Sellaronda Hero 2015

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
magari il comitato riesce a sistemare i tratti che hanno causato code, non è facile ma come sono riusciti a migliorare la prima discesa possono farlo anche li.
non chiedetemi come ma io penso positivo.
 

Skagli

Biker novus
3/6/13
44
13
0
36
Fossalta di Portogruaro
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT
L'organizzazione sarà stata anche top, ma il Montello non sono le Dolomiti e questo si paga, così come Rimini o Caorle o Jesolo, non sono la Costa Smeralda o le Maldive o la Polinesia e questo si paga.

hai anticipato esattamente il mio pensiero!

Ringrazio il Sig. Vanzi per aver scritto in questo forum,

Trovo tutte le polemiche per l'aumento del prezzo parecchio sterili, è una gara, fa parte del mondiale e la location è unica al mondo. Trovo "Giusto" che venga dato un valore proporzionale alla caratura della manifestazione.

Per la promozione gratuita delle valli c'è già il sellaronda bike day.

Se voglio acquistare un Picasso, pago il valore aggiunto dato dal pittore, non pago certo il costo della tela e dei colori.

Detto questo, ognuno faccia ciò che vuole, nessuno vi obbliga a far niente.

Ciao!
 

Andrea1976

Biker superis
5/3/08
432
0
0
Padania
Visita sito
magari il comitato riesce a sistemare i tratti che hanno causato code, non è facile ma come sono riusciti a migliorare la prima discesa possono farlo anche li.
non chiedetemi come ma io penso positivo.


Scusa ma basta spostare la chiusura del cancello in avanti di un'ora per i poveri ciclisti della domenica che già sono i più scarsi e in più partono un'ora dopo rispetto ai fenomeni (giustamente!!)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Buongiorno,
era solo per spiegare che organizzare la HERO non costa 120K come sostiene Lei che hanno fatto a Montebelluna e Villabassa. Comunque tutti sanno fare i conti meglio degli organizzatori.

Sig. Vanzi, premesso che va ad onore del CO aver accettato il contraddittorio...:prost:

...mi perdoni, ma [MENTION=7472]the.mtb.biker[/MENTION] non ha sostenuto questo.

Ha sostenuto che Montebelluna e Villabassa, quando hanno ospitato i Mondiali, NON hanno aumentato la quota di iscrizione per coprire il fee UCI, e che il cronometraggio c'era anche quest'anno.

Per cui mi pare difficile poter utilizzare questo argomento per giustificare l'aumento della quota di iscrizione.
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
Andrea1976, fai il corto come me.
è bellissimo, un pò meno distruttivo del lungo e penso ti permetterebbe di rientrare nei cancelli senza problemi.

lasciando stare quello scritto sopra, parere strettamente personale: il comitato punterà in prima battura a rendere più scorrevoli i tratti problematici in modo da non variare il tracciato e magari valuterà lo spostamento degli orari dei cancelli come ultima soluzione.
a mio parere faranno così e tutto verrà definito a primavera in base a come sarà il prossimo inverno.
cmq vedremo...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Tornando alla gara. Nel regolamento non si accenna ad ordine di partenza (o mi è sfuggito?). I numeri di pettorale e le griglie, su che criteri vengono assegnati? Solo ordine di iscrizione o anche meriti, pacchetti, tempi delle edizioni precedenti ecc.ecc.ecc.????
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Inutile fare paragoni col Montello. L'organizzazione sarà stata anche top, ma il Montello non sono le Dolomiti e questo si paga, così come Rimini o Caorle o Jesolo, non sono la Costa Smeralda o le Maldive o la Polinesia e questo si paga.

Qui il nocciolo non è il PREZZO,già di per sè diverso in partenza e tutto sommato giustificabile, ma sull'AUMENTO DI PREZZO con e senza Mondiale:

Montello da 30-35 a 45€ (+10/15€)
Dolomiti Superbike da 50-55 a 60 (+5/10€)
Sellaronda Hero da 70 a 110 (+40€)

Se non possiamo fare il confronto con il Montello (ci sta, sono due cose completamente diverse ed è giusto abbiano due valori diversi) facciamolo allora con la Dolomiti Superbike: la SRH "Mondiale" vale davvero quasi il DOPPIO della DSB "Mondiale"?

E qui mi riallaccio anche al post di Vanzi. (@sembola ha capito bene quel che intendevo).

Io non voglio fare i conti in tasca a nessuno, ognuno decide come organizzare la propria gara. Alla SRH puntate in alto e ci date dentro con studi grafici-pubblicitari, elicotteri, dirette TV, visibilità su canali "generalisti" poco battuti dalla MTB tradizionale, il che ha contribuito a creare un bacino d'utenza vario, eterogeneo e per certi versi nuovo.

Ma se partiamo dal presupposto che i 70€ del 2014 abbiano garantito lo svolgimento della manifestazione, e che quindi siano stati un prezzo giusto, adesso i 40€ in più faticano un tantino a trovare giustificazione.

Ripeto, 10-20€ in più potevano starci, ma andare oltre non è stata una bella mossa, almeno a livello d'immagine.

Io posso immaginare che voi abbiate tutti i motivi di questo mondo per chiedere 110€ (volete guadagnarci? avete un buco da chiudere? volete provare a ridurre gli iscritti? provate a fare il mondiale a costo zero? volete offrire servizi grandiosi ed eccezionali? volete sistemare sentieri e strade boschive? avete assunto dipendenti stipendiati che si occupano della gara a tempo pieno? ecc...), ma anche voi dovete però comprendere che al giorno d'oggi certi prezzi sono per tantissima gente completamente fuori luogo e immotivati, a maggior ragione leggendo le giustificazioni che avete dato.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Comprendo ogni punto di vista, mi soffermo su questo passaggio.
Se tutti o quasi sono/siamo convinti che il pienone lo fanno lo stesso perchè il prodotto lo merita, non capisco le critiche all'aumento del prezzo. Si vuole pagare 6 un prodotto che vale 9:nunsacci:? Personalmente faccio gare in mtb e in bdc un pò in tutto il centronord. A me non interessa con quale piglio un organizzatore mette in piedi un evento. Mi interessa quello che ricevo e se ciò è congruo a quanto devo dare. Nella mia regione ci sono gare che pago 35/40 euro, con pacco gara praticamente ridicolo, classifiche fatte alla carlona, con gente dell'escursionistico che me la ritrovo davanti sul marathon, e ovviamente senza uno straccio di realtime, percorsi segnalati alla bell'è meglio, sicurezza a volte trascurata, location da piangere, tracciature ridicole (arzigogoli assurdi e impedalabili o km e km di asfalto per dire che era una marathon quando il territorio per una marathon non c'è), file assurde per ogni cosa, docce fredde e fatiscenti, pasta party scarsi e cattivi, griglie fatte per gli amici e gli amici degli amici senza alcun criterio meritocratico e/o cronologico. Molte di queste gare non le frequento più per 35 euro. Il punto unico su cui soffermarsi, non è quanto vi chiedono al SRH, ma se questo quanto lo ritenete congruo, anche in raffronto alle altre competizioni. Secondo me, pur non avendolo mai fatto, ma conoscendo come vengono in zona organizzate le cose, dico che non si possono fare 10/15/20 gare all'anno a 110 euro, ma una che valga la pena la si può anche fare. Inutile fare paragoni col Montello. L'organizzazione sarà stata anche top, ma il Montello non sono le Dolomiti e questo si paga, così come Rimini o Caorle o Jesolo, non sono la Costa Smeralda o le Maldive o la Polinesia e questo si paga.

Per chiarezza, anche se non piace a Sembola, ritorno all'esempio del caffè. Oggi pago al bar un euro il miglior caffè del mondo. Domani lo pago 1,40. E' lo stesso caffè di ieri e lo stesso bar, però mi hanno aggiunto un cioccolatino. Peccato che io ho chiesto un caffè, non un caffè con cioccolatino....
Allo stato attuale, non è stata data altra motivazione concreta all'aumento del caffè se non il cioccolatino e altre cose facilmente confutabili.
Quindi il tutto si riduce ad una legittima operazione commerciale. Ma come qualunque aumento di prezzo su qualunque prodotto, inevitabilmente ne consegue anche la disaffezione di qualche cliente che sceglie alternative, e la lamentala di altri clienti. Più alto è l'aumento, più saranno le disaffezioni e le lamentele. Come da sempre succede nel mondo del commercio, sta accadendo anche in questo caso. Il tutto esasperato dal lato passionale, visto che si tratta non di un bene qualunque, ma di una gara che appassiona un sacco di persone.

Poi ci sono gare che costano 40 euro e sono male organizzate, ma ce ne sono altre che per 30 sono dei bijoux, con ottima organizzazione e bei percorsi. Ne cito tre tra le tante, per esempio, Prosecchissima, Terre Rosse e Troi Trek a livello organizzativo sono ottime gare e costano un quarto. Per carità, mancano le Dolomiti. Ma quelle il CO della SRH non le paga .......
 

Andrea1976

Biker superis
5/3/08
432
0
0
Padania
Visita sito
Andrea1976, fai il corto come me.
è bellissimo, un pò meno distruttivo del lungo e penso ti permetterebbe di rientrare nei cancelli senza problemi.

lasciando stare quello scritto sopra, parere strettamente personale: il comitato punterà in prima battura a rendere più scorrevoli i tratti problematici in modo da non variare il tracciato e magari valuterà lo spostamento degli orari dei cancelli come ultima soluzione.
a mio parere faranno così e tutto verrà definito a primavera in base a come sarà il prossimo inverno.
cmq vedremo...

io ho fatto il corto.. sono sempre partito nell'ultimo gruppo e mi sono permesso di fare le salite al mio ritmo, ho fatto qualche fotografia e ho anche aspettato un mio amico e ho passato il cancello con quasi un'ora di anticipo.. Onestamente se dovessi in futuro rifare la gara la vorrei rifare con questo spirito..(se voglio fermarmi ad aspettare un mio amico non devo avere l'assillo del cancello... tanto la gara non la vinco di sicuro).. con le code dello scorso anno sarei stato a rischio!!
non mi sembra si stia chiedendo una modifica radicale!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Qui il nocciolo non è il PREZZO,già di per sè diverso in partenza e tutto sommato giustificabile, ma sull'AUMENTO DI PREZZO con e senza Mondiale:..............
due possibilità:
1) hanno deciso/si sono accorti, di non svendere più e che il prezzo che potevano chiedere era molto di più. Ragioni obiettive per non farlo? Non ne trovo nessuna. Chi paga ci sta che non sia contento, non ci sta che li critichi, secondo me. Tu la tua bici usata del valore di 2000 euro, con 4 acquirenti fuori di casa, pronti a dartene anche di più, la venderesti a 1000 perchè c'è la crisi, perchè quello che può dartene solo 1000 è un principiante che non sa se gli piacerà e tu vuoi farlo sportivamente innamorare del mondo della mtb? Suvvia, gli si sta chiedendo questo al comitato?
2) è stata una precisa politica sin dall'inizio, come quando un nuovo supermercato per due mesi, vende la roba a prezzo di costo, fidelizza i clienti e poi alza i prezzi come e più degli altri.
1: è lecita e comprensibile. 2: è lecita e comprensibile. IMHO.
.............. al giorno d'oggi certi prezzi sono per tantissima gente completamente fuori luogo e immotivati.....
La stessa gente che ha la bici da 2/3/4/5000 euro potendola avere per ogni prezzo almeno 1000/2000 euro in meno di quel che l'ha? La stessa gente che ha Ipad, Ipod, Iphone, Sky, Mediaset Premium, Suv, ecc.ecc.ecc.? Suvvia, la crisi ci sarà pure, ma si spendono in cazzate tante di quelle migliaia di euro, che lamentarsi per l'aumento del pane ci starebbe ancora, ma addurre la crisi del giorno d'oggi per recriminare sull'aumento del SRH, mi sembra grottesco.
................, a maggior ragione leggendo le giustificazioni che avete dato.
su questo ti do ragione. Le giustificazioni addotte non le condivido e sanno di coscienza sporca. Coscienza che per quanto detto ripetutamente non ha motivo di essere sporca, perchè l'aumento è lecito e legittimo. Per me.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
............
Poi ci sono gare che costano 40 euro e sono male organizzate, ma ce ne sono altre che per 30 sono dei bijoux, con ottima organizzazione e bei percorsi. Ne cito tre tra le tante, per esempio, Prosecchissima, Terre Rosse e Troi Trek a livello organizzativo sono ottime gare e costano un quarto. Per carità, mancano le Dolomiti. Ma quelle il CO della SRH non le paga .......
Nemmeno la Polinesia e le Maldive pagano gli atolli che hanno. Nemmeno la Sardegna paga la Costa Smeralda che ha. Eppure un albergo lì (o una palafitta sulla laguna) mica lo paghi come a Rimini, ove magari mangi anche meglio. (io in Polinesia ho mangiato benissimo, comunque),
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
Andrea1976
scusami, avevo erroneamente inteso che avevi fatto il lungo ed a causa delle code avevi rischiato di finire fuori gara.

posso farti una domanda strettamente personale, partendo dal presupposto che io considero la Hero una gara pertanto non mi fermo a fare le foto e/o ad aspettare amici che hanno un passo diverso dal mio, xè vuoi pagare 110 euro per fare un gara "in relax" (passami il termine)?
non ha più senso farla in formato tour senza nessun problema e risparmiando i soldini.
 
  • Mi piace
Reactions: istria

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
due possibilità:
1) hanno deciso/si sono accorti, di non svendere più e che il prezzo che potevano chiedere era molto di più. Ragioni obiettive per non farlo? Non ne trovo nessuna. Chi paga ci sta che non sia contento, non ci sta che li critichi, secondo me. Tu la tua bici usata del valore di 2000 euro, con 4 acquirenti fuori di casa, pronti a dartene anche di più, la venderesti a 1000 perchè c'è la crisi, perchè quello che può dartene solo 1000 è un principiante che non sa se gli piacerà e tu vuoi farlo sportivamente innamorare del mondo della mtb? Suvvia, gli si sta chiedendo questo al comitato?
2) è stata una precisa politica sin dall'inizio, come quando un nuovo supermercato per due mesi, vende la roba a prezzo di costo, fidelizza i clienti e poi alza i prezzi come e più degli altri.
1: è lecita e comprensibile. 2: è lecita e comprensibile. IMHO.
La stessa gente che ha la bici da 2/3/4/5000 euro potendola avere per ogni prezzo almeno 1000/2000 euro in meno di quel che l'ha? La stessa gente che ha Ipad, Ipod, Iphone, Sky, Mediaset Premium, Suv, ecc.ecc.ecc.? Suvvia, la crisi ci sarà pure, ma si spendono in cazzate tante di quelle migliaia di euro, che lamentarsi per l'aumento del pane ci starebbe ancora, ma addurre la crisi del giorno d'oggi per recriminare sull'aumento del SRH, mi sembra grottesco.
su questo ti do ragione. Le giustificazioni addotte non le condivido e sanno di coscienza sporca. Coscienza che per quanto detto ripetutamente non ha motivo di essere sporca, perchè l'aumento è lecito e legittimo. Per me.

Più o meno siamo sulla stessa lunghezza d'onda.

La cosa interessante della faccenda è che si stanno intersecando due dinamiche completamente legate l'una dall'altra: quella del libero mercato, dove si cerca il miglior prezzo di vendita, e quello degli eventi MTB in Italia, il cui target - per quanto ti impegni - è solitamente sempre lagnoso, delicato e "mai contento".

Come in tutte le cose, la verità sta nel mezzo. L'esempio del caffè di Wlaia secondo me rende abbastanza bene.

Benissimo fa la SRH a fare certi prezzi, se trova gente disposta a pagarli. Ma non si può però sorprendere se il mondo dei biker (quello stesso mondo che per qualche anno ha sfruttato e fidelizzato) si disaffezioni e se ne allontani, magari con una serie di critiche e rimproveri comprensibili (anche se in alcuni casi veramente deplorevoli, bisogna dirlo... la madre dei cretini è sempre incinta, soprattutto su FB:-().
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Nemmeno la Polinesia e le Maldive pagano gli atolli che hanno. Nemmeno la Sardegna paga la Costa Smeralda che ha. Eppure un albergo lì (o una palafitta sulla laguna) mica lo paghi come a Rimini, ove magari mangi anche meglio. (io in Polinesia ho mangiato benissimo, comunque),

infatti la palafitta alle maldive costa spesso molto meno di un albergo a Rimini ...... è il vaggio che ti frega .......:il-saggi::il-saggi::il-saggi:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
infatti la palafitta alle maldive costa spesso molto meno di un albergo a Rimini ...... è il vaggio che ti frega .......:il-saggi::il-saggi::il-saggi:
Saranno cambiati i prezzi. Viaggio a parte, le palafitte sulla laguna, almeno a Bora Bora, costavano un occhio ed erano all Exclusive. Cioè niente pranzo, cena, solo colazione. Un albergo a Rimini che dovesse costare uguale, è come minimo un 4/5 stelle pensione completa, ombrellone, sdraio ecc.ecc.ecc.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per chiarezza, anche se non piace a Sembola, ritorno all'esempio del caffè. Oggi pago al bar un euro il miglior caffè del mondo. Domani lo pago 1,40. E' lo stesso caffè di ieri e lo stesso bar, però mi hanno aggiunto un cioccolatino. Peccato che io ho chiesto un caffè, non un caffè con cioccolatino....
Messa così è una cosa completamente diversa dall' esempio del caffè tout court fatto in precedenza :prost:
Resta però il fatto che esistono altri bar dove ti danno lo stesso caffè, magari senza cioccolatino o in un ambiente un po' meno sontuoso, al prezzo solito o comunque più rispondente alle proprie necessità...;-)


due possibilità:..
1: è lecita e comprensibile. 2: è lecita e comprensibile. IMHO.
Quoto.
Però è lecito e comprensibile anche che ci sia chi si lamenta del prezzo, sempre se si rimane in un ambito sensato e non si fanno sguaiate lamentele.

...addurre la crisi del giorno d'oggi per recriminare sull'aumento del SRH, mi sembra grottesco.
Riquoto, tanto più che la quota di iscrizione è solo una parte della spesa necessaria per partecipare ad una gara a millemila km da casa. E' tanto/troppo ora, ma era tanto/troppo anche ieri.

Le giustificazioni addotte non le condivido e sanno di coscienza sporca. Coscienza che per quanto detto ripetutamente non ha motivo di essere sporca, perchè l'aumento è lecito e legittimo. Per me.
Riquoto (e tre! :-)). D'altronde il marketing vive di questo ;-)
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Saranno cambiati i prezzi. Viaggio a parte, le palafitte sulla laguna, almeno a Bora Bora, costavano un occhio ed erano all Exclusive. Cioè niente pranzo, cena, solo colazione. Un albergo a Rimini che dovesse costare uguale, è come minimo un 4/5 stelle pensione completa, ombrellone, sdraio ecc.ecc.ecc.

OT Non so oggi e non so Bora Bora, ma dieci anni fa ho pagato la mia palafitta esclusiva alle maldive all inclusive 100€ a notte per due persone .... vuoi che faccio una ricerca di cosa viene fuori a Rimini in stagione con 'sta somma? :spetteguless::spetteguless::spetteguless: FINE OT
 

Andrea1976

Biker superis
5/3/08
432
0
0
Padania
Visita sito
Andrea1976
scusami, avevo erroneamente inteso che avevi fatto il lungo ed a causa delle code avevi rischiato di finire fuori gara.

posso farti una domanda strettamente personale, partendo dal presupposto che io considero la Hero una gara pertanto non mi fermo a fare le foto e/o ad aspettare amici che hanno un passo diverso dal mio, xè vuoi pagare 110 euro per fare un gara "in relax" (passami il termine)?
non ha più senso farla in formato tour senza nessun problema e risparmiando i soldini.


ci mancherebbe!! io non sono assolutamente un racer.. vivo poco fuori milano dove la salita più impegnativa è un cavalcavia e con i miei compagni di MTB abbiamo sempre fatto garette domenicali di circa 30 km nei parchi della zona..partecipare al SRH è nata come una sfida in compagnia 2contro noi stessi ma da non vivere con l'assillo del cronometro.

Diciamo che abbiamo approfittato di questo evento speciale per unire la passione per la MTB, i luoghi a dir poco magnifici, la voglia di fare 3/4 di vacanza, un pò di sana competizione, e una buona dose di effetto marketing perchè lo ammetto...la parola HERO un po di fascino lo ha!!!

tutto questo ha prodotto per due anni un weekend fantastico che volevo riproporre nel 2015 ma che sta diventando troppo Racer quindi passo. non voglio farla con l'assillo del cronometro quindi se rimane cosi anche in furturo farò come hai detto tu! Tornerò in altro weekend e mi faro il giro come voglio io.. non sarò più un HERO ma sono sicuro che mi divertirò e condividerò una bella esperienze (e qualche bella mangiata) con amici
 

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito
Tornando alla gara. Nel regolamento non si accenna ad ordine di partenza (o mi è sfuggito?). I numeri di pettorale e le griglie, su che criteri vengono assegnati? Solo ordine di iscrizione o anche meriti, pacchetti, tempi delle edizioni precedenti ecc.ecc.ecc.????


l ordine di partenza non e del tutto chiaro. io non so se nel 2015 entro in prima griglia come nel 2013,2014! e se non sono in prima griglia non vado, non ho voglia di stare in fila ad una gara di 110 euro!

nel 2014 mi hanno dato il numero 200 per poi cambiarlo in 400. ho chiesto il perche, la risposta era: ci sono anche dei sponsor!
 

Classifica mensile dislivello positivo