti molto belli e tutto all' ombra.

Credo che in rete si trovi pure la traccia, controlla negli itinerari del Forum.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Ciao, nell'archivio delle tracce che ho, ho la Transcalvana da Vernio, che ho fatto anni fa...
Non ho però un programma adeguato per vedere di cosa si tratta, quindi, io la allego, ma non so dove ti sto mandando...
Dagli un occhiata e fammi sapere...
 

Allegati

  • Transcalvana da Vernio.zip
    33,2 KB · Visite: 2

tommygbr2000

Biker urlandum
30/11/11
541
31
0
sesto fiorentino
Visita sito
io oggi ci riprovo, ma faccio canonica poi valcenni e il 5 a scendere...
vedo li che banda l'è..

Ieri ho provato a salire da villa ginori,impossibile...
Tornato indietro e salito su asfalto,forse grazie anche al vento non c' erano,dalla fonte dei seppi ho fatto il girello e li un po c erano,il bosco ancora è pieno!anche se forse questi due giorni un po piu freschi li ha resi meno aggressivi,ma rompano sempre
 

Trialbike

Biker urlandum
18/3/11
545
0
0
Prato (PO)
Visita sito
Ciao qualcuno a qualche traccia con partenza da Vernio e consigli da dare per un bel giro ,veniamo da Bologna con il treno e pensavamo di scendere li ,avevo letto qualcosa dell' ippovia .... Grazie

L'ippovia la lascerei perdere, se non per un ultimo tratto. Dove volete riprendere il treno ? Sempre a Vernio ?
Il giro più bello della zona e sicuramente Alpe, SanGiuseppe, Faggeta, Eremo, Barbamozza (o variante Stagno Luogoumano). Rientro da Brasimone, salita centrale, 5 vecchiette, San Giuseppe e poi o discesa Alpe (ex piazza a piazza) fino a Montepiano e poi ippovia e rientro a Vernio oppure Poggio di Petto con 56 (molto tecnico).e rientro poco sopra Vernio. Volendo ci sarebbero altre decine di varianti per tornare a Vernio. Se invece decidi di rientrare a Bologna in bici allora la cosa cambia....
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
L'ippovia la lascerei perdere, se non per un ultimo tratto. Dove volete riprendere il treno ? Sempre a Vernio ?
Il giro più bello della zona e sicuramente Alpe, SanGiuseppe, Faggeta, Eremo, Barbamozza (o variante Stagno Luogoumano). Rientro da Brasimone, salita centrale, 5 vecchiette, San Giuseppe e poi o discesa Alpe (ex piazza a piazza) fino a Montepiano e poi ippovia e rientro a Vernio oppure Poggio di Petto con 56 (molto tecnico).e rientro poco sopra Vernio. Volendo ci sarebbero altre decine di varianti per tornare a Vernio. Se invece decidi di rientrare a Bologna in bici allora la cosa cambia....

Alpe san giuseppe però passando da poggio di petto, salita bestiale per fortuna cementata ma panorama spettacolare
Meglio barbamozza perchè stagno porta troppo fuori mano
Brasimone risalita san giuseppe e discesa piazza a piazza non è male
Ma anch brasimone risalita fin sopra monte baducco, discesa veloce fino a bivio bagucci e poi rasora

Fare la salita di poggio di petto a fine giro ti stronca troppo secondo me
 

Trialbike

Biker urlandum
18/3/11
545
0
0
Prato (PO)
Visita sito
Alpe san giuseppe però passando da poggio di petto, salita bestiale per fortuna cementata ma panorama spettacolare
Meglio barbamozza perchè stagno porta troppo fuori mano
Brasimone risalita san giuseppe e discesa piazza a piazza non è male
Ma anch brasimone risalita fin sopra monte baducco, discesa veloce fino a bivio bagucci e poi rasora

Fare la salita di poggio di petto a fine giro ti stronca troppo secondo me

Volendo si può evitare. Da Sangiuseppe si arriva all'Alpe e invece di prendere la discesa della piazza a piazza (attenzione perchè è abbastanza tecnica) si va a diritto sul sentiero 00 direzione poggio di petto. Si fanno una 50 di metri a mano e poi, si comincia a scendere fino a riagganciare il sentiero che da Poggio di Petto innesta sullo 00. Qui si fanno 100 metri difficili con curve strette e ripide poi si continua con lo 00 fino a Montepiano oppure ci si butta a metà a dx sul 56 (torre di Luciana) e si inizia un percorso molto bello e molto tecnico (curve strette, ripide e con qualche passaggio tosto) fino a sbucare a Luciana e poi sopra Vernio.
 

Trialbike

Biker urlandum
18/3/11
545
0
0
Prato (PO)
Visita sito
Alpe san giuseppe però passando da poggio di petto, salita bestiale per fortuna cementata ma panorama spettacolare
Meglio barbamozza perchè stagno porta troppo fuori mano
Brasimone risalita san giuseppe e discesa piazza a piazza non è male
Ma anch brasimone risalita fin sopra monte baducco, discesa veloce fino a bivio bagucci e poi rasora

Fare la salita di poggio di petto a fine giro ti stronca troppo secondo me

Ma la discesa a Bagucci è quella su strada bianca carrabile ?? Non è stata asfaltata ??
 

Classifica mensile dislivello positivo