[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
io avevo comperato una KMC Silver x un sistema 2x10 e la catena era molto + ben fatta di quella shimano e e dell'originale , una KMC di livello inferiore. Era molto silenziosa , aveva poco gioco laterale e dopo un anno non si era assolutamente allungata.

Sul sistema 1x11 la catena quando sale sul 42 è decisamente angolata, potrebbe solo essere che la catena KMC ancora nuova abbia poco gioco tra le maglie x cui facendola girare al contrario salta. Sulla mia Wicked con X01 c'e' la catena SRAM e mi è sembrata sin da nuova abbastanza lasca di maglie .
 

niciz

Biker serius
21/8/13
178
5
0
Lecco
Visita sito
C'è anche un altro video su vimeo in cui la catena fa 3 salti indietro.
Magari non tutti hanno questo problema perchè cambiano la corona davanti per una inferiore e questo potrebbe evitare che il problema si presenti.
 
Ragazzi, mi hanno confermato l'ordine per la Spectral AL 7.0 EX, posso ancora disdire o è troppo tardi?

anche se adesso sul sito la disponibilità è passata nuovamente alla settimana 24...

conclusione, quando mi arriverà eventualmente la bici?

Grazie in anticipo!
 

lovetomma

Biker serius
14/10/13
275
11
0
32
Dalmine (BG)
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Fran©esco;7377532 ha scritto:
Ragazzi, mi hanno confermato l'ordine per la Spectral AL 7.0 EX, posso ancora disdire o è troppo tardi?

anche se adesso sul sito la disponibilità è passata nuovamente alla settimana 24...

conclusione, quando mi arriverà eventualmente la bici?

Grazie in anticipo!

non è mai troppo tardi: scrivi una mail con il numero di ordine direttamente dal sito (chi siamo -> contatto)
 
non è mai troppo tardi: scrivi una mail con il numero di ordine direttamente dal sito (chi siamo -> contatto)

si, quello l'avevo già fatto sabato... però oggi mi è arrivata la conferma dell'ordine...

di sicuro non avranno ancora letto la mail precedente...

Però mi preme sapere anche se effettivamente la mia consegna è prevista per fine febbraio o rientra tra quelle di metà giugno... vabé si vedrà, grazie comunque della risposta ;)
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
Fran©esco;7377554 ha scritto:
si, quello l'avevo già fatto sabato... però oggi mi è arrivata la conferma dell'ordine...

di sicuro non avranno ancora letto la mail precedente...

Però mi preme sapere anche se effettivamente la mia consegna è prevista per fine febbraio o rientra tra quelle di metà giugno... vabé si vedrà, grazie comunque della risposta ;)

nella conferma d'ordine è indicata la data (stimata) di spedizione, quella fa fede.
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
capisco perfettamente , anche io alla fine ascolto i consigli ma poi compro ciò che per me è giusto . Sul discorso Strive la bici è bella e il SS sembra una bella soluzione ma io resto ancora perplesso se tale soluzione dia dei vantaggi significativi, è una bici che bisogna provare e la cosa non è facile se non si conosce qualcuno che la possieda . Altro problema non da poco se dovessi comperarla sono le misure del tealio, la normale mi sembra alta e raccolta e la race è lunghissima di OV ...
Esattamente i dubbi che ho io...Peraltro sono certo che non prendendola prima o poi qualche amico se la prenderà, sarà una figata e io mi mangerò le mani da qui al 2018 :smile:


se non vuoi nulla sram prendere la 7 ex mi pare un suicidio. Poi bisogna vedere la ragione per la quale non vuoi quei componenti..nel senso, se ti sei trovato male con sram per l'assistenza post vendita posso capire, se è solo una "fissa" (passami il termine) io andrei a leggermi le varie recensioni dell'x1 come dei roam 30 e dei guide r prima di buttarmi sulla 6.

Non ho nulla contro il sram, l ho avuto nella vecchia biga e mi sono trovato abbastanza bene. Semplicemente preferisco shimano, e soprattutto nulla che sia più di slx o xt, sinceramente i ricambi per queste categorie costano già troppo a mio modestissimo parere...
Anche riguardo i freni amo gli shimano. Semplici nel montaggio, affidabili, potenti, duraturi, e non costano troppo...è una semplice questione di gusti. Inoltre i ricambi in generale sono facili da reperire, e anche nel mio gruppo utilizziamo quasi tutti shimano (cosa che in qualche giro si è rivelata provvidenziale..)

Un bivio su cui si sono trovati in molti, tra cui io, ed avrei scelto la 4 se non fosse stato che ho preferito andare su un altro marchio per il 2015. Se ho intuito bene, per i giri che fai con il monocorona soffriresti solamente. Il montaggio Shimano, di tutto rispetto gia' sulla 6.0, sono sempre piu' convinto che per i biker "della domenica" sia la cosa migliore. I pacchi pignoni Sram da 200 euro li lascio ai professionisti.
beh per me è già tanto la 6.0 eh eh eh... Comunque sono molto molto indeciso, va a finire che tolgo dalla vendita la mia nerve e con buona pace di tutti continuo ad usare quella per i miei giri...:nunsacci:
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Arrivata la mia 8.9 2015,taglia L. Breve giro XC giusto per rodare i freni.

Che posso dire..la differenza con la mia Stumpjumper e' notevole. La Stumpy e' una bici "grande" da lasciar andare perche' spiana tutto ma va in crisi nel tecnico,questa e' una bici compatta e reattiva che vuole essere guidata e ti trasmette ogni singola sensazione del terreno,e ama il tecnico. Il frontale e' bello alto,infatti impennare e' un attimo. In discesa anche se discesa XC ti chiede di abbassare il reggisella,sulla Stumpy anche nei tratti piu' rotti a volte mi sono reso conto di non averlo nemmeno abbassato. Posizione in sella praticamente in piedi,infatti stasera mi bruciano gli addominali. Al posteriore e' bella corta,sembra una 26,invece davanti si sente che e' una 29 e la cosa ti da sicurezza perche' sai che puoi farla passare su tutto..e il posteriore segue. Bocciato assolutamente come rimane scoperta la cuscineria del carro.

Comunque molto soddisfatto !!
 

Allegati

  • IMG_5352.jpg
    IMG_5352.jpg
    61,9 KB · Visite: 78

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
a questo punto non posso non domandarlo...ma voi ogni quanto cambiate la cassetta pignoni?! a leggere i commenti sembrerebbe che uno debba cambiare la cassetta dell'x1 ogni 1000km..
 

kharma

Biker superis
23/12/11
416
1
0
INDIANAPOLIS
Visita sito
Arrivata la mia 8.9 2015,taglia L. Breve giro XC giusto per rodare i freni.

Che posso dire..la differenza con la mia Stumpjumper e' notevole. La Stumpy e' una bici "grande" da lasciar andare perche' spiana tutto ma va in crisi nel tecnico,questa e' una bici compatta e reattiva che vuole essere guidata e ti trasmette ogni singola sensazione del terreno,e ama il tecnico. Il frontale e' bello alto,infatti impennare e' un attimo. In discesa anche se discesa XC ti chiede di abbassare il reggisella,sulla Stumpy anche nei tratti piu' rotti a volte mi sono reso conto di non averlo nemmeno abbassato. Posizione in sella praticamente in piedi,infatti stasera mi bruciano gli addominali. Al posteriore e' bella corta,sembra una 26,invece davanti si sente che e' una 29 e la cosa ti da sicurezza perche' sai che puoi farla passare su tutto..e il posteriore segue. Bocciato assolutamente come rimane scoperta la cuscineria del carro.

Comunque molto soddisfatto !!

Bella! :celopiùg::mrgreen:
 

FABIANO

Biker extra
29/11/05
748
0
0
BRESCIA
Visita sito
a questo punto non posso non domandarlo...ma voi ogni quanto cambiate la cassetta pignoni?! a leggere i commenti sembrerebbe che uno debba cambiare la cassetta dell'x1 ogni 1000km..

Io la cambio quando vedo che i denti sono consumati...In ogni caso con i km che faccio negli ultimi anni mi dura parecchio...Poi dipende molto da come si tiene la trasmissione. Se ogni uscitra si pulisce e si lubrifica dura veramente un eternità, se si usa sempre sporca si consuma molto più velocemente...100 km sul fango incolloso o sulla sabbia bagnata ne valgono mille su asfalto, se non di più...Non si può dire "ogni quanti km" bisogna controllarla, cambiare la catena più spesso e dura una vita..
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

smania

Biker urlandum
Arrivata la mia 8.9 2015,taglia L. Breve giro XC giusto per rodare i freni.

Che posso dire..la differenza con la mia Stumpjumper e' notevole. La Stumpy e' una bici "grande" da lasciar andare perche' spiana tutto ma va in crisi nel tecnico,questa e' una bici compatta e reattiva che vuole essere guidata e ti trasmette ogni singola sensazione del terreno,e ama il tecnico. Il frontale e' bello alto,infatti impennare e' un attimo. In discesa anche se discesa XC ti chiede di abbassare il reggisella,sulla Stumpy anche nei tratti piu' rotti a volte mi sono reso conto di non averlo nemmeno abbassato. Posizione in sella praticamente in piedi,infatti stasera mi bruciano gli addominali. Al posteriore e' bella corta,sembra una 26,invece davanti si sente che e' una 29 e la cosa ti da sicurezza perche' sai che puoi farla passare su tutto..e il posteriore segue. Bocciato assolutamente come rimane scoperta la cuscineria del carro.

Comunque molto soddisfatto !!

Grazie per la recenzione.
Due domande:

1) cosa intendi per "come rimane scoperta la cusineria del carro"?
2) che stem hai messo?
3) hai lasciato tutti i distanziali sotto lo sterzo? Forse per questo impenna più facilmente?

Grazie!
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Grazie per la recenzione.
Due domande:

1) cosa intendi per "come rimane scoperta la cusineria del carro"?
2) che stem hai messo?
3) hai lasciato tutti i distanziali sotto lo sterzo? Forse per questo impenna più facilmente?

Grazie!

Non sono riuscito a postare la foto tramite link,appena sono a casa riprovo con il caricamento normale. Praticamente i cuscinetti del carro sono a vista...:medita::medita:.
Lo stem e' quello in dotazione ed e' bello corto e massiccio. Non ho guardato gli spessori sotto lo sterzo ma mi sono reso conto che ho la sella un po' troppo alta,forse e' per quello che basta un colpetto di reni e si impenna. Oggi giretto un po' piu' impegnativo,stiamo a vedere :il-saggi:
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Grazie.

Ti rompo ancora le scatole... sai com'è, non ci sono molti utenti con la Spectral 29 (io vorrei prendere la 7.9).
Il telaio è arrivato in qualche modo protetto? Leggo "Canyon Paratelaio" nelle specifiche ma credo sia solo il batticatena? Niente nastri sull'obliquo? (per sapere se comprarli o meno)


Esatto,il paratelaio altro non e' che un adesivo trasparente sotto l'obliquo. Il batticatena e' presente.
 

kharma

Biker superis
23/12/11
416
1
0
INDIANAPOLIS
Visita sito
Interessante recensione della Spectral 7.9 da parte di uno dei mod del forum trovata nella sezione 29:

Originalmente inviato da sembola
@Domingosh mi unisco alla richiesta di una minirecensione...:prost:
Io ho comprato la Spectral 29" a maggio scorso, l'ho usata per circa 5 mesi e l'ho venduta sabato scorso. E' felicemente volata in Nuova Zelanda

La 29" è arrivata dopo una 26" (GT force Carbon) e l'ho acquistata per avere un "test" di lunga durata. avevo già provato enne 29". Alcune piaciute, altre meno
Piccola indagine sul sito mtb-news.de per la scelta della taglia; lì compare un utente krukko, alto 1,74, che ci pedala felicemente, e procedo all'acquisto

in circa due settimane, arriva il mega box Canyon. Tutto ok, sebbene manchino le valvole per tublessizzare (leggo che arrivano in modo random :nunsacci:)

La spectral è una versione 7.9. decido di sostituire subito la forcella, una fox 32 float da 130, con una più solida pike da 140 solo air rct3
la scelta è dettata solo dal desiderio di avere una forcella meno "lineare" e più solida strutturalmente
Cambio manubrio (da 72 a 74) e parto
la posizione in sella è quella tipica di una 29, centrale ("ti senti dentro"), confortevole (ps. cambio pure la sella, con una di gradimento maggiore per le mie chiappe). Macino molti km in alta montagna: solo in agosto, faccio più di 30mila md+
Anche il ritmo è buono con vam medie sostenute (per me, 800-900md+/h), ma questo non so se è imputabile alla bici o, molto più probabilmente, ad un buon training sostenuto anche con la bdc (nuova e mai usata negli anni scorsi)
monta la doppia 36x22 con una cassetta 11x36. Credo di aver usato raramente il rampichino. Sale bene, anche sul tecnico
Nel frattempo, le continental finiscono nella pattumiera. difficili da latticizzare e saponette sul bagnato. Monto due HD di Schwalbe da 2,35. Le porterò a consumo:smile:
In discesa, non sono un fulmine di mio, ma, pur avendo 140+130, non mi faccio mancare nulla, pure mezza giornata nel bike park di Crans Montana: sia chiaro salti esclusi, sia per mia incapacità che per limiti del mezzo
In discesa, sul guidato, sia liscio che scassato, la pike da grande sicurezza, occorre prender la mano sul misto,tipici cambi di direzione repentini, dove, però, è più facile incominciare a studiare linee alternative, magari più rettilinee. Non è una bici da giocarci, per chi ama trickeggiare, sfruttando le possibilità che fornisce un sentiero
A mio avviso, in discesa, non serve una guida troppo aggressiva, la spectral (nel suo insieme), consente un atteggiamento neutro: per capirci, non necessita una guida troppo sull'anteriore, come alcuni mezzi
si rilancia bene, ma non è un fulmine. Ciò è dovuto sia all'effetto 29" che alla corona da 36. In progressione, invece le cose cambiano e l'effetto si rovescia
sul tecnico lento se la cava bene. ok le curve strette e nose. il ripido tecnico non è proprio il suo pane, ma io ci metto del mio
E sfatiamo l'idea che con la 29" non ci si impunta: balle:smile:
Chiaramente (è fisica), l'effetto scavalcamento è migliore, ma un minimo di guida attiva ci deve essere
la sospensione è molto progressiva, ma non molto plush. In certi frangenti/sentieri, non sarebbe male togliere qualche psi, ma io son pigro. una volta settate le sospensioni non le tocco più. idem pressioni gomme. non sono uno smanettone:omertà:
Resta un bel mezzo per giri trail, lunghi e faticosi. La bici si porta anche bene in portage
la vernice non è esaltante, ce ne sono di migliori in commercio. per cui consiglio, di proteggere il telaio ( più di quanto fatto dal sottoscritto).
Hardware onesto, ma non eccellente. Buoni i passaggi cavi
Impossibile mettere l'attacco manubrio a filo della serie sterzo, il manubrio non gira e graffiate l'orizzontale. Tenete sempre almeno uno spessore da un cm.
Anche con lo shadow di shimano mi è capitato di vedermi cadere la catena
Corone della guarnitura RF Turbine leggere, ma un po' tenere. La guarnitura è invece molto solida

MI pare ci sia tutto quanto. Ah, perchè l'ho venduta? Amo i telai in carbonio
Ho venduto il telaio e mi sono tenuto tutta la componentistica. Canyon ha fatto il telaio in carbonio per le 650b, non per le 29". Peccato
in conclusione, è un buon mezzo e non posso che consigliarlo
Buono il rapporto con Canyon benchè minimo. Due telefonate, ma cordiali
 

Classifica mensile dislivello positivo