Doppia modifica su forcella Suntour XCR

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Franz_981

Biker novus
18/3/14
10
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, chiedo un consiglio per quanto riguarda 2 tipi di modifiche alla forcella in oggetto. Escludendo la possibilità di sostituirla con una nuova e gli effettivi vantaggi (visto che è da regalare ad un amico), volevo chiedere un consiglio circa 2 modifiche che ho trovato curiosando in rete. La prima riguarda un video che ho trovato su youtube, dove viene addirittura avvitato un perno all interno dello stelo sx. La seconda prevede la rimozione del pezzo numerato 14 sul pdf dell esploso della forcella.

Facendo queste 2 modifiche, quindi passando un paio di ore bevendo una birra con un amico e sporcandosi le mani di grasso, si riuscirebbe con la prima ad arrivare a 130mm di forcella, con la seconda a sfruttare tutta l escursione della forcella e non solo la prima meta.

Dai considerare che il peso del rider e circa 68kg, quindi direi abbastanza leggero.

Grazie in anticipo per le risposte e l'interessamento!!!
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
..allungando la forcella di 30mm avresti una forcella molto più instabile e ballerina e conseguente variazione di geometria del telaio...considera che.... ha anche steli da 30mm se non sbaglio......e questo influsce gia da se sulla rigidità in generale della forca!!!
 

Franz_981

Biker novus
18/3/14
10
0
0
Visita sito
..allungando la forcella di 30mm avresti una forcella molto più instabile e ballerina e conseguente variazione di geometria del telaio...considera che.... ha anche steli da 30mm se non sbaglio......e questo influsce gia da se sulla rigidità in generale della forca!!!

Paoleto ho immaginato la stessa cosa che mi hai descritto pero penso anche che la forcella e studiata e realizzata per avere un margine di sicurezza molto alto, quindi suppongo che si possa spingere un po oltre lo standard di casa suntour.
Un po come overcloccare il pc o mettere pmeumatici piu larghi sotto la moto per intenderci. Si puo fare ma non e una cosa sicura e garantita come lo standard che copre un utenza piuttosto variegata....

Tu hai mai visto questa modifica o similari?

http://youtu.be/v6b9Nd7yphM
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
[MENTION=161172]Franz_981[/MENTION] ..secondo me con questa modifica alzi solamente la bici di 3cm .... sul escursione della forca perdi....perché viene messo uno spessore per alzare la forcella e poi nel rimontare la forcella la molla viene compressa molto di più di prima.....dunque sara anche più dura(e lo dice durante il video)potrebbe funzionare se al posto dello spessore si mettesse una molla di 2-2,5cm allora si guadagneresti sulla corsa... e non diventerebbe più dura sull'affondo.....
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
...si ma non vorrei che togliendo questo particolare(n°14) la cartuccia (n°5)...non riesca a compensare la corsa maggiore ....:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo