guidacatena troppo costosi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luke2512

Biker urlandum
ciao a tutti posto le foto di un guida catena di mia invenzione e spero che vi piaccia io ne sono soddisfatto ci ho messo tutto il mio impegno e le mie capacità e i materiali che avevo a disposizione senza spendere un'eurino
(periodo di magra!!!!)
mi sono cimentato in questa invenzione perché mi sarebbe piaciuto comprarne uno ma i prezzi ,secondo me esagerati per un pezzo di nylon o teflon con un braccetto , che vanno dai 60 ai 90 euro per un attacco diretto al telaio mi hanno sempre fatto desistere (esempio ho pagato lo zaino idrico Osprey viper5 55 Euro)
cosa ne pensate?
 

Allegati

  • IMG_1154.jpg
    IMG_1154.jpg
    26,4 KB · Visite: 41
  • IMG_1155.jpg
    IMG_1155.jpg
    25,9 KB · Visite: 38
  • IMG_1156.jpg
    IMG_1156.jpg
    54,6 KB · Visite: 58

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
- Vero che i guida catena sono tanto cari da rasentare la truffa... e che non mi si venga a raccontare che c'è dietro la "ricerca" (dei soldi, forse).
- Vero che lo spirito di iniziativa va sempre lodato e premiato...
- Vero tutto...

Ma quell'accrocchio, va riconosciuto, è davvero bruttino... e non oso pensare quanto pesa! :nunsacci:
Mi auguro almeno sia funzionale. Più che un tendicatena sembrerebbe un premicatena. :spetteguless:

Comunque, bravo!
 

thomas87

Biker superis
16/7/13
412
11
0
Cerea VR
Visita sito
visto che hai usato materiali di recupero posso solo che farti i complimenti.
Però si poteva optare per qualcosa di esteticamente più neutro. un cuscinetto in teflon un po' più piccolo di diametro e magari nero e la staffa in alluminio anodizzato nero o fluo :D

bravo cmq
 

luke2512

Biker urlandum
- Vero che i guida catena sono tanto cari da rasentare la truffa... e che non mi si venga a raccontare che c'è dietro la "ricerca" (dei soldi, forse).
- Vero che lo spirito di iniziativa va sempre lodato e premiato...
- Vero tutto...

Ma quell'accrocchio, va riconosciuto, è davvero bruttino... e non oso pensare quanto pesa! :nunsacci:
Mi auguro almeno sia funzionale. Più che un tendicatena sembrerebbe un premicatena. :spetteguless:

Comunque, bravo!
peso 56g
ho pensato a prevenire la caduta della catena dalla corona (non mi è ancora successo) su cambiate violente in fuoristrada soprattutto sul 36
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
:nunsacci:
Ci sono delle cose che mi lasciano perplesso

1.
Hai il bash di diametro inferiore/uguale alla corona e la catena rimane esposta.
Quindi a che ti serve il Bash?

2.
In quella posizione la catena non viene "tesa" ma premuta e non sono certo dell'efficacia del sistema, forse più che una ruota in nylon avresti dovuto fare una slitta nella quale far passare la catena in modo che non potesse cadere.

3.
Se non hai mai avuto il problema della caduta della catena, che te ne fai di un pezzo in più sulla bici?

Detto questo....o-o
 

luke2512

Biker urlandum
:nunsacci:
Ci sono delle cose che mi lasciano perplesso

1.
Hai il bash di diametro inferiore/uguale alla corona e la catena rimane esposta.
Quindi a che ti serve il Bash?

2.
In quella posizione la catena non viene "tesa" ma premuta e non sono certo dell'efficacia del sistema, forse più che una ruota in nylon avresti dovuto fare una slitta nella quale far passare la catena in modo che non potesse cadere.

3.
Se non hai mai avuto il problema della caduta della catena, che te ne fai di un pezzo in più sulla bici?

Detto questo....o-o
1) non ho il bash la corona è una 42t lavorata a cnc montata su un bbs motore centrale da 250w legale (ho trasformato la bici in assistita)
la corona rientra verso il movimento per allineare la linea catena così centrata tra il 5-6 rapporto (su 10)

2)la ruota è una slitta la catena sta dentro perfettamente e non può andare ne a dx ne a sx se non con un gioco di 1mm in tutto nella foto non si vede benissimo ma la catena affoga completamente nella scanelatura

3)la catena non mi è mai caduta ma mi è capitato un paio di volte in cambiata sul 36 di avere un vuoto nella pedalata ma poi si è ripresa probabilmente essendo al limite con la linea catena i denti anti caduta hanno tenuto lo spostamento ma forse la catena stava cadendo
 

luke2512

Biker urlandum
Ok il materiale di recupero, ma se non te lo fossi fatto da te quando sarebbe potuta costare la lavorazione di un pezzo del genere? :nunsacci:
il materiale di recupero è inteso che ho preso un cilindro di nylon e una staffetta di alluminio su materiale in disuso in fabbrica
lavorando su cnc e gestendo la produzione dove lavoro posso dirti che il costo inteso come materiali (nylon +alluminio+cuscinetti) più ore di lavoro operatore+cnc e ammortamento costi industriali (quali esempio elettricità e gestione del prodotto) se tanto arriviamo a 15 euro con un ricarico del doppio si potrebbe vendere a 30 euro
su quelli in commercio secondo me il ricarico è di almeno 4 volte
esteticamente può piacere o meno (anche se penso che non sia così male) ma si potrebbe sicuramente migliorare
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
il materiale di recupero è inteso che ho preso un cilindro di nylon e una staffetta di alluminio su materiale in disuso in fabbrica
lavorando su cnc e gestendo la produzione dove lavoro posso dirti che il costo inteso come materiali (nylon +alluminio+cuscinetti) più ore di lavoro operatore+cnc e ammortamento costi industriali (quali esempio elettricità e gestione del prodotto) se tanto arriviamo a 15 euro con un ricarico del doppio si potrebbe vendere a 30 euro
su quelli in commercio secondo me il ricarico è di almeno 4 volte
esteticamente può piacere o meno (anche se penso che non sia così male) ma si potrebbe sicuramente migliorare

Insomma, come a dire che l'imbianchino è un ladro perchè se imbianco da me spendo parecchio meno...:nunsacci:

Ad ogni modo l'oggetto è ingegnoso, anche e soprattutto perchè è un guidacatena più che un tendicatena, e per questo funziona anche meglio.:prost:
 

luke2512

Biker urlandum
Insomma, come a dire che l'imbianchino è un ladro perchè se imbianco da me spendo parecchio meno...:nunsacci:

Ad ogni modo l'oggetto è ingegnoso, anche e soprattutto perchè è un guidacatena più che un tendicatena, e per questo funziona anche meglio.:prost:
mi spiego meglio il costo di 15 euro è fatto basandomi sulla realtà dell'azienda in cui lavoro (motori elettrici) che fattura 18 milioni anno con 70 persone e un sito produttivo di 10000mq non è tirato a caso
se dovessimo produrlo domani e venderlo al prezzo di 30 euro avremmo un guadagno del 100%
secondo me il guadagno di alcuni costruttori di accessori arriva anche al 400%
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
mi spiego meglio il costo di 15 euro è fatto basandomi sulla realtà dell'azienda in cui lavoro (motori elettrici) che fattura 18 milioni anno con 70 persone e un sito produttivo di 10000mq non è tirato a caso
se dovessimo produrlo domani e venderlo al prezzo di 30 euro avremmo un guadagno del 100%
secondo me il guadagno di alcuni costruttori di accessori arriva anche al 400%

Siamo un po' OT, ma mi permetterai di farti presente che tra la tua ipotetica fabbrica di tendicatena ed il biker che lo monta sulla bici esisterebbe anche un distributore ed un negoziante, che hanno ambedue il brutto vizio di mangiare ed il non simpatico obbligo di pagare le tasse... quindi ho l'impressione che parlare di "guadagno" del 400% sia un po' fuori luogo :prost:

Detto questo, giù il cappello di fronte a chi fa da sè :hail:
 

luke2512

Biker urlandum
Siamo un po' OT, ma mi permetterai di farti presente che tra la tua ipotetica fabbrica di tendicatena ed il biker che lo monta sulla bici esisterebbe anche un distributore ed un negoziante, che hanno ambedue il brutto vizio di mangiare ed il non simpatico obbligo di pagare le tasse... quindi ho l'impressione che parlare di "guadagno" del 400% sia un po' fuori luogo :prost:

Detto questo, giù il cappello di fronte a chi fa da sè :hail:
ok diciamo 200% e l'altro 100% tra distributore e negoziante?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Siamo un po' OT, ma mi permetterai di farti presente che tra la tua ipotetica fabbrica di tendicatena ed il biker che lo monta sulla bici esisterebbe anche un distributore ed un negoziante, che hanno ambedue il brutto vizio di mangiare ed il non simpatico obbligo di pagare le tasse... quindi ho l'impressione che parlare di "guadagno" del 400% sia un po' fuori luogo :prost:

Detto questo, giù il cappello di fronte a chi fa da sè :hail:

Quoto. Poi occore anche considerare, oltre al canale, anche la creazione di una struttura vendita e del giusto supporto informatico/web/tecnico con annessa struttura post vendita. Alle volte tendiamo a semplificare tutti un po troppo e ci limitiamo a considerare il costo industriale dell'oggetto per stabilire se il prezzo enduser sia corretto o pure no, dimenticandoci di tutto quello che sta "intorno all'osso".

mi spiego meglio il costo di 15 euro è fatto basandomi sulla realtà dell'azienda in cui lavoro (motori elettrici) che fattura 18 milioni anno con 70 persone e un sito produttivo di 10000mq non è tirato a caso
se dovessimo produrlo domani e venderlo al prezzo di 30 euro avremmo un guadagno del 100%
secondo me il guadagno di alcuni costruttori di accessori arriva anche al 400%

In base alla mia opinione e quella di [MENTION=351]sembola[/MENTION] di cui sopra, la tua stima del 400% e' a dir poco fantasiosa.
In controtendenza dico che il tuo oggetto a me piace moltissimo e ti faccio i complimenti per la realizzazione molto accurata e precisa. Forse la pluggia di colore nero avrebbe reso il pezzo meno vistoso. Ma se e' merce di recupero a costo zero ci sta pure quello.
 

luke2512

Biker urlandum
vi ringrazio per i commenti positivi!!!!!!!:celopiùg:
faccio fatica ancora a digerire i prezzi degli accessori così alti anche aggiungendo gestione rete vendita e assistenza
torno a riparagonare lo zaino idrico osprey viper 5 pagato 55 Euro e un guidacatena attacco diretto e thirteen a 90 euro
probabilmente lo zaino lo cuciscono i bambini in cina ma non penso che gli accessori siano di fabbricazione europea correggetemi se sbaglio
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
vi ringrazio per i commenti positivi!!!!!!!:celopiùg:
faccio fatica ancora a digerire i prezzi degli accessori così alti anche aggiungendo gestione rete vendita e assistenza
torno a riparagonare lo zaino idrico osprey viper 5 pagato 55 Euro e un guidacatena attacco diretto e thirteen a 90 euro
probabilmente lo zaino lo cuciscono i bambini in cina ma non penso che gli accessori siano di fabbricazione europea correggetemi se sbaglio


OT. Casualmente abbiamo lo stesso identico zaino. Fine OT.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
vi ringrazio per i commenti positivi!!!!!!!:celopiùg:
faccio fatica ancora a digerire i prezzi degli accessori così alti anche aggiungendo gestione rete vendita e assistenza
torno a riparagonare lo zaino idrico osprey viper 5 pagato 55 Euro e un guidacatena attacco diretto e thirteen a 90 euro
probabilmente lo zaino lo cuciscono i bambini in cina ma non penso che gli accessori siano di fabbricazione europea correggetemi se sbaglio

Se il prezzo ti sembra eccessivo c'è una sola soluzione: non comprare e farselo da se, esattamente come hai fatto per il tendicatena: del resto Camelbak è nata proprio così, usando una sacca per flebo ed un calzino...:prost:
 

Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
323
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
L'ho gia' scritto in altro thread pochi giorni orsono: indicatemi per cortesia un add-on per MTB che sia poco costoso.

Mapex: c'è un modello XC e uno più lungo di guidacatena che con 20€ / 30€ te la cavi..

..altrimenti tendicatena con tubo dell'acqua e fascetta (ne avranno parlato anche i muri ormai) ma poi non mettiamola sull'estetica!
 

Classifica mensile dislivello positivo