Capra capra capra!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
e vedrai che tutte le "pippe" sui cancelloni e moderne enduro estreme e impedalabili sono (mezze)cavolate.. e ci pedalerai meglio che con il nomad2 (compatibilmente con il fatto che hai preso M invece di L.. come mai? Qnt sei alto?)


Se io pedalavo bene un Nomad modificato con angoli sterzo "estremi" a mio avviso pedalerò bene, spero meglio, anche questa.

L'altezza totale nn è un dato da prendere sempre come indicatore, io sono alto 1,80 ma ho un collo molto alto, per cui come cavallo e come busto sono paragonabile ad una persona alta circa 1,77\1,78.

Al di la di ciò le geometrie delle bici da enduro moderne hanno incasinato un po' il modo di stare sulla bici, mi spiego: se paragoniamo una qualsiasi nuova bici da enduro con una serie chiamiamola "sorpassata", rileviamo immediatamente che:
1) il triangolo è molto allungato
2) il tubo sella è molto verticalizzato
3) il carro si è accorciato
4) lo sterzo si è "chiuso" (meno °)
5) le ruote si sono ingrandite
6) i movimenti centrali si sono abbassati
..... ecc. ecc.

di queste geometrie, quelle da analizzare come minimo sono le prime 2, che determinano la posizione in sella in pedalata ed il reach, ovvero l'interasse movimento centrale forca, che da la posizione in discesa.

Oltre a ciò partiamo dal presupposto che il Nomad 2011 aveva delle misure un po' sotto dimensionate da std.... direi circa di mezza taglia!

Analizziamo ora l'orizzontale per la pedalata (Top Tube Lenght):
Nomad 2 taglia L: 603
Capra taglia M: 581
ci sono 22 mm di differenza
Sul Nomad avevo avanzato la sella di 6mm e cmq avevo un manubrio da 740. Direi che i 22 mm di differenza si dovrebbero praticamente azzerare così da avere un TTL equivalente; essendo poi un pelo più raccolto in pedalata dovrei riuscire a salire meglio.

Reach:
Nomad 2 taglia L: 405,4
Capra taglia M:422
Ora ci sono invece 16,6 mm di differenza a favore della Capra che risulterà "più lunga" in assetto da discesa a parità di manubrio e stem.

Se avessi preso la capra taglia L avrei avuto bene o male lo stesso TTL del Nomad-2 ma un Reach di 40mm maggiore e... nn me la sono sentita, mi sembra veramente troppo grande per me!

bel mezzo @Tcsh...continua la diaspora dei nomadisti :-)

Grazie!

beh sai... nn tutti son disposti a spendere 6.000 e passa € per una bici, già io mi chiedo come ho fatto a spendere 4.105,70 + 60 della corona da 28 e + probabilmente un'altra 50ina per una gomma.....
Sono cmq follie senza alcun senso logico, da cui se trovi una bici che ti fa sballare di brutto al 40% di meno insomma magari 2 conti ce li fai, anche perché sentendo chi l'ha presa proprio scontento scontento nn lo è!

Considera che io ho incassato per la vendita del Nomad lunedì scorso ed ho avuto la possibilità di ordinarla la sera stessa, consegna in una settimana, per cui insomma, tempo di attesa oserei dire prossimo alla pronta consegna!

Bye :-)
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
beh sai... nn tutti son disposti a spendere 6.000 e passa € per una bici, già io mi chiedo come ho fatto a spendere 4.105,70 + 60 della corona da 28 e + probabilmente un'altra 50ina per una gomma.....
Sono cmq follie senza alcun senso logico, da cui se trovi una bici che ti fa sballare di brutto al 40% di meno insomma magari 2 conti ce li fai, anche perché sentendo chi l'ha presa proprio scontento scontento nn lo è!

Considera che io ho incassato per la vendita del Nomad lunedì scorso ed ho avuto la possibilità di ordinarla la sera stessa, consegna in una settimana, per cui insomma, tempo di attesa oserei dire prossimo alla pronta consegna!

Bye :-)

follia anche 4000 euro certo.. ma sei felice ed emozionato come un 15 enne... vedrai che ti pentirai di mille altre spese ma non di questa...

Per la diaspora... sec me c'é tra gli utenti di questo thread.. a sestri levante o finale ne vedo un sacco di nomad.. ma veramente tante, quasi "troppe".. :) e aspettate che tutti avranno una 27, e inizieranno ad esserci telai usati nel mercatino... finirà esattamente come la nomad2 carbon... o peggio ;)
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
follia anche 4000 euro certo.. ma sei felice ed emozionato come un 15 enne... vedrai che ti pentirai di mille altre spese ma non di questa...

Per la diaspora... sec me c'é tra gli utenti di questo thread.. a sestri levante o finale ne vedo un sacco di nomad.. ma veramente tante, quasi "troppe".. :) e aspettate che tutti avranno una 27, e inizieranno ad esserci telai usati nel mercatino... finirà esattamente come la nomad2 carbon... o peggio ;)

....Ciao Ale, vuoi dire che non apprezzano un gioiello di bici come la nomad 3?....Boh....
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
follia anche 4000 euro certo.. ma sei felice ed emozionato come un 15 enne... vedrai che ti pentirai di mille altre spese ma non di questa...

Per la diaspora... sec me c'é tra gli utenti di questo thread.. a sestri levante o finale ne vedo un sacco di nomad.. ma veramente tante, quasi "troppe".. :) e aspettate che tutti avranno una 27, e inizieranno ad esserci telai usati nel mercatino... finirà esattamente come la nomad2 carbon... o peggio ;)

nn ho capito molto bene, provo di "tradurre":

Di N3 ce ne sono tante e prima o poi i proprietari le cambieranno con altro e le metteranno sul mercatino in vendita; a quel punto visti i prezzi più accessibili chi ha preso la capra sarà talmente tentato che la svenderà per comperare il N3?!

Ho capito bene?

Se si dopo rispondo.... :celopiùg:
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
nn ho capito molto bene, provo di "tradurre":

Di N3 ce ne sono tante e prima o poi i proprietari le cambieranno con altro e le metteranno sul mercatino in vendita; a quel punto visti i prezzi più accessibili chi ha preso la capra sarà talmente tentato che la svenderà per comperare il N3?!

Ho capito bene?

Se si dopo rispondo.... :celopiùg:

putroppo cerco anche di lavorare e divento dislessico...
già ora ci sono tante nomad3 per la mia esperienza.. poi man manco che tutti avranno una 27 (sia una yt, specy, giant, ecc) e nel contempo compariranno buoni affari di telai nomad3 sul mercatino... e vedrai quante nomad ci saranno in giro.. i discorsi sui soldi li ho letti tante tante volte... fin dai tempi della superlight... cmq chissene, era per dire... goditi la capra, che a mio gusto è tra le 3 più belle (nomad spartan capra)
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
...non ho la più pallida idea se la guarnitura Raceface è cinch...
se ti riferisci alle nuove capra montate con la guarnitura race face turbine, credo sia con quel sistema, che usando o meno uno spider puoi avere una mono-doppia-tripla...credo però! bisogna attendere che mettano i nuovi modelli sul sito per verificare il montaggio.
[MENTION=16562]anima.salva[/MENTION] per la diaspora mi riferivo esclusivamente al topic nomad, che per n motivi (alcuni proprio spiacevoli, ma va beh) ha "perso" tanti nomadisti...non ho dubbi che di nomad bonandrini ne venda, e non poche!!! in barba a tutte le lamentele del costo etc etc...
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

Denda

Biker novus
28/8/09
37
7
0
Cesena
Visita sito
Bike
Jeffsy Pro 29"
Unico neo che con la corona da 28, sebbene il guidacatena sia predisposto, quando si monta la guarnitura tocca in modo da bloccare la pedivella, per cui al momento ho smontato il guidacatena, se servirà vedrò di apportargli qualche modifica (giù di fresa!).

Se non riesci a montare la corona da 28 con il guidacatena, probabilmente hai sbagliato corono, se hai comprato la Spiderless, probabilmente hai preso quella con la linea catena che non va bene per la guarnitura montata sulla Capra. Te lo dico perché mi è successa la stessa cosa. Se hai comprato la Absolute Black SRAM XX1 GXP Narrow-Wide Chainring 28t, non va bene per la guarnitura montata sulla Capra, normalmente la corona sembra funzionare comunque, ma in condizioni di fango e forte sporco succede che in pedalata la catena ti cade dalla corona, o almeno questo è quello che è successo a me.

L'unica soluzine che ho trovato per montare la corona da 28t giusta, è stata quella di montare lo Spider dell'XX1 combinato con la sua corono dedicata.

Questo il motivo: SRAM XX1, X01, X0, X9, X7, S2210, S1400 and Truvativ AKA cranks. GXP models - works great. BB30 - works with longer spindles
BB30 users - There are two axle lengths in that system and it is easy to distinguish the two. Longer spindle has big a 16mm spacer on the drive hand side, while the shorter spindle only has 10mm spacer there. Using absoluteBlack chainrings with a longer spindle creates an ideal chainline of around 49mm (meaning, it works great). On the other hand, using the same ring with a shorter spindle pushes the ring inboard by 6mm resulting in a chainline of 43mm. In a case such as this, you cannot use the chainkeeper as it will not fit to a such small chainline and some frames may not accept the ring at all (resulting in touching chainstays).
 
  • Mi piace
Reactions: sc-addict and Tcsh

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
putroppo cerco anche di lavorare e divento dislessico...
già ora ci sono tante nomad3 per la mia esperienza.. poi man manco che tutti avranno una 27 (sia una yt, specy, giant, ecc) e nel contempo compariranno buoni affari di telai nomad3 sul mercatino... e vedrai quante nomad ci saranno in giro.. i discorsi sui soldi li ho letti tante tante volte... fin dai tempi della superlight... cmq chissene, era per dire... goditi la capra, che a mio gusto è tra le 3 più belle (nomad spartan capra)

Se l'euro continua a scendere rispetto al dollaro, chi vuole la nomad converrà che si affretti a comprarla.....quando Davide alza i prezzi, cosa che succederà se il trend continua, poi è difficile che tornino giù
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Se non riesci a montare la corona da 28 con il guidacatena, probabilmente hai sbagliato corono, se hai comprato la Spiderless, probabilmente hai preso quella con la linea catena che non va bene per la guarnitura montata sulla Capra. Te lo dico perché mi è successa la stessa cosa. Se hai comprato la Absolute Black SRAM XX1 GXP Narrow-Wide Chainring 28t, non va bene per la guarnitura montata sulla Capra, normalmente la corona sembra funzionare comunque, ma in condizioni di fango e forte sporco succede che in pedalata la catena ti cade dalla corona, o almeno questo è quello che è successo a me.

L'unica soluzine che ho trovato per montare la corona da 28t giusta, è stata quella di montare lo Spider dell'XX1 combinato con la sua corono dedicata.

Questo il motivo: SRAM XX1, X01, X0, X9, X7, S2210, S1400 and Truvativ AKA cranks. GXP models - works great. BB30 - works with longer spindles
BB30 users - There are two axle lengths in that system and it is easy to distinguish the two. Longer spindle has big a 16mm spacer on the drive hand side, while the shorter spindle only has 10mm spacer there. Using absoluteBlack chainrings with a longer spindle creates an ideal chainline of around 49mm (meaning, it works great). On the other hand, using the same ring with a shorter spindle pushes the ring inboard by 6mm resulting in a chainline of 43mm. In a case such as this, you cannot use the chainkeeper as it will not fit to a such small chainline and some frames may not accept the ring at all (resulting in touching chainstays).

Superinteressante!!!
Stavo pensando, una volta rovinata la corona dello xx1, di sostituirla con la absolute black ovale, ora credo che starò attenta. Però, se non ricordo male, mi pare che siano due modelli, uno specifico x il bb30 long spindle e uno specifico x il gxp con spindle più corto.....boh, andrò a vedere
 

ruspio

Biker urlandum
30/10/11
569
0
0
vicenza
Visita sito
la notte è lunga....


Cambiata la corona da 32 con una RaceFace da 28... ho un pò paura dei ruotoni e delle pedivelle da 170 e tanto nn ho necessità di spingere oltre a 30 Km\h.
Unico neo che con la corona da 28, sebbene il guidacatena sia predisposto, quando si monta la guarnitura tocca in modo da bloccare la pedivella, per cui al momento ho smontato il guidacatena, se servirà vedrò di apportargli qualche modifica (giù di fr

guarda anch io quando ho cambiato la corona che ho messo da 30 ,c'era la catena che grattava sul guidacatena, poi ho notato che tra il guid.c. e l' attacco della bike c'erano delle rondelle che facevano da spessore .tolte quelle ora viaggia bella fluida
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Se l'euro continua a scendere rispetto al dollaro, chi vuole la nomad converrà che si affretti a comprarla.....quando Davide alza i prezzi, cosa che succederà se il trend continua, poi è difficile che tornino giù

credo che potrebbe essere un aumento dettato da molte case del nord america(usa e canada). Pur di non veder intaccato il loro guadagno, potrebbero rivedere i prezzi verso l'alto. Come sai, oramai tutti fissano i prezzi per tutto il mondo e la sola differenza, per noi UE, è dettata dall'iva (e pure quì, siam perdenti)
Chi non lo farà, sarà perchè il produttore si è accollato una parte del mancato introito
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Se non riesci a montare la corona da 28 con il guidacatena, probabilmente hai sbagliato corono, se hai comprato la Spiderless, probabilmente hai preso quella con la linea catena che non va bene per la guarnitura montata sulla Capra. Te lo dico perché mi è successa la stessa cosa. Se hai comprato la Absolute Black SRAM XX1 GXP Narrow-Wide Chainring 28t, non va bene per la guarnitura montata sulla Capra, normalmente la corona sembra funzionare comunque, ma in condizioni di fango e forte sporco succede che in pedalata la catena ti cade dalla corona, o almeno questo è quello che è successo a me.

L'unica soluzine che ho trovato per montare la corona da 28t giusta, è stata quella di montare lo Spider dell'XX1 combinato con la sua corono dedicata.

Questo il motivo: SRAM XX1, X01, X0, X9, X7, S2210, S1400 and Truvativ AKA cranks. GXP models - works great. BB30 - works with longer spindles
BB30 users - There are two axle lengths in that system and it is easy to distinguish the two. Longer spindle has big a 16mm spacer on the drive hand side, while the shorter spindle only has 10mm spacer there. Using absoluteBlack chainrings with a longer spindle creates an ideal chainline of around 49mm (meaning, it works great). On the other hand, using the same ring with a shorter spindle pushes the ring inboard by 6mm resulting in a chainline of 43mm. In a case such as this, you cannot use the chainkeeper as it will not fit to a such small chainline and some frames may not accept the ring at all (resulting in touching chainstays).

interessante la cosa.... io ho montato una RaceFace 28T spiderless ([url]http://www.raceface.com/components/rings/rings/direct-mount-ring-sram/[/URL])

Di fatti misurando col calibro ci sono circa 3-4mm di differenza con la corona che ho smontato, ovvero la RF è 3-4mm più interna per cui quando stringi la pedivella si va a fissare sul guidacatena.

Ne parlo col sivende....

guarda anch io quando ho cambiato la corona che ho messo da 30 ,c'era la catena che grattava sul guidacatena, poi ho notato che tra il guid.c. e l' attacco della bike c'erano delle rondelle che facevano da spessore .tolte quelle ora viaggia bella fluida

No ci son millimetri nel mio caso, le rondelle saranno 0,5mm e nn bastano per farmi acquistare lo spazio necessario....

Grazie
 

Denda

Biker novus
28/8/09
37
7
0
Cesena
Visita sito
Bike
Jeffsy Pro 29"
Superinteressante!!!
Stavo pensando, una volta rovinata la corona dello xx1, di sostituirla con la absolute black ovale, ora credo che starò attenta. Però, se non ricordo male, mi pare che siano due modelli, uno specifico x il bb30 long spindle e uno specifico x il gxp con spindle più corto.....boh, andrò a vedere
Si esatto, ne esistono 2 modelli, ma non hanno la stessa dentatura, ovvero il 28t non esiste per la guarnitura con spindle più corto, almeno questo è quello che ricordo, sono entrato nell'argomento qualche mese fa, non vorrei che ora abbiano messo sul mercato qualcosa di nuovo.
Mi pare ci fosse di un'altra marca una corona da 28 per lo spindle corto, ma che non si riuscisse a trovare sul mercato Europeo, dovrei riguardarci. Naturalmente sto parlando sempre di corone Spiderless, se si monta lo spider XX1 si hanno tutte le corone disponibili.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Superinteressante!!!
Stavo pensando, una volta rovinata la corona dello xx1, di sostituirla con la absolute black ovale, ora credo che starò attenta. Però, se non ricordo male, mi pare che siano due modelli, uno specifico x il bb30 long spindle e uno specifico x il gxp con spindle più corto.....boh, andrò a vedere

No, la mia è una guarnitura xx1 GXP su bb92, quindi va bene
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
credo che potrebbe essere un aumento dettato da molte case del nord america(usa e canada). Pur di non veder intaccato il loro guadagno, potrebbero rivedere i prezzi verso l'alto. Come sai, oramai tutti fissano i prezzi per tutto il mondo e la sola differenza, per noi UE, è dettata dall'iva (e pure quì, siam perdenti)
Chi non lo farà, sarà perchè il produttore si è accollato una parte del mancato introito

Beh, x quella che mi arriva il prezzo è già stato fissato, meno male
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo