Reputazione - come funziona

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quello di cui parlate non è un problema nuovo nè limitato al Forum (magari!).

L'autorevolezza e l'affidabilità sono sempre state un elemento importante nella comunicazione, ma oggi sono un punto cruciale per via della infinita maggiore facilità di espressione della Rete. Perchè oggi è più facile comunicare non solo per chi ha qualcosa da dire, ma anche per chi non sa di cosa parla ma lo vuol dire lo stesso ;-)

Il problema è che perfino in ambiti ben più seri ed "inquadrati" come la letteratura scientifica i sistemi di "valutazione automatica" dell' autorevolezza hanno grossi limiti, figuriamoci in un ambiente sostanzialmente ludico quale può essere un Forum... senza contare che parliamo di un social media, in cui necessariamente non ci sono gerarchie o strutture sociali esplicite...
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.007
373
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
dovrebbe e' la parola chiave..

sono d'accordo, ma per questo mi sembra che la pot rep sia una info fuorviante..


Lo so che il "dovrebbe"......comunque non mi sembra che tra i più "potenti" ci siano troll o gentaccia inaffidabile.

Poi ci sono utenti con cui ce la intendiamo meno, ma questo va "oltre" i pallini verdi.

La potenza è "abbinata" anche alla vecchiaia (di forum), 1 punto ogni 200 giorni.:il-saggi:
Tu sei un utente "giovane", se prendi sembola o tostarello vantano 10 anni di forum in più...che diventano anche un bel po di punti di potenza.



Io, per esempio, ho tanti punti perchè sono bello.:smile:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Dai, non essere timido ...

per me questo thread
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=249499
resta il top dei top come esempio di cio' che affermavo...senonche' dopo tutta quella discussione lo stesso SRC1 ha creato un articolo (ben fatto) in cui spiegava come e quale lunghezza gabbia usare che e' stato poi osannato come la panacea di ogni dubbio e male per chi si stava ponendo il problema di cambiare il cambio..

e ovviamente a valle di quella discussione e di quell'articolo non si e' fatto alcun cenno alle cazzate ottuse dette nel thread......

sono solo 4 pagine, ma ogni volta che lo rileggo mi vien da ridere. e per inciso ovviamente all'epoca io avevo forse 100 messaggi scritti sul forum e pot rep pari a 0.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Quello di cui parlate non è un problema nuovo nè limitato al Forum (magari!).

L'autorevolezza e l'affidabilità sono sempre state un elemento importante nella comunicazione, ma oggi sono un punto cruciale per via della infinita maggiore facilità di espressione della Rete. Perchè oggi è più facile comunicare non solo per chi ha qualcosa da dire, ma anche per chi non sa di cosa parla ma lo vuol dire lo stesso ;-)

Il problema è che perfino in ambiti ben più seri ed "inquadrati" come la letteratura scientifica i sistemi di "valutazione automatica" dell' autorevolezza hanno grossi limiti, figuriamoci in un ambiente sostanzialmente ludico quale può essere un Forum... senza contare che parliamo di un social media, in cui necessariamente non ci sono gerarchie o strutture sociali esplicite...

ma proprio per questo io toglierei il fuorviante pot rep...piuttosto mettete un simpatico "mi piace"

e lo dice uno che in 7000messaggi non hai mai, mai dato un punto di reputazione a nessuno, ne in negativo ne in positivo.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
oggi è più facile comunicare non solo per chi ha qualcosa da dire, ma anche per chi non sa di cosa parla ma lo vuol dire lo stesso ;-)..

o-o

tanto per gradire:

Il DW Link di Trek e Canyon tende a bobbare di piu' ma ha una resa migliore,la Zesty andava benissimo in salita tanto che non lo bloccavo mai,ma sul tecnico sembrava saltasse un po' troppo rispetto ai DW Link che sono incollati a terra.

oppure, a domanda:
sono alla ricerca di una coppia di gomme DA DISCESA che rendano bene su tracciati che presentano tratti di fango argilloso, rocce umide, radici umide

...risposta:
ho preso maxxis beaver 29" e mi sto trovando molto bene sia nel fango che nelle rocce/radici anche senza sgonfiare troppo

:roll:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma proprio per questo io toglierei il fuorviante pot rep...piuttosto mettete un simpatico "mi piace"
Il fatto è che non cambierebbe nulla. I "tuttologi" in servizio permanente effettivo continuerebbero a sparare "cazzate ottuse" che dovrebbero lo stesso essere confutate da qualcuno che sa di che cosa si parla... e i novizi continuerebbero a scrivere "non ho tempo di leggere tutto" :spetteguless:

Il punto è che l'affidabilità dell' informazione occorre saperla valutare, è una capacità che oggi è necessaria, nella vita di tutti i giorni prima ancora che nelle nostre cazzatine. Questa capacità non è automatizzabile, facciamocene una ragione...
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Il fatto è che non cambierebbe nulla. I "tuttologi" in servizio permanente effettivo continuerebbero a sparare "cazzate ottuse" che dovrebbero lo stesso essere confutate da qualcuno che sa di che cosa si parla... e i novizi continuerebbero a scrivere "non ho tempo di leggere tutto" :spetteguless:

Il punto è che l'affidabilità dell' informazione occorre saperla valutare, è una capacità che oggi è necessaria, nella vita di tutti i giorni prima ancora che nelle nostre cazzatine. Questa capacità non è automatizzabile, facciamocene una ragione...

sai cosa farei?un bel poll chiedendo agli utenti come usano/vedono la pot rep..ci si potrebbe capire molte cose..magari tutti se ne fregano, o magari tutti ponderano saggiamente, o magari tutti credono a occhi chiusi quando la vedono oltre un certo livello..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sai cosa farei?un bel poll chiedendo agli utenti come usano/vedono la pot rep..ci si potrebbe capire molte cose..magari tutti se ne fregano, o magari tutti ponderano saggiamente, o magari tutti credono a occhi chiusi quando la vedono oltre un certo livello..

Inevitabile, l'italico popolo da sempre ha amato avere dei padroni, in senso fisico o morale... pensare col proprio cervello è troppa fatica...:omertà:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
per me questo thread
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=249499
resta il top dei top come esempio di cio' che affermavo...senonche' dopo tutta quella discussione lo stesso SRC1 ha creato un articolo (ben fatto) in cui spiegava come e quale lunghezza gabbia usare che e' stato poi osannato come la panacea di ogni dubbio e male per chi si stava ponendo il problema di cambiare il cambio..

e ovviamente a valle di quella discussione e di quell'articolo non si e' fatto alcun cenno alle cazzate ottuse dette nel thread......

sono solo 4 pagine, ma ogni volta che lo rileggo mi vien da ridere. e per inciso ovviamente all'epoca io avevo forse 100 messaggi scritti sul forum e pot rep pari a 0.

Topic stratosferico. :smile:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Più che la potenza di reputazione qui subentra l'orgoglio.
La discussione è breve e si arriva facilmente a trarre la conclusione.

o-o

posso garantirti che per settimane ho visto altri thread sullo stesso argomento, e risposte date con la stessa ottusa cocciutaggine, e gente che non ne metteva in dubbio la correttezza perché "uno come SRC1 non può sbagliare"...

e se non avessi insistito, sai bene quale sarebbe stato il risultato.

intendiamoci, non che cerchi meriti ne lodi, ho solo portato un'esempio, ma ce ne sono migliaia così..
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.007
373
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
posso garantirti che per settimane ho visto altri thread sullo stesso argomento, e risposte date con la stessa ottusa cocciutaggine, e gente che non ne metteva in dubbio la correttezza perché "uno come SRC1 non può sbagliare"...

Per fortuna che ho ricordato scr1 insieme a Danybiker, sennò m'ero fregato! :smile:

Ai nomi citati potremmo aggiungere Danybiker, scr1, gattonero...ecc.

Però vale anche ciò che avevo scritto poco prima.

Se un utente, con reputazione alta, risponde in modo errato......è lo stesso forum a "correggerlo" nelle risposte successive.
Così funziona una comunità o, almeno, dovrebbe.

Giusto che tu abbia insistito, eri nella ragione e dovevi farti valere.

o-o
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
ma proprio per questo io toglierei il fuorviante pot rep...piuttosto mettete un simpatico "mi piace"

e lo dice uno che in 7000messaggi non hai mai, mai dato un punto di reputazione a nessuno, ne in negativo ne in positivo.
tu sei iscritto "solo" da due anni e mezzo ma hai già "20" di potenza reputazione......
qualcosa significa...... :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.295
830
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Volevo solo segnalare.. Uso molto il Tel, e con Tapatalk niente reputazione.. Come faccio a "premiarvi"?

Inviato dal mio DARKFULL utilizzando Tapatalk
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.295
830
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Dici dal browser? Solo che "ciuccia" di più in termini di bytes

Inviato dal mio DARKFULL utilizzando Tapatalk
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.295
830
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Idem per me, installato Tapatalk e l'ho trovato poco intuitivo (aldilà del discorso reputazione) quindi l'ho levato dopo poco.
Ti rispondo solo ora perché ho voluto riprovare un po il tutto, dopo aver disinstallato e re istallato.
Tapatalk lo trovo utile, e personalmente dopo un po' di smanettamenti mi ci trovo piuttosto bene. Ma ha un paio di bug fastidiosi, non ancora risolti, sennò sarebbe un ottimo strumento.
Adesso li uso un po e un po', anche alla versione mobile del forum manca qualche cosa importante...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo